La falesirena
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Sono stato raffreddato solo da quel "laser" e quando, nell'ultima riga, scrivi "fale sirena" spezzando la parola. Nel primo caso, sebbene il laser sia ormai entrato nel gergo quotidiano, comunque non è un oggetto così familiare da richiamarlo nel contesto fiabesco che ho percepito. Nel secondo, o è una semplice distrazione, o un ripensamento.
La ricchezza delle descrizioni è tenuta molto bene insieme, nonostante la loro complessità. Brava!
Racconti alla Luce della Luna
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Il tuo racconto ha un' anima che non mi lascia indifferente
Re: La falesirena
- Roberto Bonfanti
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Complimenti.
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Re: La falesirena
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(Ti segnalo una piccola svista, un "la" di troppo "della la luce").
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Commento La falesirena
Di fatto concordo con tutti i commenti, ma vedrò di fornirti almeno la mia visione da ex-editor, sperando di essere utile.
entra in una casa senza tetto? Altro che fantasia, direi.
Ci sono 16 “che” in 59 righe. Nemmeno molti, forse, salvo alcune ricorrenze troppo ravvicinate.
Esempi e proposta di modifica
“L’ho vista per la prima volta qualche settimana dopo che sono entrata in possesso della nuova casa che, a prima vista, sembrava abbastanza fatiscente,”
Proposta
“L’ho vista per la prima volta qualche settimana dopo, quando sono entrata in possesso della nuova casa anche se, a prima vista, sembrava abbastanza fatiscente,”
“mi aveva accennato che talvolta nel giardino apparivano delle strane farfalle,”
Proposta
“mi aveva accennato a insolite apparizioni di strane farfalle nel giardino,”
“ma non avrei mai immaginato che si riferisse proprio alla mia falesirena.”
In questo caso il “che” si potrebbe anche semplicemente togliere.
Ci sono altri passaggi in cui il "che" è eliminabile, rendendo più scorrevole (a mio parere) il racconto, ma lascio a te cominciare a valutare le mie proposte ed eventualmente completare la sistemazione.
voto 3
La Gara 29 - Storie parallele
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Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti
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A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Susanna Boccalari, Remo Badoer, Franco Giori, Ida Daneri, Enrico Teodorani, Il Babbano, Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
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