Il rapporto con una sorella ignorata
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Il rapporto con una sorella ignorata
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Re: Il rapporto con una sorella ignorata
Ho modificato il tuo sondaggio, perché come puoi vedere dalle istruzioni, va messo così:
1 - non mi piace affatto
2 - mi piace pochino
3 - si lascia leggere
4 - è bello
5 - mi piace tantissimo
Puoi personalizzare le descrizioni dei voti, ma devono essere 5.
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Re: Il rapporto con una sorella ignorata
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Re: Il rapporto con una sorella ignorata
Buon lavoro!
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Re: Il rapporto con una sorella ignorata
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Re: Il rapporto con una sorella ignorata
(vedi sempre le istruzioni )
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Un'altra cosa importante è che il racconto, visto anche il titolo, dovrebbe parlare di una sorella e invece per metà parla di una ragazza di cui il protagonista è innamorato e con la quale ha uno strano rapporto (che continua fino a oggi però non l'ha più vista). Non avresti dovuto nemmeno nominarla Rachele, bastava quella frase sul ricordo che suscitava Roma. Andava chiarita di più la figura di questa sorella: perché non se ne sapeva niente e perché viene ignorata? Perché non parla, non risponde? Perché solo all'ultimo sappiamo che si chiama Ambra? Forse c'entra quell'accenno alla disabilità che si trova alla fine, dove si racconta di tutt'altro?
Spero di esserti stata utile e grazie per avermi lasciato leggere il tuo racconto.
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Mi è parso che hai tantissime cose da dire e se le riporti in forma scritta andrebbero curate e strutturate con l'attenzione che meritano. La tua è una lettera e la forma epistolare per un testo è estremamente personale e lascia una grande libertà per esprimere i desideri, il rammarico, i turbamenti di chi scrive. Ricorda però che la lettera è, o lo era, uno dei mezzi più diffusi per trasmettere un messaggio che sta a cuore. Rimani più attaccato al senso che desideri vada a segno. Dall'altra parte del foglio virtuale che ospita le tue parole c'è sempre un lettore che aspetta di coglierlo.
Mi auguro la mia opinione ti sia di aiuto per migliorare a scrivere ciò che vuoi.
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Re: Il rapporto con una sorella ignorata
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credo ti abbiano già detto tutto quanto.
francamente, ci vorrebbe davvero una bella revisione generale che comprenda punteggiatura (completamente errata), tempi verbali (si passa da uno all'altro), grammatica, ripetizioni.
insomma, è un po' tutto da rivedere, ecco.
e non ti scoraggiare, siamo partiti più o meno tutti allo stesso modo.
a rileggerti
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io aggiungo solo qualche mia puntualizzazione, sperando ti possa servire.
Nel primo periodo ci vanno dei punti.
Il secondo è costituito da 483 caratteri senza un punto, sono troppi.
Quando hai un dubbio, metti sempre un punto, non sbagli mai.
"ho cercato tra i documenti"
Quali documenti?
scoprì che lei vive a Roma.
io scoprii, tu scopristi, egli scoprì
capì
io capii, tu capisti, egli capì
non lo più vista.
non l'ho più vista.
Buona l'idea di sfruttare Roma per agganciare la storia con Rachele, ma allora il titolo doveva essere qualcosa del tipo "Ricordi" o "Sogni", in modo da ricollegarsi al finale.
Ogni storia richiede una fase di correzione che può essere più lunga della fase di scrittura.
Rileggi molte volte e correggi.
Alla prossima
Dan
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Scene da coronavirus
antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19
A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.
Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Enrico Arlandini, Ida Dainese, Gabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, Lorenzo Pompeo.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Un lavoro Fantastico
Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
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