Le vecchie Gare - norme generali

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
pia
rank (info):

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da pia »

non ne ero sicura infatti, comunque ci vogliono trenta secondi, non mi pare questa gran cosa per avere in cambio visibilità e commenti :wink:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

In ogni caso, chi passa dal forum per l'iscrizione, viene debitamente avvertito della faccenda nella fase iniziale della registrazione.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Oltre a varie correzioni, ho aggiunto la seguente voce al regolamento, facendo quindi una media di tutti i vostri preziosi interventi:

- l'autore che decide di partecipare a una nostra Gara è fortemente invitato anche a partecipare alle votazioni degli altri racconti. Lo scopo delle Gare è sì quello di mettersi alla prova, ma anche quello di permettere ai nuovi arrivati di integrarsi con un gruppo già affiatato e, soprattutto, migliorarsi grazie ai commenti. Dato che tutti hanno i loro problemi, i loro tempi, le loro famiglie e i loro impegni, comprenderemo certamente l'eventuale impossibilità dell'autore di partecipare alle fasi di votazioni. Tuttavia ne sottolineiamo l'estrema importanza, e quindi invitiamo gli autori che prevedono tali problematiche ad attendere una Gara a loro più propizia;

Ringrazio tutti per i consigli e le segnalazioni.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
pia
rank (info):

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da pia »

la forma mi piace, racchiude il succo :wink: chi vuole capire capisce :mrgreen:
pia
rank (info):

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da pia »

pia ha scritto: C'è gente che non ha tempo di leggere e preferisce scrivere, niente di più sbagliato e presuntuoso, perdonami sei una di quelle.
a volte un monosillabo in più o in meno cambia completamente il senso della frase. Capisco che tu ti sia sentita offesa e ti chiedo scusa ma in realtà volevo dire "perdonami se sei una di quelle :wink: ma resto comunque ferma sulle mie convinzioni per quanto riguarda tutto quello detto fino a questo momento. Secondo la mia esperienza è importante sì leggere classici e grandi scrittori, ma quello che insegna davvero è imbattersi negli scritti come i nostri dove ci sono errori e imperfezioni e con i commenti degli altri che li fanno notare. Certo che nei grandi classici non trovi errori, ci sono anche fior di editori alle spalle, a questo punto allora è meglio prendersi una buona grammatica e studiarsela per bene. Con questo non voglio buttare i classici nell'immondizia, me ne guardo bene e non vorrei essere fraintesa, ma non è che fermandosi a leggerne tanti significa necessariamente aver appreso le tecniche di scrittura. Questa è la mia personalissima opinione che non vuole essere assolutamente polemica, dico come la penso :wink:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Leggendo il bando di Gara 15 che Mastronxo mi ha proposto, ho deciso di modificare le Norme di base secondo alcune sue note. In particolare:

i votanti dovranno assegnare un voto A CIASCUN RACCONTO IN GARA:
1 (racconto pessimo)
2 (racconto insufficiente)
3 (racconto discreto)
4 (racconto buono)
5 (racconto ottimo)

NON SI ACCETTANO MEZZI VOTI, tipo 2,5 o 3,2 o 4,99 periodico.
NON CI SI PUÒ AUTOVOTARE.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da miriam »

Bello questo sitema! :D
Allora arriva il bando? :roll:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

E' in arrivo, sì :)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da miriam »

:smt023
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Se ci fossero altri valori oltre il 5 ci avrei messo:

6- ottimissimo
7- super ottimisssimo
8- rasenta la perfezione universale

eccetera

:-)

A ogni racconto occorre assegnare un voto da 1 a 5.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Iris
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/04/2008, 18:07

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Iris »

il racconto non dovrà contenere errori ortografici o grammaticali dovuti a incuria o troppa leggerezza nella stesura, pena l'esclusione immediata dalla Gara

scusa max ma qui per me ci vorebbe un miracolo ahahaha
buon lavoro ciao max :-))
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

E che miracolo sia allora :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Temo che rimarrebbe solo la ziapatty a gareggiare :mrgreen:

bè almeno è sicura di vincere
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Cmt »

Mastronxo ha scritto:Temo che rimarrebbe solo la ziapatty a gareggiare :mrgreen:
:smt066
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Ok ok, la ziapatty E POCHI ALTRI.

Era per offenderla :smt082
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Marina68
rank (info):

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Marina68 »

Ciao a tutti dove trovo il bando del concorso? Sono interessata ciao Massimo
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Ho letto le istruzioni per scrivere (eventualmente) un racconto in questa gara.
Riguardo all'informazione di non scrivere parole in grassetto e corsivo, mi è tornata alla mente la scheda di valutazione di una professionista che, un editore, mi ha cortesemente inviato.
In questa, era evidenziato che, quando si usano parole straniere nel corso del racconto, le stesse debbano essere scritte in corsivo (rimase sorpreso quasi come un pugile, colpito da un "uppercut").
Approfitto dell'occasione per chiedere se tale suggerimento è valido (non per questo particolare concorso) sempre, oppure se è un'opinione soggettiva di chi ha compilato la scheda di valutazione.
Grazie.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Le scritte evidenziate e in corsivo non sono state tolte perchè non esatte ma per facilitare l'editing per l'ebook.
Parlando per la Gara 27 "IO", visto che sono il curatore puoi mettere tutti i testi evidenziati e i corsivi che vuoi.
Però non ti posso garantire che resteranno una volta messi nell'ebook, qualora venissi preso (nel caso che ci siano troppi racconti ci potrebbe essere una selezione) perchè i vari testi passeranno da vari formati e da varie mani prima di nascere e gli stili sono i primi a "saltare"

Personalmente anch'io mi trovo spesso alle strette per il corsivo che lo uso spesso con i termini dialettali o inventati. L'alternativa più comune è quello di metterlo tra le due virgolette. Non è il massimo ma rende comunque l'idea.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ciao Amos.
Generalmente, in testi da presentare a editori o comunque da far leggere al publico, è bene seguire la normale prassi editoriale, quindi usando per esempio il corsivo per le parole straniere, anche se a mio avviso è brutto e fastidioso, perché lo so da me che quella è una parola straniera, non serve che mi venga evidenziata.
E' buona norma, in ogni caso e a scanso di equivoci, informarsi preventivamente presso l'editore circa lo stile usare nel testo da presentargli.
Noi qui preferiamo che i corsivi e i grassetti vengano virgolettati, perché non siamo professionisti ed è più facile la trasposizione da qui (forum) a un documento di testo (Word od OpenOffice).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sono state aggiornate le regole generali.
Vi invito a rileggerle per intero.

Buone Gare! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Bludoor
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2010, 15:45
Località: Gioia del Colle
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Bludoor »

Alcune idee che mi sono venute rileggendo il le norma generali per le Gare, spero sia questo il posto giusto per inserirle.

1) Per non appesantire questo topic consiglio di separare le norme generali dai commenti, in modo che chi vuole solo rinfrescarsi le norme non debba anche tutti gli altri messaggi. In pratica lasciare in questo messaggio solo il regolamento (ed eventuali aggiornamenti) e spostare in un altro tutti i commenti dei braviautori.

2) Nel regolamento si consiglia l'uso di LibreOffice; forse sarebbe il caso di aggiungerlo anche nella sezione download del sito insieme a OpenOffice. Se non sbaglio anche il link di Foxit Reader è cambiato.

3) Potremmo pensare (non so se sia tecnicamente possibile) ad un sistema per far postare i racconti in gara direttamente tramite EdOra, in modo da "costringere" tutti ad usarlo per le correzioni e l'indicazione della lunghezza del testo.

4) Visto che spesso ci sono testi più lunghi del consentito potremmo inserire nel regolamento l'obbligo di inserire in coda al testo una nota con la lunghezza ed il programma utilizzato per il conteggio. Con un po' di elasticità se qualcuno dovesse dimenticarlo ;-)

Spero che questi appunti possano essere utili per migliorare le prossime gare.
Immagine
Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.

Immagine
http://foglidiversi.blogspot.it/

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Dov'è il link di Foxit? Non lo trovo.
Per OpenOffice il discorso è che non è più libero come una volta, bensì di proprietà di Oracle (mi sembra), seppur ancora gratuito.
LibreOffice, invece, è il nome del vecchio OpenOffice gestito dalla comunità libera, ecco perché ho sostituito OpenOffice con LibreOffice. Non ricordo esattamente la faccenda, ma da qualche parte in questo forum discutemmo di questa cosa.
"Obbligare" a usare EdOra non mi va e non mi sembra giusto. Mi basta sapere che sapete che esiste e che vi aiuta.
Per il conteggio dei caratteri abbiamo introdotto sia nelle Gare che nei concorsi la tolleranza del 10% proprio per evitare questi contenziosi. Da un programma all'altro non c'è molta differenza nei conteggi, ma certo è che se un qualsiasi programma ti segnala che sei al limite del massimo consentito (limite + tolleranza), magari una lieve sforbiciatina potrebbe togliere ogni rischio.
Per la faccenda di dividere il topic, non credo sia necessario, perché il regolamento è sempre e comunque il primo messaggio. Semmai mi limiterò a cancellare i vecchi commenti, come ho già fatto con quelli di due anni fa.
Spero che questi appunti possano essere utili per migliorare le prossime gare.
Impossibile, sono già perfette! :)
Grazie delle segnalazioni, in ogni caso.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Bludoor
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2010, 15:45
Località: Gioia del Colle
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Bludoor »

Forse ho fatto un po' di confusione nello scrivere il precedente messaggio: per Foxit Reader e gli altri programmi mi riferivo alla sezione Download di BraviAutori, dove c'è l'elenco di programmi scaricabili.

Conosco la differenza tra LibreOffice e OpenOffice, ne abbiamo anche parlato insieme in un altro messaggio.
Fra l'altro pare che adesso ci sia stato un ulteriore cambiamento: se non sbaglio la Oracle ha ceduto il pacchetto ad Apache che lo ha riconsegnato alla comunità degli sviluppatori opensource.
Di fatto per ora LibreOffice e OpenOffice sono ancora due prodotti diversi, ma ci sono voci di una possibile riunificazione o collaborazione tra le due comunità.

Riguardo ad EdOra con "costringere" non intendevo un obbligo, ma una possibilità in più, un po' come il collegamento tra BraviAppunti e EdOra, che permette una più rapida correzione dei file.
EdOra è un ottimo strumento, ma spesso ci dimentichiamo della sua esistenza, sopratutto in occasione dell Gare.
Immagine
Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.

Immagine
http://foglidiversi.blogspot.it/

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bludoor ha scritto:Forse ho fatto un po' di confusione nello scrivere il precedente messaggio: per Foxit Reader e gli altri programmi mi riferivo alla sezione Download di BraviAutori, dove c'è l'elenco di programmi scaricabili.
Ah, ma il link a quella pagina l'ho eliminato dal sito, anche se la pagina è ancora raggiungibile. Ignorala. Anzi, dopo la vado a eliminare fisicamente dal server.
Conosco la differenza tra LibreOffice e OpenOffice, ne abbiamo anche parlato insieme in un altro messaggio.
Fra l'altro pare che adesso ci sia stato un ulteriore cambiamento: se non sbaglio la Oracle ha ceduto il pacchetto ad Apache che lo ha riconsegnato alla comunità degli sviluppatori opensource.
Di fatto per ora LibreOffice e OpenOffice sono ancora due prodotti diversi, ma ci sono voci di una possibile riunificazione o collaborazione tra le due comunità.
Ossignur che caos!
Insomma facevano prima a farsi i fatti loro fin dall'inizio ahaha
Riguardo ad EdOra con "costringere" non intendevo un obbligo, ma una possibilità in più, un po' come il collegamento tra BraviAppunti e EdOra, che permette una più rapida correzione dei file.
EdOra è un ottimo strumento, ma spesso ci dimentichiamo della sua esistenza, sopratutto in occasione dell Gare.
Uhm... l'interazione che intendi tu sarebbe "semplice" se fosse da Edora a opera pubblicata nel portale (come per esempio può avvenire già con StoryMaker), ma da EdOra a post nel forum la cosa è più complicata. Certo però ci ragionerò sopra, non si sa mai ;-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie Giacomo, sei molto gentile!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Da quando ho proposto la votazione che tiene conto anche del mezzo voto (1,5 - 2,5 - 3,5 e 4,5) ho visto che quasi tutti l'hanno adottata.
Questa tipo di voti si è susseguito nelle Gare successive (per quattro volte) e quasi tutti hanno adottato questo metodo anche se non era previsto dalle norme generali e dal bando.
Mi sembra una buona cosa, soprattutto per premiare col mezzo punto in più, un racconto che rientra nello stesso punteggio, ma che è piaciuto un po' di più degli altri nella stessa fascia.
(Non ho capito un cacchio di quello che ho scritto!!!)

Quindi, se nessuna non ha niente da obiettare, inserirei nelle norme generali la facoltà di esprimere i giudizi anche col mezzo voto. Poi, se uno non vuole, si attiene a numeri interi.
:smt006
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Se è vox populi, per me va bene.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Segnalo una modifica importante al regolamento generale delle Gare, in particolare:

- da Gara 38 in poi, i migliori racconti di ogni Gara saranno segnalati alla rivista "Terre di Confine". Loro (Terre di Confine e Plesio editore) ci comunicheranno di volta in volta quali racconti (e se) saranno pubblicati; (testo aggiunto)

- l'autore che decide di partecipare alle Gare concede automaticamente l'autorizzazione a pubblicare la propria opera in ebook e in tutte le iniziative editoriali gratuite correlate alle Gare, qualora fosse ritenuta idonea; (testo modificato)

Buone Gare! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Le Gare - norme generali

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Segnalo che ho dato una sistematina alle regole generali delle Gare letterarie.
Invito i partecipanti (sia i nuovi arrivati che i veterani) a prenderne visione integralmente, soprattutto per quanto riguarda la pulizia del testo.
Grazie, e buone Gare!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 62 - La famiglia

La Gara 62 - La famiglia

(gennaio/febbraio 2017, 35 pagine, 763,98 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwAngela Catalini, nwLaura Usai, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwFabrizio Bonati, nwFrancesca Facoetti,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 109 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.