Amore

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
5
33%
4 - mi piace
5
33%
5 - mi piace tantissimo
5
33%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Amore

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mi resteranno le tue parole,
soffice brusio nelle sere d'estate,
caldo ristoro per le mie paure.
Cos'è dunque amore?
Una coppa di liquore mai vuota,
un momento d'infinito incanto,
l' aurora di un giorno senza tramonto,
ritrovarsi infine nei recessi della propria anima.
Mi resteranno i tuoi pensieri
che mi hai lasciato percorrere
Nell'ansia di conoscerti.
Mi resterà tutta la solitudine
Dei giorni vissuti senza te.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi è piaciuta molto la tua poesia, che sa davvero di poesia. Parli con rimpianto e delicatezza dell'Amore. Bello l'inizio "mi resteranno le tue parole...". E dopo esserti interrogato sull'amore, riprendi con "mi resteranno i tuoi pensieri..."
Bravo! Massimo dei voti.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ben ritrovato Nunzio, allora ho apprezzato molto questi versi che trovo e mi ritrovo assolutamente a condividere in pieno se ripenso al mio passato :

"Mi resteranno le tue parole,
soffice brusio nelle sere d'estate,"

"Mi resteranno i tuoi pensieri
che mi hai lasciato percorrere
Nell'ansia di conoscerti."

Il primo è assoluta e totale verità, per me sarebbero bastate queste due semplici righe che già riassumono tutto il resto poi descritto più classicamente e poeticamente parlando, il tutto espresso si molto bene, ma non amando personalmente molto il genere, mi risulta un po' come ( non oggettivamente, me ne rendo conto) il solito dire/sentire più o meno ri-corrente in questo stesso genere.

Sul finale però (dal mio punto di vista) torni vicino alla vetta con questa tua seconda bellissima affermazione che condivido.

Sezionando quindi le sue parti ( brutto termine applicato ad una poesia lo so)

l'apripista iniziale da solo per me sarebbe un 5 pieno.
il secondo citato lo valuterei più un 4.
i due insieme 4.5 (potendo)
Per la poesia nel suo complesso invece soggettivamente (anche se di buona fattura) mi tocca assegnarti un 3, in piena stima però della tua comunque ottima poetica.

Alla prossima.
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Athosg »

Una bella poesia carica di ricordi e nostalgia. Non si sa in che modo è finito questo amore, in qualunque caso ha lasciato un segno positivo. Nonostante l'argomento sia sempre particolare mi è piaciuta perché è scritta con parole semplici e delicate.
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Amore

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Credo sia opportuno che io fornisca più coordinate al fine di meglio comprendere il senso delle mie scritture. La poesia è stata scritta per mia moglie, ed era una risposta alla sua domanda "che cosa ti resterà di me?" La pose anni fa, quando seppe che la sua battaglia con il male era perduta. C'è molto di lei qui dentro. Scusate.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 696
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Una lirica perfetta. Ben equilibrata, corposa, carica di senso e capace di muovere le mie emozioni. Davvero la migliore in gara. Il senso della perdita della presenza amata è bilanciato con sapienza dalla consapevolezza di aver percorso insieme un tratto di strada. Versi profondi e mai banali. Bravo.
Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Amore

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Nunzio Campanelli ha scritto: 25/06/2022, 8:52 Credo sia opportuno che io fornisca più coordinate al fine di meglio comprendere il senso delle mie scritture. La poesia è stata scritta per mia moglie, ed era una risposta alla sua domanda "che cosa ti resterà di me?" La pose anni fa, quando seppe che la sua battaglia con il male era perduta. C'è molto di lei qui dentro. Scusate.
In questa ottica tutto assume un diverso peso Nunzio, qualsiasi giudizio o critica perde di qualsiasi significato oggettivo/soggettivo (ci mancherebbe altro che così non fosse,ma questo ora (il giudizio espresso) non ha più una oggettiva importanza). Non so quanto tempo sia passato, ma è "importante" che per quanto imprecisato sia il dolore da te vissuto, hai saputo reagire e sfogare il tuo sentimento anche sulla poesia, se questo ti ha dato poi beneficio e riflessione. Non ti devi scusare di niente Nunzio, anzi grazie per aver condiviso e reso coscienti dei perfetti estranei su un momento , un sentire così intimo e difficile della tua vita, non è affatto da tutti riuscire a fare questo. Alla prossima.
Ultima modifica di Gabriele Pecci il 28/06/2022, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Caro Nunzio! È veramente difficile esprimersi su un testo tanto personale. È come fare irruzione nell'animo più profondo di un'altra persona. Mi limiterò quindi a segnalare che le parti per me più autentiche sono i primi versi e gli ultimi.

Mi resteranno le tue parole,
soffice brusio nelle sere d'estate,
caldo ristoro per le mie paure.

Mi resteranno i tuoi pensieri
che mi hai lasciato percorrere
Nell'ansia di conoscerti.
Mi resterà tutta la solitudine
Dei giorni vissuti senza te.

La parte centrale mi sembra un po' retorica nella sua domanda che cos'è amore. La risposta che dai non sembra essere la tua, ma quella del poeta che cerca il senso universale in ogni cosa. Stona rispetto agli altri versi, che sono autenticamente tuoi anche dal punto di vista linguistico ("mi resterà"). E, aggiungo, sono per me molto belli e profondi. Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Data l’intimità della poesia, il mio commento è da intendersi solamente come ciò che da lettore esterno alle vicende mi sento di dire in merito al componimento. E quindi anche di scarsa rilevanza. Comunque sia, al contrario di altri non ho trovato particolarmente negativa la ripetizione dei tre “mi”, che conferiscono una sorta di coerenza e organizzazione alla poesia, che infatti vuole rispondere a una domanda. Più che altro, non sono riuscito a sentirla molto mia: forse la tua risposta mi giungeva distante, forse non essendo interno alla questione mi sembravano parole lontane. Non ho colto la poeticità che sicuramente tu, ogni volta che la leggi, scorgi fra i versi. Non è quindi una critica alla poesia in sé, ma alla poesia che si vede da fuori, non so se hai capito ciò che voglio dire. Comunque ne ho apprezzato il ritmo e anche il contenuto nell’insieme, perciò ho votato 3.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Non sono una persona troppo emotiva, quindi la tua poesia e quello che ho letto nei commenti mi hanno creato delle grosse difficoltà.
Ti mando un abbraccio forte, senza aggiungere consigli inutili o inutili parole
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Anche a me è piaciuta molto questa poesia perché è vera, riesce ad esprimere sentimenti universali con immagini efficaci e condivisibili. All'inizio credevo che fosse per la fine di un amore, poi mi è venuto il dubbio che fosse per una persona che non c'era più. Infine, la tua spiegazione l'ha resa anche più romantica.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

La forma è molto malinconica e romantica, misurata ma evocativa, trovo particolarmente bello l'incipit. L'intento è intuibile, pur se intimo, anche senza leggere la tua spiegazione (e l'ho letta...)
Non ti devi scusare Nunzio, un abbraccio.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: Amore

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Credo Nunzio che potevi intitolare la poesia proprio "che cosa ti resterà di me", ovviamente questo è solo il mio personalissimo pensiero. Penso che poteva essere un bel titolo.
Cosa c'è di più poetico che dedicare una manifestazione d'amore ad una persona amata e che non c'è più.
Nel leggerla la si legge piacevolmente, molto "privata" come testo della lirica.
3 per il testo in se ma essendo io (a torto o a ragione) sentimentale direi 5 per lo spirito. Direi un 4 finale.
ciao.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, nwAngela Di Salvo, nwCinzia Colantoni, nwDaniela Rossi, Amelia Baldaro, nwUmberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, nwAlma Trucillo, nwDiego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, nwFlora Lalli, nwAnna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, nwMaria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, nwGiorgio Leone, nwCristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, nwRosanna Fontana, nwMarina Paolucci.

Vedi nwANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 312 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 263 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 26 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 16 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi

La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi

(novembre-dicembre 2012, 40 pagine, 768,57 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwSer Stefano, nwLodovico, nwMastronxo, Paride Buastello, nwWilliam Munny, nwMonica Porta may bee, nwPolly Russell, Luca Fadda, nwMarino Maiorino, nwIsabella Galeotti, Colosio Giacomo,
A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
Scarica questo testo in formato PDF (768,57 KB) - scaricato 372 volte.
oppure in formato EPUB (396,14 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwRanz, Devil, Miriam Mastrovito, nwManuela, Pia, nwCmt, nwNembo13, nwAlessandro Napolitano,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 443 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 259 volte..
nwLascia un commento.