Uncertain Smile
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Uncertain Smile
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Re: UNCERTAIN SMILE
- Massimo Baglione
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Re: Uncertain Smile
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Per un attimo ho creduto che il viaggiatore universale fosse il protagonista dell'ultima gara però lui stava "festeggiando" la fine degli '80 e l'avvento dei '90, quindi mi sono chiesto e se in realtà quello della gara precedente è la controparte di questo racconto, e quindi va a spiegare in un certo senso l'amarezza che aveva provato, dopo un decennio in un mondo non suo?
Mi sono flippato.
Potente
A rileggerci
- Laura Traverso
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Dove senti la necessità di uscire dalla narrazione per poi rientrarvi e solo per poter spiegare un paio di cosette che altrimenti rimarrebbero nell'aria e impedirebbero la comprensione del testo.
Ti segnalo poi dei refusi, o errori, vedi tu: "Non mi crederesti e se anche mi crederesti non mi servirebbe a un cazzo.” Dovrebbe essere: e se anche mi credessi.
Poi, questo periodo non va:“Poi quando sono andato nei militari credevo che mi avrebbero creduto, invece mi hanno messo in manicomio. Un sottotenente medico di complemento di leva non di carriera"
Io direi: quando sono partito militare, o per la leva.
E poi quel credevo… creduto, molto brutto… perché non pensavo… creduto?
Il sottotenente di complemento è per definizione non di carriera. E infatti oggi, con l'abolizione della leva, gli ufficiali di complemento non esistono più.
Ci si avvicina, come concetto, ma è altra cosa, la Riserva Selezionata.
A ogni modo, ho notato anche che non chiudi mai tra virgole le proposizioni incidentali, per esempio: ,di leva e di carriera,
Quanto al racconto, l'ho trovato gradevole, a tratti interessante, generalmente ben scritto e strutturato. Mi è piaciuto, anche se il tema degli universi paralleli è fin troppo battuto.
Un buon lavoro, a rileggerti.
- Roberto Bonfanti
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Il racconto è scritto e strutturato bene, comunque ci sono dei refusi e delle imprecisioni, oltre a quelle già segnalate ho notato questa frase: “Qui devono essere stati molto più duri e lo stato a virato a destra è poi arrivata una certa Margaret Tathcher che ha eliminato il welfare inglese e la crisi economica ha fatto il resto.”
Secondo me: “Qui devono essere stati molto più duri e lo stato ha virato a destra, poi è arrivata una certa Margaret Tathcher che ha eliminato il welfare inglese e la crisi economica ha fatto il resto.”
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lo prende anche perché utilizzi un buon metodo di scrittura con delle ottime descrizioni, coinvolgenti.
ci sono però parecchi refusi, compresi dei verbi sbagliati che sarebbe opportuno correggere.
penalizzano un poco la storia che, comunque, è davvero gradevole.
piaciuto.
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Il ponto debole, a mio gusto personale, è il finale, un filo esile e non completamente all'altezza del resto del racconto. Comunque resta un ottimo lavoro, complimenti
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Re: Uncertain Smile
Anche per l'altro racconto nella gara precedente mi è stato fatto rilevare l'eccessivo uso dei riferimenti e citazioni musicali, ma non ne potevo fare a meno.
I refusi, che io chiamerei chiaramente errori, fanno parte della mia scarsa preparazione e incapacità di avere la pazienza di una rilettura dopo una decantazione del testo di un po' di tempo dentro un cassetto. Spero di imparare a farlo.
- Ida Daneri
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Storia ben costruita e resa bene attraverso il dialogo, cosa non sempre facile. All'inizio potevi forse entrare in argomento un po' più velocemente: ho trovato l'introduzione fin troppo lunga (e un filino noiosa) per un raconto breve.
Voto 3
GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione
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La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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