La luna inutile
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La luna inutile
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Re: La luna inutile
Posso dirti che questa storia prende spunto da un episodio a cui ho assistito, e si sposa con quel comportamento ricorrente - un po' snob - che hanno alcune persone. C'è chi pensa di essere artista solo basandosi sulle proprie velleità, guardando addirittura con sospetto e commiserazione coloro che si impegnano per ottenere risultati.
Sulla punteggiatura c'è sempre da imparare, di punti e virgola ne ho messi pochi ma di solito abbondo... Lavoro come editor e posso confermarti che lo si usa di rado, mentre è utilissimo perché scandisce i tempi dei periodi alla perfezione.
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Re: La luna inutile
Grazie per il 5 Mi fa piacere che tu abbia colto l'essenza di questo racconto.
@Giacomo
Figurati... le critiche sono importantissime invece, non basta una vita per imparare tutto ciò che serve per padroneggiare bene la lingua italianaColosio Giacomo ha scritto: ↑16/01/2019, 13:34 Allora ritiro la critica...a questo punto credo bene che tu conosca il punto e virgola, e mi f piacere. ciaociao
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Re: La luna inutile
Gabriele Ludovici ha scritto: ↑16/01/2019, 14:31 @Laura
Grazie per il 5 Mi fa piacere che tu abbia colto l'essenza di questo racconto.
@Gabriele:
Dimenticavo... carinissimo anche il disegno di " Donato e gli altri"
@Giacomo
Figurati... le critiche sono importantissime invece, non basta una vita per imparare tutto ciò che serve per padroneggiare bene la lingua italiana
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Niente da segnalare se non questa frase: “Il menu presentava etero che parlavano male gay…”. Mi suonerebbe meglio così: “Il menu presentava etero che parlavano male dei gay…”
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Re: La luna inutile
La frase "incriminata" ha un refuso, grazie per la segnalazione. Prima di pubblicarlo qui l'ho leggermente modificato e non mi sono accorto dell'errore
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Trama: Una serata fra persone stra-lunate che finisce con i versi di un poeta-accattone.
Personaggi: Sono tanti e tutti simili tra loro. Perfetto il signor Donato.
Argomento: Simpatico.
Lettura: Divertente e scorrevole.
Grammatica e Sintassi: Praticamente nulla da segnalare. Strano solo un ? seguito da una virgola.
Giudizio: Carino, sembra quasi la descrizione di un evento vissuto, solo un po' romanzato per esigenze di copione.
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Re: Commento
Grazie Mi fa piacere che tu lo apprezzi.
@Daniele
Sì, è un po' insolito il ? seguito da una virgola, a volte lo preferisco a una interruzione netta della frase o agli incisiDaniele Missiroli ha scritto: ↑19/01/2019, 18:45 Strano solo un ? seguito da una virgola.
Giudizio: Carino, sembra quasi la descrizione di un evento vissuto, solo un po' romanzato per esigenze di copione.
Si tratta in effetti di un episodio a cui ho assistito, un po' romanzato per marcare la differenza... tra le due parti in causa!
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Per le potenzialità che ho notato tra le righe, lo stile dell'autore si adatterebbe molto bene anche a un racconto più lungo, perché il linguaggio incalza gli eventi e ne veicola con levità il succedersi. L'originalità dell'idea è indiscussa e indiscutibile.
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A Giacomo
Giacomo, ti assicuro che nel racconto di Gabriele di nonsense non ce n'è, purtroppo. Per quanto l'ironia possa far apparire esagerato il contesto o le reazioni dei presenti, in moltissimi luoghi della "cultura" odierna c'è puzza di riciclo, pigrizia mentale e inettitudine. Si è avverato quello che Foucault e Debord avevano previsto già un cinquantennio fa, e molti dei sedicenti intellettuali di oggi - soprattutto certi universitari, non tutti - più che sfoggio di cultura fanno sfoggio di erudizione, erudizione e nozionismo fini a se stessi, che vanno bene solo per vincere un quiz televisivo. Imparano senza apprendere e sentono senza ascoltare, ripetendo a pappagallo il sapere stampato e parlando per aforismi come dei Baci Perugina. Questa storia è un ritratto fin troppo fedele dei risultati prodotti dall'estinzione del senso critico.
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Re: La luna inutile
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faccio parte di una associazione culturale no profit, quindi afferro bene quanto vuol dire il racconto che, purtroppo, è l'immagine sin troppo reale di molte situazioni.
non è semplice far rimanere culturale una associazione, ma se ci si tiene si eliminano determinati personaggi già in partenza, mettendo dei bei paletti.
a parte questo, storia ben scritta e piuttosto scorrevole. apprezzata
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Re: Commento
Grazie!
Grazie, chiaramente il racconto non è una frecciata alle associazioni culturali in generale perché so bene che la maggior parte di esse nascono e vivono grazie alla sincera passione di chi se ne occupaFausto Scatoli ha scritto: ↑09/02/2019, 18:27 eh, comprendo benissimo l'ultima frase del signor Donato e non dico che la faccio mia, però...
faccio parte di una associazione culturale no profit, quindi afferro bene quanto vuol dire il racconto che, purtroppo, è l'immagine sin troppo reale di molte situazioni.
non è semplice far rimanere culturale una associazione, ma se ci si tiene si eliminano determinati personaggi già in partenza, mettendo dei bei paletti.
a parte questo, storia ben scritta e piuttosto scorrevole. apprezzata
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Profondo e veritiero. Ho frequentato haime...centri culturali, ma ben pochi erano concreti. Purtroppo la maggior parte erano come tu li hai descritti in questa ironica storia. Il passo del brano è incalzante. Il personaggio del clohard è perfetto, tra un tavernello ed uno stornello, ha fatto più bella figura lui che non tutti quei perditempo.
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GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie
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Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
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Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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