Ritornare

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
4
24%
3 - si lascia leggere
3
18%
4 - mi piace
8
47%
5 - mi piace tantissimo
2
12%
 
Voti totali: 17

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Ritornare

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

E' inutile mentirsi, non sono adatta
alla vita comunitaria. Sarò una solitaria?
O forse solo un'impaurita della vita.

Ho voglia dei miei spazi
Ho voglia di tacere, di non sorridere a dovere
Cosa devo fare? Forse non più ritornare.

Sono stanca di fingere allegria
Mentre il mio cuore trema dal dolore
Perché non riesco a stare? Vorrei solo ritornare.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Bentrovata Laura, il tuo testo esprime molta inquietudine, un dubbio o una propria conferma di non sentirsi mai veramente adeguati, sempre fuori spazio e fuori tempo, in una parola fermi, mentre gli altri intorno, continuano a muoversi. Potrei dilungarmi parecchio su questo testo, potrei analizzarlo filologicamente, e forse darti anche la mia risposta alla tua domanda esistenziale, ma non lo farò perché non voglio pormi con la mia logica davanti a una domanda a cui solo tu hai diritto e dovere di dare risposta, essendo questa l'unica che poi accetteresti come reale. Mi è piaciuto molto il senso di inquietudine che hai saputo trasmettere e in cui mi sono già a mio modo, ritrovato e ora superato. Voto 4. Non tanto sulla forma, che comunque trovo corretta, ma sulla emozione trasmessa. Brava.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Gabriele Pecci ha scritto: 24/09/2022, 12:22 Bentrovata Laura, il tuo testo esprime molta inquietudine, un dubbio o una propria conferma di non sentirsi mai veramente adeguati, sempre fuori spazio e fuori tempo, in una parola fermi, mentre gli altri intorno, continuano a muoversi. Potrei dilungarmi parecchio su questo testo, potrei analizzarlo filologicamente, e forse darti anche la mia risposta alla tua domanda esistenziale, ma non lo farò perché non voglio pormi con la mia logica davanti a una domanda a cui solo tu hai diritto e dovere di dare risposta, essendo questa l'unica che poi accetteresti come reale. Mi è piaciuto molto il senso di inquietudine che hai saputo trasmettere e in cui mi sono già a mio modo, ritrovato e ora superato. Voto 4. Non tanto sulla forma, che comunque trovo corretta, ma sulla emozione trasmessa. Brava.
Ciao Gabriele, scrissi questa poesia circa 17 anni fa, quando per lavoro dovetti andare fuori regione per 15 giorni. Mi pesò molto stare lontana da casa, non certo per divertimento, e mi consolai un poco scrivendo questo brano, che ho rispolverato per l'occasione... Grazie molte per l'apprezzamento e l' attenta analisi effettuata al mio scritto. Non sono, da allora, mai più andata in trasferta per lavoro. Per viaggi, bei viaggi sì mi sono allontanata da casa per oltre i 15 giorni, ma quella è un'altra storia... Ciao e grazie ancora
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Mi sembra una poesia scritta di getto, non studiata, lavorata e levigata che ha il merito dell'estrema sincerità. Forse scritta in un momenti sconforto, quando i dubbi ci assalgono e cerchiamo con difficoltà il nostro posto nel mondo.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

FraFree ha scritto: 28/09/2022, 16:55 Onestamente, questo dialogo con te stessa, probabilmente riferito a un vissuto personale, che non posso conoscere e nel quale non posso calarmi, non mi ha trasmesso granché. E non mi ha convinto neppure la forma, un po' spicciola, secondo me. Alla prossima
Ultima modifica di Laura Traverso il 29/09/2022, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

FraFree ha scritto: 28/09/2022, 16:55 Onestamente, questo dialogo con te stessa, probabilmente riferito a un vissuto personale, che non posso conoscere e nel quale non posso calarmi, non mi ha trasmesso granché. E non mi ha convinto neppure la forma, un po' spicciola, secondo me. Alla prossima.
Grazie per esserti soffermata a leggere e a commentare il mio scritto. Circa il voto che gli hai assegnato, ossia 2, comprendo... e ovviamente rispetto la tua opinione, come quella di chiunque altro. Grazie ancora, ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Letylety ha scritto: 26/09/2022, 23:39 Mi sembra una poesia scritta di getto, non studiata, lavorata e levigata che ha il merito dell'estrema sincerità. Forse scritta in un momenti sconforto, quando i dubbi ci assalgono e cerchiamo con difficoltà il nostro posto nel mondo.
Ciao Letylety, hai proprio compreso appieno la mia poesia e di ciò ti ringrazio molto. E' vero, è stata scritta di getto, in pochi minuti, tanti anni fa: fu dettata da un mio stato d'animo un po' sconfortato. Sono contenta che ti sia piaciuta, e grazie anche per il voto moltissimo gratificante. A rileggerci volentieri, ciao
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Non ho molta esperienza con la poesia, ma commentare è doveroso. Il dialogo interiore mi sembra sincero e spontaneo e comunica lo stato d'animo (descritto) con onestà anche se non brilla di originalità.
Che dire, io avrei modificato i versi interrogativi con affermazioni e avrei evitato quella rima che fa in po' inciampare, ma la poesia è tua e va bene così.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Macrelli Piero ha scritto: 01/10/2022, 16:17 Non ho molta esperienza con la poesia, ma commentare è doveroso. Il dialogo interiore mi sembra sincero e spontaneo e comunica lo stato d'animo (descritto) con onestà anche se non brilla di originalità.
Che dire, io avrei modificato i versi interrogativi con affermazioni e avrei evitato quella rima che fa in po' inciampare, ma la poesia è tua e va bene così.
Grazie molte per il tempo dedicato alla lettura, al commento e valutazione.
Giampiero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 23/12/2010, 17:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giampiero »

lo vedo come un componimento in prosa, mentre i concetti espressi sono molto importanti e in quanto tali non lasciano spazi a una fuga e via. C'è infatti il tema della solitudine, dell'insoddisfazione di se stessi in rapporto con altri...
La paura è un cavallo con le ali: una volta lanciato al galoppo perde il contatto con il suolo e incomincia a volare.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Giampiero ha scritto: 08/10/2022, 19:48 lo vedo come un componimento in prosa, mentre i concetti espressi sono molto importanti e in quanto tali non lasciano spazi a una fuga e via. C'è infatti il tema della solitudine, dell'insoddisfazione di se stessi in rapporto con altri...
Grazie per il tempo dedicato a leggere, votare e commentare la mia poesia. Ciao
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Bella poesia, tutta in rima, ma genuina. Esprime un sentimento di incertezza e di attesa (ho letto sopra che è stata scritta in un periodo difficile della tua vita, di getto) Ti darò il massimo dei voti 5. Brava.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Egidio ha scritto: 15/10/2022, 17:23 Bella poesia, tutta in rima, ma genuina. Esprime un sentimento di incertezza e di attesa (ho letto sopra che è stata scritta in un periodo difficile della tua vita, di getto) Ti darò il massimo dei voti 5. Brava.
Grazie Egidio per la sensibilità dimostrata nel commento alla mia poesia, e grazie molte per l'ottima valutazione, ciao
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Non ho ancora votato. A me la poesia ha soddisfatto, proprio perché scritta di getto. Avrei evitato la ripetizione - vita - togliendo la seconda. Ha molti significati che si lasciano adattare, secondo me, all'esperienza di ognuno. Darò 4.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Eleonora2 ha scritto: 19/10/2022, 10:05 Non ho ancora votato. A me la poesia ha soddisfatto, proprio perché scritta di getto. Avrei evitato la ripetizione - vita - togliendo la seconda. Ha molti significati che si lasciano adattare, secondo me, all'esperienza di ognuno. Darò 4.
Ciao Eleonora e grazie per i suggerimenti, il consenso e il voto. Mi fa piacere che la poesia ti abbia soddisfatta. A rileggerci e, ancora grazie
Ultima modifica di Laura Traverso il 22/10/2022, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

BladeRunner ha scritto: 22/10/2022, 12:05 Il tema è molto accattivante. Si percepisce il disagio. la struttura, con una rima interna al verso, risulta un po' pesante. Io sarei un voto alto al messaggio e uno decisamente più basso alla struttura. Quindi, in definitiva, siamo alla sufficienza. Credo che, se fosse un po' rivista nella forma, otterrebbe un effetto più ad impatto
Bene davvero che il tema ti sia parso accattivante. Grazie pe il tempo dedicato alla lettura, alla valutazione e recensione. A rileggerci.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Rosmary ha scritto: 24/10/2022, 16:44 Quoto la stessa analisi
Grazie anche a te per la lettura e la valutazione.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Colours2023 ha scritto: 05/11/2022, 9:04 Ciao Laura, a chi o che cosa vorresti ritornare?
La poesia è semplice e chiara, onesta, sei sicura che quello da cui sei sfuggita valga la pena di un ritorno?
Forse ti riferisci a cose del presente che non ti vanno, in questo caso sei in ottima compagnia compresa la mia!
Ciao Colours, scrissi la poesia tanti anni fa, quando ero in "trasferta" per lavoro. Costretta pertanto a stare lontana da casa per quindici giorni e a vivere in una sorta di comunità. Il mio ritornare era riferito al desiderio, alla nostalgia, di casa mia, dei miei affetti veri e delle mie cose. Mi spiace aver appreso che il tuo presente non sia molto soddisfacente. il tempo in cui viviamo in effetti non è dei migliori: tra guerre e altro...Ma occorre trovare comunque, e sempre, qualcosa di positivo, se non altro in noi stessi, nella nostra vita e nei nostri affetti, che tutti certamente abbiamo. Un caro saluto e grazie per aver letto, valutato e commentato il mio scritto. Ciao
Germinal68
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2022, 10:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Germinal68 »

Ho letto i tuoi versi e mi sono in parte identificato… stesse vicissitudini solo molto di più prolungate… nel contesto mi è piaciuta anche se sono allergico alla punteggiatura nelle poesie… ti saluto con parole del Sommo Poeta…
"Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui, e com'è duro calle lo scendere e 'l salir per l'altrui scale."
Un Affettuoso Saluto
- Sandro -
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Non molto originale, dal punto di vista formale. Eppure, efficace nel trasmettere emozioni. Mi e' piaciuta. Cos'altro dire? Che ti meriti una "scagna", sedia in dialetto alto- lombardo. Cioe' un 4. Notrvoli i margini di miglioramento.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Re: Ritornare

Messaggio da leggere da Egidio »

Rettifica: mi eri piaciuta di piu'quando ti ho messo il voto,, tempo fa.Che e' e che resta un 5.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Germinal68 ha scritto: 19/11/2022, 14:59 Ho letto i tuoi versi e mi sono in parte identificato… stesse vicissitudini solo molto di più prolungate… nel contesto mi è piaciuta anche se sono allergico alla punteggiatura nelle poesie… ti saluto con parole del Sommo Poeta…
"Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui, e com'è duro calle lo scendere e 'l salir per l'altrui scale."
Un Affettuoso Saluto
- Sandro -
Ciao Sandro, grazie per le altissime citazioni e grazie anche per il parere positivo dato al senso della mia poesia, in cui ti sei parzialmente identificato.
Contraccambio il saluto affettuoso, ciao, Laura
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Ritornare

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Egidio ha scritto: 19/11/2022, 15:27 Rettifica: mi eri piaciuta di piu'quando ti ho messo il voto,, tempo fa.Che e' e che resta un 5.
Grazie Egidio, infatti mi pareva di averti già risposto... grazie ancora, ciao
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Un po' in ritardo ma dopo avere letto volevo dare il mio parere. Più che una poesia mi pare una e vera e propria dichiarazione. L'inquietudine che ne traspare, il disagio, il malessere, è chiaro. Non sono d'accordo con chi dice che è banale; è semplice! c'è una bella differenza. A mio avviso le cose semplici, scritte di getto, che vengono più dal cuore che dalla testa, le parole scritte di fretta, le bozze, gli schizzi, hanno un "gusto" particolare che i grandi componimenti ragionati NON hanno. Ci stanno entrambi. I secondi è palese che sono letti, riletti, filtrati, corretti, aggiustati; i primi no… è "il cuore" che scrive. Adoro quelle quattro parole banali che si scrivono in certi momenti.
Qualche ripetizione, qualche parola di uso molto comune sono normali in questi scritti "di impeto". Confesso che anch'io spesso, in particolari stati d'animo "butto giù" frasi, versi, pensieri… e quando li leggo li becco al volo. Per il motivo ora esposto per me è un 4. Ciao alla prossima.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: COMMENTO

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mauro Conti ha scritto: 21/11/2022, 17:55 Un po' in ritardo ma dopo avere letto volevo dare il mio parere. Più che una poesia mi pare una e vera e propria dichiarazione. L'inquietudine che ne traspare, il disagio, il malessere, è chiaro. Non sono d'accordo con chi dice che è banale; è semplice! c'è una bella differenza. A mio avviso le cose semplici, scritte di getto, che vengono più dal cuore che dalla testa, le parole scritte di fretta, le bozze, gli schizzi, hanno un "gusto" particolare che i grandi componimenti ragionati NON hanno. Ci stanno entrambi. I secondi è palese che sono letti, riletti, filtrati, corretti, aggiustati; i primi no… è "il cuore" che scrive. Adoro quelle quattro parole banali che si scrivono in certi momenti.
Qualche ripetizione, qualche parola di uso molto comune sono normali in questi scritti "di impeto". Confesso che anch'io spesso, in particolari stati d'animo "butto giù" frasi, versi, pensieri… e quando li leggo li becco al volo. Per il motivo ora esposto per me è un 4. Ciao alla prossima.
Ciao Mauro, mi fa piacere aver appreso che anche tu, in determinati stati d'animo, butti giù frasi e pensieri. Sono, anche secondo me, più dettati dal cuore e quindi più veri che i componimenti ragionati, corretti, filtrati e aggiustati con ricercate terminologie ad effetto che sanno di finto, di artificiale. Ti ringrazio molto per avere apprezzato il mio scritto per quello che è: semplice! Grazie anche per la valutazione davvero tanto gratificante. A rileggerci volentieri, ciao.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Per trovare il proprio posto nel mondo spesso si va a tentativi; avere un luogo, fisico o del cuore, al quale fare ritorno nei momenti difficili è una bella ancora di salvezza.
Ho letto della genesi di questa tua poesia e come l'hai scritta così mi è arrivata, semplice e diretta, con tutto il suo carico di insoddisfazione e di nostalgia per quello che, in quel momento, sentivi come una mancanza.
Ciao Laura, un caro saluto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Roberto Bonfanti ha scritto: 23/11/2022, 11:39 Per trovare il proprio posto nel mondo spesso si va a tentativi; avere un luogo, fisico o del cuore, al quale fare ritorno nei momenti difficili è una bella ancora di salvezza.
Ho letto della genesi di questa tua poesia e come l'hai scritta così mi è arrivata, semplice e diretta, con tutto il suo carico di insoddisfazione e di nostalgia per quello che, in quel momento, sentivi come una mancanza.
Ciao Laura, un caro saluto.
Grazie Roberto per il tuo commento molto veritiero per quello che il mio scritto voleva trasmettere. E' proprio così come hai detto, avere un luogo del cuore a cui tornare nei momenti difficili è davvero un bel sollievo, una buona ancora di salvezza. Ciao, un carissimo saluto anche a te.
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Una breve poesia di tre strofe ognuna di tre versi. Forse apparentemente può sembrare non molto come dire 'universalè sui grandi temi, eppure nella sua semplicità appare vera e sincera, uno stato d'animo 'sentito', infatti l'apparente semplicità si mostra alla fine un grande tema che è universale quello di non saper apprezzare lo stare e vagheggiare un passato che è 'bello' perché lo idealizziamo noi… il piacere è nel desiderio è nel futuro mentre il passato lo carichiamo noi di desiderio realizzato che è tale perché non possiamo averlo è passato. avrei voluto mettere 3, 5
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Questa poesia mi ha colpito, lo stato d'animo che si descrive è spesso anche il mio, quindi mi sono sentito vicino a questa composizione che, a prescindere dai gusti, mi è piaciuta molto.
Complimenti per me voto 5
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Sia la metrica che il tema risultano un po' zoppicanti. Ritornare, chi non vorrebbe ritornare, non si può, il ricordo poi è mendace, come dice Pavese vedi una seconda volta, mai come la prima, detto questo la poesia ha un suo fascino nella sua semplicità, nella domanda che l'autrice si pone con tanta franchezza e gentilezza d'animo
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

(edizione 2012, 6,33 MB)

Autori partecipanti: nwMarina, Paul Olden, Maurizio Vicedomini, nwLady Rugiada, nwAndrea Leonelli, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, yami iume, nwRecenso, nwSimone Guidi, nwMariadele, nwTullio Aragona,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,33 MB) - scaricato 465 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 509 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 5 - A modo mio

La Gara 5 - A modo mio

(giugno 2009, 40 pagine, 758,80 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, Pia, nwMassimo Baglione, Bonnie, Miriam, DaFank, nwRona, nwManuela, nwMassimo, nwClali, nwAlessandro Napolitano, nwGio, Snuff, nwAigor, Yle,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (758,80 KB) - scaricato 368 volte.
oppure in formato EPUB (555,57 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 234 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 389 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon