Cose che si rompono

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2019.

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Roberto Bonfanti
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Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

“Voglio riprendere una moto.”
Stiamo facendo colazione, Sara deve andare in ufficio, mentre io oggi rimango a lavorare a casa. Lei sta bevendo il caffè, ne prende ancora un sorso prima di parlare.
“Una moto?”
“Sì, ne ho vista una che mi piace, ieri, da un concessionario, una Triumph.”
Ho un biscotto in mano, lo studio per un po’, lo rimetto nella scatola. Passano alcuni secondi, poi lei parla di nuovo.
“Ne avevamo già discusso, mi sembrava che fossimo d’accordo.”
“No, in realtà non ne abbiamo mai parlato veramente. Ho venduto la Kawasaki tre anni fa perché tu avevi paura e non ci volevi salire. Ora...”
Non finisco la frase, riprendo il biscotto e lo osservo di nuovo, come se mi fosse sfuggito qualcosa.
“Ora...? Claudio, sei sicuro di aver bisogno di una moto?”
Sospiro.
“Non ho detto che ne ho bisogno, ho detto che la voglio prendere. È usata, non spenderò una follia. Lavoro, me lo posso permettere.”
“Senti... lo capisco che è stato un brutto periodo, prima tuo padre, poi tua madre...”
Il biscotto si spezza fra le mie dita, la voce mi esce un paio di toni troppo alta.
“I miei non c’entrano per niente! Sto... parlando... di... una... motocicletta.”
Separare le parole con una pausa mi aiuta a tornare calmo. Ma la conversazione sta prendendo una brutta piega. Sara appoggia la tazza sul tavolo, evito di guardarla. Tutta la mia attenzione si concentra ancora sui frammenti del biscotto. Lei decide di cambiare discorso.
“Stasera siamo a cena da Francesca, te lo ricordavi vero?”
Vorrei mettermi a urlare, alzarmi di scatto, prendere a calci qualche sedia. Ma, improvvisamente, mi sento svuotato, privo d’energia. Ho l’impressione di osservare la scena dall’esterno. Anche la voce non sembra la mia, è piatta, monotona.
“Vedi, Sara, noi non discutiamo delle cose, non c’è bisogno di metterci d’accordo. Sei sempre tu quella che fa le scelte, cosa facciamo, dove andiamo, chi vediamo.”
Ora è lei a perdere la calma.
“Perché tu non fai niente! Non hai iniziativa! Non prendi mai decisioni! Ti lasci scivolare la vita addosso, giorno dopo giorno, te ne stai nel tuo mondo, come se non ti importasse di nulla!”
“Ok, forse hai ragione, ma le cose cambieranno. Dici che non decido mai niente? Ora ho deciso che voglio prendere quella moto. Vedi? Sto già facendo progressi.”
Mentre parlo cerco di ricomporre i pezzi del frollino, di farlo tornare intero. Ma certe cose non si possono aggiustare. Lei si alza, prende la giacca e la borsa, fa un paio di passi poi si volta. Riesco quasi a sentire la sua irritazione vibrare nella stanza, come un ronzio.
“Di questo passo finirai per accusarmi di averti rovinato la vita! Pensi che io non ti capisca? Che ti costringa a fare quello che non vuoi? Pensi questo?”
“No, Sara, non ti sto accusando di niente, non c’è bisogno che tu la prenda così male. Mi compro una moto, è una tragedia?”
“Basta! Non mi sembra il caso di continuare questo discorso. Ora devo andare al lavoro. Ti va bene per le otto?”
Potrei semplicemente dire di sì, ma non lo faccio.
“No, non mi va. Non voglio andare a cena da Francesca, stasera.”
Finalmente mi decido a incontrare il suo sguardo. Cos’è quello che leggo nei suoi occhi? Rabbia? Odio? Delusione? Tutto questo e anche un po’ di pena, per me. Se ne va senza dire una parola, non sbatte neanche la porta.
Avrei voglia di spogliarmi, tornare a letto e rimanerci fino a stasera. Ma forse è meglio di no. Ho sentito dire che starsene a letto tutto il giorno è uno dei principali sintomi della depressione.
Guardo l’orologio appeso al muro.
Segna le otto e dieci e l’inizio della fine della mia storia con Sara. Una lunga agonia di litigi, silenzi e incomprensioni che ci porterà a lasciarci definitivamente, fra poco più di otto mesi.
Ultima modifica di Roberto Bonfanti il 01/07/2019, 21:56, modificato 1 volta in totale.
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Draper
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Messaggio da leggere da Draper »

Questo racconto, almeno per me, è un colpo basso. Non mi aspettavo di ritrovare certi personaggi, così all'improvviso. C'è tutto, ritmo, sintassi, simbologia - quest'ultima essenziale ma efficace. L'unica bottarella di righello è sempre sullo stesso punto, a mio avviso, i dialoghi, ma ognuno ha i suoi parabrezza da rompere a picconate, ci vuole solo tempo. Sono felice di aver potuto apprezzare questo racconto sia nel suo essere un frammento singolo che parte invece di qualcosa di più ampio. Bella back-story, però.

P.S.
Mi ha fatto paurissima però il "passivamente" infilato in un discorso diretto, te lo devo dire :D
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Isabella Galeotti
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Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Veloce d' impatto o di pancia. Senza preamboli di sorta schietto e veloce. I dialoghi sono incalzanti, quando non ci sono, si percepisce tensione e freddezza nell'aria. Quell' aria che da questa mattina sta cambiando. Finalmente le decisioni si cominciano a prendere, finalmente carattere. Bel racconto. Voto 4
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie Draper. I dialoghi, riconosco che possono essere un'arma a doppio taglio, ci provo, a volte colpisco, a volte perisco. Ah, quel piccone! Forse c'è già qui, in nuce :lol:
p.s. Via, un equilibrista della parola come te che si spaventa per un avverbiuccio buttato lì, in un momento di rabbia :-D Ok, hai ragione.
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento, Isabella.
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Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Buon racconto basato tutto sul dialogo e che gioca con le similitudini, i rapporti umani sono come i biscotti una volta rotti non si ricompongono. Anche il desiderio della moto indica chiaramente la voglia di cambiare del protagonista.
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Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Il racconto esprime bene, a mio parere, i sentimenti dei personaggi, in particolare del protagonista. Grazie a dialoghi coerenti, all’immagIne del biscotto che si sgretola e che non è possibile ricomporre. Il testo è secondo me scorrevole e scritto correttamente. A mio avviso il punto debole è il finale, che mi sembra sbrigativo e da un certo punto di vista trascurabile. Nel senso che già dal corpo del racconto si può intuire come andrà a finire; è un parere però personale, preferisco i racconti dove non per forza tutto viene detto e si lascia spazio all’immaginazione del lettore.
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie Angelo, contento che ti sia piaciuto.
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ti ringrazio, Selene, per la tua analisi. Riguardo al finale, forse hai ragione, comprendo il tuo punto di vista e di principio mi trovi d'accordo. Diciamo che ho peccato di sovrainformazione, anche se mi era funzionale chiarire come si sarebbe evoluta la storia.
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Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Il frollino Sara si è sbriciolato.
Succede, capita quando si preferisce l'ascolto di se stessi, anche involontario, al voler intendere e sentire quel che il nostro partner vorrebbe ci arrivasse.
Eppure, eppure ... traspare una sorta di paura da parte di entrambi.
Una coppia scoppia, o meglio si sbriciola, non tanto quando il sentirsi l'un l'altro vien meno, o le paure hanno il sopravvento.
Il frollino comincia a sbriciolarsi quando cessiamo di essere noi stessi.
Quando ci annulliamo per compiacere al partner.
Dovremmo aver rispetto anche per noi stessi.

La paura della moto da parte di lei ha indotto lui, per amore, a rinunciare ad essere sé stesso.
Magari se avesse continuato ad usare la sua Kawasaki, con maggior prudenza, la storia avrebbe avuto diverso epilogo. Chissà?!

Certo è che l'Amore, almeno quello con la "A" grande non chiede all'amato/amata di cambiare in nome di quello stesso amore.
Chiede viceversa di continuare ad essere noi stessi e di ricambiare l'Amore ricevuto come meglio riusciamo, ma senza mutare in qualcosa di diverso.

In fondo, i due si erano piaciuti per come erano, non certo per come l'uno avrebbe trasformato l'altro.
Non c'è rispetto in questo: nel voler cambiare il partner secondo il nostro gusto o piacere.

Pensiamo al Buon Creatore.
Un Amore più grande non esiste a ben vedere.
Mica ci vuole diversi. Mica lo ha mai chiesto a nessuno di noi di trasformarci in Putti con l'alucce dorate. Sicuramente ci vorrebbe più attenti a distinguere tra quel che è concorde con l'Amore stesso e quel che danneggia quel sentimento. Sentimento che solo del bene può fare a noi tutti.

Se lo stesso Creatore rispetta noi, perché mai noi dovremmo agire diversamente nei confronti del nostro partner?

Un ultima cosa: Spesso il Buon Creatore ci trasmette dei messaggi proprio per bocca del nostro partner, perché quella è una via privilegiata per raggiungere il nostro cuore. Dovremmo imparare ad ascoltare quei suggerimenti piuttosto che turarci le orecchie. :D

Mi è piaciuto, tocca tutti i tasti giusti e la sinfonia che ne esce induce a riflettere. :-D
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
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Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

questo mi è piaciuto. bello, semplice e chiaro, senza tanti fronzoli.
imperniato sul dialogo di coppia e sulle conseguenti riflessioni, è specchio fedele di tante situazioni nostrane.
caratteri che inizialmente paiono completarsi, col tempo si distinguono benissimo e uno vuole sempre, anche in modo inconscio, sopraffare l'altro.
ma non sempre va come si pensa.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ti ringrazio Teseo, analisi molto profonda. Che dire, l'amore si evolve, a volte si esaurisce e non c'è più la volontà di ascoltare l'altro, le differenze diventano insormontabili.
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie Fausto, so che sei un lettore attento, perciò il tuo aprezzamento mi fa molto piacere.
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Molto, molto bello questo racconto, bravo davvero Roberto ad aver saputo descrivere con analogie le cose che si rompono. Ben formulati i dialoghi, pareva di vederli i protagonisti della storia... Bene l'aver appreso che a partire dalla voglia della moto, lui sia riuscito a liberarsi di un amore ormai al capolinea. Così si dovrebbe sempre fare, essere capaci di dare dei tagli quando è necessario. La mia opinione è al massimo dei voti.
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Beh, Laura, grazie, grazie davvero.
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Edmondo
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Edmondo »

Mi sembra il ritmo di un buon sceneggiatore anche se mi auguro che ci sia il meno possibile di personale in quel dolore dove comunque tutti, più o meno ci ritroviamo. Grazie per il commento a Sarajevo che in realtà è la chiusura a un libro di racconti che mi servirono anche a vincere la maledetta "depressione". Parlarne è sempre difficile, tu l'hai fatto con maestria.
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ti ringrazio Edmondo, sono d'accordo con te: scrivere è (anche) terapeutico. Il racconto non è autobiografico in senso stretto, diciamo che attinge al mio vissuto che, come quello di tutti, come dici giustamente, è fatto di alti e bassi.
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Messaggio da leggere da Carol Bi »

Wow! Mi hai totalmente spiazzata. Hai descritto esattamente una parte della mia vita. Ho avuto l'impressione di essere stata spiata o che qualcuno ti avesse "spifferato" i miei fatti privati. Di grande impatto, realistico, autentico. Io mi sono emozionata...probabilmente perché mi sono rivista qualche anno fa. Letto d'un fiato, scorrevole, coinvolgente.
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie Carol per aver apprezzato il racconto, con tutte le sue implicazioni. Te lo giuro, non ti ho spiato! :D
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Messaggio da leggere da L.Grisolia »

Un piccolo ritaglio di vita quotidiana che affascina nella sua semplicità. Chi non ha mai affrontato discordi del genere con la propria fidanzata/moglie? Scritto bene e riesce quasi ad essere avvincente nella breve discussione tra i due protagonisti. Il rapporto tra Claudio e il biscotto poi, è un piccolo dettaglio che mi è piaciuto particolarmente.
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Messaggio da leggere da Namio Intile »

Hai una bella prosa: svelta e concisa, elegante, senza fronzoli e allo stesso tempo precisa.
Solo il finale "Segna le otto e dieci e l’inizio della fine della mia storia con Sara. Una lunga agonia di litigi, silenzi e incomprensioni che ci porterà a lasciarci definitivamente, fra poco più di otto mesi." avrei fatto diverso; perché mi pare troppo preciso e netto, dice tutto senza aggiungere nulla, taglia possibilità e chiude ogni spazio all'immaginazione, a quel che avrebbe potuto essere.
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ciao L. Grisolia, ti sono molto grato per il tuo bel commento.
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ciao Namio, innanzitutto grazie per i complimenti. Veniamo al finale. Non sei il solo che lo ha trovato debole e forse avete ragione. Però io ci sono affezionato; sentivo che mi serviva una "pietra tombale" su quel rapporto, forse proprio per evitare fraintendimenti su quel che avrebbe potuto essere. Invece posporla di mesi va proprio in quella direzione: nel lasciare immaginare le recriminazioni e i conflitti di una storia che, lentamente, muore. So di essere di parte ma accetto tutte le critiche, è qui che sta il bello di questi confronti. Un caro saluto e ci risentiamo sull'analisi del tuo racconto. Intanto ricambio i complimenti per il coraggio nella scelta del tema.
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Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Non è facile impostare un racconto quasi unicamente sui dialoghi, ma sei riuscito a farlo al meglio. Una storia amara, giocata sulla metafora delle rotture insanabili che finiscono per logorare e distruggere i rapporti. Forma curatissima, lascia trasparire gli spettri che accompagnano la fine di una relazione.
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie per il bel commento, Gabriele.
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Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Bel racconto, mi è piaciuto per la tensione iniziale che fa immaginare una bufera in arrivo, per quel "una moto", ripetuto da entrambi, che sembra un lampo e per il delicato rompersi del biscotto che risuona come un tuono. Un intero dramma raccontato in un istante, con un paio di dialoghi a colazione. In un certo modo la decisione era stata presa, credo che i protagonisti lo comprendano osservando le briciole irrincomponibili, con quel dolore da sconfitti che affiora dallo strato apparente di rabbia, che non sbatte nemmeno la porta. Per il finale, penso che sia da terminare con la frase: "Segna le otto e dieci e l’inizio della fine della mia storia con Sara."
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grazie Ida per il commento. Ovviamente hai ragione: le crisi di coppia che "scoppiano" per motivi futili hanno radici ben più profonde. Sul finale: vedo che in molti lo avreste preferito più sospeso, ci penserò.
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Alessandro Mazzi
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Messaggio da leggere da Alessandro Mazzi »

Davvero molto bello. In poche battute hai concentrato una serie di colpi vincenti che rendono il racconto molto interessante: un ritmo incalzante, dei dialoghi ben costruiti e l'immagine del biscotto che si spezza sono senza dubbio i maggiori punti di forza.
La valutazione è più che positiva. Complimenti!
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Roberto Bonfanti
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Re: Cose che si rompono

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ti ringrazio molto, Alessandro.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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La Gara 14 - Storie di Storia

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(giugno 2010, 68 pagine, 1,17 MB)

Autori partecipanti: VecchiaZiaPatty, Hellies, nwMagasulla, Jane90, Muirne, nwLudo78, Gigliola, nwEnzo Milano, nwArianna, Robbstark85, nwManuela, nwTitty Terzano, Tetsu, nwGloria, nwArditoeufemismo, nwMichele, nwPamelas, nwStefy71, nwBludoor, nwVit, nwMastronxo, nwGiacomo mass, Barbara g,
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La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
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La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
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Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

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Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

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