Magico incontro

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2018/2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2019, 0:00

1 - non mi piace affatto
5
20%
2 - mi piace pochino
3
12%
3 - si lascia leggere
4
16%
4 - è bello
10
40%
5 - mi piace tantissimo
3
12%
 
Voti totali: 25

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Era immersa in una luce dorata. Quel colore scintillante era ovunque posasse lo sguardo. A creare quell’effetto stupefacente erano i raggi del sole che filtravano attraverso le fronde degli alberi ormai quasi spogli. I sempreverdi, invece, fedeli alla loro natura, non cambiavano mai il colore del proprio abito, donando a quel posto affascinanti e luccicanti cromie. L’aria era pungente e fredda in quella stagione ormai invernale.
Avanzava lentamente per meglio assaporare la magia di quel luogo.
Sentiva sotto i suoi passi un allegro scricchiolio. Erano gli aghi dei pini, ormai invecchiati e lasciati cadere, ad avere creato sul terreno quel morbido tappeto.
Il profumo che la circondava era inebriante e unico come solo l’odore del bosco può essere: le tante vite vegetali che lì abitavano sprigionavano quell’essenza balsamica per l’olfatto, regalando pace e aria pura.
Il suo cammino proseguiva accompagnato da una dolce e acuta melodia: era il canto degli uccelli a dare voce a quel concerto assai particolare che si espandeva attorno a lei.
L'ambientazione era perfetta per placare il suo animo inquieto.
Si era sentita tanto disperata quando aveva deciso di intraprendere quel breve viaggio, lontano da tutti i suoi simili. Aveva necessità di stare da sola.
Conosceva bene quel posto. Da molti anni, però, non c’era più ritornata.
Era il luogo della sua infanzia, di quando era bambina. Suo padre la portava sovente in quel bosco a raccogliere i frutti che la natura offriva a seconda delle stagioni; ma anche solo per passeggiare e godere così di un’atmosfera unica.
Mentre avanzava lentamente andava col pensiero al passato.
Era stata lieta la sua infanzia, i suoi genitori l’avevano amata tanto, regalandole ricordi sereni a cui poteva attingere nei momenti cupi della vita.
Se ne erano andati entrambi ormai, erano tornati alla loro stella di partenza, lasciando nel suo cuore un vuoto enorme. A quel pensiero provava una sorta di lacerazione, che si faceva sempre più acuta in momenti di smarrimento come quello che stava vivendo adesso. Lo chiamano “mal di vivere”, e lei ne sapeva qualcosa… ma voleva trovare il modo per mettere fine al suo tormento interiore. Ciò che maggiormente l’affliggeva era la solitudine.
In quella soleggiata giornata invernale, circondata da una natura incontaminata, non si sentiva sola, avvertiva la presenza di suo padre accanto a lei. Quel bosco incantato aveva compiuto un miracolo, cancellando dal suo cuore la malinconia e la disperazione che l’attanagliavano prima di arrivare.
Il suo era stato un tentativo. Sperava, prima di partire, che in un luogo così, e sola con se stessa, sarebbe riuscita a ritrovarsi.
Considerò che non occorre andar lontano per connettersi con la propria anima.
A volte la soluzione è a un passo da noi, e basta allenarsi all’ascolto del nostro cuore per non perdersi.
Adesso si sentiva serena. Avanzava circondata dai rumori del bosco quando ad un tratto avvertì una presenza a poca distanza da lei. Non sopra la sua testa, ma in basso, sul terreno scricchiolante sul quale passeggiava. No, non si trattava delle canterine creature alate, bensì di altro… Ma cosa? Chi mai poteva turbare la sua quiete?
Guardò con attenzione, non vide nulla. Proseguì ma con la netta sensazione di essere seguita. Si girò di scatto, non c'era nessuno. Nessuno era visibile ai suoi occhi, eppure...
Cominciava a non essere più tanto tranquilla, una sorta di terrore le si insinuò sotto la pelle. Sentì un brivido lungo la schiena, un tremito alle gambe e il fiato corto. Adesso faticava a respirare, aveva paura. Le vennero in mente i tanti fatti di cronaca nera che ogni giorno accadevano nel mondo. Allungò il passo, adesso desiderava solo uscire dal bosco. La magia di poco prima aveva lasciato spazio all'angoscia.
Chi la seguiva? Sino a pochi istanti prima era convinta di essere da sola. Cercò di calmarsi, forse si sbagliava, forse nessuno la pedinava, forse era solo un’idea strana, un capriccio della sua mente.
Si diede della sciocca ma intanto continuava a camminare spedita, rendendosi conto di essersi addentrata molto, troppo.
Ora si sentiva innervosita dal nuovo stato d’animo che l’aveva privata della pace interiore appena ritrovata.
Cercò di scacciare quella sensazione di fastidio, volle trovare la forza dentro di sé e calmarsi, ma ecco che un rumore, a poca distanza da lei, la rimise in allerta.
Non si sbagliava, non era una sua idea, era certa di avere udito un fruscio, intanto, però, continuava a non vedere niente e nessuno.
Continuò a camminare impaurita quando ad un tratto sentì un flebile lamento, simile a un miagolio - forse è un gatto - pensò rassicurata.
Allora tornò indietro di alcuni passi e cominciò a esplorare nei dintorni.
Vide un cespuglio, lo esaminò con attenzione girandovi attorno, e con sua grande sorpresa scorse un gattino nero con gli occhi verdi come la giada.
La guardava impaurito mentre cercava di nascondersi e di farsi ancora più piccolo: sembrava un gomitolo di pelo.
- Ma guarda! Così eri tu che mi inseguivi? Ma che ci fai qui tutto solo? Dove è la tua mamma?
Il micio intanto aveva iniziato a miagolare con forza, sembrava un pianto disperato, un’urgente richiesta di aiuto. Non accennava neppure ad andarsene, si limitava a guardarla con aria supplichevole.
Come un automa, senza starci tanto a pensare, la donna tese le braccia a quella povera creatura impaurita che si lasciò docilmente catturare.
Il suo cuore batteva forte quando se lo portò al petto, poi si calmò e cominciò a fare le fusa.
La giovane si guardò attorno, con molta attenzione, in cerca della mamma del piccolo gatto, ma non c’era traccia di essa.
Cosa doveva fare a quel punto? Abbandonarlo ancora? – No - disse a se stessa - non è pensabile lasciarlo qui tutto solo. Cominciò ad accarezzarlo e si sentì felice.
Era partita col morale a terra per recarsi nel bosco della sua infanzia. E lì aveva trovato la pace e un delizioso essere vivente tutto nero, con il pelo arruffato e gli occhi vispi e verdissimi.
Intanto era arrivata alla sua auto. Era impreparata, come poteva trasportarlo? Dopo un attimo di smarrimento ricordò di avere nel bagagliaio un panno che poteva andare bene per l’occasione: avvolse in sicurezza la bestiola, l’adagiò sul sedile a fianco al suo, avviò il motore e partì.
Uno strano disegno del destino aveva dato vita all'incontro tra due solitudini.
- Non tutto è spiegabile con la ragione – disse tra sé - forse è un regalo del mio papà… Gli occhi le si riempirono di lacrime: era un pianto di gioia e di gratitudine.
Il tramonto lasciava ormai spazio all’imbrunire. La giornata volgeva al termine. Qualcosa di bello stava per incominciare.
Ultima modifica di Laura Traverso il 21/03/2019, 18:23, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Questo racconto mi ha inondato di una pace e di una tranquillità unica. Trovare il posto dell'anima, poterlo scorgere e poi respirare, ed infine entrare nel proprio io, dove da tanto non c'eri, dove da tanto avevi perso il contatto. Non ha eguali. È bellissimo ritrovarsi, avere il piacere di poter ripercorre, anche se solo per qualche ora i ricordi, gli insegnamenti e la sicurezza che le persone a te care ti hanno passato. Scritto, bene, nel bosco con te c'ero anch'io, scusa per l'intrusione, ma ho calpestato con te i pini secchi ed ho visto con te il micio che chiedeva aiuto. Anche se il personaggio è solo uno l'hai mosso divinamente. Descrizioni ottime. Quando lo revisionerai, dovresti mettere un accento dove scrivi: " Cominciò ad accarezzarlo e si senti felice."
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie cara Isabella per il tuo commento così dettagliato e preciso. Mi fa tanto piacere che il racconto abbia potuto trasportarti nel bosco a calpestare gli aghi dei pini e a vedere il micio che chiedeva aiuto. Grazie per la precisazione circa l'accento che, se non sbaglio, va su "pensò". Lo metto subito...
Ancora ti ringrazio per la tua bellissima e poetica recensione.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Racconto delicato e commovente, ben scritto, riesce anche a regalare un brivido di tensione prima dell’incontro. Belle e poetiche le descrizioni dello stato d’animo della protagonista nell’atmosfera magica del bosco.
Due segnalazioni: “sé” vuole l’accento acuto; c’è uno spazio di troppo dopo l’apostrofo qui “forse era solo un’ idea strana”.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Caro Roberto, grazie! Sia per il bel commento che per l'attenzione che hai messo nel valutare il racconto, e anche per le segnalazioni delle due "sviste" che ho subito sistemato.
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Draper »

Mi è piaciuto molto di più rispetto al racconto precedente, e adesso il tuo amore per gli animali risulta ancor più armonico, ben inserito all'interno di una cornice narrativa costruita con attenzione e delicatezza. Brava. A parte i refusi già segnalati, ne ho trovato un altro sul finale, sicuramente un errore di battitura: a l'incontro anziché "all'incontro".
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie molte anche a te, per il gentile commento e il tempo dedicato... Beh sì, è differente da quello precedente. Bene che tu lo abbia preferito. Ciao Draper
Ultima modifica di Laura Traverso il 29/12/2018, 22:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Ciao Laura :D ecco il mio contributo.

Idea: l'incontro del titolo è inaspettato, buona idea.
Trama: descrizione vellutata di una reminiscenza struggente, grazie ai colori e ai profumi di una soleggiata giornata invernale.
Personaggi: buona la caratterizzazione della protagonista; andrebbe spesa qualche parola in più per il gattino.
Argomento: racconto permeato di pace e tranquillità bucolica. Descritto bene e coinvolgente. Per un attimo si tinge di mistero, subito svelato.
Lettura: aulica, dolce, gradevole.
Grammatica e Sintassi: ti segnalo diverse cose, deciderai tu se e come utilizzare i miei suggerimenti.
Mentre avanzava, andava col pensiero al passato.
Avanzava circondata dai rumori del bosco quando ad un tratto avvertì una presenza a poca distanza da lei. - d eufonica
La frase può diventare più scorrevole così:
Avanzava circondata dai rumori del bosco quando avvertì una presenza a poca distanza da lei.
E ancora più scorrevole così:
Avanzava circondata dai rumori del bosco quando avvertì una presenza.
non si trattava delle canterine creature alate, ma, di altro…
la seconda virgola va tolta
Proseguì ma con la netta sensazione di essere seguita. - il ma è stato già usato in precedenza e viene usato in seguito.
Proseguì con la netta sensazione di essere seguita.
Si girò di scatto ma, non vide nessuno.
si può omettere la virgola
Si girò di scatto ma non vide nessuno.
Senti un brivido - manca l'accento
Sentì un brivido
Cercò di scacciare quella sensazione di fastidio, volle trovare la forza dentro di sé mentre proseguiva spedita.
Un rumore, a poca distanza da lei, la rimise in allerta.
Spezzando la frase in due, si legge meglio.
simile ad un miagolio - forse è un gatto - pensò rassicurata.
simile a un miagolio.
- Forse è un gatto - pensò rassicurata.
esplorare nei dintorni.
esplorare i dintorni.
- Così eri tu che mi inseguivi? - esclamò sorridendo – Ma che ci fai qui tutto solo? Dove è la tua mamma?
dopo il punto interrogativo è strano scrivere "esclamò"
- Così eri tu che mi inseguivi? - disse sorridendo. – Che ci fai qui tutto solo? Dov'è la tua mamma?
dato vita a l’incontro
dato vita all’incontro
La giornata volgeva al termine, ma qualcosa di straordinario stava per incominciare.
Essendo la frase finale, deve colpire di più. Incominciare è un verbo lungo.
La giornata volgeva al termine, ma qualcosa di straordinario era iniziato.
"terminare" e "iniziare" sono due verbi che si contrappongono meglio uno all'altro.
Giudizio: si avverte il tuo amore per gli animali e questo rende il racconto ancor più piacevole.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mamma mia Daniele! Che pelo e contropelo (scherzo e sto ridendo, naturalmente). In realtà sei stato molto carino ad aver dato un'opinione positiva del testo e di ciò ti ringrazio tanto. Circa i suggerimenti... ti ringrazio ancora ma, lascio tutto come è in merito alla composizione delle frasi. Forse ciò che consigli è meglio ma sai, ognuno di noi ha il proprio metodo di scrittura, chiamiamolo stile. Io sono una lettrice "onnivora", e in più leggo tantissimo, davvero molto; e ho potuto osservare che ogni autore ha il suo proprio di metodo, che esula molte volte dalle regole (a parte gli strafalcioni, ovviamente). Comunque grazie di cuore per il molto tempo che mi hai dedicato.
(Circa gli accenti che mancano, li aggiungerò, ora o a fine gara, valuterò...).
Comunque è bello così, potersi scambiare opinioni e punti di vista. Sicuramente queste gare sono utili per migliorarsi. Avanti tutta allora... Ciao, e già che l'abbiamo fatta tanto lunga, aggiungo molto volentieri: BUON ANNO!
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Brava Laura, hai centrato lo spirito che deve animare queste gare. :)
Tutti possiamo migliorarci, ma non possiamo farlo se nessuno esprime qualche opinione.
L'autrice sei tu e sceglierai tu cosa utilizzare e cosa no. :wink:

Ti ringrazio degli auguri, che ricambio di cuore.
Buon Anno :smt006
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Daniele Missiroli ha scritto: 29/12/2018, 17:19 Brava Laura, hai centrato lo spirito che deve animare queste gare. :)
Tutti possiamo migliorarci, ma non possiamo farlo se nessuno esprime qualche opinione.
L'autrice sei tu e sceglierai tu cosa utilizzare e cosa no. :wink:

Ti ringrazio degli auguri, che ricambio di cuore.
Buon Anno :smt006
Ultima modifica di Laura Traverso il 04/01/2019, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

racconto molto dolce e carico di serenità ricercata (e poi trovata, anche se in maniera inattesa).
scorre bene e si lascia leggere con piacere.
ci sono dei refusi, ma non li ritengo gravi. basta una piccola revisione e la storia può diventare splendida.
se posso fare un appunto, non mi è piaciuto molto il fatto che stesse per diventare un thriller e poi sfociare nel sentimentalismo più profondo.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie molte anche a te per il tuo commento e per il tempo dedicato alla lettura del racconto. E circa il fatto che da un certo punto in poi, secondo te, sia diventato quasi thriller per poi diventare sentimentalismo puro, che vuoi che ti dica? Era proprio ciò che intendevo trasmettere :)
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Laura Traverso ha scritto: 04/01/2019, 0:09 Grazie molte anche a te per il tuo commento e per il tempo dedicato alla lettura del racconto. E circa il fatto che da un certo punto in poi, secondo te, sia diventato quasi thriller per poi diventare sentimentalismo puro, che vuoi che ti dica? Era proprio ciò che intendevo trasmettere :)
in tal caso hai raggiunto l'obiettivo prefissato, indipendentemente dal fatto che possa piacere o meno
complimenti
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ma sì, è una gara, una sorta di gioco, anche se sicuramente utile per migliorarci. Poi è chiaro che non si può piacere a tutti... Ciao Fausto, pazienza se non ci siamo troppo piaciuti, è stata però l'occasione per scambiarci qualche opinione e va bene così.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Laura Traverso ha scritto: 04/01/2019, 23:38 Ma sì, è una gara, una sorta di gioco, anche se sicuramente utile per migliorarci. Poi è chiaro che non si può piacere a tutti... Ciao Fausto, pazienza se non ci siamo troppo piaciuti, è stata però l'occasione per scambiarci qualche opinione e va bene così.
sì, direi che va bene
comunque, ripeto, nel complesso a me il racconto è piaciuto
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie!
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara, altrimenti non verranno conteggiati il sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Un bel racconto che avvolge il lettore con le descrizioni accurate dell'ambiente e lo coinvolge con le riflessioni della protagonista. Lo stile delicato tiene in equilibrio il mondo esterno con quello interno, dalla visione serena del bosco ai pensieri e ai ricordi tristi, dall'apparizione del gattino al pensiero del padre. Direi che si avverte bene la "magia" annunciata nel titolo.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Colosio Giacomo ha scritto: 07/01/2019, 11:27 Il racconto mi è piaciuto, e l'ho trovato delicato e ben scritto. Sì, qualche refuso, qualche virgola, per altro mi sembra che tu abbia già corretto...ma lo stile narrativo è scorrevole ed empatico, ed è questo quel che conta. A tratti anche commovente, come quel riferimento al padre e l'aggancio al suo ricordo nel ritrovamento del gattino. Sì, anche a me è sembrato che stesse diventando un soft thriller, ma proprio per questo forse la sorpresa finale lo rende ancor più interessante. Io avevo pensato perfino ad un neonato abbandonato, forse perché alla vigilia di natale sono diventato nonno. Un saluto.
Grazie Giacomo, mi ha fatto piacere leggere il tuo commento, molto cortese e dettagliato. Circa il neonato e l'essere nonno, due cose: intanto esserlo diventato alla vigilia di Natale mi sembra ancor più bello, e poi vedrai, essere nonni è proprio fantastico. Anche io lo sono e da non molto. La mia nipotina compirà i 3 anni il 16 di questo mese, festeggeremo alla grande... Ciao, a rileggerci.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ida Dainese ha scritto: 07/01/2019, 22:28 Un bel racconto che avvolge il lettore con le descrizioni accurate dell'ambiente e lo coinvolge con le riflessioni della protagonista. Lo stile delicato tiene in equilibrio il mondo esterno con quello interno, dalla visione serena del bosco ai pensieri e ai ricordi tristi, dall'apparizione del gattino al pensiero del padre. Direi che si avverte bene la "magia" annunciata nel titolo.
Grazie per aver letto e commentato il mio racconto. Riesci sempre a cogliere e a descriverne al meglio il contenuto. Mi è piaciuta molto la tua analisi tra il mondo interno e quello esterno in equilibrio tra loro.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Massimo Baglione ha scritto: 07/01/2019, 12:37 Ricordatevi di specificare "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara, altrimenti non verranno conteggiati il sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Grazie Massimo, sei sempre carino a ricordarci le cose. Ciao
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Laura Traverso ha scritto: 08/01/2019, 0:10 Grazie Massimo, sei sempre carino a ricordarci le cose. Ciao
Dovere! :smt079 :smt048
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E sì, avevo risposto ieri al tuo commento, spero tu l'abbia letto... Si parlava, anche, di nipotini...
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Si, ho letto e riletto. Grazie Giacomo
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Colosio Giacomo ha scritto: 12/01/2019, 13:25 Ripeto il commento perché forse ho sbagliato finestra e il programma mi dice che non ho commentato...
Chiedo scusa a Laura per l'intrusione.
Giacomo, non ti tornano i conti perché uno dei tuoi commenti era troppo breve ("La soffitta" di Stefano). Clicca sulla finestrella colorata delle Gare qui a destra e poi scorri tutti le finestre blu dei racconti, ci sono tutti i commenti e i voti per ognuno. Ciao.
Francesca Facoetti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2017, 15:29

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesca Facoetti »

COMMENTO bello, scritto bene, parli con una che le è morta la madre e ha scritto un libro sul dolore dell'epoca "Le conseguenze della morte" e ora crede che sua Madre le è sempre a fianco. Non tutto è ragione
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Francesca per il tuo bel commento. So bene che la perdita di una madre è un dolore quasi insopportabile. La mia se ne è andata da tanti anni ormai ma fa parte delle regole della vita, anche i miei anni cominciano a essere parecchi...Immagino invece che tu sia giovane e allora e assai diverso...
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Bello!
Non è facile tenere alta l'attenzione del lettore in un racconto che scorre sul filo delle sensazioni e dei ricordi, in uno scenario così apparentemente solitario. La scelta dei termini usati evoca molto bene lo stato d'animo malinconico della protagonista, ma tutto cambia quando scopre il gatto sul suo cammino. Piacevole la metafora della vita che sa rinnovarsi, sorprendere e rendere sopportabili anche i dolori più grandi. Una magia, per l'appunto, che ci permette di rialzare la testa e andare avanti...

A livello di editing ti segnalo una ripetizione ravvicinata ("sprigionavano"/"sprigionava") nella prima parte del racconto... non so se sia voluta o meno :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie per il bel commento Gabriele. Davvero molto bello. No, non era voluta la ripetizione che hai segnalato, è una svista bella e buona che andrò a modificare. Grazie ancora, ciao
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2018/2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwRanz, Devil, Miriam Mastrovito, nwManuela, Pia, nwCmt, nwNembo13, nwAlessandro Napolitano,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 442 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 258 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 43 - Cantami, o diva...

La Gara 43 - Cantami, o diva...

(dicembre 2013, 30 pagine, 1,91 MB)

Autori partecipanti: nwPolly Russell, nwLodovico, nwEddie1969, nwKaipirissima, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwAnto Pigy, nwCladinoro, nwMarino Maiorino,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 260 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 80 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 73 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 125 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 81 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.