Il combattimento
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Il combattimento
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Quando per l'età lasciò perdere la professione, in campagna, in pace, ritrovò la tranquillità notturna.
Quanto ai medici, l'unica cosa che seppero fare era di prescrivere farmaci che lo spegnevano di giorno ma neanche un po' la notte.
Scusa per la lunga diversione.
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Re: Commento
Scherzi! Anzi ti ringrazio. Mi fa piacere che alla fine tuo padre ha ritrovato tranquillità. Le parasonnie possono essere davvero una misteriosa e brutta bestia (come spero si intuisca dal racconto, che è un po' spinto agli estremi ma ha una base di realismo).
- Eliseo Palumbo
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Ho solo alcune annotazioni da fare: 1.Ovale di sabbia e arena, non ho capito cosa intendessi dire.
2. Credo che Corso vada scritto minuscolo, a meno che tu non l'abbia fatto di proposito
3. Bull and Terrier Bull-Terrier: la prima definizione è ok, nella seconda non credo vada il trattino.
4. Più pesanti di lui, credo sia meglio scrivere di lei, perché nel periodo precedente l'avevi descritta come una belva, poi magari ti riferivi al cane in generale e quindi va bene anche lui, considerando che subito dopo specifici sia una lei, non so se vada rivisto.
5. I cani vengono di (n)uovo, è saltata una n durante la battitura.
Per il resto onestamente non ho nulla da dire, veramente fantastico il modo in cui l'autore/trice ha trattato un argomento, forse conosciuto ai pochi, e la fatale tragica conseguenza che può avere, mi sono piaciuti i nomi nel sogno e l'accostamento poi ai personaggi reali.
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Re: Commento
Grazie Eliseo. A questo punto però metterò minuscolo anche "bull terrier". Ottime annotazioni, grazie!Eliseo Palumbo ha scritto: ↑10/02/2020, 16:25 Il racconto a me è piaciuto, la cronaca di un omicidio in forma onirica.
Ho solo alcune annotazioni da fare: .......
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Re: COMMENTO
Grazie mille. Valuterò la tua idea di modificare la seconda parte, non hai tutti i torti.Giampiero ha scritto: ↑10/02/2020, 17:18 Storia da incubo, è proprio il caso di dirlo, merito di questa scrittura efficace in cui ogni termine sta al posto giusto, rilevando in poche battute un ottimo contesto dinamico raccapricciante. Il finale, perlopiù relegato ai dialoghi, a mio giudizio perde qualcosa: la tensione cala di botto, laddove a mio giudizio anche lì ci stava una “bella” scena (di sangue) mostrata. Do comunque voto pieno, allorché mi piace premiare la scrittura – ripeto, molto incisiva e soprattutto plastica – della prima parte.
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Il combattimento in sé è fantastico. Ricco di particolari e di virtuosismi immaginifici aggiunti quali la figura del nano\pupazzo e del gigante\ventriloquo. Brutale ed efferato ma senza mai sbandare nell'ostentazione facile. Sanguinario e scabroso oltre misura, ma senza perdere mai il suo carattere implicito di denuncia. A questo proposito, nei film di un grande narratore dei nostri tempi quale a mio avviso è Mr Tarantino, a volte ho riscontrato uno sconfinamento nell'autocompiacimento, nell'orrore fine a sé stesso, per intenderci. Ma è un'opinione personale eh, non si inviperiscano eventuali fan o detrattori. Tornando a questo racconto, il ritmo rimane serrato e non perde veramente un colpo fino alla fine (io tendo certo a divagare di più).
E dunque la fine.
Mi ha un po' deluso, lo ammetto. Un po' perché scegliere a mio avviso l'opzione onirica, smorza quella bellissima tensione accumulata fin lì, e un po' perché mi sono sentito strappato da quel bellissimo scenario per ritrovarmi di colpo in uno molto più banale. Questo non è un problema in sé, e io mi sento aperto a qualsiasi opzione valida. Il problema è che il nesso tra il combattimento e l'uxoricidio io non lo vedo (il che non significa che non ci sia, ovviamente). Forse il matrimonio è un combattimento così efferato? Può darsi, non ricordo bene visto che dall'ultimo è passato un po' di tempo.
Comunque, concludendo e riassumendo: applausi! Un lavoro ottimo che a mio parere non può prendere meno di 4, ma che al mio 5 ci è andato molto molto vicino, per quel che può valere.
PS. Ci tengo a dire che a livello di sensazione mi ha ricordato un altro bel racconto un po' bistrattato di questa gara, che a me è piaciuto molto, ovvero "La combinazione del peyote." Stesse luci calde e fumose, stesse ombre scure, stesso giallo\follia. Così per dire.
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stesura più che buona, con pochissimi refusi. riesci a mostrare le scene al lettore, e questo è molto positivo.
bello anche il finale a sorpresa, che cambia tutta la storia.
complimenti
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Bello lo stile narrativo, anche se mi permetto di fare delle considerazioni su alcuni punti:
“Qui è stato realizzato un ovale di sabbia e arena, lungo sei metri e largo quattro”, mi suonerebbe meglio “Qui è stata realizzata un’arena, un ovale di sabbia lungo sei metri e largo quattro”;
“Di fianco a me uno sconosciuto mi da di gomito”, dà vuole l’accento;
I molossi sarebbero una razza di cani ben precisa, ma su questo si può anche sorvolare, in fondo sia il corso italiano che il bull terrier sono molossoidi.
Volendo fare i pignoli una femmina di bull terrier raramente arriva a pesare poco più della metà di un corso adulto maschio, anche considerandola come un “bull and terrier”, ibrido progenitore della razza attuale e oggi praticamente estinto.
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Re: Commento
Grazie mille, ottimi suggerimenti.Eliseo Palumbo ha scritto: ↑10/02/2020, 16:25 Il racconto a me è piaciuto,[...] mi sono piaciuti i nomi nel sogno e l'accostamento poi ai personaggi reali.
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Re: Commento
Grazie delle bellissime parole.Roberto Ballardini ha scritto: ↑11/02/2020, 8:41 Wow. Racconto per me non facile da commentare, [...] Così per dire.
Il finale in effetti presenta un salto e un cambio di registro che può spiazzare, penserò se modificarlo ma al momento non trovo un modo migliore. Del resto non mi dispace il contrasto tra la realtà (banale e malvagia) che è nel finale, e tutto il resto che è una versione onirica della realtà stessa.Grazie ancora.
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Re: Commento
Grazie mille. Terrò conto delle tue giuste osservazioni! GrazieRoberto Bonfanti ha scritto: ↑11/02/2020, 21:58 Buon racconto, [...] anche se mi permetto di fare delle considerazioni su alcuni punti:
[...] oggi praticamente estinto.
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Re: Il combattimento
commento: Il combattimento
Altra riflessione riguarda il femminicidio: se non sbaglio ci sono almeno tre racconti in gara dove le vittime sono mogli/compagne/femmine, che vorrà dire?
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Comunque, sia ben chiaro che tutte queste considerazioni personali non inficiano per nulla ciò che ho provato leggendo la prima parte, che resta la più importante, fantastica e degna di un lusinghiero giudizio.
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Re: Commento
Grazie Giorgio.Giorgio Leone ha scritto: ↑14/02/2020, 13:27 La prima parte [...] fantastica e degna di un lusinghiero giudizio.
In effetti "mi aiuti ad aiutarla" non si può sentire, lo cambio
Sul resto è più complicato, ma grazie delle osservazioni certamente ci rifletterò sopra!
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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