Anonimania 2023 - forum generale
Moderatore: Il Guru
Anonimania 2023 x NON partecipanti
Ciascuno potrà formulare la sua recensione per un testo, due o tutti. È ammesso però un solo commento per opera, non essendoci la possibilità da parte dei partecipanti di rispondere
Ci sarà una classifica a parte, visibile, e il miglior commento, a giudizio della Direzione e del Guru, riceverà un premio. Leggete il bando per i dettagli.
I non partecipanti possono tranquillamente formulare domande su questo forum, non essendo vincolati all'anonimato.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Qui non si vuole censurare nessuno. Siete brave a scrivere, sapete dire la stessa cosa in salse diverse, usando parole appropriate. Ma se proprio vi sentite obbligate a tirare tutto al limite attenzione a non sforare nel non ammesso.
Tesso una trama di contatti a ogni gara anche per evitare questo: datemi una mano.
Anonimania 2023 - Ritiro di un'opera
Non c'è un precedente ma, come comprendete, una richiesta del genere non può che trovare accoglimento. Desolato per le due Ombre che avevano già commentato, che ringrazio personalmente. Salutiamo il collega, o la collega che ha dovuto interrompere, con l'invito di un futuro incontro.
Ora, poiché non mi piace lasciare nessuno con l'amaro in bocca proporrei, s nessuno è contrario, di riaprire eccezionalmente la ricezione di nuove opere per questo WE. Sperando in questo modo di reintegrare quantomeno il numero iniziale. Se voi partecipanti non siete d'accordo fatemelo sapere via mail. Io intanto contatto la Direzione per vedere se c'è un ok di massima.
Facciamo gruppo.
Gara x NON partecipanti ad Anonimania 2023
Ricordo che il miglior commento (La Perla di Saggezza) vincerà un premio e sarà pubblicato in testa alle e-book.
In calce potete osservare la griglia che ho inserito per voi in ogni racconto. La modalità di voto è identica a quella delle gare stagionali.
I NON partecipanti alla gara possono sempre utilizzare questo forum, non essendo vincolati all'anonimato.
Quindi, commentate, votate o, se dubbi, chiedete.
1 - Scarso (minimo)
2 - Non sufficiente
3 - Benino ma...
4 - Ottimo
5 - Capolavoro (massimo)
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Gustiamoci il resto di gara: dateci dentro!
Speriamo che qualche iscritto partecipi ai commenti pubblici, rendendo la competizione ancora più interessante.
Anonimania 2023 - forum generale
Ieri è stato postato il primo commento extra-competizione a un testo partecipante.
Perchè Anonimania prevede una gara parallela e chiunque tra gli iscritti può prendervi parte. Basta un commento con il voto per accaparrarsi lo stesso premio del vincitore! Peraltro è facilissimo, lo stesso sistema delle are stagionali (assegnazione punti con sondaggio).
Vi riporto il trafiletto del bando che prevede questa possibilità, date uno sguardo e poi votate: presto sarà visible la seconda classifica in base ai vostri punteggi.Chiarisco solo un punto, che integreremo presto: è ammesso, da parte di ciascuno, un solo commento per opera. Il che significa che, se vi sono otto racconti, si potranno esprimere otto commenti se lo si desidera.
Un caro saluto a tutti.
===================================
I NON PARTECIPANTI: possono recensire e votare nello stesso topic dei gareggianti. I loro commenti saranno riconoscibili poiché non postati dal Guru. I voti, che potranno essere espressi tramite la medesima funzione presente nelle Gare stagionali e nei GrandPrix poetici, concorreranno a formare una classifica a parte, mentre il miglior commento, a giudizio insindacabile della Direzione in collaborazione con il Guru, sarà premiato con il titolo di “Perla di Saggezza”, quindi pubblicato in testa all’ebook. L'autore del commento vincerà inoltre un bonus pari a 10 crediti sul proprio profilo.
Unico obbligo per i NON partecipanti: coloro che lo vorranno posteranno un unico commento, senza che sia ammesso alcun dibattito né sul proprio, né sui commenti altrui (compresi quelli dei gareggianti). Si ricorda, al riguardo, che la sezione per le discussioni esiste e può essere utilizzato a questo scopo.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9470
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Poi li cancellerò.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Ogni Guru, per sua propria natura, è un ottimo ascoltatore.
È anche l'occasione propizia per complimentarmi con tutte, ma proprio tutte le Ombre partecipanti, che stanno interpretando il regolamento alla perfezione: siete davvero invisibili.
Dovete solo pazientare per un po'. Nella fase finale, quella della Conoscenza, i partecipanti che lo vorranno potranno svelarsi. Durante la prima edizione, la precedente, dei tredici partecipanti almeno dieci, mi pare, si sono identificati e gettati a capofitto nel forum, per scambiarsi pareri sui commenti sia dati che ricevuti, oltre a ulteriori considerazioni e spiegazioni sui testi propri e altrui.
A parte qualche derapata evitabile è stato un bel momento molto, molto intenso e non sono mancati bei confronti, a volte fioretto, altre sciabola.
Continuate così.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Finalmente è visibile la a classifica parallela basata sui voti dei NON gareggianti, che hanno la possibilità di vincere il premio per il miglior commento.
Vi basterà cliccare sul link in basso e formulare la recensione al racconto che desiderate (una per testo, potete darne una o commentare tutti se volete) per poi assegnare un punteggio con il classico sondaggio.
https://www.braviautori.it/forum/viewforum.php?f=175
Ringraziamo intanto i bravi pionieri che hanno già commentato.
Vi aspettiamo!
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Mi sento in dovere di espormi: alcune espressioni erano evitabili e mi sono sfuggite. L'introduzione dei commenti esterni, novità recentissima, porta peraltro alla necessità di un maggior controllo.
Sono intervenuto ora.
Voglia l'Ombra autrice ricevere la garanzia della mia personale considerazione e della massima attenzione futura su ogni singola frase.
Alle restanti Ombre e ad eventuali esterni, prego caldamente di formulare la propria opinione in modo sincero sì, ma con parole appropriate.
Non si vuole snaturare Anonimania: però agite "cum grano" o comincio a tagliare.
Procedo a una verifica di tutti i commenti postati a 360 onde appurare se altre sviste.
Benvenuta Maria, ci farà piacere conoscere la tua opinione, se vuoi, relativa ad altri testi. Il tuo commento, per quanto mi riguarda, è altamente gradito.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 41
- Iscritto il: 16/09/2014, 18:09
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Il mio è, per chi ha commentato in modo superficiale o inapropriato, un consiglio: non si puo' e non si deve mai svilire il lavoro altrui, bello o brutto che sia è sempre una produzione inedita di una persona che ha dei sentimenti. L'arte, per come la interpreto io, è un'estensione del nostro animo che si propaga e ci circonda come un'aura.
Leggo con molto entusiasmo i scritti delle altre Ombre e darò ben volentieri il mio contributo.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9470
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Sì, nei limiti del regolamento del sito e della legge italianaMaria Spanu ha scritto: ↑31/03/2023, 14:04...essendo un forum aperto a ogni opinione, tale deve rimanere senza censura....

Re: Anonimania 2023 - forum generale
Qualche limatura davvero minima, ma mi sembra tutto accettabile.
La presenza di una frase "fuori posto" o espressioni inopportune, come segnalato poco fa, non inficia la qualità dei rimanenti commenti.
Qualcosa può sempre sfuggire, quindi invito chi lo volesse a comunicarmelo (le Ombre in privato, chiaramente).
Infine, non dimentichiamo che questa è Anonimania. Una delle peculiarità di tale competizione è proprio la schiettezza nei commenti, altrimenti si cade nelle dinamiche che si vogliono evitare.
Il giusto equilibrio sta a ciascuno capirlo. Anonimato non significa poter dire ciò che si vuole: ma nel giusto limite, e voi siete bravi con le parole, potete esprimere qualsiasi concetto senza offendere nessuno.
Buona continuazione a tutti.
- Il_Babbano
- rank (info):
- Correttore Infame di Bozze
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 28/04/2022, 8:33
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale

Al di là di tutto, se siamo in democrazia (e col punto esclamativo, per giunta) anche eventuali commenti non necessariamente favorevoli ben li si deve poter esprimere, se qualche racconto non è piaciuto.
In effetti, non resta che quotare Il Guru:
L'altra è che, almeno per quest'anno, quasi nessun errore resterà impunito. Quasi, solo perché non ci vedo più bene come un tempo.Una delle peculiarità di tale competizione è proprio la schiettezza nei commenti
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Non c'è sezione del sito che scampi alla sua precisione scientifica.
C'era un commento esterno che usciva dai canoni: non c'è molto altro da dire.
Uno e uno soltanto. Faremo in modo che non accada più.
Confermo, apprezziamo la schiettezza. Tutte le Ombre si sono comportate benissimo finora, sono intervenuto davvero con il contagocce. Ma non pretendiamo di essere perfetti. Anonimania apprende dai propri errori, quindi dico alle Ombre: restate concentrate.
Nella prossima edizione ho intenzione d'introdurre la possibilità di una sola risposta ai commenti esterni attraverso il Guru. Questa è l'idea, ma ne devo parlare con la Direzione.
Invito il Babbano a unirsi a noi in una futura gara.
- Il_Babbano
- rank (info):
- Correttore Infame di Bozze
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 28/04/2022, 8:33
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale

Non sarebbe male poter mandare, "via Il Guru", a eventuali Autori, altrimenti irraggiungibili in quanto anonimi, un commento personale. Intendo un commento positivo, specie in presenza di commenti contrastanti, tanto per risollevargli l'autostima. E la segnalazione diretta di qualche refuso che fosse sfuggito a una prima analisi, così che tornino subito a camminare per terra.
Dite che sarebbe possibile?
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Andiamo bene!
O volevi forse mostrare quanto può essere importante una virgola?
No, direi che Anonimania continua così. La proposta di rispondere a commenti esterni mi è stata "suggerita" dalla giusta osservazione di un'Ombra, che ringrazio. È ristabilire un equilibrio, cosa che mi piace. Ma ripeto, devo parlare con la Direzione prima, e comunque il tutto per la prossima edizione, se sarà
Anonimania è nata da pochissimo. A voi Ombre chiedo di avere pazienza: laddove vi siano imperfezioni, i vostri suggerimenti verranno ascoltati. Ma per crescere ci vuole tempo, quello che noi ci mettiamo da questa parte. A voi si chiede pazienza e lungimiranza. Poco di moda, d'accordo. Come l'anonimato del resto.
E siccome è sabato mattina, vorrei darvi una buona notizia, anche per lasciarci alle spalle questo momento concitato.
Ieri si è parlato dell ebook con lo staff. Ebbene, direte voi? Forse ci sono novità grafiche. Abbiamo una Direzione che si prende cura di noi e c'è qualche persona generosa che magari ci sta lavorando. È ancora un forse. Vediamo.
Ombre concentratevi sulla gara. Attenti al regolamento, mi raccomando, basta una disattenzione.
Un abbraccio a tutti.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 41
- Iscritto il: 16/09/2014, 18:09
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Grazie mille per aver notato i miei errori babbano; sul primo beh sarà stata una svista, sul secondo avevo scritto " i testi" per poi correggere "scritti" ma evidentemente mi è sfuggito qualche dettaglio. Ti ringrazio con una frase: " sai perché cadiamo Bruce? Per imparare a metterci in piedi."Il_Babbano ha scritto: ↑31/03/2023, 21:15
Al di là di tutto, se siamo in democrazia (e col punto esclamativo, per giunta) anche eventuali commenti non necessariamente favorevoli ben li si deve poter esprimere, se qualche racconto non è piaciuto.
In effetti, non resta che quotare Il Guru:
L'altra è che, almeno per quest'anno, quasi nessun errore resterà impunito. Quasi, solo perché non ci vedo più bene come un tempo.
Da qui all'uso tendenzioso dei miei errori per voler in qualche modo svilire le mie parole ce ne passa però. Io ho espresso una mia opinione democraticamente e non ho imposto o censurato nulla, ma i comportamenti da salotto di" non è l'arena" o "fuori dal coro" non li ho mai usati né mai li userò.
Era proprio questo il concetto che volevo mettere in evidenza nel commento al brano "lo sconosciuto interiore" e ci sono riuscita alla grande con tanto di esperimento scientifico.
Ti ringrazio nuovamente Babbano, non si smette mai di imparare.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 41
- Iscritto il: 16/09/2014, 18:09
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Maria ti chiedo cortesemente di non tornare sulla vicenda. Abbiamo preso atto della tua osservazione, ma bisogna ricordare che le Ombre non possono replicare e non sarebbe corretto continuare.
Per quanto riguarda il Babbano, al quale ugualmente prego di non replicare, ti posso garantire che qui nessuno è immune dalle sue precise segnalazioni.
Personalmente mi ha "pizzicato" tre volte, ma vedo che ce n'è per tutti, Massimo Baglione te lo potrà confermare.
E comunque lo invito a partecipare alla prossima edizione.
Se vedo una continuazione mi vedrò costretto a eliminarla, a tutela delle Ombre partecipanti.
Confido sulla comprensione di tutti.
Fate i bravi: lo siete.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Ricordo agli iscritti del sito che Anonimania prevede una gara parallela a cui chiunque può prendere parte, anche ORA! Basta un commento con il voto per accaparrarsi lo stesso premio del vincitore! Peraltro è facilissimo, lo stesso sistema delle gare stagionali (assegnazione punti con sondaggio).
===================================
I NON PARTECIPANTI: possono recensire e votare nello stesso topic dei gareggianti. I loro commenti saranno riconoscibili poiché non postati dal Guru. I voti, che potranno essere espressi tramite la medesima funzione presente nelle Gare stagionali e nei GrandPrix poetici, concorreranno a formare una classifica a parte, mentre il miglior commento, a giudizio insindacabile della Direzione in collaborazione con il Guru, sarà premiato con il titolo di “Perla di Saggezza”, quindi pubblicato in testa all’ebook. L'autore del commento vincerà inoltre un bonus pari a 10 crediti sul proprio profilo.
Vi aspetto.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Oggi non ci dedicheremo a grammatica, verbi, lemmi. È un giorno da vivere.
Ma possiamo immaginare, chissà!, che esso tornerà un giorno, quando meno ce l'aspettiamo, nelle nostre righe.
Vi abbraccio.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9470
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Ricordo a tutti gli iscritti di BraviAutori che è tuttora aperta la possibilità di commentare e votare i testi del concorso Anonimania, anche se non si partecipa alla gara.
La recensione giudicata migliore vincerà un premio.
Buona giornata e, con l'occasione, un ottimo WE.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Alle amate Ombre chiedo di continuare nei commenti, c'è qualcuno/a che non ha ancora iniziato.
Per tutti i membri di BA non partecipanti, l'invito è quello di recensire e votare i testi in gara: il miglior commento sarà premiato.
Spero di incrociarvi presto.
Re: Anonimania 2023 - forum generale
Re: Anonimania 2023 - forum generale
A presto per vincitori e la successiva apertura del forum dove le Ombre che lo desiderano potranno svelarsi e chiarire i loro commenti o esprimere comunque il proprio pensiero.
Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti














A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 74 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (


La Gara 46 - Non più in vita





A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (337,04 KB) - scaricato 154 volte.
oppure in formato EPUB (359,27 KB) (


Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti












A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 110 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (


Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci,
Enrico Teodorani,
Ibbor OB,
Umberto Pasqui,
Annamaria Ricco, Eliana Farotto,
Maria Spanu,
Eliseo Palumbo,
Andrea Teodorani, Stefania Paganelli,
Alessandro Mazzi, Lidia Napoli,
F. T. Leo,
Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte,
Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 58 volte).
Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 273 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli,
Angela Catalini,
Francesco Gallina,
Liliana Tuozzo,
Roberto Bonfanti,
Enrico Teodorani,
Laura Traverso,
Antonio Mattera, Beno Franceschini,
F. T. Leo,
Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin,
Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel,
Gabriele Iacono, Marco Vecchi,
SmilingRedSkeleton,
Alessandro Pesaresi,
Gabriele Iacono, Gabriele Laghi,
Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 61 volte).