Margò
Margò
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re: Margò
re: Margò
Grazie Stefano per aver commentato. Raccolgo con piacere le tue osservazioni. Presteró sicuramente maggiore attenzione alla forma nel prossimo racconto.Stefano Giraldi Ceneda ha scritto: ↑31/01/2019, 13:38 Nostalgia e tenerezza si combinano in un testo fluido, incentrato sulla figura di un personaggio che, da subito, si configura come fuori dell'ordinario. Valide le evocazioni inanellate tra le azioni del racconto: favoriscono spontaneamente immagini e suggestioni. Opererei una rapida revisione formale, anche se non ho notato refusi degni di nota.
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re: Margò
Grazie di cuore. Mi fa un immenso piacere essere riuscita a trasmettere esattamente ciò che volevo. Il mio obiettivo è quello di catapultare il lettore nella realtà del mio protagonista, riuscire a fargli vivere almeno in parte quello che prova lui e io. La strada è ancora lunga ma il tuo commento mi fa capire che stó percorrendo la via giusta.Draper ha scritto: ↑04/02/2019, 12:46 E' un ottima istantanea di vita, i cui lirismi la rendono degna di stare su pagina. Ho sospettato da subito che Margò fosse una clochard, ma credo sia dipeso dal fatto che mi è capitato non solo di incontrarne tantissimi - mentre ero a Bologna, nel mio caso - ma anche di leggere molte testimonianze, letterarie e non, sul problema. A prescindere da questo, resta comunque la tua abilità di estrapolare uno spaccato di realtà e renderlo fruibile e coinvolgente per chiunque, non è da tutti scrivere come se si fotografasse. Ottime le descrizioni, soprattutto.
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Niente da segnalare, se non gli spazi di troppo dopo l’apostrofo.
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re: Margò
Grazie Roberto, anche per l'apprezzamento al mio precedente racconto.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑06/02/2019, 18:14 Mi aveva già colpito la tua capacità descrittiva nel racconto della gara precedente, anche qui riesci a rendere al meglio la figura di questa donna, le sue difficoltà quotidiane di senzatetto; sembra di vederla, anzi, ci si immedesima in Margò che osserva un mondo che non le appartiene più.
Niente da segnalare, se non gli spazi di troppo dopo l’apostrofo.
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che sia così per scelta o per necessità, poco importa.
buone le descrizioni, soprattutto nella prima parte, comprese quelle a livello emotivo.
il finale è un po' scontato, ma va bene anche così, visto quanto scontata sia la vita della protagonista.
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Tornando al racconto è ben scritto, si percepisce la sensazione di abbandono e solitudine che pervade la vita della protagonista, naufraga di un mondo che pensa di cancellare la povertà semplicemente ignorandola.
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Idea: un racconto permeato di nostalgia ben descritta.
Trama e Argomento: una donna passa il pomeriggio come forse era abituata a fare. La storia, però, qui è diversa.
Personaggi: la non-descrizione della donna è efficace e la rende autentica.
Lettura: delicata e soffusa come la nebbia che si immagina permei la stazione dei treni.
Grammatica e Sintassi: fra l'articolo con apostrofo e la parola seguente non va mai messo uno spazio. Quando cambia il soggetto, meglio usare il punto e virgola, o addirittura il punto.
nessuno l' aspettava,
nessuno l'aspettava,
era gennaio e si gelava, muoversi velocemente la riscaldava
era gennaio e si gelava; muoversi velocemente la riscaldava
Guardò il cielo, l' oscurità oramai
Guardò il cielo; l' oscurità oramai
l' oscurità oramai aveva assorbito quasi tutta la luce
Si usa oramai per indicare un evento che sta per essere completato.
Si usa quasi per indicare un evento non completato.
l' oscurità oramai aveva assorbito tutta la luce
oppure
l' oscurità aveva assorbito quasi tutta la luce
due...un
due... un (dopo i tre puntini ci va uno spazio)
l' aveva
l'aveva
aveva schiaffeggiata non appena aveva svoltato (due "aveva")
aveva schiaffeggiata non appena svoltato verso via Verdi
sembravano una giostra, a Margò quasi bruciavano gli occhi
sembravano una giostra; a Margò quasi bruciavano gli occhi
Quando la sua vista si adattò si avvicinò alla vetrina
Quando la sua vista si adattò, si avvicinò alla vetrina
d' abbigliamento
d'abbigliamento
faceva tutti suoi acquisti: poggiò le mani
faceva tutti suoi acquisti. Poggiò le mani
un cartellino ad un abito rosso.
un cartellino a un abito rosso.
l' immagine
l'immagine
allungo una mano
allungò una mano
un' altra spinta
un'altra spinta
nell'incavo della macchina, era ancora tutto lì.
nell'incavo della macchina. Era ancora tutto lì.
d' acqua
d'acqua
Giudizio: una vicenda triste che però si legge con piacere.
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Devo dire che è molto bello e commovente, bravissima.
Time City
amanti nel tempo
Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,00 MB scaricato 441 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 57 - Imbranati
A cura di Carlocelenza.
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La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
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La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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