La pecorella smarrita
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Racconto divertente di uno scherzo al limite del sadismo, per il povero galletto meneghino; chissà, forse dopo sarà più saggio? Nooo...
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È scritto in modo scorrevole, ma io avrei tagliato un po' qua e là per renderlo ancor più scorrevole. I dialoghi non mi convincono sempre: "Che giornata anche per noi, non siamo venuti in passeggiata" per esempio la cambierei.
"che per convenienza chiameremo Riccio". Noi chi?
Mi è piaciuto il finale dove Ernesto si avvicina a lui, meno la parte prima, la descrizione della reazione degli altri passeggeri mi sembra un po' sopra le righe.
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Re: La pecorella smarrita
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Re: La pecorella smarrita
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Anche secondo me, però, le descrizioni finali relative ai passeggeri sono un po' esagerate, attirano inutilmente un'attenzione verso lo stile che invece merita il racconto. Se posso fare un appunto, non metterei le maiuscole dopo le battute dei dialoghi.
La storia è ben raccontata, disegna in modo perfetto la scena in cui si muovono il terribile Ernesto e la sua vittima, quest'atmosfera di noia, di attesa simile a una gabbia, dove gesta e parole fanno presto a diventare insopportabili. Anche i sentimenti umani sono evidenti, a così stretto contatto, la curiosità che porta a guardare di nascosto, l'insofferenza verso i vicini, la voglia un po' sadica di divertirsi a spese di un altro, il senso di vendetta, l'astio verso il disturbatore (o forse anche un pochino di invidia, per il suo fregarsene degli altri), la pena che suscita alla fine. Le note ironiche mi hanno strappato un sorriso che si è trasformato in ghigno compiaciuto nel vedere quanto fosse abbattuta infine la vittima. Qui, Ernesto si è rivelato migliore di me.
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Re: Commento
Roberto Ballardini ha scritto: ↑28/03/2020, 11:46 Concordo sulle esagerazioni, che mi hanno fatto venire il dubbio di essermi perso qualcosa. Per il resto, simpatico e scorrevole. Forse qualche anno fa, showgirl rifatte e imprenditori burini mi avrebbero stimolato di più. Oggi che la puerilità ha oltrepassato qualsiasi limite e non si prende nemmeno la briga di spacciarsi per qualcosa di diverso, il sarcasmo al riguardo mi prende di meno. Comunque scritto bene, anche se un po' sopra le righe.
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scritto piuttosto bene, quasi senza refusi, con buone descrizioni, anche a livello emozionale.
il finale riscatta la figura di Ernesto, ma quello che non ho compreso è perché il milanese non abbia mai richiamato il rompiscatole.
probabile che non abbia capito io qualcosa, però lo trovo alquanto strano, ecco.
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Re: La pecorella smarrita
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Re: La pecorella smarrita
in effetti mi era sfuggitoGioriF ha scritto: ↑10/05/2020, 9:51 Ciao Letylety. Avevo già letto il tuo racconto e gli avevo assegnato 4 punti. Meritatissimi, perché è scritto bene, scorrevole e ironico. Commento solo ora per segnalare a Fausto (precedente commento) che il milanese non richiama il molestatore perché questi ha messo modalità privata. Lo hai scritto più volte ma è sfuggito ad alcuni lettori. Ciao
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Direi che sul "da" manca un accento: 3a pers. Sing. Ind. Pres. Del verbo dare è sempre accentataNon da spunti
Credo che il verbo corretto sia "secernere" che alla 3a persona dell'indicativo si declina in "secerne".sente l’odore acre e dolciastro della bile che questo facsimile di milanese imbruttito secreta
Scene da coronavirus
antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19
A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.
Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Enrico Arlandini, Ida Dainese, Gabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, Lorenzo Pompeo.
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Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
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Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
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A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Susanna Boccalari, Remo Badoer, Franco Giori, Ida Daneri, Enrico Teodorani, Il Babbano, Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
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Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day
A cura di Arditoeufemismo.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)
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