Ma chi è Clelia?
Ma chi è Clelia?
-
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 737
- Iscritto il: 11/07/2016, 22:53
-
Author's data
Commento
C’è un solo passaggio che non mi convince:
...Le si era smerigliata la calza e una piccola striscetta rossa si intravedeva attraverso la maglia della microfibra.
Mentre scendeva le scale si detestò per aver indossato il tailleur nero e la scarpa col tacco per una simile visita, ma pensava che sarebbe stata solamente una visita di cortesia....
Nella prima frase non mi piace molto la scelta dei vocaboli “smerigliata” e la descrizione della ferita (trovo che nel resto del racconto hai saputo descrivere in modo più efficace situazioni e “immagini”) e nella seconda frase non ripeterei due volte “visita”... è però solo una mia opinione e comunque il testo non ne risente eccessivamente.
Globalmente come dicevo il racconto mi è piaciuto, voto 4 (e mezzo). Non do il voto massimo solo perché “Demonite” mi è piaciuto di più.
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 22/12/2019, 10:58
-
Author's data
Commento
1) Perché la protagonista (non mi pare che tu ci abbia fornito il nome, giusto?) è andata a trovare Clelia?
2) Che cosa l’ha indotta a pensare che nella soffitta della vecchia Clelia ci debba essere qualche traccia del ragazzo che se ne è andato? (e tra parentesi, perché è così interessata se sembrava non aver risentito poi troppo della rottura?)
3) Come può in una foto degli inizi del novecento (non è specificato l’anno del momento in cui si svolge la storia, ma alcuni particolari fanno pensare al nostro presente, o poco lontano) esserci Marco, il ragazzo in questione, perfettamente riconoscibile, o quasi?
4) La vecchia Clelia è chiaramente qualcosa di simile a una strega, ma quali sono le sue intenzioni? Quale effetto il suo incantesimo avrà sulla ragazza, e soprattutto perché lo fa?
Ora, io credo che le domande 3 e 4 tu le abbia volute consapevolmente lasciare senza risposta, altrimenti non avresti usato quel titolo.
Alle domande 1 e 2, io però avrei preferito trovare una spiegazione, proprio in fase di incipit. Io presumo che la ragazza sia andata da Clelia perché lei ha un qualche grado di parentela con Marco, il che spiega la soffitta e la foto (in parte). Poi l’infuso della vecchia le ha fatto dimenticare. Però credo che specificare meglio l’inizio della ricerca non avrebbe tolto nulla al finale, lasciando girare le domande soltanto intorno alla foto e alla fattura.
Ovviamente è solo la mia opinione. Ciao. Non posso votare ma sarei indeciso tra il 3 e il 4, perché il racconto mi ha intrigato.
Per quanto riguarda il termine “smerigliato” credo sia un refuso e che il vocabolo giusto sia “smagliato”.
Re: Commento
Wow! Quante domande.Roberto Ballardini ha scritto: ↑01/01/2020, 20:51 Anche questo è un racconto intrigante e scritto bene, ma che però lascia qualche punto interrogativo aperto. Qualcuno probabilmente voluto, è il titolo stesso a dichiararlo, ma qualcuno forse di troppo, ma soltanto per il mio gusto. Provo a infilare tutte le domande aperte che a me sono rimaste in mente:
1) Perché la protagonista (non mi pare che tu ci abbia fornito il nome, giusto?) è andata a trovare Clelia?
2) Che cosa l’ha indotta a pensare che nella soffitta della vecchia Clelia ci debba essere qualche traccia del ragazzo che se ne è andato? (e tra parentesi, perché è così interessata se sembrava non aver risentito poi troppo della rottura?)
3) Come può in una foto degli inizi del novecento (non è specificato l’anno del momento in cui si svolge la storia, ma alcuni particolari fanno pensare al nostro presente, o poco lontano) esserci Marco, il ragazzo in questione, perfettamente riconoscibile, o quasi?
4) La vecchia Clelia è chiaramente qualcosa di simile a una strega, ma quali sono le sue intenzioni? Quale effetto il suo incantesimo avrà sulla ragazza, e soprattutto perché lo fa?
Ora, io credo che le domande 3 e 4 tu le abbia volute consapevolmente lasciare senza risposta, altrimenti non avresti usato quel titolo.
Alle domande 1 e 2, io però avrei preferito trovare una spiegazione, proprio in fase di incipit. Io presumo che la ragazza sia andata da Clelia perché lei ha un qualche grado di parentela con Marco, il che spiega la soffitta e la foto (in parte). Poi l’infuso della vecchia le ha fatto dimenticare. Però credo che specificare meglio l’inizio della ricerca non avrebbe tolto nulla al finale, lasciando girare le domande soltanto intorno alla foto e alla fattura.
Ovviamente è solo la mia opinione. Ciao. Non posso votare ma sarei indeciso tra il 3 e il 4, perché il racconto mi ha intrigato.
Per quanto riguarda il termine “smerigliato” credo sia un refuso e che il vocabolo giusto sia “smagliato”.
1) Il nome della protagonista è Ester, lo menziono una sola volta più o meno a metà racconto.
Per quanto riguarda il motivo della visita a Clelia, c'è un tratto in cui lei si chiede perché mai avesse suonato a quel campanello, proprio non se lo sapeva spiegare.
Va in soffitta perché Clelia gliene parla, soprattutto dei ricordi che conserva. Faccio intuire, ma forse effettivamente dovevo specificarlo meglio, che la curiosità la spinge a chiederle di vedere la soffitta. Ammetto che non ho trattato bene questo punto. Giustamente mi fai notare cosa la induce a pensare di trovare una traccia di Marco in quella soffitta. Qui ho proprio fatto un errore grande.
Il colpo di scena dovrebbe essere proprio la foto, infatti non è proprio possibile che ci sia Marco in una foto dei primi del novecento, qui sta il mistero. Quindi nessuna parentela con Marco, ma le capacità della strega di appropriarsi a suo modo, in questo caso imprigionanfo, la sua vittima in una foto.
Grazie per la segnalazione del refuso.
COMMENTO
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 792
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
commento
prima di commentare realmente, vorrei segnalare che una buona revisione non guaterebbe. ci sono delle virgole da sistemare, mancano alcuni spazi e, per le regole che conosco, dopo i tre punti ci vuole uno spazio, se sono a fine frase.
allo stesso modo, a inizio dialogo, dopo il trattino va uno spazio.
detto questo, la storia è intrigante e molto misteriosa. forse anche troppo, visto che parecchie cose restano in sospseso.
però mi piace l'idea di ritrovare una strega ai giorni nostri.
le scene sono abbastanza ben esposte, soprattutto a livello descrittivo.
livello emozionale un po' carente, invece.
alla prossima.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 13/10/2013, 12:58
-
Author's data
Commento
Oltre a qualche imprecisione nella punteggiatura, già segnalata, ho trovato questo: "cosa potesse centrare quella donna…", film e non films, "si trovò sul cortile…" scriverei "nel cortile", qualche d eufonica di troppo.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Eliseo Palumbo
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 439
- Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Io mi sono dato alcune risposte e come al solito mi sono divertito a fantasticare.
Tornando al racconto in sé non mi è piaciuto come hai gestito la presenza della protagonista a casa di Clelia, mi sembra inverosimile che riesca a intrufolarsi nella soffitta di una sconosciuta e che la sconosciuta, a meno che non lo abbia voluto e fatto di proposito, non abbia obiettato.
Altro punto di discusisone è quel "Per un attio aveva dimenticato Marco..." come può essere? Credo che sia andata a casa di Clelia proprio per quel motivo e non così, tanto per far visita a una vicina di casa, perché se a piedi torna a casa in una manciata di minuti, vuol dire che non doveva abitare poi così lontano.
Secondo me andava gestito meglio il momento post doccia. Come ha fatto a dimenticarsi anche della foto, quel pomeriggio non fu per nulla normale, considerando anche il fatto che si era pentita di andare dalla signora Clelia, quindi doveva avere una certa concitazione.
La scena finale mi è piaciuta molto.
Il racconto si lascia leggere.
A presto.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 12/11/2019, 21:43
-
Author's data
Commento
Commento
A presto
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 938
- Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
- Località: GENOVA
- Contatta:
-
Author's data
commento
- Giorgio Leone
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 189
- Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
- Località: Bormio
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 189
- Iscritto il: 24/02/2020, 15:22
-
Author's data
Commento
Un lavoro Fantastico
Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
Vedi ANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 44 volte).
Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
Vedi ANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).
Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
Vedi ANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 87 volte).
La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
Lascia un commento.
La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (vedi anteprima) - scaricato 109 volte..
Lascia un commento.
La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (vedi anteprima) - scaricato 240 volte..
Lascia un commento.