Addio in La minore

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2019, 1:00

1 - non mi piace affatto
2
14%
2 - mi piace pochino
5
36%
3 - si lascia leggere
3
21%
4 - è bello
3
21%
5 - mi piace tantissimo
1
7%
 
Voti totali: 14

Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Addio in La minore

Messaggio da leggere da Draper »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

«Sa, commissario, dicono che nemmeno l'inferno abbia la furia di una donna tradita. Credo sia stata questa la ragione della disgrazia, se quel che ho saputo è vero. Io dal canto mio le assicuro che è successo tutto molto in fretta, appena dopo mangiato. Il Castellini, Fabio cioè, finito di pranzare aveva quest'abitudine di mettersi al pianoforte. Adorava improvvisare, a volte componeva persino a braccio, mentre suonava, tranne quando si rinchiudeva nello studiolo a creare e poi usciva per chiedere alla moglie, a Lia, di dare lei un titolo ai pezzi nuovi. Una cosa che facevano spesso.»

«Maresca, li conosceva da tanto i Castellini?»

«L'ho incontrati che poteva essere il Ventiquattro, quindi sì, da più di vent'anni.»

«Comunque, diceva, domenica pomeriggio era lì a pranzo con loro e-»

«E a un certo punto ho visto Fabio che usciva dallo stanzino. In mano fogli non ne aveva, teneva solo una faccia da morto. Bianco che era un cencio.»

«E poi?»

«È successo che la signora gli ha detto 'guarda che so tutto', mentre lui suonava Grieg.»

«Sapeva che cosa?»

«La tradiva. Lia aveva scoperto una lettera dove c'erano scritte vita, morte e miracoli di questa tresca del marito, diceva. L'alterco è iniziato in quel preciso momento, ma lei non ha gridato, commissario, non sembrava nemmeno arrabbiata. Se n'è rimasta seduta sul divano, a braccia conserte come una monaca, senza versare una lacrima. Sa, quando ci rifletto, penso che se non ci fossi stato io, Fabio poteva già morire seduto a quel piano.»

«Il Castellini ha reagito?»

«Non era tipo da reagire, e sinceramente m'è parso che si vergognava. Non l'avevo mai visto combinato così, nemmeno al funerale del fratello. Il litigio comunque è degenerato qualche minuto più tardi, una cosa riguardo al profumo da uomo che c'era sulla busta del messaggio, e lui s'è messo a piangere. Secondo me Lia aveva capito pure troppo.»

«Profumo?»

«Il profumo di un altro, da maschio. Fabio di profumi non ne usava, perciò-»

«Ah. Ho capito.»

«Ecco.»

«Maresca, lei però nel rapporto dichiara che la signora ha pronunziato minacce di morte nei confronti del coniuge, quindi mi conferma che c'era premeditazione o no?»

«Questo non glielo so dire, ma di sicuro c'è stata due anni fa.»

«Non capisco, ispettore. Si spieghi.»

«Commisario, le dice niente il nome Luigi Recanati?»

«Come no. È schedato al casellario. Luigi Recanati detto "Spartachino", durante la guerra comandava la Brigata Boldrini, mi ricordo. Stavano accampati fuori Zocca.»

«Ecco. Prima che gli americani entrassero a Modena, i Castellini erano in quella banda di comunisti. Lia è sempre stata una rossa, Fabio invece no, lui era badogliano.»

«Ma che c'entra questo con l'omicidio?»

«Che lei s'è pentita di non averlo ucciso prima. Dovevo obbedire e basta, gli ha detto, portarti dove m'hanno ordinato, fare quello che andava fatto. Aveva ragione Luigi, te sei solo un serpente. Bisognava ammazzarti che potevamo, e invece t'ho risparmiato.»

«Così quadrano tante cose. Mi pare evidente sia stato un delitto passionale, forse addirittura politico? E allora che vogliamo fare, Marè, vuole seguirlo lei questo caso?»

«Signore, con il dovuto rispetto, credo che rifiuterò. La verità è che a parte la testimonianza io oggi sono venuto qui a rassegnare le dimissioni. Ormai ho capito che lo stomaco per questa città l'ho perso, commissà. Bologna non è più roba mia.»
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi è piaciuto questo racconto, costruito su dialoghi molto ben descritti. Mi pare di aver inteso, dal profumo da uomo, che il tradimento fosse, come dire, un po' anomalo... Ho dovuto, però, rileggere il pezzo per meglio comprenderne la trama, ecco, non ho capito subito. Magari altri capiranno al volo. Poi una cosa, quando l'ispettore inizia a raccontare, parla della furia della donna tradita, più avanti, invece, descrive la stessa donna molto calma e pacata. Ma forsa sarà la pacatezza del dopo... Comunque bravo, un racconto particolare!
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Addio in La minore

Messaggio da leggere da Draper »

Ciao Laura, grazie per l'apprezzamento. Sì, ho voluto questa volta provare a costruire l'intera storia più attraverso l'utilizzo dei "vuoti" che dei "pieni", senza perciò inserire informazioni ab alto ma lasciando al lettore l'iniziativa di ricostruire l'accaduto. E ci sei riuscita :D per quel che riguarda invece il contrasto che vedi fra l'inizio del racconto e il comportamento della donna, può esser vero se ci rifacciamo alla furia come a qualcosa che esplode, ma ci sono tanti tipi (purtroppo) di rabbia e quella che ho voluto descrivere è un genere di rabbia freddo, più legato al rancore che a un improvviso sbotto :twisted:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Adoro i dialoghi, se poi costruiti bene, ancora di più. Infatti quelli di questo racconto sono stati pensati e scritti benissimo. Hanno quella cadenza non proprio modenese, hanno quella familiarità che conduce il lettore a divorarli. Ottima dimamica. Non ho capito solo questea frase, ma forse nn ho compreso bene.---BIsognava ammazzarti che potevamo, e invece t'ho risparmiato--. Bisognava ammazzarti finché potevamo. Forse doveva essere così. 🙋
Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Addio in La minore

Messaggio da leggere da Draper »

Ciao Isabella, ti ringrazio per la lettura. Mi fa piacere tu abbia apprezzato la costruzione del dialogo e si, la frase che mi segnali è giusta per come l'hai corretta, ma l'ho sporcata apposta per darle un tono che fosse più vicino al parlato :)
Immagine
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Secondo me non funziona. Perché sembra un giallo, ma non lo è, e lo risolvi subito offrendo la colpevole ancor prima di mostrarci il delitto e l'ucciso. O perché costruisci questa insolita coincidenza tra testimone - ma poi di che? Di una lite coniugale? O del passato nella Resistenza dei due? - e inquisitore che elimina sul nascere qualsiasi possibilità di immaginare da sé quel che è accaduto. O la Bologna del Dopoguerra, che diventa uno sfondo neutro e inutile. O l'espediente della lettera individuata dal testimone inquisitore come possibile molla e movente del delitto troppo, troppo velocemente e in contraddizione con quanto appena prospettato.
Che poi il movente sia politico mi pare inverosimile per stessa ammissione del testimone che è sicuro abbia origine dalla furia della donna tradita. Quindi se tale si sentiva era gelosa e quindi lo amava. E poi, te lo sposi, ci combatti la guerra insieme e poi lo ammazzi perché è badogliano? O perché omosessuale e badogliano? Per un giallo ci vuole tempo e spazio, giocarsela con un racconto breve non è facile.

Capisco però che non un giallo volevi costruire, ma un racconto che offrisse una giustificazione alle dimissioni di Maresca che non riconosce più la sua Bologna. Ma anche qui, dopo le immani devastazioni morali e materiali di cinque anni di guerra può essere un delitto passionale la goccia che fa traboccare il vaso?

Un solo piccolo appunto, dopo la guerra la Pubblica Sicurezza, oggi Polizia di Stato, era ancora militarizzata. La figura dell'Ispettore non esisteva. Maresciallo, come nei Carabinieri.
E una inesattezza formale: «Il profumo di un altro, da maschio. Fabio di profumi non ne usava, perciò-» Dovrebbero andarci dei puntini di sospensione credo.
A presto
Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Addio in La minore

Messaggio da leggere da Draper »

Ciao, Namio e grazie per il tuo commento così preciso. Cercherò di risponderti punto per punto, spero di non saltare nulla. Innanzitutto parto dal come e dal perché ho scritto questo racconto. Non mi interessava creare un giallo, e su questo hai assolutamente ragione, o avrei prestato più attenzione ai meccanismi pertinenti al genere. Il mio è stato solo un pretesto, non mi preoccupava creare suspense, soprattutto in virtù del fatto che sì, per certe cose ci vuole spazio - e alcuni utenti del forum sanno che mediamente i miei racconti viaggiano sulle diecimila battute. La mia intenzione era semplicemente di mostrare, letteralmente mostrare, un rapporto smembrato - di cui la lite coniugale è solo una sineddoche, diciamo l'evento culminante. In questa lite rientra tutto, non solo il passato dei due, ma anche questo presente basato sul tradimento. Ora, la guerra è già finita (dal '24 sono passati più di vent'anni, non ho specificato quanti) e saremmo a ridosso del 1950. Forse avrei dovuto essere più preciso su questo punto, in effetti.

Ma tornando al problema, il movente non è uno ma sono due. Il primo è ovviamente il tradimento, il più palese, il secondo invece è da rintracciarsi a guerra in corso. Ho letto Epiclesi e si vede che, come me, sei un grandissimo appassionato di storia, perciò non ti sarà sfuggita l'anomalia di un badogliano in mezzo ai comunisti. Ho pensato, dato che la vita umana è complicata - soprattutto in circostanze d'eccezione come una guerra - che pur facendo parte di questa brigata, Fabio non fosse mai stato "totalmente accettato" dal resto, e che per l'appunto a Lia avessero ordinato di sistemare la cosa. Ci sono stati diversi episodi di "pulizia politica" fra le bande di partigiani poco prima che finisse la guerra, e ho voluto che questa fosse una di quelle. Un atto che però, per amore (dato il successivo matrimonio), non si è più consumato. Il tradimento è doppio per questo motivo, una donna che per amore risparmia un uomo che poi scopre omosessuale, credo sia piuttosto plausibile come movente per un personaggio che non è estraneo a un contesto di violenza, dati i trascorsi da ex-partigiana.

E in ultimo - riferendomi alle parole di Maresca - sottolineo che lui "crede" che il movente sia amoroso, quando invece la pista politica è supposta dal suo superiore. Maresca si limita a riportare quanto ha visto e sentito, assieme alle poche notizie relative ai trascorsi dei due.

Per quel che concerne lo sfondo, capisco sia assolutamente inconsistente, ma Bologna - l'Emilia più in generale - mi sono sembrati l'ambiente più adatto a sviluppare una storia di questo tipo. Nè più nè meno.

Le dimissioni di Maresca, in ogni caso, sono motivate da questioni di "stomaco". Il fatto che due suoi amici siano finiti a uccidersi a vicenda gli ha fatto cambiare idea.

Per quel che invece riguarda l'apparato di Pubblica Sicurezza, ti ringrazio per la correzione. E' un errore e se, possibile, mi piacerebbe avere qualche altra informazione. Se Maresca era un Maresciallo, il suo superiore di che grado dovrebbe essere?

Grazie ancora per la tua risposta e il tuo tempo. La mia non vuole essere un'apologia, ovviamente, ma ci tenevo a precisare determinate cose. Se poi tali elementi non sono passati, me ne prendo la responsabilità :D in ogni caso, ho usato questo dipinto come soggetto -> https://lh4.googleusercontent.com/KwDUX ... fGlUr=w773

E' partito tutto da qui, molto spontaneamente. A presto!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Commento dopo le precisazioni dell’autore, con le quali concordo in pieno, mi piacciono i racconti nei quali c’è molto “non detto”, che sottintendono piuttosto che infodumpare (instant neologism).
La psiche umana è complicata, quella di una donna tradita ancora di più, perdonatemi signore per questa concessione al mio maschilismo latente. Perciò non mi meraviglio che una vendetta venga servita fredda, ma che dico, surgelata!
Draper, sai bene quanto apprezzi il tuo stile, dimmi se è reperibile un tuo romanzo, una raccolta di racconti, sarei curioso di leggerti anche al di fuori delle gare.
Il racconto mi è piaciuto, credo che si sia capito, giustifico anche il repentino disgusto dell’ispettore (o quello che è) per il suo ruolo, per quella città che non sente più sua.
I tre puntini meglio del trattino.
Il brano di Grieg è il concerto per piano e orchestra?
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Draper »

Grazie Roberto per il tuo apprezzamento, e per il tuo desiderio di leggermi oltre le gare (tornerò su questo punto alla fine), mi fa davvero piacere. Concordo sulla tua posizione in merito alla psiche umana, e sì, è complicata, e non parlo da un punto di vista meramente teorico, ma da persona in quanto tale, che ogni giorno subisce e gestisce gli effetti tanto della propria mente che di quella altrui, con tutto ciò che ne consegue. La psiche femminile non penso sia più complicata di quella maschile, ma per esperienza posso dire che se non altro ragiona - e spesso agisce - in modo obliquo, in base a variabili che noi uomini tendiamo a trascurare o a non considerare proprio.

Per quel che concerne l'info-dump, penso che - da autore - sia una delle bestie peggiori contro cui combattere. Questo perché, nel mio caso, il lavoro di ricerca porta via praticamente 7/10 del totale e dopo tutte le informazioni raccolte (e il tempo perso a cercarle) scatta quasi istintivamente la "voglia" di darle in pasto al lettore perché nulla resti non detto. Ovviamente è una pratica che poi, sul testo, va distillata con cura. Tipo la grappa. Il segreto, secondo me, soprattutto se si scrive qualcosa "in costume", è saper scegliere bene cosa dare per scontato e cosa no, rapportandolo sia ai personaggi che agli eventuali lettori. E questo può accadere solo se si ha un'idea quanto meno organica e ferma dello zeitgeist che vive all'interno dei contesti che scegliamo. Nel caso di "Addio in La minore", purtroppo non sono riuscito a essere preciso come avrei voluto, ma per fortuna c'è chi mi ha aiutato a scovare il problema.

Il brano di Grieg è l'opera 16, quindi sì, proprio il concerto per pianoforte e orchestra :-D che orecchio!

E in ultimo, mi scuso la lungaggine, qui su BraviAutori c'è il 60% di quello che ho scritto finora, ed è ciò che ritengo più valido. In dieci anni non è praticamente nulla, se paragonato a quanto producono altri autori e amici che conosco, ma sono opere di cui mi sento soddisfatto. Mi sono sempre occupato di racconti brevi, da poco ho scritto qualche poesia - causa iato, per non arrugginirmi - e l'unico romanzo che abbia scritto è in realtà il capitolo centrale di una trilogia di cui ho scritto solo 2 parti su 3. Si chiama Erin Go Bragh. Tutti i file sono in pdf sul mio profilo autore e liberamente consultabili/scaricabili, e se dovesse capitarti, sarei assolutamente curioso di ricevere una tua recensione su ciò che leggerai. Da lettore o da autore, andrà bene comunque :mrgreen: Grazie ancora!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Tutto dialogo, come in una breve pièce teatrale senza didascalie o indicazioni di scena. Informazioni ridotte all'osso, ma sufficienti a farsi un'idea della situazione e del contesto storico.
Le motivazioni delle dimissioni di Maresca mi sembrano tutt'altro che fragili: è vero che in confronto agli orrori vissuti in guerra un "banale" omicidio può sembrare poca cosa, ma è altrettanto vero che lo si può leggere come la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Mi piace proprio perché il racconto ruota attorno a un fatto apparentemente "minore" ma in realtà pregno di significato per il protagonista, segnandone il definitivo "crollo".
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Addio in La minore

Messaggio da leggere da Draper »

Grazie Marco, in effetti Maresca molla il colpo proprio per quel motivo. Che il conflitto, dopo quello collettivo, arrivi a colpire il privato anche dopo la cessazione delle ostilità, e in modo tanto invasivo, lo costringe a cambiare vita e carriera. Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla lettura :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

piaciuto. vero, c'è qualche imprecisione, ma hai spiegato tutto successivamente.
mi è piaciuto anche lo scrivere molto simile al parlato, visto che si tratta di dialoghi.
a me è balzato subito all'occhio l'anomalia del badogliano tra i comunisti, e comprendo benone la frase di Lia: dovevo farti fuori quando me lo avevano detto.
lavoro positivo.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Racconto basato quasi esclusivamente sul dialogo. Sembra l'inizio di un racconto giallo diventa poi un piccolo spaccato di una Bologna con ancora le cicatrici lasciate dalla guerra. Magari un po' difficoltoso, nella lettura, seguire i dialoghi nudi e crudi.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao, mi è piaciuto molto il tuo racconto sia per lo stile sia perché è veloce e mi fa sorridere. Il linguaggio rende molto bene il carattere dei personaggi, che sono vividi e realistici. Penso che non ci sia niente di particolare da cambiare.
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Draper »

Selene Barblan ha scritto: 30/04/2019, 22:57 Ciao, mi è piaciuto molto il tuo racconto sia per lo stile sia perché è veloce e mi fa sorridere. Il linguaggio rende molto bene il carattere dei personaggi, che sono vividi e realistici. Penso che non ci sia niente di particolare da cambiare.
Ti ringrazio, Selene. Avevo lasciato un commento anche sul tuo racconto, ma il mio computer è crashato nel momento meno opportuno ed è rimasto solo il voto. Riassumendo il concetto, per quel che riguarda il tuo "Notte Rossa", ci tenevo a dirti che, pur non rispondendo al classico tipo di testo che ci si aspetterebbe, mi ha lasciato una strana sensazione addosso. Nel senso, mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo che fosse più articolato. Notte Rossa è un embrione e nulla più, ma è chiaro che puoi e riusciresti a fare molto meglio. Perciò sono curioso. Grazie per essere passata, intanto. :-D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Draper »

AACiola ha scritto: 18/04/2019, 22:25 Racconto basato quasi esclusivamente sul dialogo. Sembra l'inizio di un racconto giallo diventa poi un piccolo spaccato di una Bologna con ancora le cicatrici lasciate dalla guerra. Magari un po' difficoltoso, nella lettura, seguire i dialoghi nudi e crudi.
Ti ringrazio. Il mio voleva essere un piccolo esperimento, nulla più, ma ogni volta che sperimento finisco in fondo alla classifica. Non è il massimo per un autore, ma ce ne si assume i rischi, io per primo :D Grazie per essere passato, nei prossimi giorni cercherò di rimettermi in pari con gli altri autori :D
Immagine
Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Draper ha scritto: 13/05/2019, 21:21 Ti ringrazio, Selene. Avevo lasciato un commento anche sul tuo racconto, ma il mio computer è crashato nel momento meno opportuno ed è rimasto solo il voto. Riassumendo il concetto, per quel che riguarda il tuo "Notte Rossa", ci tenevo a dirti che, pur non rispondendo al classico tipo di testo che ci si aspetterebbe, mi ha lasciato una strana sensazione addosso. Nel senso, mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo che fosse più articolato. Notte Rossa è un embrione e nulla più, ma è chiaro che puoi e riusciresti a fare molto meglio. Perciò sono curioso. Grazie per essere passata, intanto. :-D
Grazie a te per avermi letto :) riferendomi invece al
Commento qui sotto penso sia sempre buona cosa provare a sperimentare, ;)
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Divertente e movimentato. Tutto dialoghi e distintivo direbbe Robert De Niro a Kevin Costner. Mi sfugge il titolo, come mai "Addio in LA minore?" Sicuramente avrà un senso che tuttavia al momento mi sfugge del tutto.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Draper »

Teseo Tesei ha scritto: 30/05/2019, 1:33 Divertente e movimentato. Tutto dialoghi e distintivo direbbe Robert De Niro a Kevin Costner. Mi sfugge il titolo, come mai "Addio in LA minore?" Sicuramente avrà un senso che tuttavia al momento mi sfugge del tutto.
Ciao Teseo, e grazie per la lettura. Ho scelto questo titolo perché tratta anzitutto di una separazione (fra l'altro un po' traumatica :-D ) e in secondo luogo perché il pezzo di Grieg che il protagonista suonava al momento dell'alterco è un pezzo in La Minore, appunto. :o
Immagine
Immagine
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Addio in La minore

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Vero accidenti, in effetti mi era sfuggito il secondo punto. :-D
Grazie per la risposta Drapper.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Stefano Giraldi Ceneda
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 19/08/2017, 10:49

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefano Giraldi Ceneda »

Le notazioni di carattere storico riportate in un precedente commento sono ineccepibili e suggerisco al bravo Draper di tesorizzare i suggerimenti in esse inclusi.
Per il resto, i dialoghi sono ben strutturati e scanditi da ritmi armonici, segnati da un giusto bilanciamento tra il dichiarato e l’intuibile.
Il racconto nel complesso è interessante, tenendo sempre presenti i limiti imposti dagli standard del componimento breve.
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Draper »

Stefano Giraldi Ceneda ha scritto: 08/06/2019, 17:26 Le notazioni di carattere storico riportate in un precedente commento sono ineccepibili e suggerisco al bravo Draper di tesorizzare i suggerimenti in esse inclusi.
Per il resto, i dialoghi sono ben strutturati e scanditi da ritmi armonici, segnati da un giusto bilanciamento tra il dichiarato e l’intuibile.
Il racconto nel complesso è interessante, tenendo sempre presenti i limiti imposti dagli standard del componimento breve.
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
Grazie per essere passato a leggere, Stefano. Ovviamente ho già fatto tesoro dei suggerimenti storiografici che mi sono stati proposti, perché - come ho detto - tengo moltissimo a dare solidità spazio-temporale alle mie storie. Nel frattempo, attenderò il tuo voto :D
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwMarco Bertoli, nwLodovico, nwGiorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, nwPietro Sanzeri, nwSerena Barsottelli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwLucafan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 153 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 38 - Sorpresa!

La Gara 38 - Sorpresa!

(maggio 2013, 30 pagine, 1,07 MB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwSer Stefano, nwAnto Pigy, nwMonica Porta may bee, nwPatrizia Benetti, nwYendis, nwfreecora, nwPardan, nwLucia Manna,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 342 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 354 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 242 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon