Addio al nubilato

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2018.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2018, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
10%
3 - si lascia leggere
2
20%
4 - è bello
7
70%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Addio al nubilato

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La zip incastrata finalmente si alzò. Si guardò nello specchio soddisfatta del risultato.
Niente cipria, un décolleté che lasciava intravedere la linea delicata dei seni, un rossetto sensuale, orecchini a grappolo che ravvivavano il viso rotondo e brillavano dorati tra i lunghi capelli.
Quanto era felice. Volteggiava.
“Hotel Mirabella” …le sue amiche avevano escogitato proprio una bella trovata.
Lo zircone incastonato splendeva luccicante sul suo anello di fidanzamento, stava per coronare il suo sogno d'amore. Per le nozze lo zio Carl aveva donato i biglietti per una romantica gita oltreoceano.
Hans, il suo bellissimo futuro marito, aveva organizzato una festa di matrimonio davvero glamour.
«Taxi!»
Dopo pochi minuti era arrivata.
Lo zerbino immacolato… passetti silenziosi, abito nero, corto. Dentro una Roma gelata.
Oh, quante erano…
«Fatti vedere, Helen!»
«Meravigliosa…»
«Bellissima, tesoro!»
La zia Ivana più sedici amiche la circondarono in un attimo, conducendola al tavolo in prima fila. Sulla tovaglia candida: calici di cristallo e un secchiello di ghiaccio con lo champagne.
Si sedette, alla sua destra zia Ivana e dal lato opposto Mara. Le altre presero posto ai tavoli del locale, nei loro abiti da sera fruscianti come uno sciame di farfalle colorate.
Lo spettacolo stava per iniziare…
L’attrazione della serata era il cantante Donald Ulrich: ridente, grazioso.
“Oooh! Quanta energia” vociavano con enfasi le donne, attratte, più che dalla voce, dal corpo statuario del giovane.
Poi diedero il via alle danze, mentre i bicchieri si vuotavano uno dopo l’altro.
«Ehi, miss… balla, tesoro!»
Nientemeno lui, Donald, le chiedeva di ballare.
Incitata dalle donne, che cominciarono a battere le mani, si lasciò condurre in un tango argentino appassionato col bel tenebroso.
La zaffata inattesa di un profumo maschile penetrante che sapeva di muschio e corteccia contribuì a rendere l’atmosfera notevolmente “[i]caliente[/i]”.
«Divertiti!» Era la parola che sentiva arrivare da ogni direzione.
Un rock galvanizzante le regalò istanti d’oblio. Quale enfasi felina stava vivendo. Tutto sembrava girarle vorticosamente intorno.
Doveva fermarsi un attimo.
Si diresse alla toilette. Lo specchio le rimandò un’immagine sguaiata, che non riconobbe. Si sciacquò il viso. Stava per tornare in sala quando la porta si aprì improvvisamente e qualcuno le afferrò i polsi attirandola verso di sé: era Donald.
Divertirsi sì, ma Helen non aveva nessuna intenzione di tradire il suo Hans. Con un calcio ben assestato, alle parti basse, lo fece arretrare. Nella sala del locale le sue amiche ballavano e bevevano.
La zia Ivana su un divanetto sonnecchiava; gli occhiali le cadevano sulla punta del naso.
«Zia, andiamo a casa» le disse, scuotendola.
La donna aprì gli occhi.
«Ho un gran mal di testa, cara. Sì, portami via…»
«Ragazze, noi andiamo. Voi che fate?»
Le amiche la guardarono male, non avevano nessuna intenzione di abbandonare la festa.
“Hotel Mirabella, buonanotte” pensò Helen, mentre sottobraccio a sua zia lasciava il locale.
«Taxi!»
Ultima modifica di Liliana Tuozzo il 13/11/2018, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

uah uah... che bel finale, lily.
un calcione nelle palle non guasta mai, in certi casi. l'importante è essere capaci di farlo, come la tuaa protagonista.
simpatico, gradevole racconto che mi ha fatto divertire.
ci sono alcuni refusi, soprattutto nella punteggiatura, ma niente di grave.
a rileggerti
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Mi è piaciuto questo racconto, con quel suo sottilissimo filo di incertezza che la narrazione lascia trasparire. Il filo lentamente si attorciglia fino alla situazione finale dove la presenza di spirito della protagonista risolve al meglio la situazione. bello.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Fausto Scatoli ha scritto: 13/11/2018, 18:58 uah uah... che bel finale, lily.
un calcione nelle palle non guasta mai, in certi casi. l'importante è essere capaci di farlo, come la tuaa protagonista.
simpatico, gradevole racconto che mi ha fatto divertire.
ci sono alcuni refusi, soprattutto nella punteggiatura, ma niente di grave.
a rileggerti
Grazie Fausto, a volte bisogna avere il coraggio di agire nel modo giusto. Ho cercato di correggere, spero di non aver fatto altri pasticci. Ciao a risertirci.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Tiziano Legati ha scritto: 14/11/2018, 10:40 Mi è piaciuto questo racconto, con quel suo sottilissimo filo di incertezza che la narrazione lascia trasparire. Il filo lentamente si attorciglia fino alla situazione finale dove la presenza di spirito della protagonista risolve al meglio la situazione. bello.
grazie Tiziano, per aver gradito il mio racconto che parte spensierato e poi diventa altro, un genere che poche volte sperimento, ma che mi porta a sorridere con ironia dei casi della vita. A rileggerci.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carol Bi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2018, 10:43

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Carol Bi »

Molto carino! Ma sai che sembra scritto dalla mia mano? Trovo che il tuo stile sia molto simile al mio. Ti invito a leggere il mio racconto, sono sicura che mi darai ragione. In questo caso però la tua protagonista dimostra sicuramente di avere più carattere della mia, che subisce gli eventi con rassegnazione. Brava!
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Carol Bi ha scritto: 15/11/2018, 16:42 Molto carino! Ma sai che sembra scritto dalla mia mano? Trovo che il tuo stile sia molto simile al mio. Ti invito a leggere il mio racconto, sono sicura che mi darai ragione. In questo caso però la tua protagonista dimostra sicuramente di avere più carattere della mia, che subisce gli eventi con rassegnazione. Brava!
Grazie Carol, mi fa piacere sapere che il mio stile è simile al tuo, ti leggerò con vero piacere. :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Addio al nubilato

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' davvero particolare, non banale il tuo racconto. Leggendolo pensavo, con un po' di amarezza, che la protagonista si lasciasse ammaliare dal bel Donal, dimenticandosi di Hans, il suo amore "normale". Invece non è stato così. Mi è piaciuto il finale: coraggioso! Lei lo ha respinto senza mezzi termini, alla faccia di chi crede che tutto gli sia dovuto. Il tuo racconto ha molto bene evidenziato che ci si può divertire sempre restando se stessi, senza mai tradirsi per andare dietro a fatui luccichii. Bello!
Ultima modifica di Laura Traverso il 17/11/2018, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Laura Ruggeri
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/07/2016, 17:14

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Ruggeri »

Liliana, hai scritto un racconto gradevole e dal finale per niente scontato. La protagonista è una donna fiera e per nulla frivola, che non si lascia facilmente sedurre dal bellone di turno. Curiosa la scelta dei nomi che fa incontrare il mondo delle soap opera (Helen, il trumpesco e spavaldo machismo del cantante Donald, il facoltoso e generoso zio Carl) con quello di romantici adoni teutonichi (il promesso sposo e uomo dei sogni Hans e lo statuario intrattenitore Ulrich che oltre a essere un po' "Donald" in fondo è un gran fico) e la normalità della gente comune (la sonnacchiosa e probabilmente in là con gli anni zia Ivana e l'amica Mara). Lettura fluida e scorrevole grazie anche alla scelta di frasi cortissime e un uso intelligente di dialoghi che facilitano i cambi di scena e danno presenza ai personaggi di contorno. Grazie mi sono divertita.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Laura Ruggeri ha scritto: 16/11/2018, 16:26 Liliana, hai scritto un racconto gradevole e dal finale per niente scontato. La protagonista è una donna fiera e per nulla frivola, che non si lascia facilmente sedurre dal bellone di turno. Curiosa la scelta dei nomi che fa incontrare il mondo delle soap opera (Helen, il trumpesco e spavaldo machismo del cantante Donald, il facoltoso e generoso zio Carl) con quello di romantici adoni teutonichi (il promesso sposo e uomo dei sogni Hans e lo statuario intrattenitore Ulrich che oltre a essere un po' "Donald" in fondo è un gran fico) e la normalità della gente comune (la sonnacchiosa e probabilmente in là con gli anni zia Ivana e l'amica Mara). Lettura fluida e scorrevole grazie anche alla scelta di frasi cortissime e un uso intelligente di dialoghi che facilitano i cambi di scena e danno presenza ai personaggi di contorno. Grazie mi sono divertita.
Grazie a te Laura. Contenta che ti sia piaciuto, il bello dello scrivere è anche poter condividere con chi ha la stessa passione. :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Anch'io lo trovo un bel racconto, uno scorcio di vita normale con un guizzo finale di straordinarietà.
Ben creata l'atmosfera d'attesa all'inizio, per la serata, per il grande bell'evento che l'aspetta, per la promessa di un futuro felice. Ben reso il cuore del racconto con poche note perfette che descrivono i personaggi, le amiche festose, la zia assonnata, il cantante tentatore. Bello il finale, col gesto della protagonista che ridà splendore e luce all'amore per il futuro marito.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Re: Addio al nubilato

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Laura Traverso ha scritto: 16/11/2018, 15:19 E' davvero particolare, non banale il tuo racconto. Leggendolo pensavo, con un po' di amarezza, che la protagonista si lasciasse ammaliare dal bel Donal, dimenticandosi di Hans, il suo amore "normale". Invece non è stato così. Mi è piaciuto il finale: coraggioso! Lei lo ha respinto senza mezzi termini, alla faccia di chi crede che tutto gli sia dovuto. Il tuo racconto ha molto bene evidenziato che ci si può divertire sempre restando se stessi, senza mai tradirsi per andare dietro a fatui luccichii. Bello!
grazie Laura per il tuo commento, essere sempre se stessi è davvero importante.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Ida Dainese ha scritto: 18/11/2018, 12:47 Anch'io lo trovo un bel racconto, uno scorcio di vita normale con un guizzo finale di straordinarietà.
Ben creata l'atmosfera d'attesa all'inizio, per la serata, per il grande bell'evento che l'aspetta, per la promessa di un futuro felice. Ben reso il cuore del racconto con poche note perfette che descrivono i personaggi, le amiche festose, la zia assonnata, il cantante tentatore. Bello il finale, col gesto della protagonista che ridà splendore e luce all'amore per il futuro marito.
Grazie Ida. Nato da un gioco questo racconto ha preso forma dando voce alla quotidianità e giungendo a valorizzare quelle che sono le cose importanti della vita...A rileggerci.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Draper »

Ho trovato il racconto ben costruito, ha un arco narrativo semplice ma molto efficace. Le descrizioni, soprattutto, mi sono sembrate snelle e precise. L'unica nota negativa, dal mio punto di vista, l'ho trovata nel finale. Mi è sembrato un po' troppo veloce, come se avessi fretta di concludere, ed è un peccato perchè la differenza con i restanti 3/4 di testo precedenti è notevole, soprattutto sul piano della cura nel preparare la vicenda e nel delineare la protagonista.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Una riga, da sola, mi ha gelato. Dopo essere partito con la spensieratezza della protagonista, mi sono ritrovato in un racconto serio. Quante volte si parte ridendo e scherzando, ma poi finisce in tragedia? Troppe!
Buona l'atmosfera iniziale che crea il dovuto stacco per il finale.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Mi piace il carattere di Helen, la protagonista del racconto: anche nel vortice inebriante di un classico addio al nubilato non tradisce, né i propri principi né il futuro marito. Anch’io ho trovato efficace la sobrietà nel tratteggiare con brevi pennellate narrative carattere e caratteristiche dei personaggi in gioco, hai saputo renderli credibili e vividi in poche righe. Unico appunto: avrei usato le caporali anche per “Oooh! Quanta energia”, tutto sommato è più dialogo che pensiero.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Un finale avulso dal resto del racconto, peraltro ben scritto e argomentato. Probabilmente sono io che non riesco a creare le giuste connessioni o forse no. Comunque una buona scrittura, che si legge con piacere.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

La protagonista che, come sempre accade, viene invitata al suo addio al Nubilato. Con una zia un pò attempata, che non regge la serata, e tante amiche che per l'occasione si vogliono scatenare. Il solito manzo che si atteggia, e che poi vuole fare divertire la ragazza, ma Lei innamorata del suo principe azzurro, respinge energicamente il fusto di turno. Racconto gradevole, l'ho letto in un attimo. Ho visto questa ragazza, semplice che vuole divertirsi, ma che non vuole esagerare.Personaggi caraterizzati bene. Ottimo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2018”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

(estate 2018, 50 pagine, 840,41 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwGabriele Ludovici, nwDraper, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwFausto Scatoli, nwEdoardo Prati, nwSmilingRedSkeleton, nwDaniele Missiroli, nwLodovico,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 77 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 58 - A volte ritornano

La Gara 58 - A volte ritornano

(marzo/aprile 2016, 18 pagine, 500,19 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwAnnamaria Vernuccio,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 75 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 165 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 507 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon