Passeggiata in campagna

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2019, 1:00

1 - non mi piace affatto
3
20%
2 - mi piace pochino
5
33%
3 - si lascia leggere
6
40%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
7%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Slifer
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2019, 18:28

Author's data

Passeggiata in campagna

Messaggio da leggere da Slifer »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Adoro scorrazzare per la campagna. È un buon modo per rilassarsi, e soprattutto per trovare ispirazione per qualche bel verso.

Non c’è un momento preciso della giornata che mi piaccia, o per meglio dire, mi piacciono tutti. Anche perché la natura non dorme mai, nella natura c’è sempre vita, ci sono sempre cinguetti, il frusciare delle foglie, l’ondeggiare degli arbusti o dei rami degli alberi.

Quest’oggi ho deciso di fare la mia passeggiata praticamente all’alba, quando il disco solare lentamente si alza dall’orizzonte e il crepuscolo cede gradualmente il passo al nuovo giorno. La luce arancio inonda l’aere, come colore sulla tavolozza del pittore. Spira anche un piacevole venticello, che scorre sulla pelle come una carezza e scuote i rami dei lecci.

Non c’è nessun altro, a parte me, il che vuol dire niente voci umani, fortunatamente, solo il rumore del vento, dei miei passi e i versi degli uccelli. Posso distinguere il canto dell’allodola da quello del fringuello, il richiamo dello storno da quello dell’averla, e ovviamente l’inconfondibile “cuccù” del cuculo.

Ma guardandomi attorno, con attenzione, noto ulteriori tracce di vita. Un’upupa si avventura sul terreno alla ricerca di qualche succulento vermetto, sfoggiando la sua superba cresta di piume.

Un rospo saltella alla ricerca di un sicuro riparo, finché non trova un sasso sotto cui rintanarsi per evitare le ore più calde della giornata.

Su un’altra roccia se ne sta una lucertola, godendosi i primi raggi del sole, gli stessi da cui l’anfibio di prima voleva sfuggire. È un animale stupendo, piccolo ma con una splendida colorazione grigio-bruna con riflessi verdognoli e una banda rossiccia che corre lungo i fianchi. Provo ad avvicinarmi per ammirarla meglio, ma la creaturina interpreta la mia presenza come una minaccia e scappa subito. Peccato.

In lontananza, sulla sommità di un palo della corrente, si intravede il nido di una coppia di cicogne. Già, le cicogne. Quelle splendide creature alate, tanto maestose in cielo quanto goffe sulla terrafer… ah no, quello è l’albatros! Chiedo perdono, sommo Baudelaire! Ma anche le cicogne hanno la loro dose di solennità, pur essendo molto meno maestose di un albatros reale. E poi le trovo molto poetiche: se ne stanno lassù, sugli alberi e sui tralicci, incuranti delle miserie e dei disagi del nostro mondo. Non devono pensare al mutuo, alla dichiarazione dei redditi, alle tasse, ai contributi… non devono fare la coda alla posta, alla banca, alla cassa del supermercato…

Forse quella che ammiro è una vecchia coppia, di quelle che restano insieme per tutta la vita e in cui il maschio invecchia fianco a fianco con la femmina. Chissà quanti viaggi migratori hanno compiuti insieme, quante miglia hanno percorso l’uno accanto all’altra! O forse sono una giovane coppia appena formata, che è alla sua prima nidiata, due novelli sposi che hanno appena iniziato il loro percorso insieme. In ogni caso, mi piace pensare che persino gli uccelli in qualche modo si amino.

Ah, mie care cicogne… vorrei proprio essere come voi, senza preoccupazioni, senza problemi. Vorrei tanto starmene lassù, guardare gli uomini che si affannano inutilmente, proprio come voi. E vorrei…

Splash!

Fortuna che la campagna a quest’ora è deserta. Chissà come avrebbero reagito eventuali presenti, sentendomi imprecare in maniera tutt’altro che composta.

Abbasso lo sguardo e noto cosa ho appena calpestato. Ma vedi un po’ come va il mondo! Ti concede per un attimo un’epifania, sei lì lì per comporre qualche verso o dar vita a qualche riflessione profonda, e subito ti richiama alla triste realtà tramite il colossale e maleodorante ricordino di una vacca!

Promemoria per la passeggiata di domani: [i][b][u]guarda dove metti i piedi.[/u][/b][/i]
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Reputo questo breve racconto " Divino". Lo scrittore mi ha condotto per mano nella sua campagna, e mi ha illustrato cose sente, e cosa vede, solo con le parole. La descrizione del luogo è dettagliata e precisa, la perizia con cui elenca tutti quegli uccellini che cantano al mattino è quasi maniacale.( Purtoppo negli ultimi anni sono meno gli uccellini che cantano tra cui c'è anche l'averla. La causa è il cambiamento dell'habitat dovuto alle coltivazioni agricole più intensive.) Semplice, scorrevole....salutare. Due passi nella natura fanno bene al cuore e al cervello...stando però con i piedi per terra :smt005 :smt005 :smt005
Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Draper »

Devo dire che non mi è piaciuto. Non mi ha coinvolto, né entusiasmato, suppongo perché l'ho trovato estremamente legato a una dimensione fin troppo "fotografica" che un po' - secondo me - lo spersonalizza. Io in campagna ci vivo, al momento, e quando leggo uno scritto altrui sono legato a certe aspettative, la maggior parte delle quali ruota attorno alla sorpresa: vorrei trovarmi di fronte a eventi che in nessun caso potrei ritrovare altrove, o perché filtrati dall'immaginazione dell'autore o perché in effetti unici e irripetibili già di loro. Quello che c'è in "passeggiata in campagna", più o meno, posso trovarlo uscendo di casa e per questo non ha avuto - su di me, ribadisco - l'effetto positivo che ha avuto su Isabella o che forse avrà su altri lettori.

Detto ciò, il racconto fila. Non ho trovato refusi e sono dell'opinione che l'avrei valutato molto diversamente se fosse stato una poesia. A rileggerti. :smt006
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi spiace sempre dare un'opinione non troppo positiva. Il racconto è un po' così, poco coinvolgente, a mio parere. E' descritto l'incontro con diversi animali, alati e non, con relativi commenti (un po' ripetitivi, secondo me). L'autore evidenzia bene la quiete che trova nel bosco durante la sua passeggiata mattutina. Nonostante ciò mi pare che il racconto manchi di trama. Trovo la descrizione un po' scontata, non cattura... Però, ripeto, è solo la mia opinione.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Un quadro bucolico, per ambientazioni e riflessioni del protagonista, riportato a una dimensione più ironica dallo sberleffo finale.
Il racconto è carino, ben scritto e curato nella forma. Forse è vero, indugia su qualche immagine stereotipata, manca un po’ di “crescendo”, di aspettativa che avrebbe dato più forza al contrasto fra ispirazione poetica e scherzetto del destino, ma tutto sommato il mio giudizio è positivo.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

L'ho trovato un buon testo, scritto anche in un ottimo italiano, con belle immagini bucoliche, forse un po' stereotipate, tuttavia gradevoli. Il racconto, e ci sta tutto, vuole essere un racconto umoristico, dato il finale.
Che giunge inaspettato, appunto, e sul quale l'autore punta le sue carte, per stupire e chiudere.
Ma proprio il finale, a mio parere, non funziona, perché somiglia a quello di una barzelletta e neanche delle migliori.
L'umorismo è altra cosa.
Dal punto di vista grafico toglierei quel grassetto e quella sottolineatura all'ultima frase. E forse proprio quella necessità di sottolinearla dimostra che neanche tu ci credevi tanto a quel finale.
Immagine
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Carina la parte incentrata sulla descrizione della campagna e dei suoi abitanti animali, ma a mio avviso un po' troppo debole il "colpo di scena" finale, che arriva sì a rompere l'atmosfera idilliaca e a strappare il protagonista dai pensieri profondi in cui si sta perdendo, ma sembra messo tanto per far succedere qualcosa di imprevisto.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

la storiella è anche simpatica e divertente, ma non riesce a trascinarmi con sé.
ci sono delle descrizioni fin troppo accurate e, alla fine, sembrano esagerate.
qualcuno ha scritto che non ci sono refusi, ma a me ne sono apparsi svariati. niente di grave, certo, quasi sempre errori di battitura. però ci sono.
rivedrei anche la punteggiatura, che in alcuni punti non è corretta.
alla prossima.

p.s. è il secondo pezzo in gara che commento piuttosto negativamente. chiedo scusa agli autori, ma preferisco essere onesto che fingere.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aurora Gallo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/03/2019, 18:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Aurora Gallo »

Devo essere sincera, il racconto non mi ha preso, e non credo sia per la forte componente descrittiva rispetto a quella narrativa. Le immagini dei vari animali sono molto accurate, forse troppo, sembra quasi di essere di fronte a un documentario. Mi spiace ma devo dare un voto negativo.
Alessandro Mazzi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/03/2019, 22:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Alessandro Mazzi »

Un racconto leggero senza troppe pretese; si lascia leggere facilmente e con semplicità. Ed è proprio nella semplicità la sua bellezza. Un piccolo quadretto sulla vita di campagna che una persona come me, nata e vissuta in campagna può certamente apprezzare. La narrazione in alcuni passaggi mi ha ricordato le voci narranti nei documentari stile National Geographic. Ho apprezzato anche il finale, in cui l'autore dà una svolta umoristica alle sue divagazioni naturalistiche. Nel complesso un buon racconto. Da segnalare soltanto qualche errore di battitura , ma nulla di grave.
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Anche le tranquille e romantiche passeggiate in campagna nascondono qualche rischio. Il racconto si legge bene, e è ben fatta la descrizione iniziale dell'ambiente. Forse effettivamente un po' debole la trovata finale.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao, trovo la prima parte piacevole, descrittiva, forse romantica, con uno stile non sempre preciso. Il finale è spiritoso ma non lo trovo molto originale (mi è stato detto che non ho senso dell'ironia, quindi penso sia mia la colpa...).
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Divertente nel finale, ben descritte le emozioni provate dal protagonista durante la sua passeggiata all'alba. Effettivamente di notte e così quando compare la prima luce mattutina è possibile osservare un ambiente del tutto diverso rispetto a quel che possiamo trovare durante il giorno. Trovandomi molto spesso in simili situazioni ho imparato ad apprezzare quello spettacolo naturale, diverso ogni giorno, specie in quelle ore. L'alba è magica, a tutte le latitudini. Non mi dispiace.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Stefano Giraldi Ceneda
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 19/08/2017, 10:49

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefano Giraldi Ceneda »

Parto del presupposto – ovvio – che non ho contezza dell’intento narrativo dell’autore.
Sia che fosse quello di improntare il racconto all’umorismo, sia che fosse quello di sorprendere il lettore con la sequenza conclusiva, tale intento, a mio modestissimo parere, non è stato conseguito.
Sostengo questo non senza dispiacere, perché scorrendo le righe di “Passeggiata in campagna” si dipanano un’abilità affabulatrice e un dominio linguistico spiccati: è un vero peccato che siano stati adoperati per snodare una storia fiacca.
Uno degli obiettivi di Braviautori è il confronto tra autori, da cui dovrebbe derivare una critica costruttiva: auspico che Slifer – al quale rivolgo il mio incoraggiamento per i futuri lavori – valuti in questa ottica la mia semplice opinione personale.
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 115 volte..

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.