Eri...

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
10%
3 - si lascia leggere
4
40%
4 - mi piace
4
40%
5 - mi piace tantissimo
1
10%
 
Voti totali: 10

Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Eri...

Messaggio da leggere da Egidio »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Nell'armonia dello sguardo,
nella bellezza dei tratti,
evocavi profondità d'amore.
Eri un paradiso di sfuggita,
un sorso d'eternità.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Egidio, trovo i tuoi versi, nella loro brevità, molto belli. Accenni a temi e argomenti che in termini filosofici e sentimentali sono di grande spessore. L’armonia dello sguardo e la bellezza dei tratti sono ciò che ci colpisce a prima vista e ci avvicina a una persona. Essi però sono solo lo specchio di un qualcosa di maggiore che riguarda l’anima di quella persona. Seppur molto platonica come visione, io l’ho sempre pensata così. Ecco quindi che lo sguardo, quello che ci fa sospirare, che ci lancia la persona da cui veniamo colpiti, ci porta per un istante in un’altra dimensione, un paradiso, ma solo di sfuggita. Negli altri mondi però valgono leggi spazio-temporali diverse da quelle della terra. Ed ecco come un istante qui sulla terra può essere un’eternità in un altro mondo. Sorsi, appunto, di eternità. Voto 4. Buona serata!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Brevissima la tua poesia ma molto bella e ricca di significati. Sguardi, bellezza, eternità e amore sono tutti ingredienti piuttosto classici, però hai saputo dargli un tocco di unicità davvero degno di nota. Bravo!
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

ciao Egidio, convengo al sapiente e acuto poeticamente, commento di Piramide, purtroppo non amo come detto le liriche d'amore, anche se fatte bene come in questo caso (oltretutto brevi, mezzo punto in più teorico assegnato), il suo commento riassume bene ciò che penso sugli ultimi versi della stessa che danno potenza e senso anche ai precedenti, di stampo reso più classico (dove non c'è nulla di male nell'esserlo), versi che, comunque sia, mi portano a livellare un pò il mio voto su un 3 pieno e assolutamente meritato. (avrei dato 3.5 potendo) Bravo.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Caro Egidio! In quel "Eri" colgo tutto il rimpianto (forse il dolore) di qualcosa di bello e intenso che ti è sfuggito. Come un Adamo cacciato dal Giardino dell'Eden, fai trapelare tutta la nostalgia per qualcosa di eterno e nello stesso tempo fugace. Breve, ma ricca di immagini e curata nel dettaglio di ogni singola parola. Molto, molto bella. Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Breve ma intensa e sopratutto piena di immagini e dinamicità.
Qualcosa che è sfuggito, ma che era eterno, bellissimo e indistruttibile.
Peccato che sia sfuggito, ma forse si può ritrovare, se si è bravi e fortunati.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Breve e intensa, non aggiungerei altro.
Curioso, e ti assicuro che l'ho letta solo ora, trovo che la parte finale risuoni con quella che ho proposto io, forse per l'associazione dei termini.
Mi piace molto, complimenti.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Teo Tardy
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/09/2020, 22:08

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teo Tardy »

Ciao Egidio premetto che non ne capisco nulla di poesia e credo di non saper scrivere al livello di tutti i bravi autori di questo sito.
Sinceramente però questa poesia non mi ha preso particolarmente, mi sembra formalmente perfetta ma intimamente imperfetta…
è una sensazione personale e certamente si vede che c'è una tecnica ma sembra quasi scritta apposta per l'obbligo di scrivere piuttosto che per una necessità interiore.
comunque complimenti rimane un ottimo lavoro
Matteo
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature

La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature

(maggio/giugno 2017, 45 pagine, 924,70 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwLodovico, nwSer Stefano, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwFabrizio Bonati, nwMastronxo, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwSkyla74, nwAngelo Manarola, nwPatrizia Chini, nwDavid Cintolesi, nwManuel Crispo,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (924,70 KB) - scaricato 144 volte.
oppure in formato EPUB (826,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 113 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 56 - Amicizia ritrovata

La Gara 56 - Amicizia ritrovata

(novembre 2015, 25 pagine, 794,03 KB)

Autori partecipanti: nwCarlocelenza, nwSkyla74, nwAlberto Tivoli, nwPatrizia Chini, nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAngelo Manarola,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (794,03 KB) - scaricato 461 volte.
oppure in formato EPUB (324,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 227 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 540 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 83 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 102 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon