Lontano dalla California
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Lontano dalla California
Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
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Ti segnalo un lì senza accento, nell’ultima frase.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
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Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
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Per quanto riguarda la forma, suggerisco di rivedere un pochino i dialoghi - anche la loro posizione, magari andando a capo - e in alcuni punti la disposizione delle virgole, come ti hanno già segnalato. Voto positivo, comunque
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Re: Lontano dalla California
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Se usi le virgolette per delimitare il discorso diretto, poi al posto delle virgolette usa qualcos'altro, come il corsivo.
"Ciao, mi disse, devo darti una cattiva notizia. Sei informata? Stamattina girando in bicicletta ho percorso una strada che non faccio mai e mi è caduto lo sguardo su di un necrologio. Sono rimasto di stucco, non riuscivo neppure più a proseguire. Il manifesto annunciava la morte di Michele, avvenuta alcuni giorni fa".
Anche quel mi disse è sbagliato messo lì tra virgole.
Il racconto ci sarebbe, ma ritengo che il passaggio dal discorso diretto al raccontato confonda un po' chi legge, soprattutto il tratto finale del racconto, dopo la morte di Michele, lo trovo poco equilibrato.
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Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
La prima parte del racconto, con i dialoghi tra la protagonista e MIchele è congruente. Nella seconda parte avresti dovuto continuare allo stesso modo con i dialoghi tra la protagonista e la fidanzata americana e poi con l'amico di Michele per svelare chi egli era e chi la protagonista, con una chiusura che magari si riallacci al titolo.
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Re: Lontano dalla California
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Carino si legge bene.
Se fosse mio il racconto le darei una bella levigata. Mi permetto di scrivere due cosine.
Esempio: Era estate, alla fine del giorno, quasi all'imbrunire.Se scrivi alla fine del giorno, vuol dire che è già l'imbrunire, poi più avanti lo dice Michele che sta portando i denti e che ha preso l'autobus, quindi non è notte e nemmeno pieno pomeriggio. Era estate, la calura non si placava nonostante fosse l'imbrunire.
I nomi dei personaggi devono essere mirati. Infatti io mi vedevo già in un bel lungomare salentino, ed invece scopro alla fine che mi trovo in liguria.
Ho letto altri tuoi racconti ed erano fatti molto bene, questo sembra che tu l'abbia scritto "di getto" in fretta. Poi la e maiuscola la si fa con la tastiera numerica È alt 0200(esempio se è grave oppure acuto) oppure É alt201 per Ariel. (Cerca mappa dei caratteri sul pc)
Mi ha colpito una frase.
A volte la vita compie davvero strani ricami, misteriosi e inspiegabili.
Voto 3
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Re: Lontano dalla California
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"Stamattina girando in bicicletta ho percorso una strada che non faccio mai e mi è caduto lo sguardo su di un necrologio. Sono rimasto di stucco, non riuscivo neppure più a proseguire. Oppure "incerto sul da farsi" "desideravo anche fare quattro passi".
Mi sbaglierò, ma forse parlando tra amici si usa un linguaggio più sciolto meno ingessato.
Qualche virgola fuori posto l'ho notata, ma non mi esprimo perché ne sbaglio parecchie pure io.
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Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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La Gara 33 - Dica 33!
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
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Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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