Evil eyes

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
2
13%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
5
33%
4 - mi piace
4
27%
5 - mi piace tantissimo
4
27%
 
Voti totali: 15

Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Evil eyes

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Evil eyes

Non sono io quello che speri
io sono quell'altro
quello con gli occhi da mercante fenicio
che dicono che sono occhi cattivi

Ci sono abituato
e a volte mi hanno salvato
da brutte risse
senza dover alzare i pugni

Quando sei salita sulla mia moto
ho visto il dispiacere negli occhi
di tua madre alla finestra
perché è stata la tua amica a salire
con quello che piaceva a lei

Il biondo, Abele
quello con gli occhi buoni
e i denti radi che fanno buona sorte
e tutti dicono ve' che bello
Quando sorride

Io sono quell'altro
io sono Caino.
Ultima modifica di Macrelli Piero il 23/06/2022, 9:03, modificato 3 volte in totale.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Macro, concordo Abele è il classico bello che non balla, non soffre lui, è il cocco, il prescelto che ne sa lui della vita, la vita ti rende brutto, ti sporca, ti corrode dentro, ti rende unico, non uno di quelli con l'aureola della benevolenza in testa. Io voto Caino, io voto 5.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Re: Evil eyes

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

https://www.youtube.com/watch?v=rLcOyBQK6J4
I Corvi, Sono un ragazzo di strada.
Mi piace sempre affiancate una canzone se ci trovo affinità.
Federico
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/12/2019, 21:44

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Federico »

Ciao bella poesia dove si mette a nudo quella che è la realtà del bello che ha la strada spianata,che deve fare meno fatica per ottenere tutto e del Caino che parte sempre dieci passi indietro nella gara della vita ma non è detto che alla fine non la spunti!
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

FraFree ha scritto: 22/06/2022, 15:17 Noto che ti piace trattare il filone dei "belli e dannati", lo fai pure nei racconti. La poesia mi è piaciuta, ma in alcuni passaggi la limerei ancora, tipo qui: "quello con gli occhi da mercante fenicio che dicono che sono occhi cattivi". Il "che che" ripetuto rende il verso poco fluido, secondo me.
Rivedrei anche questo passaggio: "che è stata la tua amica a salire con quello che piaceva a lei", per lo stesso motivo.
Lo so, lo so che ho il "che" compulsivo, me lo dicono tutti. Il peggio è che mi piace un sacco e poi non so mai come evitarlo.
Comunque ho fatto una correzione adesso.
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Più che una poesia mi sembra il testo di una canzone rock. Quando nelle traduzioni delle canzoni inglesi trovi un ritmo particolare, dovuto spesso al modo diverso di esprimersi di un altro idioma. Ci sono delle piccole imperfezioni che ne risaltano la bellezza.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Piero! Perdonami se sono in controtendenza rispetto agli altri, ma la tua poesia mi ha lasciato un po' freddino. Si vede che c'è un bel lavoro dietro, ma il contenuto non lo sento molto mio. Il dannato Caino non lo vedo come un perdente alla James Dean, anche se colgo l'originalità dell'idea di rivisitare il personaggio in una chiave moderna che richiama La valle dell'Eden di Elia Kazan. Ecco! Forse nel tuo componimento c'è tanto compiacimento (di Caino), ma manca il dramma. Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Secondo me il mito dei ragazzi belli e figli di papà e meno belli, ma plu fortunati con le donne, è da sfatare: io ne sono l'esempio vivente (sono belloccio, ma non figlio di papà) Il componimento che mi piace tantissimo.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Piero, ho apprezzato molto i tuoi versi soprattutto per il contenuto. A volte ci sono persone che sembrano perfette ma che alla fine sono molto carenti in termini umani, che non è certo cosa da trascurare, specialmente in amore e rapporti affettivi. La madre che vorrebbe cercare il meglio per la figlia giudicando da fuori e cercando il ragazzo giusto come fosse un prodotto del supermercato, senza capire che se vuole veramente il meglio per sua figlia dovrebbe essere contenta della sua scelta e non invidiare fra sé e sé l’amica che invece è andata con quello “giusto”. Mi piacciono anche i due versi conclusivi e in generale la tristezza che vivono tutti i Caini, lontani dai canoni di perfezione. Avrei usato una maggiore ricercatezza di parole per limare e aggiustare un po’ i versi, ma comunque la poesia mi è piaciuta quindi per me è un 4. Anche perché mi potresti dire che in una poesia in cui si attaccano i canoni e la perfezione è bene mostrare rudezza anche nei versi, e avresti ragione. Sempre che io abbia colto bene ciò che volevi dire. In caso contrario poco importa, ognuno ci vede ciò che vuole. Buona serata!
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Bruno Giorgi ha scritto: 24/06/2022, 12:32 Un titolo in inglese per una poesia in italiano è proprio quello che io più eviterei. Un'offesa alle risorse infinite della nostra lingua (almeno io motivo le mie critiche). Quello su cui più io inciampo quando leggo un testo... Voto 1
legittima critica a un mio vezzo di usare titoli in lingue straniere per i miei scritti.
Trovo un po' di conforto nel fatto che questa gara si chiami Granprix e non gran premio. :)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Evil eyes

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Piero, "Bruno Giorgi" era uno dei tanti account del signor Blue090.
Abbiate pazienza, prima o poi finiranno.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Re: Evil eyes

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Infatti il temine inciampi suonava sospetto e vendicativo. Però il pensiero che fra noi si aggiri insospettabile alieno fa molto "La Cosa". Io lo lascerei scorazzare :)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Evil eyes

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Macrelli Piero ha scritto: 24/06/2022, 14:02 Infatti il temine inciampi suonava sospetto e vendicativo. Però il pensiero che fra noi si aggiri insospettabile alieno fa molto "La Cosa". Io lo lascerei scorazzare :)
Se si diverte così... che speco di talento e di ossigeno, mannaggia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Oscar Wilde diceva: preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compagnia. Chissà adesso che ne pensa. In questo clima di revisionismo, é stata riabilitata anche la cicala.Ni ente da fare, il buono non tira. Ma la poesia mi é piaciuta, e molto.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 308
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Bella, ben composta e sinceramente emozionante.

Il fascino di Caino contro la bonarietà di Abele, il dispiacere di una mamma che vede sua figlia salire su una moto sulla quale a sua volta sarebbe salita anche lei da giovane, perchè il fascino non ha tempo, ma le cazzate si capiscono solo con l'esperienza.

Che dire 5 complimenti
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ciao, la tua poesia è molto gradevole e non banale, racchiude un significato che più o meno tutti abbiamo verificato nella vita. I "Belli" normalmente hanno la vita spianata, anche se per mia natura sto sempre dalla parte dei più deboli, quindi con gli Abele. Pertanto il tuo Caino, che interpreto come un arrogante, mi fa poca simpatia. Però la tua poesia è bella e scritta bene. Unica cosa, ma è solo la mia opinione, avrei preferito leggere "Occhi malvagi". Non mi piacciono gli "inglesismi"
Teo Tardy
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/09/2020, 22:08

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teo Tardy »

Molto bella questa contrapposizione fra Caino e Abele, quasi rappresentanti del giusto e sbagliato per la società.
Devo dire che quella battuta iniziale sugli occhi da fenicio l ho trovata un pò stridente con il contesto invece moderno della moto ma questo è un parere personale e io non sono nessuno per giudicare.
Comunque molto bella, complimenti
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ribadisco le mie idee sul tuo stile sempre molto personale, facilmente riconoscibile, per questo apprezzabile.
Anche questo testo è un racconto in embrione, altro apprezzamento, perché secondo me ti esprimi meglio proprio nei racconti, contrapponendo ambientazioni e terminologia "nostrana" a forma anglosassone.
Tutto questo per dire che mi piace.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 48 - Stelle

La Gara 48 - Stelle

(settembre/ottobre 2014, 34 pagine, 799,91 KB)

Autori partecipanti: nwMaddalena Cafaro, nwNunzio Campanelli, nwStella_decadente, nwMarina Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwPatrizia Chini, nwAnnamaria Vernuccio, nwPaolo Ninzatti, nwLodovico,
A cura di Marina Paolucci (con la supervisione di Lodovico Ferrari).
Scarica questo testo in formato PDF (799,91 KB) - scaricato 153 volte.
oppure in formato EPUB (380,91 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 234 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

(luglio/agosto 2010, 60 pagine, 845,46 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwGloria, nwArianna, SerStefano, nwArditoeufemismo, hellies15, Giacomo Scotti, nwCarlocelenza, nwVit, nwManuela, nwDaniela F, Vecchiaziapatty, pieromacrelli, Gigliola, nwBiancaspina, nwTitty Terzano, nwMichele,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 439 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 246 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 66 - Onirica

La Gara 66 - Onirica

(settembre/ottobre 2017, 30 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwAngela Catalini, nwEnrico Gallerati, nwMastronxo, nwRoberta Michelini, nwLodovico, nwDaniele Missiroli, nwIlaria Rucco, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwFabrizio Bonati, nwIda Dainese, nwMichele,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 118 volte.
oppure in formato EPUB (1,52 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 115 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

Vedi nwANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 222 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 499 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 159 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon