La mia intervista impossibile
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La mia intervista impossibile
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Come altri tuoi testi anche questo presenta una punteggiatura zoppicante e vari refusi. Leggere e rileggere prima di pubblicare. Nel complesso è divertente, non entusiasmante.
Attenzione però alla lingua di Camilleri, perché ha reinventato il siciliano, che come lo scrive lui in Sicilia non si parla. Pertanto non poteva esprimersi nella tua intervista come i suoi personaggi. A meno che non sia un omaggio anche l'uso del suo "vigatese".
Alcune parole poi sono proprio sbagliate: accamora. Sarebbe in realtà paccamora. Per adesso, per ora. E poi il mo' derivato dal mox latino, in Sicilia non si usa proprio (si usa appunto paccamora) e non mi pare che Camilleri ne facesse uso.
Hai citato, ricordandolo, anche Bufalino, un gigante dimenticato.
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Re: io non sono pratico, quindi forse sto sbagliando, ma ringrazio tutti quelli che hanno commentato, dandomi anche Comm
Stefyp ha scritto: ↑05/08/2019, 18:13 Bella l'idea dell'intervista a Camilleri così sviluppata, però i refusi sono un po' troppi. Io non amo molto il gerundio, difficile di solito da usare bene. Anche la punteggiatura andrebbe rivista. Forse sarebbe stato sufficiente rileggerlo qualche volta in più. "Ce l'avevo fatta a beccarti" a Camilleri io non avrei mai osato...
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Re: grazie, li vorrei documentati i refusi per comprenderliCommento
Roberto Bonfanti ha scritto: ↑31/08/2019, 16:27 Concordo con i commenti precedenti: buona l'idea dell’intervista a Camilleri, risultato centrato a metà. Il protagonista sembra talmente emozionato dall'incontro con il suo idolo che infila una figuraccia dietro l'altra, rendendo il racconto spiritoso, mentre lo scrittore ne viene fuori un po' monodimensionale, capriccioso e suscettibile. Bene il cameo di Bufalino; il dialetto di Montalbano si può accettare, sempre nell'ottica dell’omaggio. È indispensabile una revisione per limare imperfezioni e refusi.
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Re: La mia intervista impossibile
–e ti assicuro che è tanta. Io sono un tuo grande fan, ho letto quasi tutti i tuoi libri. (hai messo sempre il trattino alla fine del discorso diretto, tranne qui)
-Vabbene, vediamo che c'è da fare. (idem come sopra)
ma l'età te la dico alla fine di questaa camur…- (questa)
Invece l'whisky (il whisky)
visto che non parlavo, lui sbottò (mancano i due punti)
bisogna che lo metta in difficoltà, così gli dissi. (due punti al posto del punto)
che ti hanno pubblicato, ecc –abbassando la voce (manca il punto dopo ecc)
come di chi non da troppa importanza (dà)
Quindi puntandomi il dito contro e strizzando gli occhi (mancano i due punti)
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Re: La mia intervista impossibile
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 48 - Stelle
A cura di Marina Paolucci (con la supervisione di Lodovico Ferrari).
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La Gara 42 - Elogio della follia
A cura di Lodovico.
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La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?
A cura di Alberto Tivoli.
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