Per l'ultimo respiro

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2023, 1:00

1 - non mi piace affatto
2
29%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
3
43%
4 - mi piace
2
29%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Avremmo dovuto partire per le vacanze al mare, tutto era pronto. Prima, però, dovevamo recarci all’appuntamento per accertarci che tutto fosse a posto per affrontare il breve viaggio verso la località prescelta.
Ci avviammo in auto, i segnali di malessere si fecero ancora più evidenti: dovetti prenderlo tra le braccia per condurlo nello studio dove eravamo attesi. Nel metterlo a terra vidi che non stava in piedi, gli arti non lo reggevano e crollò sul pavimento posizionandosi immobile e di lato, pareva che dormisse.
Appena la dottoressa lo vide disse quanto fosse impensabile e disumano condurlo in vacanza. Venne consigliato l’estremo atto di pietà.
Presa dalla disperazione, dinnanzi al dire della specialista di cui mi fidavo, acconsentii.
Tutto fu preparato in poco tempo, lui continuava a dormire. Fu adagiato amorevolmente sul lettino; le abili mani della dottoressa trovarono la vena in cui fare penetrare la morte.
Assistetti a tutto e mi domando come ho potuto fare e da dove ho attinto tanto coraggio. Ma almeno mi rincuora esserle stata vicino sino all’ultimo respiro, certa che lui abbia percepito la mia vicinanza e il mio amore. Dopo l’ultimo suo respiro avvenne il mio crollo.
Piansi tanto, chiesi se avevo fatto bene ad autorizzare la sua fine.
La veterinaria, dispiaciuta, disse: “non deve sentirsi in colpa, ha fatto un regalo alla sua vita, se ne è andato dolcemente senza soffrire”. Mi fidavo di lei, mai avrebbe consigliato l’eutanasia se non fosse stata davvero necessaria.
Lo lasciai lì, non avrei saputo come fare diversamente e mi avviai alla mia auto senza smettere di piangere. Telefonai a una mia cara amica e le raccontai l’accaduto. Mi consolò molto; sapeva quanto ciò fosse devastante in quanto aveva vissuto simili esperienze con i suoi animali.
Lei lo conosceva bene… perché prima che lo adottassi dal canile dove facevo volontariato se ne occupava da molti anni; fu abbandonato da “ragazzo” e ne uscì vecchietto.
Era impavido, un po' ribelle e fiero, di piccola taglia, biondo e a pelo corto. Catalogato, non a torto, come “mordace" in quanto diversi volontari subirono i suoi morsi.
Erika e io fummo risparmiate, con noi fu sempre dolce e tranquillo.
Rimase con me per oltre due anni, fu sempre buono, felice di avere trovato una casa confortevole e ottime pappe da consumare tutti i giorni.
Abito al quarto piano senza ascensore e lui, così avanti negli anni, non riusciva a salire e a scendere da solo, così lo tenevo in braccio, come si farebbe con un bimbo piccolo.
Sovente lo conducevo a spasso nella mia zona, anche all’interno di una villa storica: era assai felice di annusare l’erba e trotterellare tra quei viali ombrosi accarezzati dai raggi di sole che filtravano tra gli alberi. Ricordo che in molti dicevano: “che carino, è un cucciolo? “, infatti tale sembrava...
Era il 10 luglio del 2015 quando divenne luce e raggiunse le stelle dove tutti andremo e ci ritroveremo.
Faceva caldo e c’era il sole. Il percorso non fu breve; mi spostavo, per le visite e le cure, dalla parte opposta della città per condurlo da una specialista molto conosciuta e apprezzata. Da allora penso sovente al mio Gerrino, non lo dimenticherò mai. Se ne è andato in pace e senza soffrire.
Per gli animali è possibile e legale sottrarli alla sofferenza: con la diagnosi del veterinario e il consenso del "genitore".
Diverso è per noi umani. Mi riferisco al problema etico corrispondente al quesito del fine vita indotto.
Se ne sta discutendo molto in questi ultimi anni: è un argomento che non va affrontato con superficialità.
Ci sono in Italia associazioni, soprattutto una, sensibili a questo tema.
Attualmente si occupano di accompagnare in Svizzera, dove l'eutanasia è legale, (non senza aver avuto guai con la giustizia italiana che non consente tale pratica) le persone che hanno manifestato questo volere a seguito di gravi, irreversibili ed estremamente invalidanti condizioni di vita.
La battaglia, per evitare spostamenti e interventi moltissimo onerosi nel vicino Paese, è in corso, pure con tentativi di referendum, non accettati.
La decisione è difficile e controversa: da un lato è comprensibile quanto sia disumano obbligare una persona a vivere attaccata a delle macchine, priva di qualsiasi autonomia, in stato vegetativo; dall’altra il timore, una volta accettata per legge una simile pratica, di vederla applicata anche a sproposito, arbitrariamente, non tranquillizza affatto.
Esiste da noi la possibilità di redigere gratuitamente un atto chiamato “testamento biologico”.
Nel documento sono riportate diverse voci: chi lo compila deve autonomamente specificare a cosa si oppone in caso di fine vita. Per avere validità giuridica deve contenere dati e firma sia del richiedente che del garante prima di depositarlo in Comune. Il fiduciario/garante vigilerà che le volontà vengano rispettate qualora chi le ha espresse non fosse più in grado di intendere e volere e non venga applicato "l'accanimento terapeutico" (se precisato e depositato nelle volontà).
Il documento è facilmente scaricabile da internet, dal sito delle specifiche Associazioni.
Non è escluso che tra non molti anni l'eutanasia sia consentita anche da noi. La Svizzera non sarà contenta…
Ultima modifica di Laura Traverso il 09/04/2023, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Mah.
Sembra una storia da clickbait, tipo quelle che si vedono su youtube, con racconti strappalacrime (e, per favore, clicca sulla campanella delle notifiche e iscriviti al canale) e presentatore/trice che piange. Solo che questo non è nemmeno fatto bene: alla fine, si chiedono voti pro o contro l'eutanasia per gli umani?
Ultima modifica di Il_Babbano il 09/04/2023, 2:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Xarabass ha scritto: 08/04/2023, 18:16 Racconto un po' sconclusionato che cerca la pietà nel lettore. Non mi piace, prima di tutto perché si accosta la morte di un animale a quella di un uomo (ho sette gatti), secondo perché il problema dell'eutanasia viene trattato in modo superficiale e ridicolo.

Per quanto riguarda il racconto, la frase: "Era il 10 luglio del 2015 quando divenne luce, quando raggiunse le stelle dove tutti andremo e ci ritroveremo" è patetica, una sorta di finta poesia inserita per colorare il triste racconto.

La frase: "E proprio in considerazione del fatto che della veterinaria mi fidavo, sapendo con certezza che mai avrebbe consigliato l’eutanasia se non fosse stato davvero necessario" è un'accusa verso veterinari che uccidono senza motivo?

La frase: "Per gli animali è legale e consentito sottrarli alla sofferenza senza alcuna burocrazia", è frutto di trascuratezza vedi ex lege Regionale della Lombardia del 30 dicembre 2009 n. 33, all’art. 109, “Eutanasia”.

"Mi riferisco al problema etico". In Italia, l'eutanasia è un problema RELIGIOSO e POLITICO, non certamente etico. Il caso Elara con Berlusconi che dichiara che può far ancora figli nonostante sia un vegetale è emblematico.

Gli stati che accettano l'eutanasia sono: Svizzera, Spagna, Olanda, Lussemburgo, Belgio, Canada, Colombia, in alcuni stati USA, India, Messico, Australia ect.

Documento fine vita. Dato che io l'ho compilato ti racconto come funziona:
Per legge non esistono moduli da compilare! Per legge la PA non può suggerirti cosa scrivere! Questa è l'email ricevuta dal comune: "L'Ufficiale di Stato Civile non può partecipare alla redazione della DAT, né può fornire informazioni od avvisi in merito al contenuto, limitandosi a verificare i presupposti della consegna (cioè l'identità del disponente e la sua residenza anagrafica nel Comune) e a riceverla, come disposto dal Ministero dell'Interno, d'intesa con il Ministero della Salute, con Circolare dell'8.2.2018, n. 1, a registrarla ed eventualmente, previo consenso, depositarla, come disposto dal Ministero dell'Interno con la Circolare del 31.1.2020, n. 2."

Le associazioni cattoliche si rifiutano di aiutarti. Il documento di cui parli me lo ha fornito la comunità Valdese.
Al Comune devi comunicare che in caso di malattia allo stato terminale ect cito: "Richiedo espressamente inoltre che non vengano intraprese nei miei confronti misure di prolungamento artificiale della vita se, secondo la migliore scienza e conoscenza medica, è constatato che tali misure possano solamente dilazionare la mia morte."

Altra cosa: non esite nessun "tutore" come scrivi tu. Il tutore rappresenta l'interdetto nello svolgere le seguenti attività: Atti di ordinaria amministrazione. Direi che la morte non è un atto di ordinaria amministrazione. Chi controfirma è il "fiduciario" che si accerta che vengano rispettate le volontà del de cuius.

Garante è una qualifica fuori luogo, meglio fiduciario come indicato nel testamento biologico.

"La Svizzera non sarà contenta…": battuta veramente stupida.

Voto: 1
Mamma mia che pochezza che contengono i tuoi commenti. Li trovo veramente penosi, mal pensanti,
cattivi e pieni di arroganza.
Intanto dal mio punto di vista la vita di un animale non è meno importante della vita di un umano (ma cosa ti credi di essere? Basta leggere il tuo commento e c'è da veramente da vergognarsi ad appartenere alla categoria, degli umani intendo).
Circa il testamento biologico a me non risultano le cose che hai elencato e si, circa il fiduciario che precisi è più corretto che dire il garante, ma i due termini non si discostano poi di molto. Il fiduciario o garante, deve assicurare che vengano rispettate le volontà di chi ha redatto il testamento qualora quest'ultimo si trovasse nell' impossibilità di intendere e di volere. Ma ribadisco, per poter depositare in Comune detto documento occorrono le DUE firme. E lo so con assoluta certezza perché, guarda caso, anche io l'ho compilato...
Circa il definire il mio racconto che "cerca pietà nel lettore" ti dico che sei veramente fuori strada e mi chiedo come ti permetti a commentare lo scritto altrui con dei termini così di basso livello. E poi intravedi nelle mie parole un'accusa verso i veterinari che uccidono anche quando non ce ne sarebbe bisogno? Ma ci sei o non ci sei? Di nuovo ti dico che sei una persona in cattiva fede verso tutto. Mi verrebbe da aggiungere altro ma mi fermo qui, non ne vale la pena...
Della tua valutazione non mi importa niente, mi fa solo dispiacere osservare che qui, in questo bel sito chiamato "Bravi Autori" siano arrivati personaggi del tuo stampo.
E circa la Svizzera che non sarebbe contenta se dovesse perdere i "clienti", lo ribadisco NON sarebbe certamente contenta. Hai definito il mio dire una frase stupida? di frasi stupide è pieno il tuo commento così come tanto furbo non è neppure la tua denominazione: Xarabass, ma per favore...Xarabass...fa venire in mente i Tre Moschettieri...
Mah!
Ultima modifica di Laura Traverso il 09/04/2023, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Il_Babbano ha scritto: 08/04/2023, 23:05 Mah.
Sembra una storia da clickbait, tipo quelle che si vedono su youtube, con racconti strappalacrime (e, per favore, clicca sulla campanella delle notifiche e iscriviti al canale) e presentatore/trice che piange. Solo che questo non è nemmeno fatto bene: alla fine, si chiedono voti poro o contro l'eutanasia per gli umani?
Salve Babbano, pazienza se non ti è piaciuto il mio racconto. Hai inteso che il racconto chiedesse voti PORO o contro l'eutanasia? Pensa come meglio credi, ci mancherebbe altro, Babbano :lol:
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Grazie, corretto. Il racconto, invece, resta quello che è.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Laura, Xarabass, fermate qui le polemiche o ci roviniamo la Pasqua.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 281
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

commento Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Trovo il testo un po’ verboso e ricco di particolari da “infodump” (scusa l’inglese, ma i testi italiani lo chiamano così).
Sarebbe sempre meglio condensare il proprio pensiero in frasi dirette allo scopo senza troppo tergiversare e insistere in spiegazioni che possono annoiare il lettore, o peggio infastidirlo. Facile vero? Ma alla fine noi “bravi autori” ci caschiamo tutti.
Mi ricordo bene quanto insisteva il mio “pseudo boss”: i romanzi vanno asciugati!
In passato abbiamo avuto una “peste” di beagle e quando si è dovuto cambiare casa e sarebbe stato impossibile rinchiuderlo in un appartamento, siamo impazziti per trovare qualcuno che lo volesse, ma ci siamo riusciti ed è stato un sollievo vederlo felice con i suoi nuovi padroni.
Refuso - - addottasi - - o adottassi
Refuso - - potuto ne saputo - - potuto né saputo
“E’ un documento” - - meglio - - È un documento
In merito all’argomento trattato nel racconto, posso solo dire di aver assistito un caro amico, malato terminale, nel reparto Hospice, dove l’hanno accompagnato con un trattamento continuo di morfina fino alla fine inevitabile.
L’argomento trattato è molto spinoso. Discuterne fa sempre bene e tu hai il merito di averne parlato con coraggio.
Voto 4
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

penso sia un racconto atipico molto personale, che al termine si fa spiegazione della difficile questione riguardante l'eutanasia. E' un monologo dove hai utilizzato termini molto dolci e sognanti che vanno rispettati in quanto fanno parte di un vissuto. A mio modo di vedere hai fatto bene a seguire il consiglio della dottoressa e a vivere serenamente il tuo dolore.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Letylety ha scritto: 09/04/2023, 21:18 penso sia un racconto atipico molto personale, che al termine si fa spiegazione della difficile questione riguardante l'eutanasia. E' un monologo dove hai utilizzato termini molto dolci e sognanti che vanno rispettati in quanto fanno parte di un vissuto. A mio modo di vedere hai fatto bene a seguire il consiglio della dottoressa e a vivere serenamente il tuo dolore.
Grazie per il tuo rispettoso e delicato commento e per la valutazione e l'attenzione al mio racconto. Come hai ben detto fa parte del mio vissuto... Ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: commento Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Alberto Marcolli ha scritto: 09/04/2023, 10:02 Trovo il testo un po’ verboso e ricco di particolari da “infodump” (scusa l’inglese, ma i testi italiani lo chiamano così).
Sarebbe sempre meglio condensare il proprio pensiero in frasi dirette allo scopo senza troppo tergiversare e insistere in spiegazioni che possono annoiare il lettore, o peggio infastidirlo. Facile vero? Ma alla fine noi “bravi autori” ci caschiamo tutti.
Mi ricordo bene quanto insisteva il mio “pseudo boss”: i romanzi vanno asciugati!
In passato abbiamo avuto una “peste” di beagle e quando si è dovuto cambiare casa e sarebbe stato impossibile rinchiuderlo in un appartamento, siamo impazziti per trovare qualcuno che lo volesse, ma ci siamo riusciti ed è stato un sollievo vederlo felice con i suoi nuovi padroni.
Refuso - - addottasi - - o adottassi
Refuso - - potuto ne saputo - - potuto né saputo
“E’ un documento” - - meglio - - È un documento
In merito all’argomento trattato nel racconto, posso solo dire di aver assistito un caro amico, malato terminale, nel reparto Hospice, dove l’hanno accompagnato con un trattamento continuo di morfina fino alla fine inevitabile.
L’argomento trattato è molto spinoso. Discuterne fa sempre bene e tu hai il merito di averne parlato con coraggio.
Voto 4
Ciao Alberto, grazie per il tuo utile commento con ì consigli di cui sempre tengo conto. Se ne hai voglia, guarda un po'... e poi fammi sapere, se puoi. Un caro saluto, e anche se in ritardo perché ormai è andata, buona Pasqua e, per domani buona pasquetta.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Massimo Baglione ha scritto: 09/04/2023, 2:23 Laura, Xarabass, fermate qui le polemiche o ci roviniamo la Pasqua.
Tranquillo Massimo. Il mio motto è "non ti curar di loro ma..." dopo però!
Buona Pasquetta, ciao
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 281
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: commento Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Laura Traverso ha scritto: 09/04/2023, 21:51 Se ne hai voglia, guarda un po'... e poi fammi sapere.
Ho riletto. Meglio direi.
Il tuo sentire nei confronti di una creatura vissuta in casa per anni è molto umano e lodevole. La tua sensibilità femminile ti ha portato a esprimerti nei modi tuoi personali e forse solo un'altra donna può veramente capirli fino in fondo.
C'è molta partecipazione anche quando parli dello spinoso problema dell'eutanasia.
Mi dispiace che altri "Bravi autori" non abbiano colto questo tuo tormento, e accettato le tue “descrizioni”, probabilmente non in linea con le leggi della Repubblica (mi astengo da altre valutazioni, non essendo laureato in Legge), ma comunque meritevoli di comprensione, se non altro per il coinvolgimento emotivo che esprimono.
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Mi dispiace che altri "Bravi autori" non abbiano colto questo tuo tormento
Va bene tutto, ma se un racconto deve essere valutato per la sofferenza dell'autore e non per come è scritto e per cosa suscita nel lettore, allora ti scrivo un racconto brutto (e con una sintassi dubbia, oppure anche perfetta, ma con incongruenze logiche e refusi sparsi) su qualche argomento anche emozionale e dibattuto (tipo l'aborto o la tratta dei bambini o la condizione degli orfani), magari prendendo spunto dalla dipartita della gatta che avevo in casa da piccolo, orfana davvero, o sterilizzata, o con una cucciolata nata morta. E tu mi dai 4 su 5 a prescindere, perché mi ha procurato tanta sofferenza ai tempi, e poi ne ho approfittato per parlare di argomenti spinosi e dibattuti ancora oggi, pure che il racconto lasci parecchio a desiderare e che la seconda parte sembri più una crociata informativa senza un vero obiettivo.
Ti pare un criterio valido? Se poi imbroccassi anche il partito politico giusto, dovrei vincere il concorso?
Ultima modifica di Il_Babbano il 10/04/2023, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 281
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Il_Babbano ha scritto: 10/04/2023, 14:56 Ti pare un criterio valido? Se poi imboccassi anche il partito politico giusto, dovrei vincere il concorso?
Concordo con la tua opinione.
Questa volta, conoscendo un po' Laura, attraverso i suoi racconti, ho letto molto più con il cuore che con il cervello. Succede, non ti pare?
In fin dei conti mica stava facendo l'editor per un libro destinato alle stampe, magari scritto da un ghostwriter per un personaggio famoso.
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Alberto Marcolli ha scritto: 10/04/2023, 17:02 Questa volta, conoscendo un po' Laura, attraverso i suoi racconti, ho letto molto più con il cuore che con il cervello. Succede, non ti pare?
Ci sta, sono il primo ad ammetterlo.
In fin dei conti mica stava facendo l'editor per un libro destinato alle stampe, magari scritto da un ghostwriter per un personaggio famoso.
Questo però un po' meno: è un concorso o una gara, mi pare. Sarà anche come quello della sagra delle castagne a Frittole, con in palio una pacca sulla spalla, ma sempre un concorso o una gara rimane. O no?

(edit: a scanso di equivoci, ciascuno dà il voto che ritiene giusto, e non sono qui a dire che per forza tutti debbano trovare inadeguato - o, all'opposto, bello - un racconto solo perché io lo vedo così o cosà)
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Ben descritta la prima parte con gli stati d'animo, la sofferenza e le successive riflessioni e considerazioni che ne derivano dopo
essere stati indotti a dare la "dolce morte" a quell'amico a quattro zampe.
Da qui non banali le riflessioni e le considerazioni portate sul piano umano che portano poi a lasciare aperto il giudizio personale
sugli aspetti etici e morali della eutanasia. Voto 3.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 11/04/2023, 18:13 Ben descritta la prima parte con gli stati d'animo, la sofferenza e le successive riflessioni e considerazioni che ne derivano dopo
essere stati indotti a dare la "dolce morte" a quell'amico a quattro zampe.
Da qui non banali le riflessioni e le considerazioni portate sul piano umano che portano poi a lasciare aperto il giudizio personale
sugli aspetti etici e morali della eutanasia. Voto 3.
Grazie Giuseppe per la precisione con cui hai descritto il senso del mio racconto. Hai colto proprio ciò che volevo trasmettere. Buona serata
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 492
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Un racconto delicato sull'ultimo addio dato a un membro della famiglia; ormai gli animali domestici sono definiti così, e i loro padroni lo sottoscriverebbero, visto che gli amici a quattro zampe ne condividono gioie e dolori, e spesso sono una presenza che ne stempera le tensioni, tra i componenti umani. Tuttavia, il finale con le considerazioni sull'eutanasia umana mi sembra posticcio e appare un po' forzato.
Quanto alla Svizzera, può stare tranquilla: finché il Vaticano avrà un briciolo di potere, l'eutanasia in Italia non ci sarà MAI.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Andr60 ha scritto: 13/04/2023, 19:26 Un racconto delicato sull'ultimo addio dato a un membro della famiglia; ormai gli animali domestici sono definiti così, e i loro padroni lo sottoscriverebbero, visto che gli amici a quattro zampe ne condividono gioie e dolori, e spesso sono una presenza che ne stempera le tensioni, tra i componenti umani. Tuttavia, il finale con le considerazioni sull'eutanasia umana mi sembra posticcio e appare un po' forzato.
Quanto alla Svizzera, può stare tranquilla: finché il Vaticano avrà un briciolo di potere, l'eutanasia in Italia non ci sarà MAI.
Ciao Andr e si la Svizzera potrà stare tranquilla, per le ragioni che hai citato e che, certamente, condivido.
Grazie per aver apprezzato la prima parte del mio racconto: per me gli animali fanno parte della famiglia e quando se ne vanno provocano tantissimo dolore. E la seconda parte, sì, può essere come dici tu, ma mi è parso importante parlarne, facendo anche una comparazione con le leggi che regolano la fine degli animali. Grazie per l'attenzione, la valutazione e il commento.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Buongiorno, Laura

Il tuo racconto mi fa riflettere, soprattutto sulla valutazione. Non posso valutarlo come racconto, ma lo valuterò (positivamente) come diario o traccia personale. Sul discorso eutanasia ho le idee abbastanza chiare avendo visto soffrire dei cari affetti da mali irreversibili.
Per me voto 4.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Giovanni p ha scritto: 20/05/2023, 12:28 Buongiorno, Laura

Il tuo racconto mi fa riflettere, soprattutto sulla valutazione. Non posso valutarlo come racconto, ma lo valuterò (positivamente) come diario o traccia personale. Sul discorso eutanasia ho le idee abbastanza chiare avendo visto soffrire dei cari affetti da mali irreversibili.
Per me voto 4.
Ciao Giovanni, buongiorno,
hai ben inteso nella tua valutazione in quanto lo scritto va letto come traccia personale, perché di ciò si tratta. Ti ringrazio moltissimo per averlo apprezzato per quello che è. Circa l'eutanasia anche io ho le idee piuttosto chiare e come te ho visto soffrire in maniera inaccettabile dei miei cari, colpiti da mali inesorabili e ridotti in zombie prima di, finalmente, andare altrove... Ancora grazie molte per aver letto e valutato positivamente il mio scritto. Ciao
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2023”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 517 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 233 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 211 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 280 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.