Postilli S.a.s.
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Ho avuto qualche difficoltà con il dialetto, ma la trama c'è.
A rileggerti.
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Così quella che doveva essere una giornata si successo si trasforma tragicamente nell'ultima del nostro goloso e sovrappeso Mimmo.
Una finestra su un mondo possibile, come sottolinei in apertura, ma anche avvertimento a chi , troppo volendo, nulla stringe.
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Grazie per il commento, ad ogni modo, sei stata molto gentile!
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Re: Postilli S.a.s.
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Niente a che vedere con la lunghezza, che qui ci vuole tutta, l'ho definito "pesante" per quel finale triste, quella decisione sulla vita di un altro, quella sfumatura nera di morte che conferisce un tono tragico a una storia che all'inizio suscitava perfino qualche sorriso.
Sono ammirata dallo stile, dal linguaggio usato, dal modo in cui la descrizione di quei tre cornetti si sia spalmata sul racconto, da come hai dipinto il protagonista, all'inizio goloso di dolci, di vita, di rivalsa, poi sospettoso, ansioso e infine rassegnato. Mi ha colpito la descrizione del cappuccino e di quell'essere ancora vivo dentro la buca.
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Re: Postilli S.a.s.
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Re: Postilli S.a.s.
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anche la lunghezza, di solito, non mi crea problemi, ma qui mi pare davvero eccessiva.
e poi, in tutta sincerità, non ho capito molto della storia. problema mio, ovviamente.
è scritto molto bene, ma non lo trovo per niente scorrevole, purtroppo.
mi spiace.
scusami, autore, ma preferisco dire quel che penso piuttosto che fingere
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Re: Postilli S.a.s.
ti ringrazio per i chiarimentiDraper ha scritto: ↑14/12/2018, 14:37 Ciao Fausto, perdona il ritardo e gli eventuali refusi nella risposta ma sto scrivendo da cellulare, ho problemi col router. Sulla lunghezza non aggiungo nulla, perché che sia eccessiva l'ho riconosciuto subito anch'io, lo capisco, e anche del dialetto ho parlato già. In merito al tuo commento vorrei innanzitutto aggiungere che non c'è alcun bisogno di scusarsi, la sincerità é una virtù che apprezzo sempre, e non qualcosa di cui dispiacersi. Un commento negativo per me vale molto più che dieci positivi, a volte, e il tuo mi sarà utile per il futuro. Partendo dalle tue critiche mi piacerebbe sapere in generale perché il racconto non ti sembra scorrevole. Per quel che riguarda la storia, di per sé, è molto semplice: in un ambiente che è quello criminale, venduto ai lettori come "azienda", un uomo di punta della cosca viene sistemato per una mancanza di rispetto all'apparenza minuscola, ma che in realtà è sintomo di inaffidabilità. La fame di Mimmo viene inquadrata dai capi come debolezza, e al protagonista - che doveva essere "promosso" - in realtà viene dato il benservito. La trama è tutta qui, ecco, ma se il messaggio non passa la colpa ovviamente è mia, non di chi legge, per questo il tuo onesto contributo può aiutarmi a capire cos'è che non funziona nel ritmo, magari, o in qualche altro ambito della costruzione a monte del racconto.
in questo modo recepisco meglio svariate cose
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Mi piace lo stile, il linguaggio ricco e variegato di Draper, lo avevo apprezzato nella gara precedente e ne trovo conferma qui, mi sento di affermare che ha la stoffa del narratore.
Due parole sulla lunghezza: soprattutto con il nuovo meccanismo delle gare, più tempo per leggere e valutare, penso che un racconto di 15.000 caratteri non sia un problema, quanto tempo ci ruba? 15, 20 minuti?
P.s. In bocca al lupo per il corto.
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Re: Postilli S.a.s.
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Re: Postilli S.a.s.
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Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
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Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
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Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie
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GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie
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GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie
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