Intervista a Laura Traverso

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Ho intervisto una autrice che ha sempre usato "la piramide rovesciata". Poi ha scritto un libro, e a quel punto ha dovuto adeguarsi alla classica scrittura.
Vi presento Laura Traverso.

Ciao Laura,

Da quando, la scrittura, ha iniziato a tamburellare nella tua testa e nella tua penna?
E cosa senti quando scrivi?

Da tanto e da tanti anni, quasi da sempre ha iniziato a tamburellare nella mia testa la scrittura. Ero adolescente, e come quasi tutte le ragazzine della mia età avevo un diario al quale confidavo amori e dolori. Da allora l’interesse è stato sempre crescente, anche se minore, rispetto alla lettura.
I libri mi hanno ininterrottamente accompagnato nelle varie fasi della vita, e il passo verso una scrittura più consapevole è stata la meravigliosa conseguenza dei moltissimi libri che ho letto. Ad un certo punto ho desiderato scrivere anch’io qualcosa… e ho scoperto che inventare delle storie è bellissimo.
Quando scrivo il tempo si ferma, passano le ore e non me ne accorgo neppure. Paragonerei lo scrivere alla recitazione. L’attore si deve immedesimare nella parte da interpretare; lo scrittore anche, deve sentire la storia che va a narrare. Ciò è molto coinvolgente. Nel momento in cui sei davanti al computer a scrivere, sembra di vivere altre vite.


Hai collaborato per molti anni con un giornale locale ligure, ciò ha variato il tuo modo di scrivere?

Si, ho scritto per molti anni su di un mensile, storico, della mia città, e con altri periodici di zona. Ho trattato molti argomenti, e come tutti sappiamo, nel giornalismo è fondamentale la sintesi. Così, quando ho iniziato a volere scrivere altro, ho dovuto fare un percorso inverso: ho imparato, ho cercato di imparare a dilungarmi, a essere più descrittiva nella stesura delle storie narrate. Altrimenti sarebbero finite presto, in una paginetta.

Domandazza: se tu fossi un quattro zampe quale preferiresti essere, e perché?

Mi piacerebbe essere una gatta, una gatta di casa, accudita e coccolata.
Ho vissuto per quasi venti anni con la mia adorata Maffy ed è stato terribile per me quando è morta, un dolore pari alla perdita di un umano caro, niente di meno. Adesso ho un’altra gattina, non la ho cercata, mi è capitata e l’ho accolta. Era una randagia, come la Maffy.
Perché ho scelto questo animale? Perché il gatto è intelligente (come tutti gli animali) ma anche indipendente e sa farsi rispettare. È anche molto affettuoso: ha la capacità di dare molto amore.


Utilizzi ancora "la piramide rovesciata", che si usa per gli articoli giornalistici, nei tuoi racconti?

Direi di no, o quanto meno non in maniera consapevole. Prima di iniziare a scrivere ho un’idea di massima sulla storia che desidero narrare, che si sviluppa poi man mano che vado avanti nel raccontare, per mezzo della tastiera del mio Mac.


Quanta Laura c'è nelle tue storie?

Beh, certamente c’è l’essenza di me stessa nelle storie che racconto, pure se parlo di fantascienza.

Domandazza: se avessi l'opportunità mondiale di dire qualche cosa a qualcuno, a chi sarebbe indirizzato il tuo appello?

Mi piacerebbe potermi rivolgere a l’intera Umanità, pregandola di riflettere su quanto, con le nostre azioni scellerate, stiamo distruggendo il nostro fantastico Pianeta.

Ti nutri ancora di collaborazioni giornalistiche, oppure fai altro nella vita?

Continuo a collaborare con lo “storico” ma in modo saltuario, quando mi va e senza impegno: in precedenza, invece, ho cooperato col giornale costantemente, per molti anni, per pura passione, in quanto giornalista pubblicista.
La mia attività lavorativa vera e propria, con la quale mi sono mantenuta economicamente, era un’altra: lavoravo presso il Comune di Genova.
Ora sono felicemente in pensione e mi dedico a ciò che non potevo fare prima. Ho più tempo per scrivere e per andare a spasso, e poi sono sempre, o quasi, reperibile in qualità di nonna. Ho una deliziosa nipotina di tre anni.


Il tempo passa e le persone a volte mutano, credi che la tua scrittura negli anni sia cambiata?

Penso di sì, spero di sì. Mi auguro davvero che la mia scrittura sia cambiata e migliorata negli anni. Si matura, si invecchia, si dovrebbe raggiungere una maggiore saggezza e obiettività nella vita, così da farne buon uso anche nello scrivere.

Domandazza: se tu fossi un ponte, quale, e come saresti?

Parlare ad una genovese di ponti, con quello che è successo…
Ti rispondo però: vorrei essere un ponte solidissimo e immenso, senza crepe, con tante luci e di colore bianco. Vorrei essere quel ponte progettato dall’architetto Renzo Piano, sul quale saranno anche ricordate, e illuminate, le quarantatré vittime del crollo dello scorso 14 agosto.
Ecco, vorrei essere quel ponte che verrà. Hanno detto che sarà pronto entro questo anno. Mah! Speriamo, ci credo poco…


Hai scritto un libro dedicato a "Internet", come hai trovato il tempo per poterlo scrivere? Come ti sei organizzata?

Il mio grande desiderio era quello di scrivere un libro. Però non trovavo mai, dentro di me, un argomento che non fosse già trito e ritrito: volevo qualcosa di nuovo. Era il 2010 e credo di poter affermare, che ciò che allora decisi di trattare e approfondire non era mai stato scritto da nessuno.
E così venne alla luce “L’amore ai tempi di internet”.
Divertente e “istruttivo” volumetto sulle dinamiche dell’amore attraverso la rete; o meglio, su di un sito specializzato per la ricerca dell’anima gemella.
È stata dura, il tempo lo sottraevo al sonno, scrivendo per lo più di notte.


Il tempo passa e anche questa amichevole intervista volge al termine.
Per concludere, ti rivolgo sempre la stessa domanda che ho posto agli altri autori:
se ti dicessero che hai 5 minuti, prima della fine del mondo, e una navicella ti aspettasse fuori dalla porta, cosa porteresti con te?

Ovviamente tutta la mia famiglia, ma in 5 minuti non potrei certo raggiungere i miei cari, che ormai vivono per conto loro, e portarli con me. Allora prenderei la mia gattina e via, verso la salvezza, lontano da tutto. Che bello!

Grazie ancora, Laura.

Alla prossima :smt006
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Mi piacerebbe potermi rivolgere a l’intera Umanità, pregandola di riflettere su quanto, con le nostre azioni scellerate, stiamo distruggendo il nostro fantastico Pianeta
Rifletto spesso su questo punto.
Ormai mi sono convinto che la Terra si sia a malapena accorta di noi, come una zanzara che si fosse appena posata sul braccio. La Terra se ne è appena accorta e sta per schiacciarla.
Quel "appena posata", in termini geologici, per la Terra è un battito di ciglia, per noi invece millenni.
Quel "sta per schiacciarla", sempre negli stessi termini, temo che sarà molto lungo e doloroso per noi.
La Natura vince sempre, è lei che comanda; sicché noi, nei ricordi della Terra e del Tempo, rimarremmo niente più che una fastidiosa zanzara schiacciata.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Massimo Baglione ha scritto: 01/03/2019, 5:48 Rifletto spesso su questo punto.
Ormai mi sono convinto che la Terra si sia a malapena accorta di noi, come una zanzara che si fosse appena posata sul braccio. La Terra se ne è appena accorta e sta per schiacciarla.
Quel "appena posata", in termini geologici, per la Terra è un battito di ciglia, per noi invece millenni.
Quel "sta per schiacciarla", sempre negli stessi termini, temo che sarà molto lungo e doloroso per noi.
La Natura vince sempre, è lei che comanda; sicché noi, nei ricordi della Terra e del Tempo, rimarremmo niente più che una fastidiosa zanzara schiacciata.
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt041 :smt041
Immagine
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Bellissima intervista anche questa settimana. :)
Molto interessante e istruttivo conoscere come fanno altri autori a scrivere.
Laura, ora che hai parlato diffusamente della piramide rovesciata, cercherò di usarla.
Mi è piaciuta la parola Umanità con la U maiuscola.
Se fossimo in un fumetto Marvel potremmo rivolgerci a lei, come i supereroi parlano con Caos, Morte, Tribunale Vivente. Purtroppo è costituita da "atomi" (noi umani) che hanno un legame spaziale limitante (come i veri atomi di un oggetto) e non possono agire in sincrono per il bene dello spazio che occupano.
Concordo quindi con Massimo e aspetto che nel cielo compaia la manona che ci schiaccerà :lol:
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Massimo e Daniele, è proprio così...
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Daniele Missiroli ha scritto: 02/03/2019, 14:03 Bellissima intervista anche questa settimana. :)
Molto interessante e istruttivo conoscere come fanno altri autori a scrivere.
Laura, ora che hai parlato diffusamente della piramide rovesciata, cercherò di usarla.
Mi è piaciuta la parola Umanità con la U maiuscola.
Se fossimo in un fumetto Marvel potremmo rivolgerci a lei, come i supereroi parlano con Caos, Morte, Tribunale Vivente. Purtroppo è costituita da "atomi" (noi umani) che hanno un legame spaziale limitante (come i veri atomi di un oggetto) e non possono agire in sincrono per il bene dello spazio che occupano.
Concordo quindi con Massimo e aspetto che nel cielo compaia la manona che ci schiaccerà :lol:
Daniele, la manona no dai ti prego :smt105. Ho molti progetti che sto per realizzare uno fra tutti le tracce audio. :smt020 ....che mi facciano terminare tutto. Dal lago un salutone da Isabella. :smt006 :lol:
Immagine
Paola Salzano
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Paola Salzano »

Anche questa intervista mi è molto piaciuta.
Esce l'anima dell'autrice e forse sono proprio le domandazze, oltre quelle più seriose, a riuscire nell'intento.
Complimenti a Laura e, come sempre, ad Isabella. :smt006 :wink:
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Paola, grazie molte. Sì. Isabella è stata veramente brava, ha dimostrato molta sensibilità nei confronti di ognuno di noi. Non domande buttate lì a caso ma proprio "tagliate" su misura.
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Grazie x i compliMenti, in effetti per alcuni autori ho avuto delle notevoli difficoltà, ma siccome sono caparbia e nn lascio ma le cose a metà le ho comunque portate a termine. Sto già macinando per il prossimo autore che sta gia rispondendo alle domande. Vi aspetto giovedì come sempre. PS. Ricordatevi che c'è la sfida di Acrosticando in corso la scadensa si avvicina.
Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Un'altra bella intervista. Complimenti a Isabella, che riesce a dare i giusti input con le sue domande, e a Laura, per le sue opinioni sullo scrivere e su temi di più ampio respiro. Interessante il paragone fra scrittura e recitazione.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Isabella Galeotti ha scritto: 04/03/2019, 22:00 Grazie x i compliMenti, in effetti per alcuni autori ho avuto delle notevoli difficoltà, ma siccome sono caparbia e nn lascio ma le cose a metà le ho comunque portate a termine. Sto già macinando per il prossimo autore che sta gia rispondendo alle domande. Vi aspetto giovedì come sempre. PS. Ricordatevi che c'è la sfida di Acrosticando in corso la scadensa si avvicina.
Grazie Isabella per aver ricordato Acrosticando, me ne ero completamente dimenticata. Sono adesso andata a vedere ma non ho trovato Acrosticando, grazie se mi dici come fare (a dire il vero l'ho cercato un po' in fretta ma non lo ho visto)
Ultima modifica di Laura Traverso il 05/03/2019, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Roberto Bonfanti ha scritto: 05/03/2019, 19:33 Un'altra bella intervista. Complimenti a Isabella, che riesce a dare i giusti input con le sue domande, e a Laura, per le sue opinioni sullo scrivere e su temi di più ampio respiro. Interessante il paragone fra scrittura e recitazione.
Grazie Roberto per averci letto. E' molto carino tutto ciò, ci si conosce sempre di più, tra interviste e gare stagionali ormai sappiamo chi siamo. :smt006 :D
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

:smt006 :smt006 :smt006
Immagine
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Laura Traverso ha scritto: 05/03/2019, 19:50 Grazie Isabella per aver ricordato Acrosticando, me ne ero completamente dimenticata. Sono adesso andata a vedere ma non ho trovato Acrosticando, grazie se mi dici come fare (a dire il vero l'ho cercato un po' in fretta ma non lo ho visto)
Ciao Laura ti incollo il link. https://www.braviautori.it/forum/viewforum.php?f=119
Troveri i seguenti post: il bando (sola lettura), i commenti tutto sulle riflessioni dei racconti e idee per fare la parte grafica dell'eBook, e per finire dove si pubblica il racconto.
Ti/Vi aspetto su Acrosticando. :smt006
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Isabella Galeotti ha scritto: 06/03/2019, 8:02 Ciao Laura ti incollo il link. https://www.braviautori.it/forum/viewforum.php?f=119
Troveri i seguenti post: il bando (sola lettura), i commenti tutto sulle riflessioni dei racconti e idee per fare la parte grafica dell'eBook, e per finire dove si pubblica il racconto.
Ti/Vi aspetto su Acrosticando. :smt006
Grazie molte Isabella per il link inviato. Domani conto di raggiungere Acrosticando e di interagire... Ciao :smt006
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Laura Traverso

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Laura Traverso ha scritto: 06/03/2019, 19:52 Grazie molte Isabella per il link inviato. Domani conto di raggiungere Acrosticando e di interagire... Ciao :smt006
Benissimo, sono felice. :smt026 :smt038 :smt041
Immagine
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 32 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 516 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 95 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 125 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 199 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon