Appuntamento al buio
Appuntamento al buio
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lasciato quà e là. La capacità di un autore è raccontare una bella storia in una manciata di righe. Questo è un bell'esempio. Personaggi ben collocati e ambientazioni molto chiare. Ottimo.
Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
P.S.
So che non c'entra col contest, ma per caso due giorni fa mi sono imbattuto nel tuo Drivin' City Night Blues. Leggerlo mi ha fatto pensare a mio padre, per tutto il tempo ho avuto l'impressione che fosse lui stesso a raccontare
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Re: Appuntamento al buio
Veramente? Ma dove l'hai trovato, nel mio blog? Pensa che l'ho scritto una trentina di anni fa...
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
Linkalo pure, mi fa sempre piacere l'interscambio.
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Idea: un racconto rapido come una lama brandita da un serial killer.
Trama: quando meno te lo aspetti (a 10 parole dalla fine) l'assassino arriva e affonda la sua lama nella tua giugulare.
Personaggi: i personaggi sono ben tratteggiati, lo scenario pure.
Argomento: una tranquilla, normale serata in un pub, che tanto normale non sarà.
Lettura: leggera e veloce. 1.831 (secondo Word) caratteri spesi bene: bravo.
Grammatica e Sintassi: quasi nulla da segnalare.
che mi sfioravano (manca il punto)
Vieni» mormorai «Andiamo via.» non serve la maiuscola riprendendo il discorso.
Vieni» mormorai «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai. «Andiamo via.»
Il punto non viene messo anche in altre parti dove il discorso continua con la maiuscola.
Giudizio: sorpresa riuscitissima: Moira è un vampiro e il racconto va riletto una seconda volta per apprezzarlo compiutamente.
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Re: Appuntamento al buio
Re: Commento
Grazie Daniele, provvederò quanto prima a ricontrollare i refusiDaniele Missiroli ha scritto: ↑29/12/2018, 12:34 Ciao Draper ecco il mio contributo.
Idea: un racconto rapido come una lama brandita da un serial killer.
Trama: quando meno te lo aspetti (a 10 parole dalla fine) l'assassino arriva e affonda la sua lama nella tua giugulare.
Personaggi: i personaggi sono ben tratteggiati, lo scenario pure.
Argomento: una tranquilla, normale serata in un pub, che tanto normale non sarà.
Lettura: leggera e veloce. 1.831 (secondo Word) caratteri spesi bene: bravo.
Grammatica e Sintassi: quasi nulla da segnalare.
che mi sfioravano (manca il punto)
Vieni» mormorai «Andiamo via.» non serve la maiuscola riprendendo il discorso.
Vieni» mormorai «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai. «Andiamo via.»
Il punto non viene messo anche in altre parti dove il discorso continua con la maiuscola.
Giudizio: sorpresa riuscitissima: Moira è un vampiro e il racconto va riletto una seconda volta per apprezzarlo compiutamente.
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Re: Appuntamento al buio
Peccato.
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rapido nella lettura e nello svolgimento, dolce e feroce al contempo.
ben scritto, solo qualche refuso già segnalato, trascina il lettore prendendolo per mano
proprio come fa la cara Moira.
onestamente devo dire che ho sospettato qualcosa, però non avevo capito del tutto, quindi ammetto che il finale mi abbia colto, sia pure leggermente, di sorpresa.
ed è positivo, sempre.
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
...ma nulla ti impedisce, dopo la Gara, di approfondirli e pubblicare una versione aggiornata del racconto come tua opera personale.
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Se invece rispondo ai commenti fatti su di me allora lascio il titolo del mio racconto.
Qui, per esempio, ho scritto Messaggio.
Puoi anche fare "Risposta rapida" qui sotto, sempre sostituendo Re: App.... con Commento, ma allora non puoi inserire eventuali faccine.
Se invece usi le virgolette del "Citando" non puoi cambiare il titolo con "Commento"
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Re: Appuntamento al buio
Sul come inserire i discorsi e i verbi descriventi le azioni durante il parlato sì, di solito io adotto il medesimo schema ogni volta, ma in questo caso si è trattato di refusi, quindi li ho segnati in modo da non ripeterli di nuovo. Quando poi si tratta di tagliare, tagliare, tagliare, l'unica soluzione è la precisione, come dici tu. Esistono aggettivi specifici della lingua italiana e vanno usati quelli, o non usati, se non servono - ma solo quando entra in gioco il fattore "economia", appunto. A prescindere dalla lunghezza, ad ogni modo, uno dei motivi che mi spinge a scrivere è la sfida costante. Io mi ritengo un autore di genere, solo perché intendo il/i generi come confine, piuttosto che come cornice. Far passare un determinato messaggio anche in presenza di stilemi e regole rigide, quali possono essere i confini di genere, appunto, è sempre una sfida che accetto con piacere. Mi fa comunque piacere che il racconto ti abbia sorpreso e ti sia piaciuto. Appena possibile, ovviamente, leggerò il tuo!Colosio Giacomo ha scritto: ↑07/01/2019, 11:05 Ho letto il racconto e tutti i commenti, con i quali concordo bene o male in tutto. Quello che più si avvicina al mio modo di vedere è quello di Missiroli. In particolare sull'esempio che lui fa nel discorso diretto, io scrivo in questo modo:
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» , con la differenza che io la virgola la metto esternamente alle virgolette caporale:
«Vieni», mormorai, «andiamo via.»
Confesso che ho letto di tutto sull'argomento e credo ci sia una certa libertà.
Sul tipo di racconto e sull'abilità narrativa devo dire che pur non essendo questo il mio genere, mi è piaciuto. Personalmente, forse perché non ti conosco e non ho mai letto niente di tuo, io non avevo capito proprio quale poteva essere la fine...mi aspettavo la tipica conclusione sentimental-erotica anche perché il brano è stato scritto con un approccio narrativo tipico del racconto raffinato, preciso, con l'uso magistrale di aggettivi e descrizioni puntuali della situazione.
Qualcuno ha detto che il racconto, essendo molto breve, impedisce di essere più esaustivo sull'aspetto psicologico dei personaggi. Che dire, io sono praticamente l'inventore dei racconti in cinque righe, su consiglio di un amico poeta, e devo dire che essendo un narratore che ama i racconti lunghi, essendo già di mio prolisso( vedi questo commento), ho faticato le fatidiche sette camicie per trovare la cadenza del racconto che io ho chiamato lampo. Una riga di presentazione, tre per la storia, una riga per la chiusa. Non so dire quanti mesi ci ho messo per prendere quel tipo di cadenza. Il segreto sta nel diventare minimalisti al massimo, lasciando al lettore la possibilità di diventare attore e non spettatore. Alla fine ne ho scritti 200 e 77 li ho pubblicati in un libro dal titolo: 77 racconti lampo.
Finisco confermando il mio giudizio positivo su questo racconto, in particolare per la forma narrativa molto buona.
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Re: Appuntamento al buio
Si commenta rispondendo con un nuovo messaggioColosio Giacomo ha scritto: ↑07/01/2019, 12:59 Scusa massimo...ma non c'è la finestra commento? io lo capisco poco questo modo di fare i commenti...ho trovato solo la freccia rossa Rispondi e devo dire che non provavo nemmeno a cliccare perché capivo che non pioteva essere Rispondi il modo di fare commenti. per capirci: dove sta la finestra commento?
(Leggi "Preparazione del commento" nelle istruzioni delle Gare).
Comunque mi ero accorto che mancava la casella della risposta rapida. Ora l'ho ripristinata.
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Magari, se riesco, in questi giorni vado a spulciare anche gli altri tuoi lavori che hai pubblicato sul sito.
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Re: Commento
La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori
A cura di Lodovico.
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La Gara 41 - Tutti a scuola!
A cura di Antonella Pighin.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 128 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.
Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 238 volte).