Ottagono
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resto invece perplesso sul senso della storia, visto che non mi arriva il messaggio. meglio, diciamo che non riesco a recepirlo. insomma, non mi è chiaro cosa vuoi dire, ecco.
per il resto, ripeto, niente da dire, anzi... le scene sono ben descritte, tanto che si riescono a visualizzare le immagini tranquillamente, e anche dal lato emotivo funziona.
però, scusa, non lo capisco.
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La galera di un presente da incubo che stenta a procedere verso un futuro già predeterminato mi fa pensare a un destino che toglie ogni possibilità di azione e scelta a un’Umanità in agonia. Ma non esiste proprio nessuna via di scampo? Oppure l’ottagono è un luogo in cui il protagonista si blocca perché si affanna alla ricerca di un senso nelle sue risposte?
In questo caso allora meglio sarebbe concentrarsi su cosa vogliono assecondare le domande che il prigioniero si pone: il desiderio di approdare a una conoscenza superiore per esempio, che si può anche chiamare col nome di quiete interiore oppure semplicemente di saggezza. Insomma qualcosa che è già alla portata di mano ma che l’uomo al momento non può vedere perché egli segue una logica che immobilizza.
Con una corretta domanda le risposte arriverebbero senza troppi ragionamenti complicati e a quel punto il significato starebbe tutto nell’accesso a una nuova comprensione. Solo in questo modo, secondo me, l’ottagono si trasformerebbe in un luogo di Libertà. Quello che prima era un carcere diventerebbe lo spazio per appagare una sete di sapere infinita che consentirebbe al protagonista anche di espiare quelle colpe che la Giustizia gli ha attribuito. L’Innocenza ha molto a che vedere con il Coraggio di chi persegue la Conoscenza e la Verità.
Un racconto che lascia sospeso il lettore in un finale aperto. Per le riflessioni che mi hai ispirato, ti dico grazie!
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Fausto Scatoli ha scritto: ↑06/10/2018, 20:44 scritto piuttosto bene, con pochissimi refusi e punteggiatura che definirei ottimale. da questo lato, quindi, nulla da eccepire, solo plausi.
resto invece perplesso sul senso della storia, visto che non mi arriva il messaggio. meglio, diciamo che non riesco a recepirlo. insomma, non mi è chiaro cosa vuoi dire, ecco.
per il resto, ripeto, niente da dire, anzi... le scene sono ben descritte, tanto che si riescono a visualizzare le immagini tranquillamente, e anche dal lato emotivo funziona.
però, scusa, non lo capisco.
Non creda debba esserci per forza un messaggio. In questo caso, per come lo traduco io, c'è più una consapevolezza del limite della mente umana, una mente bramosa di avere delle risposte, ma forse non ancora pronta a riceverle. Leggo di un qualcosa che và al di là della realtà...questa è la mia personale interpretazione.
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Si può passare dall'ambiente del racconto a quello più ampio della vita, il senso di angoscia e di ingiustizia è lo stesso, riappaiono gli scogli contro cui ci si infrange (persone che non aiutano, domande senza risposta, viaggi che non portano a mete diverse), si rimane chiusi dentro mura diverse senza sapere nemmeno se la scelta fatta era quella giusta. L'unica cosa che non è cancellata è la speranza. Nonostante l'apparente inutilità del tutto, come il protagonista anche noi facciamo un passo avanti e continuiamo.
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Complimenti per aver saputo condurre il discorso logico sul filo del rasoio dell'assurdo, senza mai cadere di sotto.
12.980 caratteri non sono pochi, ma il racconto ne ha bisogno.
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per la sua complessità non si poteva abbreviare, perchè avrebbe perso la sua profondità.
A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Susanna Boccalari, Remo Badoer, Franco Giori, Ida Daneri, Enrico Teodorani, Il Babbano, Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 29 - Storie parallele
A cura di Ser Stefano.
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Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
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