Il 7 Novembre
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Il 7 Novembre
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Ho faticato a seguire la trama e il senso della storia, le azioni e l’atteggiamento di Kora e Mill mi risultano poco comprensibili, talvolta una frase contraddice quella immediatamente successiva: “Ha bisogno di qualcos’altro?”, lei mosse la testa facendo un cenno affermativo. – Quindi sì? Ne lei ne Mill danno seguito a quel cenno affermativo, in più un attimo prima si davano del tu.
Molte cose da rivedere nella forma, alcuni refusi, approssimativo nella punteggiatura (virgole e segni grafici per i dialoghi: o usi i trattini o usi le virgolette) e a livello grammaticale, nella concordanza dei tempi verbali, ad esempio:
“La ragazza era entrata appena la porta si aprì, prima Mill stesso…”, direi “La ragazza entrò appena la porta si aprì, prima di Mill stesso…”.
Diversi termini non consoni: “sentito fastidio”, “dita prolungate” ecc.
Anche l’ultima frase, evidentemente una sorta di morale della vicenda: “Tragico finale di questa opera, come a teatro, sul palco. L’epilogo sarà la morte dei due amanti e tanto domani ci sarà un altro spettacolo.”
A parte che non mi parevano due amanti, è proprio il significato di questo epilogo che mi sfugge.
Se devo salvare qualcosa scelgo l’incipit e certi modi di Mill che lo delineano bene come ossessivo-compulsivo. Ecco, per esempio, partirei da qui: caratterizzare meglio i due personaggi, anche quello della ragazza, far evolvere la tensione fra di loro in maniera più coerente, in modo da far almeno immaginare che fra loro possa nascere un legame (oltre al fugace pensiero di Mill che paragona gli occhi di lei a quelli del suo gatto), prima del finale tragico che, messo così, è del tutto gratuito. Probabilmente la storia risulterebbe più godibile.
Come dicevo, mi dispiace, ma credo che dovresti fare una pesante revisione del racconto. Ovviamente questa è la mia opinione sincera, Marco, non voglio assolutamente fare il professore, non ne ho attitudine né capacità, le mie sono critiche da lettore, spero ti siano d’aiuto per fare meglio nel prossimo racconto. A rileggerti.
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Re: Il 7 Novembre
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Per quanto riguarda la forma va rivista, specialmente nella parte iniziale, dovresti usare qualche punto a capo, qualche punto e virgola e sistemare i dialoghi, a mio avviso.
La parte centrale mi ha spiazzato; va bene essere una diciottenne insicura(?) ma la ragazza aveva visto quel Mill solo una volta, perché voleva rivederlo? La risposta più plausibile, a mio avviso, è che Mil, aprendo il negozio quel giorno, fu come un angelo mandato dal cielo, Kora trovò rifugio nel negozio di elettronica sfuggendo così a una violenza fisica/psicologica da parte del ragazzo. Però non so, mi piacerebbe sentire la tua versione.
A presto
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Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
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A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
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antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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Il Bestiario del terzo millennio
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Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
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Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.