Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Nel farvi gli Auguri per una serena Pasqua, volevo presentarvi un autore che, dopo un periodo
di assenza, è ritornato su BA. Non poteva restare a lungo lontano da noi. :lol:
Le sue osservazioni sono sempre puntuali, a volte pungenti.

Vi presento Luzant-Draper (Antonio)

La prima domanda è quella a cui nessuno si può sottrarre.

Per chi scrivi? Perché?

Il destinatario dei miei scritti cambia di volta in volta. A seconda della storia, del tono e del genere, penso a qualcuno d’importante, uno dei miei amici o un conoscente, e lo scelgo. Il racconto o il romanzo, di conseguenza, vengono “tarati” su quella persona, in modo tale da non perdere mai né il focus né il mordente sul destinatario. Non esistono storie che possano accontentare tutti, perciò chi scelgo, in sostanza, diventa campione di un particolare pubblico o umore.
Generalmente, scrivo per catturare l’attenzione dell’uomo o della donna curiosi, che amano leggere e vogliono sprofondare in una storia come fossero dentro le sabbie mobili. E riguardo al “perché”, scrivo soprattutto per conoscere gli effetti della mia immaginazione su quella degli altri, e viceversa. Si tratta di un rapporto simbiotico fondamentale, per me.


Le tue storie e l'arte pittorica. Raccontaci che liaison c'è tra le due parti?

Il rapporto fra storie e pittura ha occupato una parte importante della mia vita. Fu un esperimento, all’epoca, ed è stato importante perché mi ha permesso di dare una forma, una struttura e un’identità più precisa a quello che faccio. Ogni dipinto ha o può avere una storia e tempo fa volevo tirarle fuori, adattandole a mie idee o armonizzandole al mio stile, e tutto questo mi ha permesso di ragionare in modo obliquo, pian piano, portandomi letterariamente “lontano” dagli scrittori che nel tempo mi hanno fatto da modelli, H.P. Lovecraft, J.G. Ballard e James Ellroy in primis.
L’altro motivo che lega i miei scritti all’arte, invece, ha natura pragmatica. Penso per immagini, quindi partire dalla visione – per poi procedere al contrario – fa parte del mio metodo di scrittura.


Pseudonimo questo sconosciuto, tu perché li usi?

Spesso su internet sono necessari, con la funzione di nomi-utente, ma non c’è una ragione più profonda di questa. Solitamente non ho problemi a usare il mio vero nome e cognome quando pubblico; se poi dovessi o volessi “proteggermi” in una particolare fase, magari un momento di sperimentazione fuori dalle regole, probabilmente lo userei sì, in funzione letteraria.

Domandazza: tra la Garisenda e Asinelli, cosa o chi butteresti giù? Perché?

Vista la leggenda metropolitana che circola attorno alla torre più alta, direi sicuramente Asinelli. Aumenterebbe il numero di laureati e sarebbe un ottimo antidoto all’abbandono universitario.

Come sopravvivi all'ombra delle due torri?

La verità è che non sono sopravvissuto. Mi spiego meglio. Mi sono laureato a marzo dell’anno scorso, e questo solo dopo aver dovuto abbandonare la casa in cui mi trovavo per sopraggiunte impellenze del padrone dell’immobile – che lo ha venduto. Quindi ho continuato a preparare la mia tesi da casa, a Foggia, dove vivevo prima di partire per l’università. Nell’anno successivo e a tutt’oggi, cercando lavoro, ritornare a Bologna per me è stato impossibile – come lo è oggi per moltissime matricole, se non tutte. Non ci sono stanze, quelle che ci sono versano in condizioni indescrivibili e costano un occhio della testa. Perciò ho dovuto rinunciare. Per fortuna, l’attesa e i sacrifici hanno ampiamente ripagato tutto e alla fine del mese mi trasferirò a Roma per iniziare il mio nuovo lavoro. Mi chiedo perciò come sarà vivere all’ombra del cupolone. Forse ‘na crema?

Domandazza: se tu fossi una pellicola, intendo, film, fumetto, documentario, quale saresti? Perché?

Questa è facile. Sarei Heat di Michael Mann. Quel film contiene un corpus concettuale che ho sempre condiviso, e che fa parte della mia identità. Il costante attrito fra Bene e Male, e le infinite sfumature di grigio fra uno e l’altro; il determinismo psicologico dei personaggi, la possibilità o non possibilità di riscatto personale, di redenzione, l’inflessibilità recondita del nostro carattere e la lotta che consegue fra il mondo – che ci rema contro – i nostri difetti, le nostre forze e i nostri nemici.
Sono sempre stato convinto che nessuno cambia mai davvero, al massimo si adatta e combatte, ma i risultati, nonostante le migliaia di variabili in gioco, possono essere soltanto due ogni volta.
O vinci, e solo dopo aver sacrificato tutto, o sacrificando tutto soccombi.
La vita è una vittoria di Pirro infinita, ma il suo fascino sta nel brivido della sfida.


Le tue letture, sono dei classici oppure contemporanei, e tra loro c'è qualche tuo preferito?

Dipende dal mio umore, soprattutto se decido di comprare un testo per leggerlo o per farci “ingegneria inversa”. L’ultimo libro che ho comprato, e l’unico di F.S. Fitzgerald che non avevo ancora letto, è stato Tenera è la Notte. Un classico, quindi, per puro piacere, ma i romanzi che ho invece comprato con in mente l’idea di “studiarli”, per capire meglio come funzioni la creazione di una storia valida, che funzioni, sono innumerevoli. Su questo Stephen King, nel bene e nel male, è sempre stato un punto di partenza – per quanto lo apprezzi più come creatore di storie che scrittore nel senso specifico del termine. In ogni caso ho uno scrittore preferito, sì. E’ lento proprio come me, ha prodotto classici e il suo ultimo libro è del 2014. Parlo di James Ellroy, l’autore che mi ha insegnato a essere parsimonioso quando scrivo, perché tre parole annoiano, ma una uccide.

Siamo in libreria, quella vera, fatta di profumo di carta e colori strabilianti, fatta di silenzio e parole non ancora scritte. Che sensazioni hai quando entri. Vai direttamente al punto che ti interessa, oppure bighelloni in giro per assaporare meglio quel momento? Oppure rimani freddamente appollaiato davanti al tuo pc e compri e_book e libri da quella postazione?

Perdo tantissimo tempo nelle librerie, quando ne ho, ma i libri sono spesso un pretesto. Sono abituato a entrare, chiedere subito al commesso l’autore o titolo che mi interessa e comprarlo.
Il resto del tempo, ad acquisto effettuato, lo passo in giro per gli scaffali. Quand’ero a Bologna trascorrevo anche un paio d’ore al giorno al Libraccio in via Oberdan, e l’odore me lo ricordo ancora, nonostante il tempo trascorso, e non solo quello della carta, ma delle persone, il profumo dei clienti o delle commesse, la musica. Io, come molti altri, ho bisogno di materialità, di vedere e toccare, e in un mondo sempre più liquido “attaccarsi” alla carta rappresenta una sorta di mio personale salvagente. Ovviamente non ho niente contro gli e-book, sia chiaro, ma se devo prendere fra le mani la fatica di un autore, credo sia doveroso alzarmi e camminare fino al negozio.


Domandazza: se tu fossi un venditore di pseudonimi, come ti proporresti al pubblico?

Come venditore di storie. Dietro un nome, anche finto, devono esserci carne, sangue e memorie.
Mi proporrei di creare da zero queste persone, o personaggi, quindi, e soprattutto sarei curioso di vederli in azione mentre “vestono” l’autore che hanno sotto la pelle. Dipenderà poi dai singoli autori cosa farne di quelle nuove identità. E sdoppiarsi non è mai facile.


Par finîr bän la nòstra conversaziån, la classica domanda. Se ti dicessero: "Antonio, hai solo 5 minuti prima che arrivi la fine del mondo" . Cosa porteresti con te?

Una bottiglia di Johnnie Walker etichetta nera. L’apocalisse preferisco berla che guardarla.

Grazie per la tua disponibilià e simpatia.

Isabella :smt006 e...Buona Pasqua.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Una bottiglia di Johnnie Walker etichetta nera. L’apocalisse preferisco berla che guardarla.
Io un Vecchia romagna, etichetta nera, sono d'accordo :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Una bella banda di ubriaconi...a quanto leggo ahahahah.;-) dovrò organizzarmi e fare domande su superalcolici... :smt030 :smt043
Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Draper »

Massimo Baglione ha scritto: 18/04/2019, 8:19 Io un Vecchia romagna, etichetta nera, sono d'accordo :-)
Ho assaggiato tanti amari, ma il Vecchia Romagna mi manca! :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Draper »

Isabella Galeotti ha scritto: 18/04/2019, 9:05 Una bella banda di ubriaconi...a quanto leggo ahahahah.;-) dovrò organizzarmi e fare domande su superalcolici... :smt030 :smt043
Ti ringrazio ancora per la bellissima intervista, Isabella. Un brindisi anche a te :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

"...se devo prendere fra le mani la fatica di un autore, credo sia doveroso alzarmi e camminare fino al negozio."

Ignoro (essere ignorante è la cosa in cui riesco a dare il meglio di me :-D ) se la citazione è di Luzant oppure se appartiene a qualcun altro, però, cavolo, mi ha colpito. :-)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Draper »

Angelo Manarola ha scritto: 18/04/2019, 11:21 "...se devo prendere fra le mani la fatica di un autore, credo sia doveroso alzarmi e camminare fino al negozio."

Ignoro (essere ignorante è la cosa in cui riesco a dare il meglio di me :-D ) se la citazione è di Luzant oppure se appartiene a qualcun altro, però, cavolo, mi ha colpito. :-)
Non è una citazione, caro Angelo, è quello che penso. Per questo credo che, al netto delle occasioni in cui l'ebook sia un acquisto obbligato perché unica versione disponibile di un certo testo, andare in libreria per me rappresenti una sorta di micro-pellegrinaggio laico.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

"...andare in libreria per me rappresenta una sorta di micro-pellegrinaggio laico".

:smt023

Adesso basta citazioni però, sennò un eventuale mio prossimo libro non potrebbe che avere come titolo:
"Luzant Draper, un uomo, una leggenda" :lol: :lol: :lol: :lol:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Draper ha scritto: 18/04/2019, 11:16 Ho assaggiato tanti amari, ma il Vecchia Romagna mi manca! :D
è un brandy! :shock:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Draper »

Massimo Baglione ha scritto: 18/04/2019, 12:57 è un brandy! :shock:
Lo so, ma alla fine nei ristoranti lo "vendono", per così dire, come fosse un amaro post-pranzo.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Azz!
Protesta, fatti valere! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Isabella Galeotti ha scritto: 18/04/2019, 7:57
L’altro motivo che lega i miei scritti all’arte, invece, ha natura pragmatica. Penso per immagini, quindi partire dalla visione – per poi procedere al contrario – fa parte del mio metodo di scrittura.
Questo conferma l'impressione che ho avuto leggendo i tuoi racconti, che tu sia capace di creare immagini letterarie molto forti e definite, quasi filmiche.
Considerando poi chi citi fra le tue influenze... Ballard, Ellroy e Lovecraft, ognuno a suo modo, tre grandi visionari.
Buona Pasqua a te, Isabella e tutti gli utenti di BA!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Draper »

Roberto Bonfanti ha scritto: 18/04/2019, 20:07 Questo conferma l'impressione che ho avuto leggendo i tuoi racconti, che tu sia capace di creare immagini letterarie molto forti e definite, quasi filmiche.
Considerando poi chi citi fra le tue influenze... Ballard, Ellroy e Lovecraft, ognuno a suo modo, tre grandi visionari.
Buona Pasqua a te, Isabella e tutti gli utenti di BA!
Grazie a te Roberto per essere passato e Buona Pasqua :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Luzant Draper (Antonio)

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Angelo Manarola ha scritto: 18/04/2019, 11:21 "...se devo prendere fra le mani la fatica di un autore, credo sia doveroso alzarmi e camminare fino al negozio."

Ignoro (essere ignorante è la cosa in cui riesco a dare il meglio di me :-D ) se la citazione è di Luzant oppure se appartiene a qualcun altro, però, cavolo, mi ha colpito. :-)
Di tutte le interviste che ho fatto questa frase ha colpito anche me. :shock:

Colgo l'occasione per augurare a tutto il gruppo una serena Pasqua.
Immagine
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.