Per arrivare a domani

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
13%
2 - mi piace pochino
1
13%
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
6
75%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Per arrivare a domani

Messaggio da leggere da Athosg »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Questa notte
non ho sonno,
è un lungo viaggio
che attraversa territori sconosciuti.
È una strada,
un ponte,
una ferrovia,
un vicolo di campagna,
è l’ultima curva
prima che io veda la verità.
È la mia mano che si stringe
e diventa pugno,
un colpo secco
che spezza il legno
e frantuma il vetro.
Su questa mano
che bussa alla tua porta,
non c’è sangue,
solo polvere d’oro.
Questa notte
dopo tanti anni
rivedo il sorriso di mia madre,.
e sento la voce di un amico
che non vedo da tempo.
E tanti,
tanti,
tanti altri
vengono a cercarmi.
Questa notte sono i tuoi fianchi,
a cui mi aggrappo
come un naufrago,
per arrivare a domani.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Athosg, hai scritto una bella poesia, evoca molte immagini, suoni, situazioni differenti. Il lungo viaggio alla scoperta di se stessi, il viaggio dell'Io. Un viaggio che irrimediabilmente porta con sé ,per ognuno, un bagaglio di dolore e gioie che accompagneranno vicendevolmente l'incedere stesso. Non importa in fondo che le strade a venire siano completamente sconosciute o già state percorse, perché ad ogni modo, noi, non saremo comunque mai, gli stessi di un tempo. E qui che poi riaffiorano come istantanee i ricordi, i loro volti, le musiche, i profumi, le sensazioni, le emozioni già provate, di sollievo, di rinascita, di ritrovo, ma soprattutto, la sorpresa della consapevolezza, nel ritrovarsi e scoprirsi ancora una volta vivi, vivi e capaci di essere tali, nonostante il resto sempre comunque presente nel proprio passato. Non importa quanto tempo serva per questo, non basta mai, anche se fosse solo per un' altra notte, per un breve istante, esso, questo istante, farà e sarà sempre parte di un altro possibile viaggio di andata o di ritorno da sé, in sé. Viaggio, riposto poi, lasciato rimanere tale, solo sull'immaginazione possibile, di un nuovo possibile giorno, o sui fianchi di chi invece ora, come te, nella notte, continua a viaggiare.

voto 4.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Athosg! I tuoi versi mi evocano un dolore molto intenso - la morte di qualcuno molto caro (il papà?) - ed un viaggio di ritorno ai luoghi natali, per questo triste evento. La rabbia trapela netta nei versi più crudi (il pugno chiuso sferrato contro la porta), ma è come repressa in parole d'affetto (non c’è sangue,/solo polvere d’oro). C'è, però, qualcuno a fianco a te (una donna? la mamma?), a cui aggrapparsi per non naufragare nel dolore. Non so se sono riuscito a cogliere il senso dei tuoi bei versi. Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Per arrivare a domani

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Potresti avere ragione Domenico, non avevo colto ad una prima letta questa possibile e direi probabile lettura della stessa.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Athosg! Ho apprezzato la tua poesia, che ho trovato notevole sia sotto il punto di vista del ritmo, sia della forma, sia del contenuto. I versi nella loro disposizione sembrano accompagnare questo singhiozzo di parole, rimandando quindi al contenuto del componimento. Il significato forse è un po’ criptico, o comunque sono necessarie più letture per farsi un’idea ben definita sul testo. Condivido ciò che dici, seppur non troppo coinvolto emotivamente in quello che scrivi e reputo notevole lo stile con cui hai esternato ciò che provavi. Per queste motivazioni, ti ho dato 4. Un saluto!
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Come per molti altri componimenti, mi è necessario leggerli più e più volte per comprendere e assimilare bene il messaggio trasmesso. In sostanza, è un ottimo lavoro, scorrevole, bello, coinvolgente in lettura e che lascia percepire il contenuto con ritmi sincopati molto interessanti. Voto 4.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Buongiorno

Per prima cosa ho sbagliato a votare, riesci a mettere la modifica al voto?

La poesia è bella anche sembra più un racconto, ma ad ogno modo mi è piaciuta molto e ti faccio i miei complinenti.

A rileggerti.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

La notte è il regno di tante cose, anche dei ricordi e dei ripensamenti.
Trovo la tua poesia molto sincera, sofferta e istintiva, mi piace il ritmo un po' spezzettato, sincopato, guarda, anche poco poetico ma genuinamente concreto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 53 - Metamorfosi

La Gara 53 - Metamorfosi

(luglio 2015, 26 pagine, 662,06 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Chini, nwGloria D. Fedi, nwGiorgio Leone, nwAurora Cecchini, nwAlberto Tivoli, Angela 73,
A cura di Laura Chi (con la supervisione di Giorgio Leone).
Scarica questo testo in formato PDF (662,06 KB) - scaricato 154 volte.
oppure in formato EPUB (280,87 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 208 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 1 - I 7 vizi capitali

La Gara 1 - I 7 vizi capitali

(novembre 2008, 20 pagine, 598,16 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwMassimo Baglione, nwNembo13, DaFank, nwRona, Yle, nwDixit,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (598,16 KB) - scaricato 1084 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 487 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, nwTullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, nwIunio Marcello Clementi, nwDiego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, nwAndrea Leonelli, nwPaolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, nwRoberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, nwAlessandro Napolitano, Alex Panigada, nwUmberto Pasqui, nwSimone Pelatti, nwAlessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, nwSer Stefano, Marco Signorelli, nwSalvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.

Vedi nwANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 391 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 173 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon