Knowing - Segnali dal futuro

...è il film che si è ispirato a quel libro, o il contrario?
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bellissimi gli effetti speciali, ma la storia ha diverse falle che non me l'hanno fatto gustare fino in fondo.

Immagine

SPOILER ON
(ovvero non leggete di seguito se il film non l'avete ancora visto)

Se chi sente i "sussurri" riceve quei numeri, immagino che quei numeri siano gli stessi per tutti gli altri prescelti, giusto? O almeno, saranno dello stesso tipo: previsioni.
Ok, allora: sono partite centinaia di navi dalla Terra. I messaggi dal futuro risalgono come minimo a 50 anni prima. Immagino anche che chi ha ricevuto i messaggi, in tutto il mondo, si sia dovuto comportare esattamente come i protagonisti, ovvero dovevano scrivere (per non so quale motivo) tutti quei numeri su un foglio.
Cage ha scoperto per caso quel foglietto scritto 50 anni prima, un caso già assurdo di suo, ma ci può stare. Anche tutti gli altri prescelti di tutto il mondo hanno infilato il loro foglio in una capsula del tempo?
Voglio dire: anche non essendo matematici, le migliaia di genitori, amici, parenti, insegnanti eccetera, in minimo 50 anni di sussurri, non si sono preoccupati di nulla? Tutto il mondo, tranne Cage, ha accettato passivamente l'idea di un figlio o una madre o chicchessia se ne va in trance e scrive pagine di numeri come se nulla fosse? Senza chiedersi mai, in nessun caso, se ci fosse uno straccio di motivo dietro?
Poi, se non ricordo male, la prima sequenza di numeri che Cage analizza corrisponde al disastro delle torri gemelle. Che scopo avrebbe dare previsioni così a lungo termine che, 50 anni fa, potevano apparire davvero come semplici numeri casuali (tranne che per le coordinate)?
E poi: perché chi sente i sussurri ha questa necessità di scriverli?
Ma soprattutto: a che scopo, per gli alieni, dare queste previsioni? Per vedere se tra chi non sente tali sussurri c'è un folle che li interpreta?
Non avrebbe senso, dato che per "Loro", i prescelti vengono selezionati esclusivamente tra chi i sussurri li sente, e non da tra chi li interpreta.
Tutta questa mia filippica sarebbe stata evitata se a Cage fosse stato permesso di salire sulla nave ehehe

SPOILER OFF

Probabilmente mi sto attaccando a delle sciocchezze, ma che ci posso fare se bado a questi "dettagli"?
Shhh... sento delle voci nella mia testa...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
pia
rank (info):

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da pia »

il fatto che gli effetti speciali siano godibili è già qualcosa, poi il Cagino mi piace tanto :smt007 credo che lo vedrò
p.s. senti 6 numeri? giocali al superenalotto :lol:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Non so da che romanzo è tratto, di certo non da NASF :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da carlocelenza »

L'ho appena visto, purtroppo.
Salvare una razza prendendone pochi esemplari per metterli in una riserva naturale dove potranno crescere e moltiplicarsi, ma che buoni gli alieni. In cinquanta anni avrebbero potuto fare di meglio.
Trama banale, tempi scenici dilatati, Cage ripreso in un formato che lo fa sembrare l'ombra di se stesso.
Meno male che in un paio di scene gli effetti speciali riescano a scuoterti dal torpore che tutto il resto genera.
Non è un film brutto, è banale, scontato, tanto varrebbe eliminare la sceneggiatura e produrre solo effetti speciali, come facevano i Lumiere, facendo credere al pubblico che una locomotiva li stava investendo. Sarebbe più onesto e sicuramente più divertente.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pia
rank (info):

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da pia »

e mò? mi avete messo in crisi :cry: :cry: me lo scarico lo stesso o non ci perdo proprio il tempo? :(
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Vedilo! sono due ore di intrattenimento, non aspettarti nulla di più!
Avatar utente
Exlex
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
Località: Castelfranco Veneto

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da Exlex »

mah, io l'ho visto al cinema, e non sono soldi sprecati.
Gli effetti speciali sono grandiosi, almeno secondo me, tipo la scena dell'aereo che cade :D
Il finale è una me**a totale, ma bisognava aspettarselo, dopotutto come fai a far finire un film in cui è presente la fine del mondo? sono davvero poche le alternative.
Fantastica quella cosa dell' 'E.E.' mi è rimasta impressa xD
Beatrice Kre Traversin su Facebook.
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... :) insomma mi serve supporto!!

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Roberto Guarnieri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 180
Iscritto il: 17/10/2010, 16:25
Località: Civitanova Marche

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da Roberto Guarnieri »

Primo tempo da dieci e lode, poi un misto di fanta-horror-non entrate in quella casa- incontri ravvicinati utilizzando il peggio di tutto. Peccato però. Sapete se è tartto da qualche racconto o romanzo?
"ed egli aveva visitato Tilmun e comprendeva le lingue di prima del Diluvio" l'epopea di Gilgamesh, 3.100 A.C. circa

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Storie di quel tipo ce ne sono diverse, anche se ora non saprei dare riferimenti esatti.
Non so da quale libro sia stato tratto quel film.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Recenso
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
Località: Provincia di Napoli
Contatta:

Author's data

Re: Knowing - Segnali dal futuro

Messaggio da leggere da Recenso »

Non mi risulta tratto da nessun film, è nato come sceneggiatura per il cinema. Se non vi è piaciuto il finale, ricordate che lo sceneggiatore Ryne Douglas Pearson risulta avere 2 preti in famiglia ed è cattolico.
Io ho dato una spiegazione mia personale del film sul mio blog di recensioni (non so se posso linkare l'articolo, nel caso c'è il motore di ricerca direttamente sul sito.
Immagine
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com

Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Rispondi

Torna a “Letteratura nel cinema e nel teatro”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 95 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 125 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 199 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 32 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 516 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.