La pozzanghera magica
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La pozzanghera magica
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Non manca nulla, è scritta nel modo corretto per essere capita dai piccoli.
Rispetta aspettative, i tempi ed è tale da catturare l'attenzione di quel tipo di ascoltatore.
Mi piace particolarmente il modo in cui vengono descritte le scene, è il modo di fare dei piccini quando in un ambiente nuovo inseguono tutto apprezzandolo con entusiasmo, fin nei dettagli più nascosti. Dettagli che i grandi generalmente notano con meno facilità.
Il lieto fine è d'obbligo e da manuale.
Voto 4
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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molto belle le descrizioni, a tutti i livelli.
di contro, segnalo qualche d e ufonica e alcune ripetizioni di troppo. certo, molte di queste sono volute, ma altre non credo.
segnalo anche che se il dialogo chiude la frase, il trattino finale non serve.
esempio "- E tu chi sei? -." qui non servono né il trattino né il punto successivo.
comunque è un buon lavoro
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Hai scritto una gradevole fiaba davvero, mi chiedo però qual è l'intento? Anche se non è una favola, anche le fiabe provano a lasciare un messaggio. Per Hansel e Gretel è di diffidare degli estranei, o di non essere golosi, per Pollicino è di ricordare sempre la strada di casa. Ma qui? L'incontro tra Jimmy e Margaret cosa dovrebbe comunicare a un bambino? Che avere un genitore è meglio che non averlo? Troppo ovvio. O di non perdere mai la speranza?
Ti segnalo ricorrenti imprecisioni nella punteggiatura. Il punto fermo dopo il segno esclamativo o interrogativo è inutile, anche uscendo dal discorso diretto. E dopo un punto fermo, o interrogativo o esclamativo, anche uscendo dal discorso diretto la prima lettera va maiuscola. Dopo il punto esclamativo scrivere esclamò è ridondante.
E ancora, la proposizione con chiaramente qui di seguito è pleonastica, in quanto dal periodo precedente si evince che il bambino è orfano e sta dormendo.
- Com’è andata oggi? -. Chiaramente erano genitori immaginari, non erano i suoi veri genitori, non li ricordava più, non li aveva mai ricordati…
Di seguito le mancanze ricorrenti nella punteggiatura.
- Non capisco cosa ci sia di così tanto speciale in un arcobaleno! -.
Proprio in quel momento un bambino gridò: - Lo sapete che alla fine di un arcobaleno si trova una pentola d’oro? –.
-Che sciocchezze! – borbottò Jimmy.
E ancora, punto esclamativo e interrogativo assieme sono un po' troppo. Come le esclamazioni alla fine di quasi ogni dialogo o le sospensioni.
Per i pensieri adopera un segno grafico diverso dai trattini, le virgolette ad esempio, o nessun segno.
Quel giorno camminava pensando tra sé e sé: - Non capisco cosa ci sia di così tanto speciale in un arcobaleno! -.
Dal punto di vista logico la non coincidenza tra scuola e collegio ha un senso bel far incontrare nella pozzanghera Jimmy e Margaret , ma la pozzanghera poteva trovarsi anche altrove a mio avviso lasciando più correttamente unite scuola e collegio.
E infine, un mio personalissimo pallino: perché adoperare anglismi anche nei nomi propri? Giacomino, Marco e Margherita ai bambini vanno benissimo, e a me anche.
Un buon lavoro
A rileggerti
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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La Gara 63 - Treni e stazioni
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Antologia visual-letteraria (Volume due)
Antologia dedicata agli animali
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.
Contiene opere di: Paolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, Angela Di Salvo, Miriam Mastrovito, Alessandro Napolitano, Valentina Margio, Gilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, Stefano di Stasio, Eugenio De Medio, Celeste Borrelli, Luisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, Giovanni Minio, Gemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, Cosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, Pietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, Vittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, Fabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.