Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

Ciao Kaipi!
Intendi fare tu l'ebook di gara 41? Mi ero offerta, presa dalla foga degli ebook... Fammi sapere. :smt039
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Avatar utente
Kaipirissima
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/08/2013, 11:51

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Kaipirissima »

Ma no. Sei pazza?
Ci manca solo che ne debba fare due!!
devo fare quello della scuola, tu devi fare quello dell'epica.
Dobbiamo fare, insomma, quello di cui abbiamo scelto il tema. Non quello che abbiamo vinto. Almeno mi sembra sia così.


Ahhhhh

Dopo attenta lettura del tuo post...


però se ti offrii io ti offro una birra. Al bar, ovviamente così non devo lavare i bicchieri, nè andare al supermercato. :)


Siiiii falllo tu. Che bello!!!!

N.B.
C'è un problema con ROVIGNON, il suo racconto non credo lo voglia più inserire, perchè l'ha modificato molto, allungato di tantissimo e poi boh non so. Contattalo e mettiti d'accordo anche con Massimo. :)

N.B.
Ho appena visto gli Ebook che hai fatto, che brava! Belle presentazioni!
Penso a volte che non uscirò mai da questa Rua dos Douradores. E se lo scrivo, mi sembra l'eternità. (Bernardo Soares)


Immagine

Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Kaipi, visto che al punto 4 dici di aver qualcosa di pronto, perché non tentare la sorte? Il peggio che ti può capitare è votare i racconti degli altri...
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kaipirissima
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/08/2013, 11:51

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Kaipirissima »

No, non ho scritto niente. :(
Penso a volte che non uscirò mai da questa Rua dos Douradores. E se lo scrivo, mi sembra l'eternità. (Bernardo Soares)


Immagine

Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Se vi dà fastidio, non leggetelo. Per tutte le altre signore e signorine, auguri!
Kaipi, peccato!
E poi, invece, ci sono questi momenti di meraviglia nel leggere una nuova penna diretta, vera come la vita, che centra un tema pretenzioso come quello proposto con la semplicità di un sorriso infantile.
Benvenuta Marina!
E a tutti gli altri, ricordate che oggi è l'ultimo giorno per l'invio dei racconti. Ancora poche ore, e poi...
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

I giochi sono chiusi! Quello che è fatto è fatto (io, stamattina, sto fatto), è inutile piangere sull'inchiostro versato, e tutto questo genere di cose.
Ad esempio, avete mai notato quanto siano poco circostanziate le circostanze in cui si usano frasi di circostanza?
Da oggi, e fino alle 23:59 del 16 marzo, si vota.
Sono vietati i duelli, i colpi bassi e gli spargimenti di sangue. Gli scontri all'arma bianca sarebbero un interessante diversivo, ma poi mi spuntate le lame e non posso più fare la rivoluzione.
Votate, votate, votate!
Sono naturalmente accetti tentativi di corruzione se non al di sotto di una modica quantità (peraltro fissata dalla legge).
Forza, cominciate!
E dai...
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Silvia Torre
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/01/2014, 16:47

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Silvia Torre »

Se ho ben capito è possibile commentare:) ho letto tutte le storie, una dopo l'altra. difficile dire quale mi abbia colpito di più, ognuna racconta qualcosa di personale con un tono e uno stile sempre diversi. che dire, dei veri e propri mondi! In ogni caso trovo che le prime tre storie ( solo tre minuti, poetron, levità) e l'ultima (parole a colazione) siano quelle scritte meglio e con le idee più originali. la storia di fantascienza purtroppo non l'ho saputa apprezzare dato che si trova lontana dai generi che preferisco. Le altre tre non mi hanno lasciato molto a livello di contenuti, sebbene siano scritte bene. [non pretendo assolutamente di passare per la critica del secolo, spero piuttosto di dare una mano con le mie riflessioni:)]. In ultima istanza, se dovessi scegliere, sceglierei "poetron", ma non senza riconoscere la meravigliosa fantasia di "levità", la bella costruzione cronologica di "solo tre minuti" e l'idea sviluppata in "parole a colazione". Tutte e quattro mi hanno dato qualcosa in termini di riflessione sul mondo della parola.
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Come al solito ho molto da dire su ciò che a mio parere non va, e poco su ciò che mi piace molto. E’ una mia tara… e poi uso i voti interi, come da antico ordinamento, perché sono vecchia :lol:

Nunzio Campanelli
L’ho riletto tre volte e sempre mi lascia la sensazione che più che un racconto sia un brano di qualcosa di più corposo, magari tagliato a causa del limite dei caratteri. Così com’è mi fa intuire molto ma spiega troppo poco, per esempio la personalità del protagonista. Voto 3

Lodovico.
Idea molto originale, in tema col bando. Voto 4

Eddie 1969
Anche questa storia originalissima e in più fa anche ridere (sì un po’ di riso amaro). Voto 5

Anto Pigi
Nella fantascienza in genere preferisco storie più personali e meno astratte, è un mio limite… tipo adoro Ballard con la sua fantascienza così umana…Voto 3

Scrittore97
Mancano tutte le maiuscole nel discorso diretto… è poco curato, a volte usi il punto per concludere la frase, a volte il trattino, a volte tutti e due. Il racconto così è difficile da leggere. Non posso dare più di due, altrimenti farei un torto a chi ha curato molto la sua opera. Voto 2

LaRouge
Comincia al passato remoto e finisce al presente. Era voluto? Non sento tanto un racconto, quanto un brano, è davvero troppo leggero... se poi mi dici che era qualcosa di poetico, ecco, io non ci capisco niente di poesia. Perdonata? Voto 3

Marina Paolucci
Ah una bella storia allegra!! E poi scritta proprio bene, con stile femminile. Voto 5 (la foto è tua, immagino? Perché si intravede la fotografa)
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Partiti! E adesso, si va di foglio Excel!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eddie1969
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/03/2013, 21:00

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Eddie1969 »

SOLO TRE MINUTI di Nunzio Campanelli

Premetto che giallo e affini non rientrano nei miei generi preferiti.
Il racconto è ben scritto ed è apprezzabile il "dialogo" tra la canzone e quello che accade al protagonista. Avrei voluto però una storia con più accadimenti, un po' più lunga forse.
Non mi ha coinvolto molto.
VOTO: 3,5

POETRON di Lodovico

Scritto in maniera coinvolgente. Idea accattivante e personale. Non manca una certa suspance o rivelazione finale, anche se può essere intuita.
Per mio gusto personale, non amo i generi troppo legati alla "tecnologia quotidiana", di cui sono sufficientemente saturo, perciò non do il massimo.
VOTO: 4,5

LE SETTE PORTE DEL CIELO E DELLA TERRA di Anto Pigy

Non nascondo che sia il mio preferito di questa tornata. Perché? Perché se la fantascienza, che non mi piace molto, si veste di romanticismo, di delicatezza e di sogno, allora diventa molto affine al mio gusto.
Bella anche la storia e l'immagine che mi ha lasciato nella mente: e se quel vecchio dottore non fosse altro che quello che gli uomini hanno poi scambiato per un messia? E' un modo rivoluzionario di spiegare la nascita della divinità.
P.S.: non so se le parole "magiche" siano di tua pura fantasia o si riallaccino a qualcosa, ma questo non cambierebbe il mio giudizio.
VOTO: 5

IL TATUAGGIO di Skyla74

Il racconto è ben scritto, scorrevole, e anche leggermente umoristico. Piacevole nella lettura, insomma.
Non trovo però una storia vera e propria, un contenuto apprezzabile. Diciamo che è un po' la narrazione di un fatto abbastanza colorito.
Il tema non ha una gran parte nello scritto, ma c'è q.s. (quanto serve), perché sia "in regola".
VOTO: 3

VENDETTA PROMESSA di Scrittore 97

Racconto giallo/thriller che, come ho già detto, non è il mio genere. La storia che narra è decisamente poco originale.
Mi ricordo come avevi scritto il racconto precedente, di qualche gara fa, e devo dire che sei migliorato. Questo, tenuto conto della tua giovane età, può fare ben sperare per il futuro.
Restano ancora tante cose da sistemare a livello grammaticale e nell'uso corretto della punteggiatura.
Per equità con gli altri, nel giudicarlo adopero lo stesso peso e misura.
VOTO: 2

3 PAROLE di LaRouge

Ricordo anch'io la canzone e il suo... tormentone.
A te il merito di averla innalzata a quelcosa di molto più vicino alla poesia.
il racconto è breve e non mi ha coinvolto molto, ma è di sicuro è fresco e genuino. Cose sempre apprezzabili.
VOTO: 3,5

PAROLE A COLAZIONE di Marina Paolucci

Mi sembra un titolo di un film commedia americano che nello svolgimento mostra un pizzico di magia. Hai presente Serendipity, con Kate Beckinsale e John Cusack?
Questo per dire che nonostante parta da un genere di romanticismo che non è certo il mio preferito, poi rivela della delicatezza, dolcezza e magica fatalità. Il tutto inserito in un contesto molto quotidiano.
VOTO: 4
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Marino Maiorino ha scritto:Se vi dà fastidio, non leggetelo. Per tutte le altre signore e signorine, auguri!
Kaipi, peccato!
E poi, invece, ci sono questi momenti di meraviglia nel leggere una nuova penna diretta, vera come la vita, che centra un tema pretenzioso come quello proposto con la semplicità di un sorriso infantile.
Benvenuta Marina!
E a tutti gli altri, ricordate che oggi è l'ultimo giorno per l'invio dei racconti. Ancora poche ore, e poi...
Opps! Mi scuso, Ettore Maiorino, per leggerti solo ora! Grazie per il benvenuto e per ogni complimento! :oops:
E' questa è la prima volta che tento una Gara con un racconto di getto, buttato giù dopo colazione, da cui ho preso ispirazione per ricamarci sopra, in poco meno di un'ora. Imbranata tecnologica, ci ho messo altrettanto tempo per postarlo :roll: e l'ho inizialmente postato ovunque :o
Ho cominciato a leggere la metà dei racconti, appena finisco lascerò i miei commenti e votazioni. Esclusa me, in bocca agli altri magnifici sette!
A presto tra le righe! :smt006
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Skyla74 ha scritto:Come al solito ho molto da dire su ciò che a mio parere non va, e poco su ciò che mi piace molto. E’ una mia tara… e poi uso i voti interi, come da antico ordinamento, perché sono vecchia :lol:

Nunzio Campanelli
L’ho riletto tre volte e sempre mi lascia la sensazione che più che un racconto sia un brano di qualcosa di più corposo, magari tagliato a causa del limite dei caratteri. Così com’è mi fa intuire molto ma spiega troppo poco, per esempio la personalità del protagonista. Voto 3

Lodovico.
Idea molto originale, in tema col bando. Voto 4

Eddie 1969
Anche questa storia originalissima e in più fa anche ridere (sì un po’ di riso amaro). Voto 5

Anto Pigi
Nella fantascienza in genere preferisco storie più personali e meno astratte, è un mio limite… tipo adoro Ballard con la sua fantascienza così umana…Voto 3

Scrittore97
Mancano tutte le maiuscole nel discorso diretto… è poco curato, a volte usi il punto per concludere la frase, a volte il trattino, a volte tutti e due. Il racconto così è difficile da leggere. Non posso dare più di due, altrimenti farei un torto a chi ha curato molto la sua opera. Voto 2

LaRouge
Comincia al passato remoto e finisce al presente. Era voluto? Non sento tanto un racconto, quanto un brano, è davvero troppo leggero... se poi mi dici che era qualcosa di poetico, ecco, io non ci capisco niente di poesia. Perdonata? Voto 3

Marina Paolucci
Ah una bella storia allegra!! E poi scritta proprio bene, con stile femminile. Voto 5 (la foto è tua, immagino? Perché si intravede la fotografa)

Grazie Skyla74 per questo splendido voto, a sorpresa :!: :!: :!:
La foto non è mia, riporta sotto una citazione web da cui l'ho pescata. L'ho scelta tra tante e preferendola a una mia foto personale, perchè più accesa di colori, ritenendola una perfetta sposa per il mio racconto. Ancora grazie, di cuore! :smt007
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

@ Marina
Incredibile, allora hai proprio azzeccato la foto giusta!! :-D
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

@ Marina: Ettore? Perché? Che ti ho fatto? :shock: :lol:
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eddie1969
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/03/2013, 21:00

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Eddie1969 »

E sì, Ettore! Guardati da dal Pelìde Achille! :lol:
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Marino Maiorino ha scritto:@ Marina: Ettore? Perché? Che ti ho fatto? :shock: :lol:
Confuso con Ettore Majorana? :-D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Lodo, in effetti, so' pure fisico... Ma Ettore!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Stavolta, per evitare di non avere poi tempo, mi sono messo subito con i voti. :smt024

Nunzio Campanelli - 3,5
Mi piace: Indubbie le capacità di scrittura di Nunzio, il racconto scorre bene, l’alternanza delle strofe della canzone e dell’azione dà un’impressione di movimento. Bella l’idea dell’orologio, base del racconto, che resta funzionante.
Non mi piace: La trama. Troppe coincidenze poco sostenibili. In un parcheggio sotterraneo semideserto due auto sportive, entrambe nere, entrambe che lampeggiano, si mettono in due parcheggi col numero praticamente identico a tre minuti di distanza, un cappotto che sembra un guidatore, insomma lo trovo un po’ tirato. Inoltre che c’è nella busta gialla? Perché la valigetta con l’esplosivo?

Eddie1969 - 5
Mi piace: Praticamente tutto. Lo stile adatto al racconto, semplice e lineare. La storia divertente e geniale. La scelta delle parole dei politici. Il finale aperto. Insomma un racconto divertente, brillante e con un’idea originale.
Non mi piace: Quasi nulla. Se vogliamo il pelo nell’uovo un rumore di corde non riempie il cielo di Roma. Troppi “a capo”.

Anto Pigy - 4
Mi piace: La storia divisa temporalmente in due parti distanti nel tempo, lo stile di scrittura e i termini adatti a un racconto di fantascienza. La venerazione degli abitanti per Myrdinn.
Non mi piace: Il finale. Mi ha un po’ deluso, mi aspettavo qualcosa di più esplicito.

Skyla74 - 4
Mi piace: Racconto divertente. Hai delineato bene i personaggi, a parte il narratore, ognuno con una personalità propria. Carina la figura della ragazza ricca e un po’ oca, del rocker dispettoso, del tatuatore scontroso. Sono molto credibili.
Non mi piace: Avrei scelto un’altra parola d’ordine. Possibile che una ragazza così, probabilmente interessata al gossip, non conosca il nome del marito di Marilyn Monroe? Ci avrei messo Sid Vicious oppure Larry Bird… In ogni caso il tema della parola appare un po’ estraneo al racconto.

Scrittore97 - 2,5
Mi piace: Il fatto di avere creato un intreccio nella storia. In pratica il racconto è tutto un feedback, anche se non è una soluzione originalissima, dà una scossa alla trama. Avrei ripreso il tempo presente nel finale.
Non mi piace: Scrittura poco curata. Le maiuscole, vari altri errori e poi “se avrei potuto avrei evitato” non si può proprio leggere… Inoltre perché il protagonista avrebbe dovuto avere una guardia del corpo? E’ un ladro darebbe nell’occhio alle forze dell’ordine. Perché la guardia del corpo gli fa bere la scopolamina quando sa già che è stato lui a uccidere suo padre? In ultimo, qual è il legame del racconto con il tema del bando?

LaRouge - 3,5
Mi piace: Il legame tra le tre parole della canzone e altrettanti “capitoli” del racconto. Frasi brevi e di effetto, bello stile.
Non mi piace: Il racconto è poco… racconto. La storia di un incontro tra due amanti che predilige sentimenti e sensazioni piuttosto che una trama vera e propria. Poi, commento personale, non stravedo per quella canzone :-D .

Marina Paolucci - 4
Mi piace: Bel racconto, ben scritto, con stile adatto alla trama. Bella l’idea delle tazze con le frasi, esistono davvero? Il messaggio del senza tetto invitato a fare colazione è positivo. Concordo pure sulla scelta della foto e sulla grande attinenza con il bando.
Non mi piace: Ma ‘sto Adamo sembra finto. Troppo bello, troppo gentile, troppo buono. Possibile che non abbia un difetto? Il barista che si prende la briga di dare al senza tetto una tazza bianca per dispetto. E poi la ragazza dagli occhi azzurri a cui nessuno fa complimenti e deve leggerli dalle tazze… Insomma i personaggi mi sembrano un po’ poco credibili.
Ultima modifica di Lodovico il 12/03/2014, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Cicci, vi ricordo che potete anche spiegarvi, non facciamo che di "chiacchiere, commenti e votazioni" mi lasciate solo a riempre il foglio Excel, eh?
Io, nel frattempo, mi chiedo ancora il perché di quell'Ettore... :smt017
P.S.: @ Scrittore 97. Hai un'immagine da allegare al tuo racconto?
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

Ringrazio intanto per i primi commenti! :D
Vedi Ettore che ti ascolto! Ah no scusa, Marino :wink: Sicuramente il lapsus è per Majorana :-D

@ Eddi
Supergrazie! Spiego meglio il racconto, perchè forse non tutti colgono cosa volevo scrivere.
In realtà ho creato una specie di storia di fantarcheologia, più che di fantascienza :) nel senso che ho rivisitato la leggenda di Merlino in chiave fantascientifica. Il Myrdinn voleva essere un'assonanza con il nome di Myriddin (Merlino), le sette porte del cielo e della terra rappresentano Stonehenge, le parole magiche che pronuncia alla fine sono quelle leggendarie di Merlino (le altre le ho inventate io).
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

E adesso andiamo con i commenti...

Solo Tre Minuti (Nunzio Campanelli): voto 4
Il racconto è certamente ben scritto, ma forse perché ci hai abituati a pezzi più originali lo trovo al di sotto dei tuoi canoni (la trama un po’ troppo artefatta, troppe spiegazioni in sospeso,…).

Poetron (Lodovico): voto 4.5
Il racconto mi è piaciuto e ho apprezzato molto la tua interpretazione del bando, per nulla banale. Forse cambierei qualcosa nel ritmo…

Levità (Eddi1969): voto 5
Molto simpatico e ben scritto e, purtroppo, molto attinente ai tempi attuali.

Il tatuaggio (Skyla74): voto 3.5
Mi piace lo stile, il ritmo e la vena di ironia, ma la storia mi ha un po’ deluso, i personaggi sono troppo caricaturali. Diciamo che ero pronta per qualche colpo di scena più interessante. Peccato…

Vendetta promessa (Scrittore97): voto 3
Comincio col dire che vedo dei grandi progressi nella scrittura, ma la strada è ancora in salita… La trama è molto articolata – e questo è un pregio – ma allo stesso tempo un po’ forzata in alcuni passaggi. L’adesione al bando è un po’ troppo labile (se non ho capito male, praticamente hai inteso la parola come “maledizione”).

3 parole (LaRouge): voto 3.5
È un racconto carino, dal ritmo leggero e veloce, ma anche la consistenza è un po’ troppo leggera, per i miei gusti. Bella l’immagine.

Parole a colazione (Marina Paolucci): voto 3.5
La storia è carina, un po’ troppo “Armony” per i miei gusti. Mi piace l’idea delle parole sulle tazze, ovvero come hai interpretato il bando, un po’ meno la storia, che ho trovato troppo mielosa, con personaggi non molto realistici.
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Quattro hanno votato, quattro devono votare!
Bene, bene, bene...
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Scrittore 97
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/01/2013, 21:36
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Scrittore 97 »

vorrei mettere una foto ma non ci riesco, comunque grazie a tutti per le critiche, per i votanti il racconto l'ho rivisto mille volte ma a quanto pare molte cose sono sfuggite al mio occhio inesperto XD
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Scrittore 97 ha scritto:vorrei mettere una foto ma non ci riesco, comunque grazie a tutti per le critiche, per i votanti il racconto l'ho rivisto mille volte ma a quanto pare molte cose sono sfuggite al mio occhio inesperto XD
Siamo tutti qui per divertirci e imparare, non ti preoccupare. Peer quanto riguarda la foto manda un MP a Marino (anche soprannominato Ettore... :lol: ) o, eventualmente, anche a me dicendoci quale foto ci vuoi mettere.

Ciao. :smt006 :smt023
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Anto Pigy ha scritto:Forse cambierei qualcosa nel ritmo…
Grazie a te come agli altri per i voti e i giudizi.
Non pretendo che riscrivi il mio racconto (anche se sarebbe curioso vedere come scriverebbero la stessa storia più autori) ma sarei interessato a sapere cosa intendi per ritmo diverso, sono qui per imparare a scrivere meglio e ogni opinione è preziosa.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

ERRATA CORRIGE. Ho scritto una boiata. Nel commento al racconto di Scrittore97 ho scritto feedback al posto di flashback. :shock:
Me ne scuso con i conoscitori dell'idioma della terra d'Albione. :-D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

@ Scrittore 97: Lodo ha ragione, se hai una foto sotto mano, puoi mandarla direttamente a me per inserirla nell'antologia.
@ Lodo: ma lo sai che hai avuto una bellissima idea per un nuovo e stimolante tipo di gare? E se a turno qualcuno scrivesse un racconto che i concorrenti riscrivessero di propria mano? Così tutti potrebbero partecipare, anche l'autore originale, inoltre ci si concentrerebbe sulla tecnica anziché sulla trama (e alcuni è proprio quello che desiderano fare).

Approfitto per informare che sono stato contattato tramite MP. C'è un concorrente che, causa la poca dimestichezza col forum, non è riuscito a pubblicare il suo racconto, e se ne duole.
Non so se sia già accaduto, ma è possibile ammettere racconti fuori concorso? Se sì, come ci si regola per l'antologia?
Max, ci sei?
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

@ Marino. ecco quando ho le buone idee manco me ne accorgo. Si potrebbe anche proporre una trama in forma di riassunto per non essere influenzati dallo stile originale. Non so però quanti può interessare ne quanto si riesca ad essere originali soltanto con lo stile di scrittura.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Daniela Rossi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 85
Iscritto il: 22/10/2013, 10:05
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Daniela Rossi »

Ecco i miei voti abbinati a un sintetico commento.

Nunzio Campanelli
Voto 4 Buon racconto, e scritto anche bene. Inoltre lega perfettamente con il testo della canzone.

Lodovico
Voto 4,5 Bello, mi piace. La stesura è praticamente perfetta ed è coerente con il tema della gara.

Eddie1969
Voto 5 Racconto simpaticissimo e scritto bene. Mi piacciono i dialoghi in dialetto! Ottimo lavoro di fantasia.

Anto Pigy
Voto 3,5 Buon racconto e scritto decisamente bene. La fantascienza però, non è il mio genere. Forse per questo non riesco ad apprezzarlo completamente.

Skyla74
Voto 3 È un racconto che scorre e anche leggermente ironico. Non credo però sia pienamente attinente con la gara.

Scrittore97
Voto 2,5 Il racconto non si presenta bene visivamente, andava curato meglio nella punteggiatura e un po’ tutto in generale. Tuttavia, apprezzo tanto l’impegno, questo conta.

Marina Paolucci
Voto 5 Testo scorrevole che si legge tutto d’un fiato. Ottimo racconto precisamente in linea con la gara.

Ciao a tutti, Daniela :smt006
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Gara 44 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

@ Marino - Lodo
Anche secondo me l'idea di riscrivere una stessa storia può essere interessante... Da provare! :)

@ Lodo
Ho scritto il commento appeno ho letto il racconto, quindi adesso lo rileggerò e mediterò per ricordare cosa intendevo con cambio di ritmo... Dammi un pelo di tempo. :-D
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 168 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 283 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 435 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.