Al di là del muro

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
1
14%
2 - mi piace pochino
2
29%
3 - si lascia leggere
2
29%
4 - mi piace
2
29%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Al di là del muro

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Da questa parte
non c'è più speranza,
da questa parte
c'è solo dolore,
da questa parte
cresce solo il male,
da questa parte
si può solo morire.

Morire di inedia
o di ingiustizia,
morire di odio
o indifferenza,
morire tra le mosche
ed i rifiuti,
veder morire
pure chi ti è accanto.

L'unica via possibile
è fuggire,
fuggire dalla guerra
e dalla fame,
fuggire da un destino
disperato,
fuggire con un cuore
già in frantumi.

Ma un muro invalicabile
ci aspetta,
un muro che protegge
le ingiustizie,
un muro che nasconde
le miserie,
un muro che inganna
le coscienze.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Angelo, bentrovato. Trovo questo tuo componimento una spanna sopra ai tuoi precedenti, più poetico, anche nella sua presa personale di posizione. Sono troppo giovane per aver vissuto realmente una guerra, essa per fortuna della mia generazione (84) come per tutte le altre a seguire quella del 45 ci ha toccato sì, ma solo per immagini, per comprensione indiretta, e quindi solo una indiretta presa di coscienza possibile su di essa, anche su una che praticamente oggi si combatte ai nostri confini, ma la guerra, quella reale, noi, io almeno, non l'ho mai sentita, non l'ho mai vista né tantomeno vissuta. Per questo idealmente, concettualmente, posso anche non trovarmi d'accordo su ciò che hai espresso, sul muro, dove da un lato c'è la morte, il male assoluto e dall'altro c'è la vita, la libertà, anche se poi risulta essere fittizia, solo illusoria. Ognuno avrà sempre un suo personale muro, un suo male interiore od ostacolo da superare e da accettare per essere accettato, o per accettarsi, a prescindere da qualunque aspetto esistenziale, o meno, poi si fugga. Non si fugge da sé stessi, il male quando è presente, non è ubicato , è ovunque siamo, ce lo portiamo dentro. Non c'è perciò nessuna divisione netta, non esiste il male assoluto, come nemmeno una libertà od un bene assoluto, non esiste quindi nessun muro a dividere questi sentimenti, perché essi si toccano e vengono a mischiarsi continuamente in noi. Ma come dicevo, io non ho mai realmente vissuto nulla di tutto questo, non posso quindi giudicare, non posso sapere ciò che non conosco direttamente.

Seppur con punti di vista differenti nella sostanza di ciò che intendevi esprimere, comunque il tuo lavoro nel suo complesso, tecnicamente almeno, mi risulta però riuscito e ben impostato. Voto 4 senza una reale emozione provata, ma per aver percepito però, un tuo netto a mio avviso, miglioramento poetico.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Mi dispiace ma questa poesia, a me, è sembrata infarcita di retorica. Sai certamente fare meglio. Dalla tua ironia e dalla tua prolificità nel cogliere altri aspetti con il disegno, può uscire dell'altro. Perciò ho dato 2.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Riflessioni e considerazioni descritte nei loro diversi aspetti i diversi mali e le brutture che fanno soffrire l'umanità.
Peccato che non sia alcun invito alla speranza, pervade la rassegnazione. Voto 3
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Angelo! Molto pessimista questa tua poesia. Dall'orrore della guerra non si può fuggire se non finendo nelle mani di un muro invalicabile che inganna le coscienze? Cmq, al di là delle opinioni personali, resta una poesia con un suo contenuto forte, che fa uso di immagini un po' consuete in alcuni punti (frutto evidentemente di una scrittura di getto). Un abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

La poesia non mi emoziona, stai parlando di ingiustizia, di morte, di dolore, di guerra e di fame sono temi molto alti e purtroppo tu li mostri in un componimento che non dice nulla, un già visto e sentito con altre forti emozioni… d'altronde hai ragione pure tu, cosa poetare, cosa dire, cosa esprimere se sono millenni che i poeti lo fanno e siamo sempre allo stesso punto?
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Il muro richiama subito alla divisione, noi di qua, gli altri di là.
E non si sa da quale parte sia meglio stare, c'è poco futuro, in ogni caso, tutto è affidato alla sorte.
Poesia pessimista, immagini una barriera forse invalicabile, forse non così importante, tanto non si va comunque a migliorare.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 517 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 233 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 211 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 280 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.