Magico incontro

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2018/2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2019, 0:00

1 - non mi piace affatto
5
20%
2 - mi piace pochino
3
12%
3 - si lascia leggere
4
16%
4 - è bello
10
40%
5 - mi piace tantissimo
3
12%
 
Voti totali: 25

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ida Dainese ha scritto: 12/01/2019, 23:51 Chiedo scusa a Laura per l'intrusione.
Giacomo, non ti tornano i conti perché uno dei tuoi commenti era troppo breve ("La soffitta" di Stefano). Clicca sulla finestrella colorata delle Gare qui a destra e poi scorri tutti le finestre blu dei racconti, ci sono tutti i commenti e i voti per ognuno. Ciao.
Ma nessunissima intrusione Ida, ciao!
Ultima modifica di Laura Traverso il 31/01/2019, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ma grazie anche a te Jazz, hai scritto un' analisi dettagliata e molto bella del racconto. Hai colto, in modo (dal mio punto di vista) perfetto, proprio tutto ciò di cui volevo parlare; compresi i due verbi forti, utilizzati non a caso... e davvero sarebbero stati molto ok, di buon effetto, anche quelli che hai nominato (muore e nasce...). Ricambio con simpatia il tuo saluto sax. A rileggerci alla prossima gara...
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Davvero un bel racconto, molto apprezzato.

L’autore, con grande perizia, riesce ad estrapolare, nel racconto i sentimenti del personaggio.
Avendo buona capacità di proiettare verso l’esterno i sentimenti, le sensazioni e pure le intuizioni più profonde del personaggio rende ancor più appassionante ed interessante la lettura.
Ottima naturalmente anche la capacità di descrizione delle sensazioni fisiche e dell’ambiente circostante.

Ingannevole un tanto, il titolo che potrebbe far pensare alla "magia", quale ricorso ad arti occulte di natura malefica.
Del tutto assenti in quanto descritto.
Viceversa le emozioni benefiche trasmesse complessivamente chiudono con un bilancio decisamente positivo per lo schieramento del Bene. :-D

Il personaggio, ricerca pace interiore e la ritrova, progressivamente avanzando nel bosco.
Comprende correttamente che per risvegliare la propria Anima non è necessario fuggire lontano.

E’ questo infatti il più lungo, difficoltoso e tortuoso viaggio che un essere umano possa percorrere, sebbene sia un viaggio tutto al nostro interno.

Quello stato di turbamento misto a disperazione, solitudine e malinconia descritto come “mal di vivere” lo si prova ogni qualvolta l’Anima comincia il risveglio.
E’ naturale conseguenza della resistenza del proprio ego radicato.

Il contatto Angelico è descritto in modo talmente pulito da dubitare che l’autore non lo abbia mai sperimentato. Paura compresa. E ne è ulteriore conferma quanto riportato in seguito, compresa la ben descritta sensazione inaspettata di gioia mista a gratitudine.

Certamente, non tutto è spiegabile con la ragione, almeno in fase iniziale.
Solo col cuore, sede dell'Anima, è possibile ottenere qualsiasi informazione si cerchi, allineando così ragione con realtà irrazionale.

Il Messaggero di Dio che ci accompagna, se solo lo chiediamo, ci guida, in quel percorso tortuoso illuminandoci e anche reggendoci il piede su tutti i passaggi difficili, durante l'ascensione.

Il più è fatto, il primo contatto è avvenuto.
Ora ne siamo coscienti.
Buon risveglio. :smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Caro Teseo, sei stato molto garbato e attento alla lettura. Ti ringrazio molto per aver apprezzato il mio scritto. Probabilmente hai ragione circa il titolo che racchiude la parola "magia", è vero, potrebbe far supporre altro di non positivo. Mi piace questa "Agorà" virtuale in cui ci si incontra e si comunica, si viene così in contatto con tante menti, e da ognuna si può apprendere qualcosa di positivo. La tua mente è senz'altro profonda e non comune. Mi piacciono le tue riflessioni sull'Anima e sugli Angeli, e sul percorso interiore che ogni essere umano è chiamato a percorrere. Però, al contrario da te, io non sono credente in Dio o altro, ma credo fermamente nel bene, nella positività che il bene porta con sè. E poi, circa i sentimenti espressi nel mio racconto, beh sì, probabilmente sono sensazioni che ho vissuto davvero, e d'altra parte sappiamo bene che in ogni nostro scritto si trovano frammenti di noi, della nostra anima. A rileggerci, ciao
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Laura, mi permetto,
credo non sia molto importante il nome, o il modo nel quale definiamo qualcuno o qualcosa. E neppure il modo nel quale cerchiamo di dar spiegazione a certe dinamiche, secondo il nostro sentire.
Ognuno di noi ha sensibilità diverse, naturalmente.
Tuttavia è la sostanza quel che conta.
Non riesco a trattenere la seguente storiella, più volte raccontata, per meglio chiarire il concetto:

< C’era una volta un pesciolino che stava cercando l’oceano.
Un giorno, incontra un vecchio pesce saggio e gli domanda: “Pesce saggio, sto cercando l’oceano, sai indicarmi la strada?”.
Il pesce saggio rispose: “Dove pensi che stiamo nuotando? Nell’oceano, questo è l’oceano!”, subito il piccolo pesciolino ribatté: “Ma quale oceano, questa è solo acqua!” e se andò a cercare in un’altra direzione. >

Dio è tutto attorno a noi, e pure dentro di noi, è possibile non accorgersene e persino ignorarlo, o non crederci, tuttavia questa è la realtà.
Quel che io definisco Dio, i “pellerossa” definivano “Grande Spirito” e molti popoli lungo la storia dell’umanità hanno invocato in tantissimi e diversi modi: Secondo la loro cultura, secondo la loro interpretazione o in breve, secondo il loro sentire.
Dio: Quell’Entità in cui tanti, nel corso dei tempi, hanno riposto la loro fede, è anzitutto Amore.
Questa non è una “semplificazione” da poco.
Significa che anche tu credi nella stessa Entità, comunque tu la definisca: Bene, Positività etc.
Ovvero sinonimi e termini equivalenti di quella parola che sintetizza il concetto stesso di Dio: Cioè Amore.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Teseo per la tua bella e profonda riflessione. Forse è vero ciò che affermi, forse molti non se ne rendono conto, io in questo caso, e come il pesciolino rosso non riconoscono l'oceano... L'essere umano ha la necessità di trovare conforto ed è per ciò che ogni popolo, da che mondo è mondo, si è affidato a qualcosa, a qualcuno. E' molto più semplice così, è un po' un delegare... un non sentirsi soli. Mah! è complessa la vita. Io, dopo un percorso di ricerca, sono arrivata al punto di essere atea. Ma credo nel bene e forse, come dici tu, il Bene equivale a Dio. Buonanotte e grazie per il tempo dedicato, ciao
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Racconto che riesce con descrizioni appropriate a creare una magica atmosfera, scritto molto bene e con una buona caratterizzazione della protagonista. Trama e soggetto appena abbozzate ma che non sono certo la parte sostanziale di questo racconto che è soprattutto basato sulle sensazioni della protagonista.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Angelo, mi fa davvero piacere il tuo commento positivo. Hai tratteggiato una buona analisi del racconto, grazie ancora. Ciao, a rileggerci...
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ida Dainese ha scritto: 12/01/2019, 23:51 Chiedo scusa a Laura per l'intrusione.
Giacomo, non ti tornano i conti perché uno dei tuoi commenti era troppo breve ("La soffitta" di Stefano). Clicca sulla finestrella colorata delle Gare qui a destra e poi scorri tutti le finestre blu dei racconti, ci sono tutti i commenti e i voti per ognuno. Ciao.
Di nulla, ci mancherebbe, ciao
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Namio Intile »

La natura dona tranquillità perché possiede di per sé un senso, una direzione, senza la necessità di attingere ai nostri modelli di rappresentazione della realtà. E basta prendersi cura di un gattino per ritrovare la strada perduta.
Un bel racconto quindi.
Qualche appunto: non abbondare con gli aggettivi. Bosco incantato, lo ripeti più volte, atmosfera unica, e così via.
Che l'atmosfera sia unica e il bosco meraviglioso lo si desume già dal contesto, non occorre ribadirlo ogni volta. Appesantisce senza dare nulla in cambio.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara, altrimenti non verranno conteggiati il sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Massimo Baglione ha scritto: 07/01/2019, 12:37 Ricordatevi di specificare "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara, altrimenti non verranno conteggiati il sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Sì, Massimo, grazie per averlo ricordato. :D
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un buon racconto. La protagonista trova tranquillità e pace nel mondo naturale (non umano) e ridà un senso alla sua vita adottando un gattino. Ci sarebbe di che riflettere.
Eviterei di sottolineare più volte con aggettivi ciò che già è chiaro (la sensazione di benessere provato dalla protagonista nel ritorno ai luoghi d'infanzia), ad esempio, bosco incantato, atmosfera unica, e così via.
A presto
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Namio per avermi letto e per il tuo commento positivo. :smt006
Ultima modifica di Laura Traverso il 16/03/2019, 16:39, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

La mia anima oscura si è illuminata, alla lettura del tuo racconto. Il ricordo dolce dell'infanzia, dell'amore che le hanno dato i genitori. E poi io amo tutti gli animali, che spesso si rivelano molto migliori dei migliori umani.
Sui refusi mi sembra sia già stato detto tutto.
Brava
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Caro Fabrizio, non credo proprio, da quanto hai scritto, che tu abbia un'anima oscura. Mi fa molto piacere che il mio racconto l'abbia ulteriormente illuminata. Anche io, come te, amo tutti gli animali, e sono convinta che siano migliori anche dei migliori umani. La nostra razza, purtroppo, non brilla... Grazie molte per i commenti positivi sul mio scritto.
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

È oscura, è oscura, fidati. Almeno dal punto di vista letterario, lo è diventata... :wink:
Edmondo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/11/2015, 13:19

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Edmondo »

Bello e toccante. Anche mio padre mi ha lasciato qualcosa che è diventato un libro e dovrebbe uscire in Spagna col titolo di Anunciada. Al momento ha vinto un secondo premio per Una storia per il Cinema e diventerà un cortometraggio a quanto sembra. Ciao
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Magico incontro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara, altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2018/2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 115 volte..

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.