Buon 1945!

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2018/2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2019, 0:00

1
2
6%
2
5
16%
3
8
25%
4
8
25%
5
9
28%
 
Voti totali: 32

Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Era stanca, ma non riusciva a dormire.
Senza togliere l’uniforme da crocerossina, si era stesa un attimo e aveva chiuso gli occhi, ma i rumori si sentivano ancora meglio. Se ne stava immobile ascoltando il cigolio delle brande al di là della tenda, i passi, i mormorii, i lamenti, e quel sordo riecheggiare di colpi sulla linea dei combattimenti.
“A che serve curare questi soldati” pensò, “disinfettare le ferite, cucire gli squarci? A che serve se poi li rimandano laggiù?”
Alzò il braccio posando il dorso della mano sulla fronte e osservò il soffitto della tenda e l'incrocio dei pali che la sostenevano. L’odore delle medicine e dell'etere si mescolava a quello del sangue e impregnava le cose e le persone. Sentì che aveva ricominciato a piovere e pensò ai soldati fuori, nel fango.
Si alzò e tornò dall'altra parte; avrebbe dormito più tardi, quando e se le fosse venuto sonno.
Non appena videro la sua ombra aggirarsi tra le brande, i mormorii divennero più distinti.
– Infermiera, ho sete...
– Infermiera, la morfina...
– Infermiera, per favore...
Passò da una branda all'altra, distribuendo piccoli sorrisi di routine, mentre le dita esaminavano bende, lacerazioni e ustioni. “È tutto in ordine” pensava, concentrandosi come sempre sulle ferite e non sugli esseri umani.
Come avrebbe potuto sopportarne i lamenti se li pensava come uomini, nella loro vita di tutti i giorni, accanto alle loro donne e ai figli? Non erano uomini come suo padre, non erano ragazzi come suo fratello.
Forse era stata anche troppo in prima linea, doveva chiedere il trasferimento in un ospedale di città, più attrezzato, o in uno al mare, dove i feriti, in convalescenza, passavano le giornate al sole, dove l’odore della guerra non arrivava a tradimento tra la polvere e la pioggia.
– Ci mandano un convoglio, finalmente! – disse il medico – Trasferiremo i malati che sono in grado di viaggiare, questo ospedale da campo non è più sicuro.
La linea del fronte si era fatta più vicina, il rumore dei colpi si sentiva bene nonostante il frenetico vociare, gli ordini gridati, l'infinito sferragliare di oggetti metallici, il trepestio dei passi risucchiati dal fango e l'andirivieni tra i camion bianchi con l'enorme croce rossa.
Mentre finivano di sistemare le barelle, tornò dentro e vide il cappellano che dava l'estrema unzione al ragazzo nell'angolo. Con le ferite che si ritrovava, non sarebbe dovuto arrivare fino a quel mattino, invece era ancora vivo e non era un bene perché così il viaggio per lui sarebbe stato un supplizio.
Intanto che il cappellano finiva, preparò l'iniezione di morfina. Girando la testa fasciata il ragazzo si accorse di essere l'ultimo rimasto.
– Non lasciatemi qui, a morire da solo – singhiozzò.
– Non lasceremo indietro nessuno, soldato. – disse lei. Fece l'iniezione, poi si spostò per lasciare spazio ai barellieri.
Il soldato sopravvisse al viaggio. Arrivò nel grande ospedale, tranquillo ed efficiente, e quando lo misero in quel letto comodo e pulito, vicino a una finestra da dove avrebbe potuto vedere il cielo, si sentì quasi più vicino a casa, abbassò la guardia e la vita lo tradì.
Intontito dalla morfina, strinse piano la mano dell’infermiera, la chiamò “mamma”, come faceva la maggior parte di loro prima di morire, e se ne volò via prima dell’alba, portandosi via i suoi sogni, i suoi progetti, le sue speranze e la sua voglia di cambiare il mondo.
Sul registro, accanto al nome, l’infermiera scrisse la data del decesso: 31 dicembre 1944.
Fuori aveva cominciato a nevicare.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' molto tenero e triste questo racconto. Parla di una realtà avvenuta anche qui da noi, durante la seconda guerra mondiale, e sembra un fatto tanto lontano... Ma lontano non è, perchè purtroppo nel mondo le guerre si susseguono con orrore e ferocia, e per sopravvivere a certe mostruosità occorre concentrarsi solo sui "pezzi" degli uomini, sulle loro ferite e lacerazioni, cercando di dimenticare che appartengono a uomini interi. E' l'unico meccanismo di difesa da attuare per non impazzire: come ha fatto l'infermiera del racconto, molto ben narrato da Ida.
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Storia raccontata divinamente. Per 5 minuti ero anch'io lì con la crocerossina che cuciva, consolava i malati e accompagnava gli ultimi istanti di quegli uomini che hanno combattuto. Era stanca di vedere tutto quel sangue, e le sarebbe piacuto fare l'infermiera in un bel ospedale più organizzato. Veramente toccante, questa esperienza è di centinaia di crocerossine che hanno vissuto questa esperienza in prima persona.
Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

@ Isabella
Grazie per il tuo bel commento, sono lieta che ti sia piaciuto.

@ Colosio Giacomo
Grazie per le belle parole e i preziosi suggerimenti.
"Trepestio" mi piace come suono ma anche perché mi dà l'idea di diverse andature scoordinate rispetto a "calpestio".
Invece "Qualche" lo tolgo perché hai ragione, sta male nella frase.
Ti ringrazio per la tua attenzione :)
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Draper »

È un ottimo racconto, e mi sembra soprattutto diverso dal solito, in senso buono. L'ho trovato meno lirico, ma molto più incisivo, onesto e reale. Pur non essendo un metodo che utilizzerei, inoltre, ho particolarmente apprezzato il fatto che non venga specificato chi sta combattendo chi, né dove. C'è solo il dramma di un'infermiera di guerra e dei moribondi che accudisce.
Immagine
Immagine
Francesca Facoetti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2017, 15:29

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesca Facoetti »

COMMENTO: non amo i racconti di guerra (mi basta il tg) cmq scritto bene, è breve (è un complimento), bella la fine; belle le ultime 10 righe
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

@ Laura Traverso
Mi hai commentata per prima e ho dimenticato di ringraziarti, scusami :(

@ Draper
Grazie della stima, un commento gradito.

@ Francesca Facoetti
Grazie per l'apprezzamento :)
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ida Dainese ha scritto: 12/01/2019, 15:09 @ Laura Traverso
Mi hai commentata per prima e ho dimenticato di ringraziarti, scusami :(

@ Draper
Grazie della stima, un commento gradito.

@ Francesca Facoetti
Grazie per l'apprezzamento :)
Ma ci mancherebbe Ida, grazie comunque per la gentilezza. :)
Paola Salzano
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Salzano »

Questo racconto mi ha colpito perché, nonostante la brevità, riesce a rappresentare in maniera esaustiva il dramma di due vite che si incrociano, che poi è il dramma dell'umanità intera. Il dolore dell'infermiera arriva dritto al cuore, nella sua intensità ed impotenza, divenendo il dolore del lettore che percepisce appieno la tragedia che si sta consumando, all'alba di un nuovo anno.
Pulito ed incisivo lo stile di scrittura.
Piaciuto molto. :smt006
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Grazie Paola. Sì, più che una storia di guerra è una storia di dolore che a volte è troppo da sopportare.
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Anzitutto ho imparato una nuova parola, "trepestio" :) Adoro questi termini un po' antichi, soprattutto quando contribuiscono a immergersi nelle atmosfere dell'epoca in cui è ambientata la storia.

Le abilità di scrittrice di Ida sono fuori discussione e come sempre posso apprezzare la qualità della forma. Le vicende sono presentate con tatto, puntando l'obiettivo sulla grande umanità di coloro che sono riusciti a rendere meno bestiale il bagno di sangue della seconda guerra mondiale. Ricordandoci, nell'ultimo passaggio, quanto sia orrendo strappare con violenza un giovane alla vita, dilaniando tutti i suoi progetti per un fine che non varrà mai il prezzo del sangue.

Complimenti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Grazie Gabriele, sei molto gentile.
Hai centrato il punto, c'è un po' di bene in mezzo al male, c'è il dolore di un prezzo da pagare.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

“A che serve se poi li rimandano laggiù?” C’è tutto l’orrore e la stupidità della guerra in questa frase, guerra che nonostante tutto rimane sullo sfondo. In primo piano c’è il dramma di chi ha a che fare con il dolore e la sofferenza, di chi deve trovare un suo metodo per conviverci, sempre in equilibrio fra distacco e empatia, per non farsi travolgere dallo sconforto. Ben scritto, dato l’argomento poteva diventare retorico e invece è rigoroso e toccante. Brava Ida, come sempre.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Idea: Buona la contrapposizione fra il nuovo anno che nasce e la fine di una vita.
Trama: Una ragazza svolge il ruolo di infermiera al fronte, ma non si limita solo a curare i feriti.
Personaggi: L'infermiera è tratteggiata bene. Il soldato di meno, ma è di supporto a lei, come tutta l'ambientazione, e ci sta.
Argomento: La guerra narrata in poche righe, pur descrivendo solo i suoi effetti.
Lettura: Scivola lineare dall'inizio alla fine, complice una prosa delicata e sfumata.
Grammatica e Sintassi: aggiungerei una virgola e toglierei un punto.
Girando la testa fasciata, il ragazzo si accorse di essere l'ultimo rimasto.
– Non lasceremo indietro nessuno, soldato – disse lei.
trepestio (bella: ho imparato una parola nuova, grazie Ida).
Giudizio: Un racconto aggraziato che tocca temi importanti in modo sensibile.
Le frasi migliori:
distribuendo piccoli sorrisi di routine
abbassò la guardia e la vita lo tradì
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

@ Roberto
Grazie per la tua stima :)

@ Daniele
Grazie per la tua lettura accurata, per i suggerimenti e per aver segnalato i punti migliori.

@ Jazz Writer
Intanto benvenuto, poi bravo per aver colto il "protagonista" della storia. Il tuo commento mi piace tanto. :smt039
Avatar utente
Carol Bi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2018, 10:43

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Carol Bi »

Bellissimo! Toccante! Io ero lì, tra quelle brande mentre ti leggevo. Ero accanto all' infermiera, anzi, io ero l' infermiera. Sono riuscita ad immedesimarmi, a provare i suoi stessi sentimenti, le sue stesse emozioni, l' amarezza, la rassegnazione. Ti dirò di più (sarà che sono sensibile) gli occhi mi si sono inumiditi e un sospiro letta l' ultima parola mi è uscito incontrollato dalla bocca. Bravissima!
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Grazie Carol per la tua sensibilità. Mi hai fatto felice. :)
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Ottimo racconto, è facile nel leggerlo immedesimarsi nella protagonista che, per sopravvivere agli orrori della guerra, cerca di pensare al lavoro e non che quelli che attorno a lei soffrono sono uomini come potrebbero essere suo padre o suo fratello (ma si capisce che in fondo non ci riesce). Forse sarebbe stato più corretto ambientarlo nella prima guerra mondiale, dove il fronte era più chiaro e distinto e le tendopoli, adibite ad ospedali militari, erano una presenza probabilmente più significativa ma questa è una mia personale impressione che non varia certo il giudizio del racconto.
Ultima modifica di Angelo Ciola il 10/02/2019, 13:21, modificato 1 volta in totale.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Grazie Angelo per la tua lettura e la tua osservazione. L'ambientazione riferita alla seconda guerra mondiale è solo dovuta al film che mi ha ispirato il racconto, dove, tra l'altro, crocerossine e soldati erano americani. Ho cercato di non entrare in dettaglio perché la mia conoscenza storica è modesta. :)
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

bella e triste storia, intrisa di dolore e rabbia soffocata, che trasmette comunque una soffusa speranza.
splendido il dilemma interiore dell'infermiera, al contempo terribile. la si senta quasi dilaniarsi, anche se alla fine cede alla parte positiva e continua il suo lavoro come e più di prima.
bella anche la scena del soldato che se ne va appena si sente al sicuro.
brava.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Bella l'idea e bella la storia, in poche parole sei riuscita a farmi venire i lucciconi agli occhi, pensando a quel ragazzo, quando "la vita lo tradì". Ottimo racconto, scritto bene. Io la parola "trepestìo" la conoscevo, anche se ero convinto fosse "trApestìo", ma sono quisquilie. Ida è una garanzia, Brava.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Racconto scritto con cura, argomento trattato con insolita levità, che è riuscito a far vibrare le corde non molto accordate della mia emotività, almeno in parte.
Almeno in parte perché qualcosa nell'ambientazione storica non quadra. Quello delle crocerossine è oggi un corpo di infermiere volontarie inquadrate nell'Esercito Italiano. A quella data, il 31 dicembre del '44, nel Regio Esercito, o in quello che ne rimaneva dopo l'otto settembre. Infatti il Regio Esercito combatté molto sporadicamente dopo l'armistizio, e in territorio italiano, e francamente dopo la disfatta non so dirti se al suo seguito il corpo delle crocerossine abbia continuato a funzionare.
Inoltre:
"doveva chiedere il trasferimento in un ospedale di città, più attrezzato, o in uno al mare...
Arrivò nel grande ospedale, tranquillo ed efficiente, e quando lo misero in quel letto comodo e pulito, vicino a una finestra da dove avrebbe potuto vedere il cielo, si sentì quasi più vicino a casa, abbassò la guardia e la vita lo tradì."
Entrambi i periodi fanno intendere l'esistenza di un fronte e di retrovie più tranquille, dove la protagonista prevede di poter trovare città funzionanti e ospedali ancora efficienti.
Ahimè, in quella data l'Europa era un cumulo di macerie, gran parte delle città era andata distrutta e tra il fronte e le retrovie non v'era poi tanta differenza.
Insomma, il fronte era ovunque e l'infermiera non sembrava tanto ingenua o sprovveduta da poter pensare il contrario.
Ben diversa la situazione durante la Grande Guerra. In quel contesto le osservazioni della crocerossina avrebbero avuto un senso.
Di conseguenza, quando si decide di calarsi in un periodo non contemporaneo, io consiglio sempre una buona dose di ricerca.
Franz Zeise scrisse L'Armada dopo una vita di letture e di ricerche trascorsa intorno a un singolo evento storico.
Ultima considerazione, più leggera.
“A che serve curare questi soldati” pensò, “disinfettare le ferite, cucire gli squarci? A che serve se poi li rimandano laggiù?”
A che servono le virgolette con quel pensò che dice già tutto?
Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Buon 1945!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

@ Fabrizio
Grazie per il bel commento.

@ Namio
Grazie per l'attenta lettura, le informazioni storiche e i suggerimenti. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2018/2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

(agosto/settembre 2011, 85 pagine, 1,87 MB)

Autori partecipanti: nwMarco Marulli, nwSilvia Marulli, nwLicetti, nwTania Maffei, Polissena e Sabina, nwLucia Manna, Erania Pinnera, nwNathan, nwRitavaleria, nwCordelia, nwDaniela Piccoli, nwElisar, nwAlessandro, nwConrad, nwMorgana Bart, nwAleeee76, nwSkyla74, nwMastronxo, nwAngela Di Salvo, nwNevestella, nwGiosep, nwParolina, nwSkyla74,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,87 MB) - scaricato 669 volte.
oppure in formato EPUB (655,20 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

(gennaio 2009, 30 pagine, 550,24 KB)

Autori partecipanti: AldaTV, nwAlida, Bonnie, nwDalila, Devil, Michele Nigro, Sarahnelsole,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 377 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

(settembre 2010, 54 pagine, 842,16 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwArditoEufemismo, nwArianna, Hellies15, nwSer Stefano, nwVit, nwGiulia Floridi, nwCarlocelenza, nwMastronxo, Gigliola, nwABDeleo, VecchiaZiaPatty, nwSkyla74, nwExlex, nwLucia Manna,
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 489 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 235 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, nwTullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, nwIunio Marcello Clementi, nwDiego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, nwAndrea Leonelli, nwPaolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, nwRoberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, nwAlessandro Napolitano, Alex Panigada, nwUmberto Pasqui, nwSimone Pelatti, nwAlessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, nwSer Stefano, Marco Signorelli, nwSalvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.

Vedi nwANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 389 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon