Andata e ritorno

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2019.

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cinziach
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Andata e ritorno

Messaggio da leggere da cinziach »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Chiara arrivò tardi alla stazione. Era seduta vicino al finestrino, immagini all’indietro coloravano il suo viaggio di ritorno. Poche ore e finalmente a casa. Pietro arrivò presto alla stazione. Seduto, guardava fuori al finestrino. Chissà, quanti chilometri lo dividevano ancora dall’amore della sua vita. Un trillo al cellulare Pietro rispose: Ciao, si ti ascolto, come? Non devo partire? Mi spiace, ciao. Nessuna risposta. Pietro rimase sul treno e continuò il suo viaggio sconosciuto. Chiara chiamò qualcuno al cellulare: Purtroppo sono in ritardo. Rimandiamo tutto. Un abbraccio. Buio, luce, buio, luce, le gallerie si alternavano veloci, come sguardi nella notte. Pietro e Chiara, uniti solo da un biglietto del treno: andata e ritorno. Chiara guardò Pietro negli occhi: La prossima fermata scendo, sono arrivata a casa. Ti aspetto. Pietro, pur non sapendo cosa fare, accettò l’invito di Chiara. Si avviarono a piedi verso casa. Il treno, il viaggio e quelle telefonate. Ripetevano insieme le parole dette per telefono e tutto sembrava studiato come in un copione. Passarono un pomeriggio insieme, durante il quale la ragazza lo baciò, scoprendo così di essere innamorata di lui. Pietro, senza staccarsi da lei sorrise e la strinse ancora più forte. Ripartirono insieme per un lungo viaggio. Stesi sul letto, guarda-vano insieme il soffitto come fosse l’unico finestrino del treno. Pietro sorrise: Sul treno non ho ricevuto nessuna telefonata, era soltanto un avviso di chiamata. Ti ho visto salire sul treno, ho pensato, ecco l’amore della mia vita, mi sono visto arrossire al solo pensiero di far l’amore con te. Si voltò verso di lei la ab-bracciò. Chiara aggiunse: Sul treno io non ho fatto nessuna telefonata, ti guardavo e pensavo alla solitudine che unisce un viaggio andata e ritorno, al mistero del desiderio di un bacio. Dimenticando l’esistenza del tempo e senza contare i giorni della vita, Pietro e Chiara vivono ora la loro esistenza autonomamente ma ogni volta tornano a cercarsi.
Gianluigi Redaelli
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Re: Andata e ritorno

Messaggio da leggere da Gianluigi Redaelli »

troppa fretta, un pò di calma e riflessione gioverebbero, anche se l'idea è buona di vedere come possibile concretizzazione un sogno d'amore. Andava sviluppato con anche qualche idea di dialogo, si può riprenderlo
Ultima modifica di Gianluigi Redaelli il 10/09/2019, 22:33, modificato 1 volta in totale.
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Isabella Galeotti
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Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Il titolo premettevo priprio bene. Mi ero già fatta un film, invece, il panico. È una storia d'amore, poco sviluppata, l'andata ed il ritorno? da dove? da cosa?, non si sà. Quelle telefonate a chi erano rivolte, oppure chi le ha fatte? Insomma un pò di parole messe nel frullatore, ed ecco una bella macedonia. Adoro le storie senza fronzoli di sorta, ma questa è un pò troppo light.
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

No, mi spiace ma proprio non mi piace questo racconto un po' sconclusionato e scritto a singhiozzo, dove davvero si capisce ben poco. Ci sono alcuni errori, ad esempio dopo i doppi puntini non va la maiuscola che invece l'autore ha messo più volte.
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Marco Daniele
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Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Sicuramente l'idea per un bel testo c'è, il problema è la realizzazione. Narrazione troppo frettolosa, convulsa, e nonostante sia un testo breve ci sono punti che ho dovuto rileggere più volte per capire il senso che c'è dietro. Non aiuta neanche la mancanza di a capo e della divisione in paragrafi, che dà vita a un indigesto wall of text. Paradossalmente trovo più gradevole leggere testi dieci, venti volte più lunghi ma impaginati come si deve che questo. Inoltre attenzione al discorso diretto, che va sempre segnalato con le virgolette o i trattini, mentre qui non le usi.
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Roberto Bonfanti
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Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

L’ho dovuto rileggere più di una volta, alcuni punti non mi erano chiari. Le telefonate, soprattutto dopo la spiegazione, a che servono? Forse a mettere in pace la coscienza per un tradimento?
Trovo che l’idea ci sia ma andrebbe sviluppata.
Una rilettura aiuterebbe a correggere almeno le imperfezioni, tipo i trattini che separano le parole quando non c’è l’a capo. Non usare la punteggiatura standard per i dialoghi può essere una scelta stilistica, ma non aiuta la comprensione del testo.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Teseo Tesei
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Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Soli eravamo prima di partire e soli ritorniamo.
Due anime in pena ed in continua ricerca d'amore.

La vedo diversamente, quindi indossando i panni dei protagonisti:
Non siamo mai soli né all'andata né al ritorno perché l'Amore è da sempre con noi.
Se l'Amore non è con noi è bene preoccuparsi ed è giusto cercarlo, proprio per uscire da quello stato di pena che ci continua a fare andare avanti ed indietro invano.

Concordo sul fatto che andrebbe rivisto e sviluppato, perché lascia poco e non è molto chiaro.
Voto 3 sulla fiducia come incoraggiamento a sviluppare e rivedere il testo. :-D
Coraggio. :smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

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Angelo Ciola
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Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Ho fatto fatica anch'io a leggere e capire il racconto per le frasi un po confuse e che si succedono in modo troppo veloce senza nessuna descrizione. Anche i protagonisti sono buttati li, di loro e della loro vita non sappiamo nulla. Probabilmente da rivedere, anche se l'idea può essere anche buona.
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Selene Barblan
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Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Il racconto risulta molto confuso e seppur breve ci sono davvero tante, secondo me troppe, imprecisioni. Il testo potrebbe essere interessante se completamente riletto e corretto; trovo interessanti alcune immagini evocate dalla scrittura e proprio per questo penso che varrebbe la pena revisionarlo.
cinziach
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Messaggio da leggere da cinziach »

Grazie a tutti per l'attenzione.
Il brano che ho scritto non doveva superare un certo numero di battute.
Essendo io alle prime armi… Questo è il risultato!
Farò sicuramente tesoro dei vostri graditi suggerimenti.
Grazie.
Cinzia
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Déjà vu - il rivissuto mancato

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antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, nwAngela Catalini, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwFrancesca Paolucci, nwGabriella Pison, nwGianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, nwIda Dainese, nwLaura Usai, nwMassimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, nwPatrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, nwSilvia Ovis, nwUmberto Pasqui, nwFrancesco Zanni Bertelli.

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L'Animo spaziale

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Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

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Non spingete quel bottone

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Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, nwRoberto Guarnieri, nwAndrea Leonelli, nwTullio Aragona, nwLuigi Bonaro, nwUmberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, nwDaniela Piccoli, Marco Vecchi, nwClaudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, nwEliseo Palumbo, nwDiego Cocco, nwRoberta Eman.

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La Gara 47 - Virus

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Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
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