Al Cinema (...ti odio)
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- Fausto Scatoli
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la storia in sé non mi piace più di tanto, vista la follia della protagonista (che ovviamente non condivido, sebbene possa quasi comprendere).
però è piuttosto coinvolgente, e questo è un bel punto a favore.
meglio che non mi esprima su determinati comportamenti, potrei creare discussioni spiacevoli
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Re: Commento
Grazie Fausto. Vero, è un po' anomalo. Questo è un vecchio racconto che ho scritto diverso tempo fa in un periodo particolare della mia vita e che ho riesumato e modificato per renderlo un po' più leggero (l'originale era ancora più pesante) per questa gara.Fausto Scatoli ha scritto: ↑05/07/2019, 23:10 racconto anomalo, carico di tensione e di aspettative, con una chiusa tremenda.
la storia in sé non mi piace più di tanto, vista la follia della protagonista (che ovviamente non condivido, sebbene possa quasi comprendere).
però è piuttosto coinvolgente, e questo è un bel punto a favore.
meglio che non mi esprima su determinati comportamenti, potrei creare discussioni spiacevoli
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Ripeto, per quanto il genere sia lontano dalle mie corde quando non trattato esattamente come voglio io (questione di gusti/esigenze, ovviamente, non si tratta di altro), è un testo che porta un po' di brezza nuova, soprattutto perchè se la prossima volta mi capita a tiro un altro testo a tema bellico (l'ennesimo), sarà la volta buona che ci resto secco. Penso che se non si abbia qualcosa di originale da proporre agli altri, in queste gare, credo sia più che giusto desistere e aspettare di avere un racconto che sia nuovo - o comunque un minimo diverso - come è stato nel tuo caso. E' un buon lavoro, curioso di leggere altro
A rileggerti!
Re: Commento
Ti ringrazio. Sapevo che era un azzardo trattare questo tema e che ci sarebbero state delle critiche. Come già scritto ho fatto diversi tagli per renderlo "digeribile". Sicuramente se lasciato intonso il finale avrebbe avuto un impatto diverso. Comunque sono molto felice degli apprezzamenti, pensavo ci sarebbero state solo critiche negative.Draper ha scritto: ↑06/07/2019, 18:59 Lessi questo racconto tempo fa, infatti sono tornato a leggerlo perché mi sembrava fin troppo familiare. Io non apprezzo il genere, purtroppo, e come hanno già segnalato prima di me, il finale avrebbe bisogno di una revisione completa. Ho trovato abbastanza ben delineati i personaggi però, e la situazione, per quanto anomala o forse poco realistica. Se non altro il pezzo scivola via bene, ma il pregio migliore penso sia quello di aver "rotto" un muro importante, a livello di temi.
Ripeto, per quanto il genere sia lontano dalle mie corde quando non trattato esattamente come voglio io (questione di gusti/esigenze, ovviamente, non si tratta di altro), è un testo che porta un po' di brezza nuova, soprattutto perchè se la prossima volta mi capita a tiro un altro testo a tema bellico (l'ennesimo), sarà la volta buona che ci resto secco. Penso che se non si abbia qualcosa di originale da proporre agli altri, in queste gare, credo sia più che giusto desistere e aspettare di avere un racconto che sia nuovo - o comunque un minimo diverso - come è stato nel tuo caso. E' un buon lavoro, curioso di leggere altro
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Re: Commento
Per mia parte, ce ne sarebbero state se il pezzo fosse stato trattato come tanta letteratura di questo tipo che trovo in giro - ma per fortuna non è accaduto. Io ho apprezzato maggiormente la versione che non hai tagliato, ma devo dire che questa è più allusiva e forse lo rende persino migliore. Non tanto perché lo hai alleggerito a livello "visivo", ma perché sono convinto che l'erotismo vada trattato e comunicato in un certo modo, quasi subliminale. Renderlo triviale lo avvilisce. Poi per carità, il tipo di registro dipende sempre dalla situazione. Se in un noir mi trovassi una scena erotica densa di lirismo mi sentirei tirato fuori dalla storia in un batter d'occhio, in effettiCarol Bi ha scritto: ↑06/07/2019, 19:17 Ti ringrazio. Sapevo che era un azzardo trattare questo tema e che ci sarebbero state delle critiche. Come già scritto ho fatto diversi tagli per renderlo "digeribile". Sicuramente se lasciato intonso il finale avrebbe avuto un impatto diverso. Comunque sono molto felice degli apprezzamenti, pensavo ci sarebbero state solo critiche negative.
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Ti segnalo un refuso: frugari al posto di frugai. Colossalità, invece, non sarà ortodosso ma come neologismo funziona, rende l’idea.
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Avevo avuto l'idea che la sala fosse vuota o semivuota, e invece… E poi quel colossalità, seppur richiami la colossalità dell'inganno patito da Iris, proprio non si può sentire e chiude proprio male.
Per conto mio, obiettivo centrato a metà.
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Trama: una donna ha delle aspettative, che però vengono deluse in modo atroce.
Personaggi: buona la caratterizzazione di lei, ci si immedesima nel suo comportamento e nella sua mentalità. Sarebbe stato interessante tratteggiare un po' anche lui per dare al lettore un labile indizio del finale. Il racconto però si allungava.
Argomento: una storia d'amore senza finale lieto - originale.
Lettura: coinvolgente, scorrevole.
Grammatica e Sintassi: alcuni suggerimenti:
ad ingoiare -> a ingoiare
ed angoscianti -> e angoscianti
Inspirai profondamente catturando -> Inspirai profondamente, catturando
La radiosveglia gracchiò all'improvviso facendomi sobbalzare e scivolare il cellulare dalle mani.
La radiosveglia gracchiò all'improvviso, facendomi sobbalzare. Il cellulare mi scivolò dalle mani.
Lo recuperai velocemente e senza altre esitazioni premetti l'icona della bustina e lessi il messaggio:
Lo recuperai velocemente e, senza altre esitazioni, premetti l'icona della bustina:
ed ordinata -> e ordinata
Uscii dall'ufficio alle 17.10 e mi precipitai a casa di mia madre e frugari nel suo armadio in cerca di una camicetta bianca, la gonna già ce l'avevo.
Uscii dall'ufficio alle 17.10 e mi precipitai a casa di mia madre. Volevo frugare nel suo armadio in cerca di una camicetta bianca, la gonna già ce l'avevo.
Poi davanti allo specchio mi acconciai i capelli
Poi, davanti allo specchio, mi acconciai i capelli
corsi fuori dalla sala inciampando più volte
corsi fuori dalla sala, inciampando più volte
Il caldo era opprimente, insopportabile, mi strappai i primi tre bottoni
Il caldo era opprimente, insopportabile. Mi strappai i primi tre bottoni
mi feci scivolare -> scivolai
premiò la pellicola e la colossalità del film.
non è chiaro il significato di colossalità (sì, alcuni film sono dei Colossal, ma non ho trovato questo termine nel dizionario).
Giudizio: positivo, la sensazione è che manchi qualcosa. Infatti, ho letto nei commenti che è stato tagliato. Credo che un 12/15 mila caratteri questa storia se li meriti. Una buona prova.
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Ci sono sicuramente delle cose da rivedere, come: il finale e qualche imperfezione grammaticale, ma il racconto è davvero molto bello.
Voto 5.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)
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La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli
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La Gara 48 - Stelle
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
Vedi ANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 125 volte).
Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
Vedi ANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 240 volte).
Bagliori Cosmici
la Poesia nella Fantascienza
Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.