Le rondini di Hafsah
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Le rondini di Hafsah
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Le rondini l'hanno accompaganta fino alla fine, una bella scena, una goccia di felicità velata dal rammarico di quello che non è potuto essere e dalla invidia verso gli uccelli migratori, da sempre sua ispirazione.
Alla prosisma
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"La ragazza scoprì molto presto che suo cugino l’aveva semplicemente venduta a un’organizzazione di sfruttatori e che sopra quella casa non volavano le rondini: là, dove lei e alcune altre erano tenute segregate mentre imparavano a forza il mestiere, non c’era posto per i sogni."
se fosse direttamente: "La ragazza scoprì molto presto che sopra quella casa non volavano le rondini: là, dove lei e alcune altre erano tenute segregate mentre imparavano a forza il mesterie, non c'era posto per i sogni."
Qui c'è già tutto, mi sembra ridondante segnalare che il cugino l'abbia venduta. E' chiarissimo prima ancora che si spieghi.
Il secondo punto è il finale. Anche lì, ribadire il concetto credo non serva. Secondo me sarebbe molto più potente, il messaggio, se il finale terminasse a "provava una grande invidia per quei piccoli uccelli". Penso sia stata ben spiegata la similitudine già dal resto del racconto, ecco perché sarebbe pleonastico.
In ogni caso, un bel lavoro!
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Rispecchia la storia di tante ragazze che purtroppo sono costrette a questo genere di vita proprio nella nostra Nazione, ancor oggi nel 2020 in Italia.
Finché esisteranno organizzazioni criminali nostrane o straniere in grado di commettere questi scempi, ma sopratutto finché ci saranno animali sotto spoglie umane disponibili ad alimentare questo giro di sfruttamento, finché il nostro Stato non deciderà di intervenire con polso di ferro, tutto ciò continuerà ad accadere. Altre Hafsah chiuderanno gli occhi da schiave, sognando di essere rondini.
Ognuno di noi deve fare il proprio dovere, in casi simili girarsi dall'altra parte e fingere di non vedere è da vili.
Voto 4.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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se dovessi definire in una parola il tuo racconto, più che bello, dire "stimolante". Nel senso che stimola la rabbia,la voglia di reagire a questo mondo ingiusto. Mi sembra di più un articolo, un reportage (mi sembra che qualcuno lo abbia già detto) e va bene così. Almeno per me
Alla prossima
Francesco
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Re: Le rondini di Hafsah
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Re: Le rondini di Hafsah
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Trovo che tu abbia reso bene la storia della povera Hafsah, anche qualche passaggio un po’ retorico credo che sia perdonabile, visto l’argomento.
Ti segnalo qualche piccola imprecisione nella punteggiatura, due punti invece che tre, il trattino che chiude il discorso diretto qualche volta non è preceduto dallo spazio o si trova prima del punto ecc.
Nel complesso per me è un buon racconto.
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e chissà se mai potrà finire.
scritto piuttosto bene, con pochi refusi già segnalati, tratta un argomento triste ma reale che in questo periodo passa sotto traccia.
non ci vedo retorica, quello che pensa la ragazza è probabilmente vero, anche nella reatà.
le descrizioni sono buone, bel lavoro.
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Alla prossima
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Re: Le rondini di Hafsah
Entrando nello specifico sulle righe finali: io volevo richiamare esplicitamente l'incipit con delle piccole modifiche che mettono a confronto le speranze e le aspirazioni della ragazza con la tragica realtà dei suoi ultimi momenti di vita. Evidentemente qualcosa non ha funzionato e dovrò ripensare attentamente a questo finale, Ancora grazie.
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Re: Le rondini di Hafsah
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Si legge quasi di corsa, mentre la speranza rotola via inseguendo irraggiungibili rondini.
Molto ben riuscita la metafora delle rondini: prima la speranza, poi la realtà e poi la perdita di tutto, della speranza e della vita. Terribile!e che sopra quella casa non volavano le rondini: là, dove lei e alcune altre erano tenute segregate mentre imparavano a forza il mestiere, non c’era posto per i sogni.
Una storia cruda, probabilmente simile alla tremenda reatà, che non permette al lettore di distrarsi e di pensare ad altro se non a ciò che legge. Probabilmente c'è qualche piccolo errore formale, ma ero troppo presa dalla lettura per segnarmelo.
Bravo!
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Re: Le rondini di Hafsah
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
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Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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La Paura fa 90
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Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
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Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
GrandPrix d'autunno 2023 - Giulia - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?
A cura di Alberto Tivoli.
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Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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