Ritornare

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
4
24%
3 - si lascia leggere
3
18%
4 - mi piace
8
47%
5 - mi piace tantissimo
2
12%
 
Voti totali: 17

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Paola Tassinari ha scritto: 24/11/2022, 13:15 Una breve poesia di tre strofe ognuna di tre versi. Forse apparentemente può sembrare non molto come dire 'universalè sui grandi temi, eppure nella sua semplicità appare vera e sincera, uno stato d'animo 'sentito', infatti l'apparente semplicità si mostra alla fine un grande tema che è universale quello di non saper apprezzare lo stare e vagheggiare un passato che è 'bello' perché lo idealizziamo noi… il piacere è nel desiderio è nel futuro mentre il passato lo carichiamo noi di desiderio realizzato che è tale perché non possiamo averlo è passato. avrei voluto mettere 3, 5
Ti ringrazia Paola per aver apprezzato la mia poesia per quello che è, ossia un pensiero semplice dettato dl cuore, scritto in una circostanza e in un momento particolare, di tanti anni fa... Un saluto e grazie ancora
Ultima modifica di Laura Traverso il 05/12/2022, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Giovanni p ha scritto: 02/12/2022, 22:50 Questa poesia mi ha colpito, lo stato d'animo che si descrive è spesso anche il mio, quindi mi sono sentito vicino a questa composizione che, a prescindere dai gusti, mi è piaciuta molto.
Complimenti per me voto 5
Grazie Giovanni, sono davvero felice che la mia poesia ti sia piaciuta tanto e ti abbia fatto sentire vicino alle sue parole, parole di nostalgia che forse, prima o poi, ognuno ha provato. Grazie per il voto molto gratificante. Ciao
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cara Laura! Ritornare o non più ritornare. Un po' amletico come dubbio. Direi che quando si parte non si torna mai nello stesso luogo. Qualcosa è sempre cambiato. O tu, o lui. In questo caso ho l'impressione che sia cambiata tu. Hai preso atto di una tua fragilità e lavorandoci sopra l'hai trasformata con il tempo in una risorsa. Mi ha affascinato il carattere spontaneo. Io, per carattere, dopo tanti anni, l'avrei rivista totalmente. Tu invece l'hai pubblicata così come è nata, anche se ancora diamante grezzo. Ci vuole una grande fiducia in se stessi per farlo. Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Domenico Gigante ha scritto: 10/12/2022, 17:39 Cara Laura! Ritornare o non più ritornare. Un po' amletico come dubbio. Direi che quando si parte non si torna mai nello stesso luogo. Qualcosa è sempre cambiato. O tu, o lui. In questo caso ho l'impressione che sia cambiata tu. Hai preso atto di una tua fragilità e lavorandoci sopra l'hai trasformata con il tempo in una risorsa. Mi ha affascinato il carattere spontaneo. Io, per carattere, dopo tanti anni, l'avrei rivista totalmente. Tu invece l'hai pubblicata così come è nata, anche se ancora diamante grezzo. Ci vuole una grande fiducia in se stessi per farlo. Complimenti!
Ciao Domenico e grazie per le gentili parole. Circa il tornare cambiati, non saprei, fu un'esperienza che mi fece capire di "non essere adatta a una vita comunitaria" questo sì, è vero, capii ciò con maggiore chiarezza. Non saprei circa la grande fiducia in me stessa... vero, è molto più che nel passato, ma non è poi così grande sai, magari lo fosse. Un caro saluto, e grazie ancora
Teo Tardy
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/09/2020, 22:08

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teo Tardy »

Bella poesia, ben scritta e ben configurata.
Non mi convince solo quel comunitaria in enjambement fra il primo e il secondo verso, non en capisco il motivo.
Per il resto mi è piaciuta molto la sincerità narrativa del testo e la lettura dei commenti mi ha anche permesso di conoscerne il contesto e apprezzarla maggiormente.
Questi 15 gironi fuori da casa per lavoro certamente sono stati brutti ma forse le hanno donato delle consapevolezze in più?
Dimenticavo voto: 4
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Teo Tardy ha scritto: 12/12/2022, 0:26 Bella poesia, ben scritta e ben configurata.
Non mi convince solo quel comunitaria in enjambement fra il primo e il secondo verso, non en capisco il motivo.
Per il resto mi è piaciuta molto la sincerità narrativa del testo e la lettura dei commenti mi ha anche permesso di conoscerne il contesto e apprezzarla maggiormente.
Questi 15 gironi fuori da casa per lavoro certamente sono stati brutti ma forse le hanno donato delle consapevolezze in più?
Dimenticavo voto: 4
Grazie molte Teo, mi fa piacere che il mio scritto ti sia piaciuto. Ho notato che lo hai valutato attentamente, includendo anche la lettura dei commenti. Certo sì, i 15 giorni lavorativi fuori casa mi hanno fatto capire qualcosa di più di me. Tutto è utile, niente succeda a caso...Un grazie ancora anche per il bel voto assegnato, ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Paola Tassinari ha scritto: 04/12/2022, 19:16 Sia la metrica che il tema risultano un po' zoppicanti. Ritornare, chi non vorrebbe ritornare, non si può, il ricordo poi è mendace, come dice Pavese vedi una seconda volta, mai come la prima, detto questo la poesia ha un suo fascino nella sua semplicità, nella domanda che l'autrice si pone con tanta franchezza e gentilezza d'animo
Ho apprezzato, nella tua recensione, la gentilezza del commento. Mi fa piacere che tu ne abbia colto la semplicità. Era ciò che desideravo far pervenire. E poi certamente è vero che a volte il ricordo è birichino e fa apparire le cose migliori di quelle che sono, ma nel mio caso, credimi, data la situazione di pesantezza che vivevo, nulla era e fu più gradevole che il pensiero di ritornare e poi il ritornare per davvero. Grazie Paola per la lettura e per la valutazione del mio brano. Ciao
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 62 - La famiglia

La Gara 62 - La famiglia

(gennaio/febbraio 2017, 35 pagine, 763,98 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwAngela Catalini, nwLaura Usai, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwFabrizio Bonati, nwFrancesca Facoetti,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 109 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon