Nuvole

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
11%
3 - si lascia leggere
2
22%
4 - mi piace
5
56%
5 - mi piace tantissimo
1
11%
 
Voti totali: 9

Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Nuvole

Messaggio da leggere da Germinal68 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Le nuvole d'autunno
raccontano bugie alla luna
correndo nel vuoto notturno
tarlate di pentimento
e sono lacrime
per un ricordo d'estate
Allegati
Ricordo (2).jpg
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Germinal68, usualmente prediligo i componimenti brevi come il tuo qui presente, ma questa volta, forse dovuto alla forma non mi sono sentito molto coinvolto soprattutto con quel "e sono lacrime" che spezza e blocca la musicalità del testo.

"Le nuvole d'autunno
raccontano bugie alla luna
correndo nel vuoto notturno
tarlate di pentimento
e sono lacrime
per un ricordo d'estate"

Avrei chiuso così personalmente

"Le nuvole d'autunno
raccontano bugie alla luna
correndo nel vuoto notturno
tarlate di pentimento
ombrose lacrime
di un ricordo d'estate"

Purtroppo per questi motivi non mi ha entusiasmato, ma si lascia comunque leggere. Voto 3.

Alla prossima.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Bella anche questa. Ho dato 4 e non il massimo solo per gusto personale. Il finale e l'immagine indirizzano la poesia a una relazione estiva. Non mi dilungherò ma la sento lontana. Comunque piaciuta la rappresentazione delle nuvole tarlate.
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Nuvole

Messaggio da leggere da Germinal68 »

Ciao Gabriele… innanzitutto ti ringrazio per aver commentato i miei versi… e grazie anche per aver cercato di migliorarli modificandoli… ma come giustamente hai puntualizzato "spezza e blocca la musicalità"… credo che la musicalità non sia un sentire comune… le parole posseggono messe assieme una propria sonorità che non è oggettiva ma soggettiva e suscitano un sentire "proprio" il più delle volte diversificato…
Un Caro Saluto :smt006
- Sandro -
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Nuvole

Messaggio da leggere da Germinal68 »

Grazie Eleonora per l'apprezzamento… non sono le votazioni che cambiano le sensazioni suscitate… in ogni verso o serie di versi ci si può immedesimare o no… e quando questo accade suscita impressioni positive o negative… Ti ringrazio anche per esserti soffermata sull'immagine… se poi vuoi dedicarmi ancora un po' del tuo tempo ti allego il link del video…
Un Affettuoso Saluto…
- Sandro -

https://www.youtube.com/watch?v=YxDYb9OHZcw
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

BladeRunner ha scritto: 16/11/2022, 18:28 Trovo molto interessante questa poesia. In pochi versi, viene raccontato un piccolo mondo. Il messaggio arriva, nitido. Lo stile è avvolgente. Trovo che quel "e sono", contrariamente a ciò che dice Gabriele, sia ben piazzato: prima si racconta cosa fanno le nuvole, poi cosa sono. Credo sia un'ottima maniera di chiudere la poesia. Per me voto massimo.
Ti ringrazio "BladeRunner" per aver commentato benevolmente i miei versi… Ribadisco ciò che già detto a Gabriele… Cioè che le parole hanno una propria sonorità… e siccome in questo caso percepiamo la stessa cosa "i nostri diapason vibrano armonicamente sulla stessa nota"… Grazie anche per la votazione… Per quanto riguarda il "dipinto"… Si è una mia creazione grafica realizzata per il video che ho pubblicato su Youtube… https://www.youtube.com/watch?v=YxDYb9OHZcw
Vorrei salutarti con una frase a me cara come il film… e penso dal tuo pseudonimo sia cara anche a te… "E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia… " :smt007
Un Caro Saluto :smt006
- Sandro -
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

FraFree ha scritto: 16/11/2022, 18:54 Rimanda note di nostalgia. L'autunno, con la sua uggia, si presta bene per "paturniare" su certi ricordi… In quel "ricordo d'estate" ci colgo una sorta di traslazione: l'estate è la stagione che alleggerisce la mente, come fanno l'amore e tutti gli eventi che fanno stare bene. Un buon lavoro.
Grazie "FraFree" :smt007 per il commento… e per l'analisi malinconica del testo che è esattamente ciò che volevo trasmettere… il ricordo delle giornate solari e spensierate in contrapposizione a quelle tristi… Grato per la citazione di Brecht…
Un Affattuoso Saluto :smt006
- Sandro -
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Mi piace questa tua poesia, breve ma significativa. Anch'io ci ho visto il passaggio dall'estate all'autunno.Questo genera malinconia per quello che è stato e non tornerà più. È anche una metafora della vita che, nella sua pienezza è l'estate e ne l suo declino è l'autunno.
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

Egidio ha scritto: 17/11/2022, 16:44 Mi piace questa tua poesia, breve ma significativa. Anch'io ci ho visto il passaggio dall'estate all'autunno.Questo genera malinconia per quello che è stato e non tornerà più. È anche una metafora della vita che, nella sua pienezza è l'estate e ne l suo declino è l'autunno.
🙏​Grazie Egidio per aver commentato questa mia composizione… e per aver saputo cogliere in essa questo rimpianto stagionale che è nello stesso tempo metafora del nostro vivere…
Un Caro Saluto :smt006
- Sandro -
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Sandro! Nel complesso le immagini sono molto belle e il senso di nostalgia e rimorso per qualcosa che si è fatto e disfatto è chiaro. L'ho letta e riletta diverse volte e c'è solo un verso che mi risulta stonato, quel "raccontano bugie alla luna". Cosa intendi?
Cmq complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

Domenico Gigante ha scritto: 28/11/2022, 8:16 Ciao Sandro! Nel complesso le immagini sono molto belle e il senso di nostalgia e rimorso per qualcosa che si è fatto e disfatto è chiaro. L'ho letta e riletta diverse volte e c'è solo un verso che mi risulta stonato, quel "raccontano bugie alla luna". Cosa intendi?
Cmq complimenti!
Ciao Domenico… sono contento che le immagini ti siano arrivate e che ti sia soffermato a riflettere… per quel che riguarda la spiegazione del verso ti rispondo con una frase tratta dal film il Postino… "io non so dire quello che hai letto con parole diverse da quelle che ho usato. Quando la spieghi, la poesia diventa banale. Meglio di ogni spiegazione, è l'esperienza diretta delle emozioni che può svelare la poesia ad un animo disposto a comprenderla."… Grazie per aver commentato…
Un Caro Saluto :smt006
-Sandro-
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

È indubbio che la poesia sia riuscita bene.
Racchiuso in 6 versi ci sono molte emozioni.
L'introduzione, le nuvole che raccontano bugie alla luna è un'allegoria molto originale e squisitamente poetica, è il verso che mi è piaciuto di più.
Bel lavoro Sandro. Direi 4 pieno.
Ciao!
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

Mauro Conti ha scritto: 28/11/2022, 18:31 È indubbio che la poesia sia riuscita bene.
Racchiuso in 6 versi ci sono molte emozioni.
L'introduzione, le nuvole che raccontano bugie alla luna è un'allegoria molto originale e squisitamente poetica, è il verso che mi è piaciuto di più.
Bel lavoro Sandro. Direi 4 pieno.
Ciao!
Grazie Mauro per aver commentato… e per aver recepito il messaggio allegorico… Grazie anche per aver votato il testo… anche se il voto come il gareggiare secondo me conti poco espresso nelle poesie… Credo che le parole o sono veicoli di immagini e sensazioni o non lo sono…
Un Caro Saluto :smt006
-Sandro-
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

Francesco Pino ha scritto: 04/12/2022, 9:19 Premetto che non amo molto le poesie eccessivamente brevi perché trovo che sia veramente difficile riuscire a esprimere degnamente i concetti attraverso l'estrema sintesi; il più delle volte il risultato non è quello voluto.
Detto questo la poesia mi sembra discretamente riuscita, non mi dicono nulla il secondo e il quarto verso. Dunque, quasi a contraddirmi data la premessa, il lavoro mi sarebbe piaciuto maggiormente senza questi due versi.
Non commento il commento essendo fuori "sintonia" sul concetto di poesia...
Grazie del passaggio :smt006
-Sandro-
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

La poesia non mi ha colpito molto, troppo semplice, solitamente amo le poesie brevi ma secondo me è molto difficile realizzarle anche perchè ci sono dei 'mostri' come Quasimodo o Ungaretti o anche Prevert coi tre fiammiferi creare emozione e stupore in poche righe è comunque coraggioso
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

Paola Tassinari ha scritto: 09/12/2022, 18:30 La poesia non mi ha colpito molto, troppo semplice, solitamente amo le poesie brevi ma secondo me è molto difficile realizzarle anche perchè ci sono dei 'mostri' come Quasimodo o Ungaretti o anche Prevert coi tre fiammiferi creare emozione e stupore in poche righe è comunque coraggioso
Credo Le debba un chiarimento... non scrivo per competere con qual si voglia poeta... scrivo solo per il piacere di scrivere... e per questo non cerco apprezzamenti dai Vate... anzi preferirei che non mi leggessero perché la loro Grandezza mi pone in soggezione... essendo io umile scribacchino "che coi tre" fiammiferi sa solo accendersi il sigaro... sul coraggio ha ragione... mi meraviglio anch'io che l'abbia trovato per rispondeLe...
La Saluto Riverentemente
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Germinal68 ha scritto: 16/12/2022, 15:34 Credo Le debba un chiarimento… non scrivo per competere con qual si voglia poeta… scrivo solo per il piacere di scrivere… e per questo non cerco apprezzamenti dai Vate… anzi preferirei che non mi leggessero perché la loro Grandezza mi pone in soggezione… essendo io umile scribacchino "che coi tre" fiammiferi sa solo accendersi il sigaro… sul coraggio ha ragione… mi meraviglio anch'io che l'abbia trovato per rispondeLe…
La Saluto Riverentemente
Non so se mi stai prendendo in giro, mi dai del Lei, maiuscolo tra l'altro, è la stessa cosa che faccio con chi io ritengo lontanto dalla sensibilitudine, che voglio mi stia lontano, a cui mostro la maschera, ma qui in questo sito dove tutti abbiamo il senso poetico, sono forse stata maleducata? Ho dato del tu a tutti e sono stata sincera perché credo che abbiamo in comune la poesia, se ho peccato di alterigia è perché volevo essere me stessa tra voi… non so davvero, forse non si può essere sinceri, non lo so… forse sono stata davvero maleducata, non lo so… in tutti casi mi scuso
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 62 - La famiglia

La Gara 62 - La famiglia

(gennaio/febbraio 2017, 35 pagine, 763,98 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwAngela Catalini, nwLaura Usai, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwFabrizio Bonati, nwFrancesca Facoetti,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 109 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.