È giunta l'estate

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2022.

Votazioni

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

1) Non mi piace affatto
0
Nessun voto
2) Mi piace pochino
0
Nessun voto
3) Si lascia leggere
6
67%
4) Mi piace
3
33%
5) Mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 9

Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

È giunta l'estate

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

È giunta l'estate
la bella stagione
essenza della vita

Il mondo risorge
e sfoga in vortici frenetici
le sue folli pulsioni

Da poco è incominciata
la mia estate

Mi lascio avvolgere
dalla grande portata d'acqua
che per tre mesi
m'accoglierà nel suo grembo
con l'amore d'una madre

Non ho più corpo né anima
la mia fusione col mare
si realizza nel consueto modo di quaggiù

Nuoto senza una mèta:
i flutti stessi m'indicano la strada
Li seguo lasciandomi portare
come le barche in deriva

Son passate ore:
eccomi steso sul bagnasciuga
la mia nuova balia
è il sole rovente di mezzogiorno
che indora come un gioiello
l'epidermide brunastra

Dormo a lungo:
il caldo vento d'Africa
è la mia coperta

È dolce dormire
quando si hanno le ossa rotte
e la pelle avvizzita
dalla brezza e dal sale
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Bravoautore ha scritto: 30/06/2022, 2:21 Bravo, una ventata di ottimismo in questo panorama di gara.
Il mare, che i francesi, giustamente, chiamano la mer e non il mare…
Il mare, che tu godi senza pensare ad altro ed essere altrove, descrivendo come lo godi e basta!
Grazie Namio, l'ho scritta di getto proprio ieri, in spiaggia. È stato come dipingere un quadro en plein air.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ben ritrovato Cristiano, allora la tua poesia è ammirevole nell'intento di espressione sul tuo percepire internamente il mare ( o l'estate in toto come stagione probabilmente) il tuo mutare corpo e mente in associazione ad esso. È oltremodo ben scritta trovo personalmente solo un piccolo refuso o passaggio ad inciampo come mi piace definirlo dove scrivi "in deriva" e non alla deriva, ma chiaramente errore o meno è una sciocchezza linguistica di poco conto, la poesia incede bene e trasmette altrettanto, ma personalmente non arriva a toccare vette emozionali davvero rilevanti al mio stesso sentire. Ho comunque apprezzato e trovo molto sentiti da parte tua gli stessi versi da te esplicati. Sei un buon poeta. Voto 3.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Gabriele Pecci ha scritto: 30/06/2022, 18:03 Ben ritrovato Cristiano, allora la tua poesia è ammirevole nell'intento di espressione sul tuo percepire internamente il mare ( o l'estate in toto come stagione probabilmente) il tuo mutare corpo e mente in associazione ad esso. È oltremodo ben scritta trovo personalmente solo un piccolo refuso o passaggio ad inciampo come mi piace definirlo dove scrivi "in deriva" e non alla deriva, ma chiaramente errore o meno è una sciocchezza linguistica di poco conto, la poesia incede bene e trasmette altrettanto, ma personalmente non arriva a toccare vette emozionali davvero rilevanti al mio stesso sentire. Ho comunque apprezzato e trovo molto sentiti da parte tua gli stessi versi da te esplicati. Sei un buon poeta. Voto 3.
Grazie mille Gabriele!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Bravo Cristiano, una bella poesia davvero. Anche se, ci trovo una contraddizione, ma si sa, per ognuno è differente... Mi riesce difficile immaginare di riuscire ad addormentarsi sotto il sole di mezzogiorno, pur col vento CALDO, proveniente dall'Africa e pur stanco dalla lunga nuotata. A parte questa mia considerazione da persona distrutta dal caldo di questi giorni, la poesia trasmette al meglio il tuo dire. Bella assai la descrizione del mare che accoglie nel suo grembo... Bravo! Voto meritatamente alto
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

La poesia è lineare e scorrevole. La scelta dei termini è accurata e sicuramente traspare una certa ricercatezza e studio dietro ai versi. L’unico problema è che non mi è giunto molto della poesia, forse non sono riuscito a immedesimarmi in quello che hai scritto. Ho come avuto l’impressione che ti sia concentrato troppo sul descrivere un ambiente e una situazione piuttosto che scegliere anche solo una delle azioni da te citate e analizzarla più nel profondo, per trasmettere più che un’immagine una sensazione. Comunque rimane difficile spiegare perché certi versi non siano arrivati del tutto, poiché è molto soggettivo e personale. Diciamo che rispetto agli altri tuoi lavori questo mi è giunto un po’ più “scondito”. Voto 3.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Bella poesia, che accosta lo sfiorire di un ciliegio arrossato dallo scirocco alkinsvitabuke nichilismo di quanto sappiamo del morire.eterna dialettica vitanorre.ciao
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Buona sera

la poesia mi è piaciuta, è divertente oltre a regalare alcuni importanti spunti di riflessione. Sulla metrica non mi esprimo, non sono un esperto.
Unica pecca, secondo me, le immagini non sono molto evocative.
Buona lavoro a rileggerti.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Cristiano! Poesia gradevole e "fresca". Forse la cosa che meno apprezzo è il suo stile naif. Però trovo pregevole il paragone tra il mare-madre e la spiaggia-balia. Potrebbe essere uno spunto su cui riscrivere la poesia tra concepimento e pubertà. L'estate come nascita. Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Poesia solare come il tema, adatta anche alla stagione, forse più semplice di altre tue che ho letto, più naif, come dice Domenico.
Però trasmette serenità, con quel perdersi fra le onde; per te il mare, che per altri è minaccia, ha tratti materni.
Devo dire che non mi dispiace.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

pur non entrando completamente in ciò che intendi con la composizione, devo comunque dire che non mi dispiace.
la trovo, tutto sommato, dolce e amorevole, anche se a tratti ciò non appare chiaro.
buone le descrizioni e la scelta delle parole.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 168 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 4

BReVI AUTORI - volume 4

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAngela Catalini, Mirta D, nwUmberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, nwFrancesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, nwAntonio Mattera, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwRomina Bramanti, nwAlberto Tivoli, nwFausto Scatoli, Cinzia Iacono, nwMarilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwIsabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, nwSmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, nwMarco Bertoli, Simone Volponi, nwTiziano Legati, Francesco Foddis, nwMaurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 92 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 3

BReVI AUTORI - volume 3

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwSmilingRedSkeleton, nwFrancesco Gallina, nwLaura Traverso, nwUmberto Pasqui, nwPatrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, nwGabriella Pison, Alessio Del Debbio, nwAlberto Tivoli, nwAngela Catalini, Marco Vecchi, nwRoberta Eman, nwMichele Botton, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMarco Bertoli, nwFausto Scatoli, Massimo Tivoli, nwLaura Usai, nwValentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, nwAngela Di Salvo, nwAntonio Mattera, nwDaniela Zampolli, nwAnnamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, nwDebora Aprile, nwAlessandro Faustini, Martina Del Negro, nwAnita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.

Vedi nwANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 128 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 45 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 11 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 25 - Dietro la maschera!

La Gara 25 - Dietro la maschera!

(novembre 2011, 84 pagine, 2,22 MB)

Autori partecipanti: nwDiego Capani, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwUnanime Uno, nwAleeee76, nwAngela Di Salvo, nwTuarag, nwStefano di Stasio, nwTania Maffei, nwCordelia, nwLicetti, nwLodovico, nwTriptilpazol, nwRitavaleria, nwMaria92, nwDavide Sax, nwCazzaro, nwSer Stefano, nwNathan,
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,22 MB) - scaricato 734 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

(luglio 2009, 34 pagine, 309,09 KB)

Autori partecipanti: nwMassimo Baglione, nwCandido Bottin, nwCarlocelenza, nwCmt, nwManuela Costantini, nwGio, Jean, Dino Licci, nwMacripa, Miriam, Pia, nwRanz, Snuff,
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
Scarica questo testo in formato PDF (309,09 KB) - scaricato 447 volte.
oppure in formato EPUB (230,74 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 254 volte..
nwLascia un commento.