La mia intervista impossibile
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La mia intervista impossibile
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Come altri tuoi testi anche questo presenta una punteggiatura zoppicante e vari refusi. Leggere e rileggere prima di pubblicare. Nel complesso è divertente, non entusiasmante.
Attenzione però alla lingua di Camilleri, perché ha reinventato il siciliano, che come lo scrive lui in Sicilia non si parla. Pertanto non poteva esprimersi nella tua intervista come i suoi personaggi. A meno che non sia un omaggio anche l'uso del suo "vigatese".
Alcune parole poi sono proprio sbagliate: accamora. Sarebbe in realtà paccamora. Per adesso, per ora. E poi il mo' derivato dal mox latino, in Sicilia non si usa proprio (si usa appunto paccamora) e non mi pare che Camilleri ne facesse uso.
Hai citato, ricordandolo, anche Bufalino, un gigante dimenticato.
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Re: io non sono pratico, quindi forse sto sbagliando, ma ringrazio tutti quelli che hanno commentato, dandomi anche Comm
Stefyp ha scritto: ↑05/08/2019, 18:13 Bella l'idea dell'intervista a Camilleri così sviluppata, però i refusi sono un po' troppi. Io non amo molto il gerundio, difficile di solito da usare bene. Anche la punteggiatura andrebbe rivista. Forse sarebbe stato sufficiente rileggerlo qualche volta in più. "Ce l'avevo fatta a beccarti" a Camilleri io non avrei mai osato...
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Re: grazie, li vorrei documentati i refusi per comprenderliCommento
Roberto Bonfanti ha scritto: ↑31/08/2019, 16:27 Concordo con i commenti precedenti: buona l'idea dell’intervista a Camilleri, risultato centrato a metà. Il protagonista sembra talmente emozionato dall'incontro con il suo idolo che infila una figuraccia dietro l'altra, rendendo il racconto spiritoso, mentre lo scrittore ne viene fuori un po' monodimensionale, capriccioso e suscettibile. Bene il cameo di Bufalino; il dialetto di Montalbano si può accettare, sempre nell'ottica dell’omaggio. È indispensabile una revisione per limare imperfezioni e refusi.
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Re: La mia intervista impossibile
–e ti assicuro che è tanta. Io sono un tuo grande fan, ho letto quasi tutti i tuoi libri. (hai messo sempre il trattino alla fine del discorso diretto, tranne qui)
-Vabbene, vediamo che c'è da fare. (idem come sopra)
ma l'età te la dico alla fine di questaa camur…- (questa)
Invece l'whisky (il whisky)
visto che non parlavo, lui sbottò (mancano i due punti)
bisogna che lo metta in difficoltà, così gli dissi. (due punti al posto del punto)
che ti hanno pubblicato, ecc –abbassando la voce (manca il punto dopo ecc)
come di chi non da troppa importanza (dà)
Quindi puntandomi il dito contro e strizzando gli occhi (mancano i due punti)
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Re: La mia intervista impossibile
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A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Susanna Boccalari, Remo Badoer, Franco Giori, Ida Daneri, Enrico Teodorani, Il Babbano, Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 29 - Storie parallele
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Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti
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Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
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