Appuntamento al buio
Appuntamento al buio
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lasciato quà e là. La capacità di un autore è raccontare una bella storia in una manciata di righe. Questo è un bell'esempio. Personaggi ben collocati e ambientazioni molto chiare. Ottimo.
Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
P.S.
So che non c'entra col contest, ma per caso due giorni fa mi sono imbattuto nel tuo Drivin' City Night Blues. Leggerlo mi ha fatto pensare a mio padre, per tutto il tempo ho avuto l'impressione che fosse lui stesso a raccontare
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Re: Appuntamento al buio
Veramente? Ma dove l'hai trovato, nel mio blog? Pensa che l'ho scritto una trentina di anni fa...
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
Linkalo pure, mi fa sempre piacere l'interscambio.
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Idea: un racconto rapido come una lama brandita da un serial killer.
Trama: quando meno te lo aspetti (a 10 parole dalla fine) l'assassino arriva e affonda la sua lama nella tua giugulare.
Personaggi: i personaggi sono ben tratteggiati, lo scenario pure.
Argomento: una tranquilla, normale serata in un pub, che tanto normale non sarà.
Lettura: leggera e veloce. 1.831 (secondo Word) caratteri spesi bene: bravo.
Grammatica e Sintassi: quasi nulla da segnalare.
che mi sfioravano (manca il punto)
Vieni» mormorai «Andiamo via.» non serve la maiuscola riprendendo il discorso.
Vieni» mormorai «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai. «Andiamo via.»
Il punto non viene messo anche in altre parti dove il discorso continua con la maiuscola.
Giudizio: sorpresa riuscitissima: Moira è un vampiro e il racconto va riletto una seconda volta per apprezzarlo compiutamente.
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Re: Appuntamento al buio
Re: Commento
Grazie Daniele, provvederò quanto prima a ricontrollare i refusiDaniele Missiroli ha scritto: ↑29/12/2018, 12:34 Ciao Draper ecco il mio contributo.
Idea: un racconto rapido come una lama brandita da un serial killer.
Trama: quando meno te lo aspetti (a 10 parole dalla fine) l'assassino arriva e affonda la sua lama nella tua giugulare.
Personaggi: i personaggi sono ben tratteggiati, lo scenario pure.
Argomento: una tranquilla, normale serata in un pub, che tanto normale non sarà.
Lettura: leggera e veloce. 1.831 (secondo Word) caratteri spesi bene: bravo.
Grammatica e Sintassi: quasi nulla da segnalare.
che mi sfioravano (manca il punto)
Vieni» mormorai «Andiamo via.» non serve la maiuscola riprendendo il discorso.
Vieni» mormorai «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai. «Andiamo via.»
Il punto non viene messo anche in altre parti dove il discorso continua con la maiuscola.
Giudizio: sorpresa riuscitissima: Moira è un vampiro e il racconto va riletto una seconda volta per apprezzarlo compiutamente.
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Re: Appuntamento al buio
Peccato.
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rapido nella lettura e nello svolgimento, dolce e feroce al contempo.
ben scritto, solo qualche refuso già segnalato, trascina il lettore prendendolo per mano
proprio come fa la cara Moira.
onestamente devo dire che ho sospettato qualcosa, però non avevo capito del tutto, quindi ammetto che il finale mi abbia colto, sia pure leggermente, di sorpresa.
ed è positivo, sempre.
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
...ma nulla ti impedisce, dopo la Gara, di approfondirli e pubblicare una versione aggiornata del racconto come tua opera personale.
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Se invece rispondo ai commenti fatti su di me allora lascio il titolo del mio racconto.
Qui, per esempio, ho scritto Messaggio.
Puoi anche fare "Risposta rapida" qui sotto, sempre sostituendo Re: App.... con Commento, ma allora non puoi inserire eventuali faccine.
Se invece usi le virgolette del "Citando" non puoi cambiare il titolo con "Commento"
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Re: Appuntamento al buio
Sul come inserire i discorsi e i verbi descriventi le azioni durante il parlato sì, di solito io adotto il medesimo schema ogni volta, ma in questo caso si è trattato di refusi, quindi li ho segnati in modo da non ripeterli di nuovo. Quando poi si tratta di tagliare, tagliare, tagliare, l'unica soluzione è la precisione, come dici tu. Esistono aggettivi specifici della lingua italiana e vanno usati quelli, o non usati, se non servono - ma solo quando entra in gioco il fattore "economia", appunto. A prescindere dalla lunghezza, ad ogni modo, uno dei motivi che mi spinge a scrivere è la sfida costante. Io mi ritengo un autore di genere, solo perché intendo il/i generi come confine, piuttosto che come cornice. Far passare un determinato messaggio anche in presenza di stilemi e regole rigide, quali possono essere i confini di genere, appunto, è sempre una sfida che accetto con piacere. Mi fa comunque piacere che il racconto ti abbia sorpreso e ti sia piaciuto. Appena possibile, ovviamente, leggerò il tuo!Colosio Giacomo ha scritto: ↑07/01/2019, 11:05 Ho letto il racconto e tutti i commenti, con i quali concordo bene o male in tutto. Quello che più si avvicina al mio modo di vedere è quello di Missiroli. In particolare sull'esempio che lui fa nel discorso diretto, io scrivo in questo modo:
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» , con la differenza che io la virgola la metto esternamente alle virgolette caporale:
«Vieni», mormorai, «andiamo via.»
Confesso che ho letto di tutto sull'argomento e credo ci sia una certa libertà.
Sul tipo di racconto e sull'abilità narrativa devo dire che pur non essendo questo il mio genere, mi è piaciuto. Personalmente, forse perché non ti conosco e non ho mai letto niente di tuo, io non avevo capito proprio quale poteva essere la fine...mi aspettavo la tipica conclusione sentimental-erotica anche perché il brano è stato scritto con un approccio narrativo tipico del racconto raffinato, preciso, con l'uso magistrale di aggettivi e descrizioni puntuali della situazione.
Qualcuno ha detto che il racconto, essendo molto breve, impedisce di essere più esaustivo sull'aspetto psicologico dei personaggi. Che dire, io sono praticamente l'inventore dei racconti in cinque righe, su consiglio di un amico poeta, e devo dire che essendo un narratore che ama i racconti lunghi, essendo già di mio prolisso( vedi questo commento), ho faticato le fatidiche sette camicie per trovare la cadenza del racconto che io ho chiamato lampo. Una riga di presentazione, tre per la storia, una riga per la chiusa. Non so dire quanti mesi ci ho messo per prendere quel tipo di cadenza. Il segreto sta nel diventare minimalisti al massimo, lasciando al lettore la possibilità di diventare attore e non spettatore. Alla fine ne ho scritti 200 e 77 li ho pubblicati in un libro dal titolo: 77 racconti lampo.
Finisco confermando il mio giudizio positivo su questo racconto, in particolare per la forma narrativa molto buona.
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Re: Appuntamento al buio
Si commenta rispondendo con un nuovo messaggioColosio Giacomo ha scritto: ↑07/01/2019, 12:59 Scusa massimo...ma non c'è la finestra commento? io lo capisco poco questo modo di fare i commenti...ho trovato solo la freccia rossa Rispondi e devo dire che non provavo nemmeno a cliccare perché capivo che non pioteva essere Rispondi il modo di fare commenti. per capirci: dove sta la finestra commento?
(Leggi "Preparazione del commento" nelle istruzioni delle Gare).
Comunque mi ero accorto che mancava la casella della risposta rapida. Ora l'ho ripristinata.
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Magari, se riesco, in questi giorni vado a spulciare anche gli altri tuoi lavori che hai pubblicato sul sito.
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Re: Commento
La Gara 11 - Parole in padella
A cura di Pia.
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La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
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oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 242 volte..
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La Gara 33 - Dica 33!
A cura di Ser Stefano.
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oppure in formato EPUB (856,50 KB) (vedi anteprima) - scaricato 274 volte..
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Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
69 Orizzontale: l'Antologia erotica
Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.
Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison, Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, Alessandro Moschini, Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, Gilbert Paraschiva, Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, Alessio Boni, Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, Roberta Eman, Anna Pisani, Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
Vedi ANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 985 volte).
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Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.