Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Alphaorg
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/04/2014, 19:07

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Alphaorg »

Veramente tremendi! Non posso che dare il mio parere, d'altronde se dentro di noi siamo tutti un po' scrittori perché non anche un po' scienziati? :) Più prosaicamente io avrei fatto il terzo grado a Tamara. Che so, le avrei chiesto quanto era grande la collana. Poi esaminata una delle perle avrei dedotto il numero approssimativo sulla base delle due informazioni precedenti. :-D
Avatar utente
Eddie1969
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/03/2013, 21:00

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Eddie1969 »

Grazie ragazzi della partecipazione alla discussione "scientifica". :D

Siete tutti dei grandi! A cominciare da Lodo che penso ne sappia più di me di calcolo delle probabilità (anche se non ci vuole molto), passando per Ser Stefano: hai ragione tu, come ti avevo già detto; era solo per togliermi lo sfizio di fare il disegnino. ;-) Arrivando infine ad Alphaorg che, con la sua teoria della misurazione e conteggio di collana e perle, rischia di sforare nell'osè: sai dipende un po' anche dal décolleté di Tamara... (non me ne vogliano le signore). :lol:
Avatar utente
Daniela Rossi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 85
Iscritto il: 22/10/2013, 10:05
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Daniela Rossi »

Ragazzi, mi sta venendo il mal di testa con questa faccenda delle perle...
Eddie, come ti è venuto in mente di scrivere un racconto così? :lol:

@ Ser Stefano
Messaggio ricevuto! Non sia mai che mi mandi le fatture del tuo analista da pagare... :lol:

:smt006 Daniela
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Ciao amici :-) Ho letto tutti i racconti. A dire il vero, non mi sono particolarmente piaciuti.
Scusatemi tanto, è il mio parere personale. Ho trovato diverse imperfezioni espositive, nei dialoghi con i trattini, parole forbite che hanno appesantito in modo particolare un testo.
Indubbio, ciascuno di voi ha avuto delle buone idee, ingegnose. Bravi a tutti! :-)
Grazie per i commenti, belli e brutti, al mio racconto. Ne farò tesoro. Tutto serve per migliorare.
Ecco i miei pareri sintetici.

Tre carte… un destino — di Annamaria Vernuccio – voto: 3,5
La storia bella! Mi piace! Mi ha divertito molto! Poi, ho un debole per il nome della tua protagonista. Si chiama come mia figlia. Non a caso, l'ho scelta tale anche per il mio racconto.
Tra le tue righe ne emerge la conoscenza della lettura degli arcani. Indubbio, incuriosisce.
Peccato tutta una serie di "suoi", "sue", "suo", sua" sue". Troppi.
"Ha dimenticato il diario di classe e il registro…"."Avrebbe potuto" anche farne a meno". Io avrei scritto > "Ha dimenticato il diario di classe e il registro…" > potrebbe farne a meno… (e, avrebbe dovuto > lo cambierei in: dovrebbe).
Mancano le virgole un po' dappertutto.
L'amica Regina con cui si ferma "spessa" > spesso
Trovo un effetto cliché: c'è "un giovane" colto e ben educato, "un giovane"… Toglierei la seconda volta che lo scrivi, è superfluo. Forse è solo un errore di battitura scappato dalla fretta.
Manca il punto di domanda nel dialogo sul fondo: Che ne dici Fernando,… bere qualcosa insieme?
3 carte > tre carte; altre 3 > altre tre. In un racconto i numeri vanno scritti per esteso, tranne per le ore, numeri di telefono, magari una data.
Troppi punti di sospensione, non sempre necessari.
Con una revisione è un buon testo.
Brava!

Riunione di condominio – di Anto Pigy – voto: 3,5
Caspiterina! Ho faticato nella lettura per tutto quel parafrasare storpiato, mozzato. Scusami, l’ho trovato disturbante. Sarà che non ho uno sviluppato senso dell’humor. Comunque apprezzo la tua idea originale di avere dato voce ai due animali. Un racconto sicuramente bello, ma per quanto detto sopra, a malincuore, purtroppo lo penalizzo.
Ben scritto, senza errori, con la particolarità di contenere tutti i personaggi, non cosa facile. Io, che come te ci ho provato, lo so bene.
Brava!

La casa delle tre vedove – di Nunzio Campanelli – voto: 4
Nunzio, tu scrivi bene, non ci piove, però… quante parole forbite! Troppe. Un lettore normale avrebbe qui bisogno di un mini glossario esplicativo. Lodi alla tua conoscenza di un vocabolario ricco e particolare per ogni terminologia ma una storia deve essere letta e capita con scioltezza, non con costrizione mentale a scervellarsi sul significato delle parole. Le parole più sono semplici, più arrivano direttamente al lettore.
Ho poi faticato a comprendere alcuni tratti. Per esempio:
Chiese una voce, … Poi sotto prosegue “Soggiunse quello”. (quello chi? La voce? Il signor Maltoni?).
Poi, “Lo ritrovarono all’alba del settimo giorno…” … “Stava dormendo…” … Tentarono a lungo di fargli riprendere i sensi, ma non ci riuscirono.
Allora, se dormiva non aveva perso i sensi, dormiva. Se aveva perso i sensi, non dormiva. Se uno dorme lo si sveglia, non ci vuole tanto tempo per farlo. Era costui forse in trance?
Infine: “Le due alte torri abbattute si trovarono di nuovo al loro posto”. Non capisco… Si intende per davvero, oppure nella mente del signor Maltoni? Boh…
Scritto bene, a parte qualcosa di cui sopra, per me di dubbia interpretazione.
Bravo!

L’ultimo scherzo – di Ser Stefano – voto 4
Ben scritto, divertente. Anche se non mi sono chiari alcuni pezzi. Per esempio, ti elenco tre frasi clou:
“Stavo per mettere in garage la Panda che è successo un putiferio.” … Prima di fare retromarcia controllo che il vialetto sia sgombro, non si sa mai.” … Passo davanti a casa sua, alzo il dito medio, anche se so che non c’è.”
Qundi, l’ha uccisi lui il vicino? Così ho inteso. Poi però…
“Mentre la Panda arranca verso il centro del paese…” … “…oggi uno di noi ne uscirà vincitore. E non sarà certo lui.”
“Arrivo in pochi minuti e parcheggio”. >Dov’è che arriva?! All’obitorio? In chiesa? Al camposanto?
“Saluto sbadatamente con un cenno del capo ed entro prima di tutti.” >Dov’è che entra?!
Alla fine rimango e non capisco se Federico ha investito, uccidendolo, il suo vicino Edoardo. Mistero.
Bravo!

Al parco – di LaRouge – voto 3,5
Una storia simpatica e scorrevole. A mio avviso, con un minimo di editing, fila che è un piacere
Mi piace! Contiene delle belle immagini, buoni messaggi, anche dell’anima.
Brava!

Il matrimonio sbagliato – Alphaorg – voto 5
Che bella storia! L’ho letta tutta d’un fiato! Bravo! Mi hai divertito e incantato e sul finale, dove si intuisce che il tale sia il nuovo direttore, ma l’epilogo spiazza con sorpresa. Il colpo di cena, che quando c’è va lodato. Io pensavo a tutt’altro finale: che lui avrebbe messo in riga i dipendenti, dopo il vociferare al matrimonio sul suo conto. In tutta semplicità, hai saputo sorprendere!
Per me, questo è il migliore tra i racconti in gara 45. Scritto bene, perfetto.
Bravissimo!

Il filo perso – di Eddie1969 — voto 3,5
Eddie scrivi bene, lo sai. La storia geniale, anche avere infilato tutti i personaggi come perle nel filo logico della tua storia. Il messaggio celato dalle perle a mio avviso è tirato troppo alla lunga, mi ha stancato più che incuriosito. Mi sono persa nel finale del tuo filo di perle. Sono tornata indietro a rileggere di nuovo per capire. Parere personale, prendilo senza darci troppo peso.
La cosa che non ho capito:
… un grosso chiodo di ferro che sporgeva, in alto, da un muro.” …
… Verosimilmente la sua collana si era impigliata nel chiodo mentre camminava, questo l’aveva trattenuta e poi, quando la montatura aveva ceduto, l’aveva fatta cadere battendo la testa.”
Mi pare illogico ed esagerato. Se il chiodo sporgeva in alto, Tamara era una watussa per andare a impigliarsi lassù con la collana? Come può un filo di perle sostenere una persona? Penso sia in senso metaforico, ma poco credibile.
Bella “la castagna d’India”. Esiste? Dà un bel tocco sul finale. Una bella immagine.
Bravo!
Allegati
images (5).jpg
images (5).jpg (6.88 KiB) Visto 2962 volte
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

**Marina Paolucci:
Nunzio, tu scrivi bene, non ci piove, però… quante parole forbite! Troppe. Un lettore normale avrebbe qui bisogno di un mini glossario esplicativo. Lodi alla tua conoscenza di un vocabolario ricco e particolare per ogni terminologia ma una storia deve essere letta e capita con scioltezza, non con costrizione mentale a scervellarsi sul significato delle parole. Le parole più sono semplici, più arrivano direttamente al lettore.



Il tuo discorso, Marina, sembra fatto apposta per argomentare su un tema sempre attuale: non c’è forma senza struttura, che, semplificando, vuol dire che anche la forma più semplice e lineare richiede una struttura complessa che la sostenga. Si può anzi senza dubbio sostenere che la purezza della forma è direttamente proporzionale alla complessità della struttura. Questo, che è un concetto base dell’architettura, vale anche in letteratura e in ogni branca dello scibile. Le parole, come i mattoni, sono di per sé giustamente amorfe, perché devono assumere la forma complessiva dell’opera che andranno a costituire, seguendo lo schema preordinato dalla mente umana. Non esistono parole semplici o complesse. Esistono le parole. Quindi, quello di cui mi puoi incolpare è di non aver saputo utilizzare malta e mattoni nella costruzione del mio racconto. Te ne concedo atto e ragione. :smt006
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Eddie1969
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/03/2013, 21:00

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Eddie1969 »

Marina ha scritto:

La cosa che non ho capito:
… un grosso chiodo di ferro che sporgeva, in alto, da un muro.” …
… Verosimilmente la sua collana si era impigliata nel chiodo mentre camminava, questo l’aveva trattenuta e poi, quando la montatura aveva ceduto, l’aveva fatta cadere battendo la testa.”
Mi pare illogico ed esagerato. Se il chiodo sporgeva in alto, Tamara era una watussa per andare a impigliarsi lassù con la collana? Come può un filo di perle sostenere una persona? Penso sia in senso metaforico, ma poco credibile.
Bella “la castagna d’India”. Esiste? Dà un bel tocco sul finale. Una bella immagine.
Bravo!


Comincio dalla fine:

Il castagno d'India che produce le castagne d'India :-), è il nome più comune dell'ippocastano che si trova spesso nelle città. Di solito non è molto amato perché questi frutti enormi e duri cadono come piombo dall'alto facendo male alla carrozzeria delle auto! Oltre a ciò sono tondeggianti e quindi ci si può scivolare sopra.

Poi il chiodo...
Forse la descrizione non è stata molto felice, ma volevo rappresentare quei vecchi chiodi forgiati a mano (a sezione quadrata) che si trovano nelle abitazioni centenarie. Essi servivano in primo luogo per tenere insieme le travi di legno del tetto, alcune volte però li ho visti sporgere dai muri delle case stesse, forse con un precedente scopo di sostenere qualcosa che doveva sporgere.
"In alto", l'ho messo per far sì che si pensasse all'altezza del collo di una persona, in questo modo era verosimile che ci si potesse impigliare una collana. Evidentemente sono stato poco chiaro.
Per la resistenza del filo, su cui le perle vengono montate, hai di sicuro ragione tu: io non ne ho mai, assolutamente, indossato uno! :-) Pensavo fosse un cordoncino, o una treccia di nylon, che sono molto resistenti. In una versione più lunga del racconto avevo descritto meglio il tutto, parlando anche di un marcato segno rosso sul collo di Tamara.

Infine la mia idea era che il ritmo del racconto, con la continua entrata in scena di nuovi personaggi, distogliesse il lettore dalle lettere delle perle; in questo modo sarebbe stato accompagnato senza "annoiarlo", fino a quando, messe insieme, avrebbero composto la frase.

Ciao Marina! E grazie! :-)
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Ricordo che si può commentare e votare i racconti fino alla mezzanotte del 9/5

Buona giornata. :smt006

P.s. mi risultano mancanti i voti di Anto Pigy, di Nunzio Campanelli e di Annamaria Vernuccio.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

Eccomi!!! :D

Tre carte… un destino (Annamaria Vernuccio): voto 3.5
Il racconto è carino, hai usato bene i personaggi delle liste, costruendo una buona storia. L’unica cosa che però non fila troppo è l’escamotage di far andare il barista a casa di Marta, cosa che mi sembra un po’ inverosimile e troppo forzata; forse Fernando avrebbe potuto chiamarla al telefono, poi avrebbero potuto darsi appuntamento in un qualche luogo e costruire la complicità che serviva alla storia. Oppure si poteva precisare che Fernando magari abitava nello stesso palazzo di Marta… Ci sono un po’ di refusi (punteggiatura ed errori di battitura) da rivedere.

La casa delle tre vedove (Nunzio Campanelli): voto 4
La storia è ben scritta come al solito, ma è tutta da decodificare. Il racconto mi è piaciuto perché è capace di evocare un luogo e un’atmosfera, mi piace un po’ meno perché ci sono troppe cose non dette. Perché le vedove e il maggiordomo hanno quello sguardo sinistro? C’entrano qualcosa con i misteri della casa? Cosa succede in effetti a Maltoni, oltre a correre per giorni e giorni per le scale? Perché le torri riappaiono? E così via…

L’ultimo scherzo (Ser Stefano): voto 5
Bel racconto! Con la giusta dose di scherzoso e di amaro… E, anche se solitamente riesco a intuire dove vogliono arrivare i racconti, questa volta il finale mi ha stupito.

Al parco (LaRouge): voto 2.5
Secondo me non hai riletto bene il racconto perché ci sono alcuni errori vistosi: la punteggiatura va curata meglio, così come il discorso diretto; la storia viene raccontata in prima persona (Aldo), poi si sposta sul dialogo tra Federico e Regina che teoricamente Aldo non dovrebbe sentire, poi improvvisamente la voce narrante è in terza persona… Troppa confusione. La storia di per sé, poi, è un po’ troppo debole… Sorry :smt087 .

Il matrimonio sbagliato (Alphaorg): voto 4
La storia è simpatica e ben scritta, anche se si poteva capire come andava a finire. Perché quel titolo?

Il filo perso (Eddie1969): voto 3.5
La storia è simpatica e ha il pregio di avere al suo interno tutti i personaggi che interagiscono, ma la trovo un po’ debole. :wink: Da rivedere i trattini del discorso diretto.

Short instant message of love (Marina Paolucci): voto 3.5
La storia e i personaggi sono credibili e ben descritti… quasi sino in fondo. La fine è molto simpatica, ma la trovo un po’ scostata dal personaggio, un po’ forzata. Non riesco a collegare l’immagine – che trovo carina – con il racconto, ovvero capisco che si riferisce alla borsetta rovesciata sul pianerottolo, ma non mi sembra rappresentativa di tutto il resto. Anche tu sei riuscita a mettere in scena tutti i personaggi. :wink:
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

@ Alphaorg
Sì sei stato chiaro, ma avevo già capito il lavorone che avevi fatto. Grazie per il refuso di cui proprio non mi ero accorta!!! :smt118

@Eddie
:lol: :lol: Dai, proprio Edoardo con la erre moscia?! Ma sicuramente tu sarai più simpatico del mio personaggio! Concordo pienamente con il tuo commento, che sarebbe stato quello che mi sarei fatta io se avessi dovuto commentarmi (oddio che frase che ho scritto :shock: ).
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Nunzio Campanelli ha scritto:**Marina Paolucci:
Nunzio, tu scrivi bene, non ci piove, però… quante parole forbite! Troppe. Un lettore normale avrebbe qui bisogno di un mini glossario esplicativo. Lodi alla tua conoscenza di un vocabolario ricco e particolare per ogni terminologia ma una storia deve essere letta e capita con scioltezza, non con costrizione mentale a scervellarsi sul significato delle parole. Le parole più sono semplici, più arrivano direttamente al lettore.



Il tuo discorso, Marina, sembra fatto apposta per argomentare su un tema sempre attuale: non c’è forma senza struttura, che, semplificando, vuol dire che anche la forma più semplice e lineare richiede una struttura complessa che la sostenga. Si può anzi senza dubbio sostenere che la purezza della forma è direttamente proporzionale alla complessità della struttura. Questo, che è un concetto base dell’architettura, vale anche in letteratura e in ogni branca dello scibile. Le parole, come i mattoni, sono di per sé giustamente amorfe, perché devono assumere la forma complessiva dell’opera che andranno a costituire, seguendo lo schema preordinato dalla mente umana. Non esistono parole semplici o complesse. Esistono le parole. Quindi, quello di cui mi puoi incolpare è di non aver saputo utilizzare malta e mattoni nella costruzione del mio racconto. Te ne concedo atto e ragione. :smt006
Nunzio, vero: esistono le parole. Così i lettori, d'ogni target :-)
Dicevo per dire. Noi scriviamo e possiamo capire, ma chi legge deve leggere, possibilmente al volo.
Non volevo infierire. Ecco, era meglio che non scrivessi nulla.
Ti chiedo scusa per il mio parere. Non ti voglio assolutamente incolpare... Mi spiace...
Ciao, e scusa la mia impertinenza pensiero letteraria. :smt006
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Eddie1969 ha scritto:Marina ha scritto:

La cosa che non ho capito:
… un grosso chiodo di ferro che sporgeva, in alto, da un muro.” …
… Verosimilmente la sua collana si era impigliata nel chiodo mentre camminava, questo l’aveva trattenuta e poi, quando la montatura aveva ceduto, l’aveva fatta cadere battendo la testa.”
Mi pare illogico ed esagerato. Se il chiodo sporgeva in alto, Tamara era una watussa per andare a impigliarsi lassù con la collana? Come può un filo di perle sostenere una persona? Penso sia in senso metaforico, ma poco credibile.
Bella “la castagna d’India”. Esiste? Dà un bel tocco sul finale. Una bella immagine.
Bravo!


Comincio dalla fine:

Il castagno d'India che produce le castagne d'India :-), è il nome più comune dell'ippocastano che si trova spesso nelle città. Di solito non è molto amato perché questi frutti enormi e duri cadono come piombo dall'alto facendo male alla carrozzeria delle auto! Oltre a ciò sono tondeggianti e quindi ci si può scivolare sopra.

Poi il chiodo...
Forse la descrizione non è stata molto felice, ma volevo rappresentare quei vecchi chiodi forgiati a mano (a sezione quadrata) che si trovano nelle abitazioni centenarie. Essi servivano in primo luogo per tenere insieme le travi di legno del tetto, alcune volte però li ho visti sporgere dai muri delle case stesse, forse con un precedente scopo di sostenere qualcosa che doveva sporgere.
"In alto", l'ho messo per far sì che si pensasse all'altezza del collo di una persona, in questo modo era verosimile che ci si potesse impigliare una collana. Evidentemente sono stato poco chiaro.
Per la resistenza del filo, su cui le perle vengono montate, hai di sicuro ragione tu: io non ne ho mai, assolutamente, indossato uno! :-) Pensavo fosse un cordoncino, o una treccia di nylon, che sono molto resistenti. In una versione più lunga del racconto avevo descritto meglio il tutto, parlando anche di un marcato segno rosso sul collo di Tamara.

Infine la mia idea era che il ritmo del racconto, con la continua entrata in scena di nuovi personaggi, distogliesse il lettore dalle lettere delle perle; in questo modo sarebbe stato accompagnato senza "annoiarlo", fino a quando, messe insieme, avrebbero composto la frase.Ciao Marina! E grazie! :-)


Eddie, grazie per ogni tua dettagliata spiegazione! Ora mi è tutto più chiaro :-)
Le tue delucidazioni sono davvero interessanti e molto curiose :shock:
Belle le castagne d'India! :) I chiodi vecchi, forgiati a mano, a sezione quadrata! :-)
Rido a pensare che non ne hai mai indossato uno di filo di perle! :lol: Bello credere che un cordoncino o una treccia di nylon non si spezzino all'impatto dell'impiglio con un chiodaccio del genere. E, menomale che Tamara non si è strozzata :roll: Saremmo restati con un palmo di naso e senza storia :cry:
Bella l'idea che non c'è: del segno rosso sul collo di Tamara :!: Possibile che non ci stava?
Infine, lasciamelo dire, secondo me, ogni lettore leggendo il tuo racconto le vorrebbe raccogliere tutte le perle: per leggere prima di ogni altro la frase che ne verrebbe fuori e scoprire il segreto che esse celano, preziosamente.
Ciao bravo Eddie! Ci vediamo a Saturno, prima o poi! :wink: :smt006
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Anto Pigy scrive: Short instant message of love (Marina Paolucci): voto 3.5
La storia e i personaggi sono credibili e ben descritti… quasi sino in fondo. La fine è molto simpatica, ma la trovo un po’ scostata dal personaggio, un po’ forzata. Non riesco a collegare l’immagine – che trovo carina – con il racconto, ovvero capisco che si riferisce alla borsetta rovesciata sul pianerottolo, ma non mi sembra rappresentativa di tutto il resto. Anche tu sei riuscita a mettere in scena tutti i personaggi. :wink:


@ Anto Pigy:
La mia fine, per me, più che forzata è stata una chiusura atipica. In un certo senso con un risvolto inatteso, piccante, che si discosta dalla normalità.
Chi mai agirebbe così? Va ricordato che l'insegnante è sbadata, non squilibrata, per non dire altro. :D
La borsetta rovesciata mi è venuta mente pensando alla mia borsa, che contiene di tutto un po', il mondo. Ogni tanto mi capita che si rovesci a terra, catapultando fuori ogni cosa, ovunque, svampita come sono. Anche sul pianerottolo di casa. Non ho la fortuna di avere un così aiutante vicino, per capire come andrebbe a finire :-)
Mettere tutti i personaggi, tu lo sai, è stata una faticaccia :-D
Anto, grazie :-) Ciao! :smt006
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Annamaria Vernuccio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/02/2014, 19:41

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Annamaria Vernuccio »

Chiamatemi pure imbranata se volete..ma non riesco ad accedere ai racconti inviati per poterli votare. Chi mi aiuta? Grazie.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Annamaria Vernuccio ha scritto:

non riesco ad accedere ai racconti inviati per poterli votare. Chi mi aiuta? Grazie.

Devi andare qui:

viewtopic.php?f=80&t=4593


Buona lettura. :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eddie1969
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/03/2013, 21:00

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Eddie1969 »

Non preoccuparti Annamaria!

Per accedere ai racconti, quando entri su questo forum, guarda il primo post, quello di Lodovico. C'è scritto questo:

"...Per il bando e i racconti andate qui: viewtopic.php?f=80&t=4593&p=85461#p85461"

Se fai click sul link ci vai direttamente.

Ciao!
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Bravissimi Amos e Eddie!

Per Annamaria: segui uno dei link che ti hanno messo loro semplicemente cliccandoci sopra, scrivi commenti e voti in un foglio di word, poi fai copia-incolla in questa sezione facendo semplicemete "rispondi" come hai fatto prima.

Ti ricordo che si vota fino alla mezzanotte di oggi...

:smt006

P.S. a proposito, e Nunzio? :?:
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Annamaria Vernuccio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/02/2014, 19:41

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Annamaria Vernuccio »

Allora, chi mi aiuta? Non riesco ad accedere ai racconti per votarli!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Daniela Rossi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 85
Iscritto il: 22/10/2013, 10:05
Località: Milano

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Daniela Rossi »

Annamaria Vernuccio ha scritto:Allora, chi mi aiuta? Non riesco ad accedere ai racconti per votarli!!
Se leggi i post precedenti, ti hanno dato le informazioni di cui hai bisogno.

:smt006 Daniela
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Annamaria Vernuccio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/02/2014, 19:41

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Annamaria Vernuccio »

Riunione di condominio – di Anto Pigy – voto: 3
L’ho trovato po' stancante ma mi ha divertito e lo trovo originale. Un racconto bello e scritto in modo corretto, senza errori e sei stata brava ad utilizzare tanti personaggi.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Annamaria Vernuccio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/02/2014, 19:41

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Annamaria Vernuccio »

La casa delle tre vedove- di Nunzio Campanelli - voto 3,5

Quante parole difficili! Si evince che sei padrone di una terminologia molto ricca ma io preferisco un racconto che si sviluppa in modo più semplice che permetta al lettore di entrare subito nella storia.
Non ho ben capito se il Signor Maltoni fosse addormentato o svenuto, trovo ripetitive e inadeguate le spiegazioni. Nell'insieme mi piace.

Al parco di LaRouge voto 3,5
E' un racconto scritto in modo molto scorrevole, semplice e il contenuto è un bel messaggio.
Forse un po' più di attenzione alla punteggiatura e all'uso del dialogo in forma diretta e indiretta che si alternano troppo spesso. Io sono la prima che ci casca nel tranello dei due diversi usi. Comunque bravo

Short instant message of love (Marina Paolucci): voto 4
Mi piace la storia e il modo in cui descrivi i personaggi ( li hai usati tutti) Anche il finale...simpatico.
l’immagine della borsetta dalla quale fuoriesce di tutto è un classico al quale noi donne siamo abituate e tu rendi bene l'idea. Non sono la più indicata ad esprimere giudizi, ma penso che tu sia stata brava.

Il filo perso (Eddie1969): voto 3.5
Anche a questa storia va il merito di aver utilizzato tutti i personaggi però la definirei un po' fiacca.
Non capisco come la collana si sia impigliata al chiodo se questo era sporgente in alto sul muro e poi come fa la collana a sostenere una persona?Mi sono un po' persa nel racconto. Forse con meno personaggi il racconto sarebbe stato piu fluido.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Annamaria Vernuccio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 21/02/2014, 19:41

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Annamaria Vernuccio »

Ciao ragazzi, siete forti e io mi sento tanto una novellina...però chissà che a forza di provarci , non arrivi a scrivere qualcosa di "accettabile"!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Brava Annamaria, con un po' di pratica diventerai una veterana del forum ;-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Annamaria, mancano i giudizi e i voti per due racconti. se non arrivano dovrò annullare tutti i tuoi voti!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Annamaria, mancano i giudizi e i voti per due racconti. se non arrivano dovrò annullare tutti i tuoi voti!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Annamaria, mancano i giudizi e i voti per due racconti. se non arrivano dovrò annullare tutti i tuoi voti!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

... quante cavolo di volte l'ho scritto...
:-D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

A breve (più o meno) i risultati!!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 604
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Ecco il podio

3° posto: Con 19,5 punti... Eddie1969

2° posto: Con 20,5 punti... Alphaorg

e al...

1° posto: Con 21,5 punti... Ser Stefano

(mo' mi piacerebbe sapere che ti autoscrivi nell'accompagnatoria...) :lol:


Complimenti a tutti!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Ma dai!!!
Grazie per i commenti e i voti e complimenti a tutti, in primis a Lodovico.
Inizio a rimuginare su un tema per la prossima Gara.
Normale eh!
Niente di strano.
Normale...
... ... ...
:lol:
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 45 - Chiacchiere, commenti, votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Ah. Se volete modificare il vostro racconto per l'ebook, potete farlo e postarlo qui. Avete tempo una settimana prima che inizi a lavorarci.
Chiedo cortesemente a Ser che mi invii in Pm il suo indirizzo di mail per il consueto attestato, l'accompagnatoria e il banner!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

(autunno 2023, 80 pagine, 1,02 MB)

Autori partecipanti: nwAndr60, nwNamio Intile, nwGiovanni p, nwPietro Castellazzi, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwAlberto Marcolli, nwAnto58, nwCristina Flati, nwRoberto Di Lauro, nwValerio Geraci, nwMarirosa, nwSelene Barblan, nwRandagia, nwAthosg, nwAmalia Brunora, nwMacrelli Piero,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 11 volte.
oppure in formato EPUB (363,83 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 2 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto

La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto

(marzo 2018, 31 pagine, 956,10 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwAngela Catalini, nwDaniele Missiroli, nwAlberto Tivoli, nwRoberto Bonfanti, nwMicolFusca, nwDavid Cintolesi, nwFabrizio Bonati, nwEnrico Gallerati,
A cura di Lorenzo Iero.
Scarica questo testo in formato PDF (956,10 KB) - scaricato 157 volte.
oppure in formato EPUB (569,16 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 95 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 152 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 46 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, nwRoberto Guarnieri, nwAndrea Leonelli, nwTullio Aragona, nwLuigi Bonaro, nwUmberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, nwDaniela Piccoli, Marco Vecchi, nwClaudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, nwEliseo Palumbo, nwDiego Cocco, nwRoberta Eman.

Vedi nwANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 598 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon