Fantascienza cristiana

Se un sito ti ha particolarmente colpito, questo è il posto giusto per inserire il link e farlo conoscere anche agli altri.
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Hahahaha, quello si.
La loro società andrebbe in crisi se cercano di mettere mani nei casini che combiniano noi terrestri
Immagine
Avatar utente
Numero1
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/05/2009, 11:46
Località: Ferrara/Avellino
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Numero1 »

Una volta mi hanno detto che gli Angeli erano i veri Alieni, e che l'omino verde,. il marziano e i dischi volanti non hanno nessuna importanza, perché nell'universo ci siamo solo noi...

Un po' riduttivo avere un universo dove c'è solo la razza umana, per fare un racconto di fantascienza, ma per ciò che riguarda gli angeli, beh, l'idea è carina... non molto pratica, ma carina.

Star trek si occupa spesso di faccende profonde, dalla filosofia alla religione, dai problemi dell'etica a quelli sociali... in quel caso la fantascienza è un buon pretesto per mostrare questioni profonde, casi limite, e poter trovare una soluzione senza scandalizzare nessuno.

Una volta, in una delle ultime puntate della serie Dark Angel, si vedevano persone agitare cartelli e brandire Bibbie, contro i giovani transgenici scappati dal laboratorio dove erano stati creati ed addestrati: la gente, versetti alla mano, dicevano che i transgenici non erano vivi, non erano figli di Dio, poiché erano costrutti, come un Golem.
E un ragazzo nato in laboratorio dall'ingegneria genetica come può credere nella reincarnazione?

Se si vuole, si possono concordare tutti i racconti biblici con quelli di Fantasia. Basta trovare un modo. Non si prendono affatto a pugni religione e fantascienza, almeno per quanto mi riguarda. Il lavoro di unione delle due non è semplice, ma se uno lo vuol fare... Certo, una Crociata Spaziale non la vorrei vedere, ma mi domando come potrebbero reagire gli 'alieni' nell'ascoltare le parole di missionari volenterosi...

Neelix? Adoravo Neelix e Tuvok quando litigavano! Quella serie era la prima di Star Trek che avessi mai visto; Tuvok era il primo Vulcaniano, lui è il mio archetipo... anche perché il dottor Spok, a quanto pare, era un mezzosangue, metà terrestre...

Chaos powered transgenic Numero1
http://my.opera.com/Hirpina81/albums/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hberlioz.com/arts/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.knuckles.truered.net/fans/art/kotani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cronauta invisibile . diari_oscuri
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Numero1 ha scritto:Una volta mi hanno detto che gli Angeli erano i veri Alieni, e che l'omino verde,. il marziano e i dischi volanti non hanno nessuna importanza, perché nell'universo ci siamo solo noi...
Un po' riduttivo avere un universo dove c'è solo la razza umana...
E' la nostra primordiale idea di antropocentrismo, dalla quale non riusciamo a staccarci definitivamente.
All'inizio era il Sole che ruotava intorno a noi, ma alla fine si sono dovuti ricredere all'evidenza dei fatti, quindi adesso si aggrapano al fatto che siamo gli unici e soli nell'universo, ma prima o poi si ricrederanno anche su questo e magari si attaccheranno a qualche altra idea che metta comunque l'uomo al centro di tutto.
Immagine
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Numero1 ha scritto: Neelix? Adoravo Neelix e Tuvok quando litigavano! Quella serie era la prima di Star Trek che avessi mai visto; Tuvok era il primo Vulcaniano, lui è il mio archetipo... anche perché il dottor Spok, a quanto pare, era un mezzosangue, metà terrestre...
Avendo perso parecchie puntate tra la IV e la VII stagione ne sto approfittando per rivedermi tutte le 7 stagioni di Voyager, attualmente mi trovo alla IV stagione e le trame degli episodi hanno acquistato una maggiore qualità.
Tuvok rappresenta la razionalità portata ai massimi livelli, ma personalmente preferisco 7di9 che oltre alla razionalità quasi vulcaniana ci mette anche la presenza fisica :wink:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

Adesso si chiamano "presenza fisica"? :-?
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ehm, si, ho preferito mantenermi su un livello oxfordiano.
Immagine
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Carissimi, scusate ma in qst giorni sono in vacanza a non ho molto tempo per rispondere. Vedrò di trovarne.

Bella la foto di sette di nove!
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Carissimi, grazie per aver letto l'articolo. Io ho visto solo la serie Star Trek Voyager e l'ho trovata geniale. Mi trovo concorde nel dire che ha esplorato molti temi e infatti mi affascinava molto per questo motivo.

Trovo interessante l'intervento di numero1, perchè anche io credo che sia possibile far concordare religione e fantascienza e per la precisione religione cattolica e fantascienza. Prima di preoccuparci delle crociate stellarui dovremmo preoccuparci di quelle a cui assistiamo oggi, nel 2010, in quei paesi dove i cristiani vengono perseguitati e anche uccisi.
Ho adorato il serial Dark Angel e trovo susciti enormi interrogativi. MI piace l'idea di missionari volenterosi, ma temo che le stelle dovranno aspettare. La Chiesa si è resa èconto che occorre una nuova evangelizzazione qui in Europa, perchè si sta drammaticamente scristianizzando, rinnegando tutte le sue radici. E mi piace pensare alle e-vangelizzazione! :))
Numero 1, ti andrebbe di leggere il mio racconto di fantascienza cristiana Judy Bow? LO trovi sul mio sito http://www.mooncity.it

Un caro saluto

PS Non potrò rispondere tutti i giorni, perchè sono in vacanza.

Saluti!
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Ho sentito parlare di reincarnazione e non posso trattenermi dal fare una considerazione: la reincarnazione è una certezza.
Il numero dei geni che ci compone è un numero finito, quindi anche le possibili combinazioni lo sono.
Il fatto che sulla terra oggi ci siano almeno tre miei gemelli assolutamente identici è altrettanto una certezza e che ce ne siano stati in passato idem.
Che poi ci siano altri fattori ancora sconosciuti che possano portare uno di questi gemelli a ricordare vite passate è una delle tante possibilità che non possiamo negare nè confermare, ma se la possibilità c'è, probabilmente questo avverrà.
Parlare di reincarnazione come di un mistero di cui può occuparsi solo la religione mi sembra senza senso.
La nostra acculturazione è piena di luoghi comuni che accettiamo senza riflettere e questo ci induce all'errore.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

Ma la reincarnazione tecnicamente è la stessa anima che torna a vivere in un corpo diverso. L'esistenza di un corpo identico appartenente a qualcun altro è praticamente l'opposto, per quanto senso possa avere parlare di un opposto. :-)
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Mi chiedo caro cmt come sia possibile che la nostra anima, se c'è , sia svincolata dal nostro corpo in una maniera così perversamente inesplicabile che pare sia stata creata apposta per confonderci le idee.
Io non creedo e questo si sa, ma se avessi voluto creare un'entità della quale non si può conoscere altro che quello che qualcuno, ispirato da chissà quale saggezza di ignota provenienza, ci ha riferito.
Crederesti a qualcuno che non ti spiega nulla ma ti dice solo di aver fede?
Io no, tu sei libero di farlo ma non ti sembra una costruzione fin troppo facile da difendere l'idea che il cattolicesimo ci da dell'anima?
So che un farmaco può cambiare il nostro umore, ma certamente non è la nostra anima che determina il nostro carattere, ma allora cosa determina di noi?
Credere, obbedire e combattere, non ti sembra di averlo già sentito?
Finora nessuno di noi è stato in grado di dare risposte decisive su certi argomenti, non mi sembra di sbagliare nel non credere in chi pretende che la verità gli sia stata rivelata.
Se nell'ora della nostra morte l'anima vola in cielo io non lo so, ma se non ha niente a che vedere col nostro corpo mi chiedo cosa ci stia a fare dentro di noi.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

Questo è un discorso totalmente diverso però, io mi limitavo a sottolineare che l'utilizzo del termine reincarnazione per indicare una persona con la tua stessa sequenza genetica è improprio. :-)
Non ha a che fare col credere o meno, è una cosa puramente semantica quella a cui facevo riferimento.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Nel termine reincarnazione c'è la vile carne di cui siamo fatti, e io credo solo di quella, ma il nostro codice genetico in realtà è un programma, un algoritmo da cui prende forma l'individuo completo in ogni sua parte. Se due codici sono identici, ma proprio identici, non possono che venirne fuori due individui identici in ogni loro parte inclusi carattere e tendenze. Inutile dirti come un cromosoma in più possa rendere un individuo un criminale inveterato, resistente a qualsiasi tentativo di correzione. Cos'è che in lui è dannato? Cosa in lui può redimersi?
E se l'anima non è questo trova qualcuno che mi spieghi cos'è, sarò ben felice di farmelo spiegare.
La parola fede mi sa di truffa, non si dice infatti carpire la buona fede?
Scusami per questo discorso ma l'argomento mi stà a cuore parecchio, non sono ateo per partito preso ma perchè nessuno dei gesuiti che mi hanno educato mi ha convinto.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

A proposito di fantascienza cristiana: http://www.terrediconfine.eu/forum/view ... =21&t=1772
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

carlocelenza ha scritto:Nel termine reincarnazione c'è la vile carne di cui siamo fatti, e io credo solo di quella,
Perfettamente d'accordo, ma c'è anche il prefisso "re". :-)
carlocelenza ha scritto: E se l'anima non è questo trova qualcuno che mi spieghi cos'è, sarò ben felice di farmelo spiegare.
Ehm... sì, d'accordo, ma tutto questo cosa c'entra con il fatto che "reincarnazione" è un termine prettamente legato all'anima e non è adeguato a fare riferimento alla genetica?
Perché è l'unica cosa di cui stessi parlando io, l'italiano. Mai avuta alcuna intenzione di provare a evangelizzarti (e mai ce l'avrò, non fa per me). ^__^
carlocelenza ha scritto: La parola fede mi sa di truffa, non si dice infatti carpire la buona fede?
"fede" e "buona fede" hanno due accezioni ben diverse. Che poi anche la prima venga spesso e volentieri sfruttata è un altro discorso, è per questo che io credo in Dio ma non credo nelle religioni.
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Massimo, scusami ma è il video più idiota e blasfemo che abbia mai visto. Tempo, denaro e intelligenza avrebbero potuto essere impiegati meglio. Non ci ho trovato nulla da ridere... Solo un sacco di prese in giro ai momenti più importanti della vita di Gesù: la nascita, la predicazione, l'ultima cena e persino la crocifissione. Che senso ha prendere in giro a questo modo? Terminator che abbraccia la madre di Gesù non è fantascienza cristiana è blasfemia, esattamente come è blasfemo per l'Islam portare simboli cristiani o avere Bibbie in casa. Ad alcuni cristiani in India sono state mozzate le mani ed altri hanno subito torture solo perchè avevano delle Bibbie cristiane in casa, ma noi possiano tranquillamente assistere a video come questo senza che nulla accada e sui social network proliferano i gruppi dedicati alla bestemmia. Aivoglia a segnalare, vengono per caso chiusi?
Decidiamoci ad aprire gli occhi e a parlare. Probabilmente tutti quelli che scrivono in questo forum sono stati battezzati, me compresa. Che poi uno abbia deciso di non credere più va bene, ma che dobbiamo lasciar dileggiare la nostra fede in questo modo no. Da tempo ho deciso che avrei detto quello che pensavo di contributi di questo genere e voglio chiamarli con il loro nome.

Arrivando alla discussione sulla reincarnazione, mi trovo d'accordo sul fatto che si tratta di un'anima in un corpo diverso, che però conserva dei ricordi. Però non la ritengo una cosa reale, perchè non è più certa della vita eterna. Dell'anima non parla solo il cirstianesimo, ma ne parlano anche altre religioni. Già gli indiani d'America sapevano che prima o poi si sarebbero ricongiunti agli Spiriti dei loro padri. Quindi l'uomo ha sempre riconosciuto in sè una dimensione spirituale oltre che corporale e questo è normale perchè l'uomo intuisce, anche senza che glielo dicano, che c'è qualcosa in lui che trascende la corporalità. La prova dell'esistenza dell'anima è l'esistenza stessa dell'uomo. L'uomo ha un "sentire" che trascende i sensi terreni. Lo stesso porvare sentimenti non è qualcosa che appartiene al corpo, ma all'anima. Certo io ne posso dare una visione cristiana, perchè non mi intendo di altre religioni se non per un'infarinatura. Se dovessi parlare dell'anima nel cristianesimo, potrei dire che essa anela a ricongiungersi al suo Creatore, a Dio. E' l'anima che permette al cristiano di porsi alla presenza di Dio; quando preghiamo, è l'anima che prega. E sì, credo che essa vada in cielo dopo la morte e che non sia dannata se non per volontà dell'uomo.
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Annarita, che tu ti senta offesa a me dispiace, ma quello, per me, è un bellissimo esempio di fantascienza cristiana.
Cosa ci sia di offensivo, onestamente, non lo so.
Allora è blasfemo anche solo pensare la "fantascienza cristiana", Annarita, scusa eh?
Non dovresti neppure pensare alla cristianità al di fuori del contesto religioso/cattolico per evitare di essere blasfema.
Tu, dal punto di vista che stai indicandomi, sottoponendoci la tua "fantascienza cristiana" stai proponendoci pura blasfemia, allora.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

annarita77 ha scritto:Ad alcuni cristiani in India sono state mozzate le mani ed altri hanno subito torture solo perchè avevano delle Bibbie cristiane in casa, ma noi possiano tranquillamente assistere a video come questo senza che nulla accada
Questo perché siamo persone civili e (almeno ufficialmente) viviamo in uno stato laico.
Da come lo scrivi sembra che più che condannare il comportamento di chi mutila e tortura per la persecuzione religiosa bisognerebbe adottarlo. :roll:
In quanto a blasfemie e bestemmie, io sono fermamente convinto che siano nell'occhio di chi guarda. Se io non credo come posso bestemmiare? Come posso essere blasfemo? Certo, non credere non mi autorizzerebbe a entrare in una chiesa e proferire oscenità nei confronti dei santi e quant'altro, ma al di fuori di essa sarebbe solo un mio problema.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Caro CMT la diversa visione che abbiamo della reincarnazione è dovuta proprio alla diversa concezione che abbiamo dell'anima, infatti per me, materialista convinto, ogni corpo genera un' anima, mentre per te ad ogni corpo viene data un' anima.
Come vedi anche i materialisti possono credere all'esistenza dell'anima, anche se poi le riconoscono attributi diversi da quelli canonici.
Ovviamente le due visioni hanno ognuna ragione di esistere, per quanto entrambe non confermate.
Certamente potremmo discutere all'infinito senza mai raggiungere una conclusione su chi abbia ragione e chi torto, sarebbe uno sterile spreco di parole, ma mi fa piacere sapere che a questo mondo c'è ancora chi si fa domande del genere ed è pronto a discuterne.
Se però ti interessa una visione diversa dalla tua che non sia approssimativa e retorica possiamo continuare il discorso.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

carlocelenza ha scritto:Caro CMT la diversa visione che abbiamo della reincarnazione è dovuta proprio alla diversa concezione che abbiamo dell'anima, infatti per me, materialista convinto, ogni corpo genera un' anima, mentre per te ad ogni corpo viene data un' anima.
Mai detto questo.
carlocelenza ha scritto: Certamente potremmo discutere all'infinito senza mai raggiungere una conclusione su chi abbia ragione e chi torto, sarebbe uno sterile spreco di parole, ma mi fa piacere sapere che a questo mondo c'è ancora chi si fa domande del genere ed è pronto a discuterne.
Se però ti interessa una visione diversa dalla tua che non sia approssimativa e retorica possiamo continuare il discorso.
Ehm... mi ripeto: io non sto parlando dell'anima, non sto parlando della religione, sto parlando del significato _semantico_ di reincarnazione che non ha nulla a che vedere col fatto che io creda o meno nell'anima. ^__^;
È come se tu mi venissi a dire che un uovo al tegamino è un fantasma. Non serve che io creda (o non creda) ai fantasmi per dirti che la parola fantasma significa un'altra cosa e non riguarda le uova. :-D
pia
rank (info):

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da pia »

ho visto il video e mi ha fatto morire dalle risate. Annarita scusa ma tu hai aperto un topic sulla fantascienza cristiana, quando è arrivato un esempio che ti dovevi aspettare da persone notoriamente poco credenti non ti è stato bene, allora dobbiamo pensarla come te? quindi io e gli altri siamo idioti solo perchè l'abbiamo trovato divertente? Credo che la libertà dei credenti finisca dove comincia quella dei non credenti. Anch'io sono stata battezzata purtroppo ma mi riprometto sempre di ricordarmi di trovare il tempo di sbattezzarmi :roll:
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Massimo, io non so dove vai a pescarle certe cose ma quel video è geniale, non mi ero mai posto la domanda, e se qualcuno lo avesse salvato all'ultimo minuto? Non so, un ripensamento di ponzio pilato, qualcuno che l'avesse cacciato fuori dai guai all'ultimo istante, che ne sarebbe del cristianesimo oggi?
Non se la prenda a male nessuno, il cristianesimo dice cose giustissime, il fatto che come religione venga amministrata da uomini non è colpa sua.
Ma pensare ad un finale diverso, tipo e vissero tutti felici e contenti con Gesù che sposa Maria Maddalena e fa un sacco di figli, questa potrebbe essere veramente Fantascenza Cristiana.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Una vasta fetta di fantascienza si basa proprio su queste ucronie, ovvero di "cosa sarebbe successo se...".
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

carlocelenza ha scritto: Ma pensare ad un finale diverso, tipo e vissero tutti felici e contenti con Gesù che sposa Maria Maddalena e fa un sacco di figli
Già fatto, è un'ipotesi che esiste da tempo immemore. :)
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Massimo Baglione ha scritto:Annarita, che tu ti senta offesa a me dispiace, ma quello, per me, è un bellissimo esempio di fantascienza cristiana.
Cosa ci sia di offensivo, onestamente, non lo so.
Allora è blasfemo anche solo pensare la "fantascienza cristiana", Annarita, scusa eh?
Non dovresti neppure pensare alla cristianità al di fuori del contesto religioso/cattolico per evitare di essere blasfema.
Tu, dal punto di vista che stai indicandomi, sottoponendoci la tua "fantascienza cristiana" stai proponendoci pura blasfemia, allora.
Caro Massimo, no la blasfemia è ben altra cosa. L'offesa anche. Si tratta di prendere in giro qualcosa in cui molte persone credono. Penso che semplicemente ci siano delle cose su cui non bisognerebbe ironizzare. Tutto qui. Quello per me è e rimane un video offensivo e blasfemo. Proprio pochi secondi fa spiegavo a un amico cosa intendo per "fantascienza cristiana": sono consapevole del grande apporto che la sf può dare ai grandi interrogativi dell'uomo e, attraverso scenari futuristici (nemmeno così lontani) penso che essa possa dare delle risposte che si radicano anche nella fede. Fede e fantascienza, a mio avviso, non viaggiano su due binari paralleli.
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Caro Cmt, il problema è che bestemmie e blasfemie sono ad opera di chi non crede. L'autore di quel video, i fondatori di gruppi di bestemmie su facebook probabilmente non credono... Il problema, dunque, diventa dei credenti.
Mi scuso se ho lasciato intendere che approvi quei mezzi. Lungi da me, ma la verità è che non tutti gli stati sono civili e men che meno "laici" nel vero senso del termine. Sottolineo queste notizie, perchè non vengono date ai tg, ma si tratta di vera e propria intolleranza. Esattamente quanti anni ci abbiamo messo a diventare tolleranti? O non abbiamo raggiunto lo scopo o qualcuno è rimasto indietro... :(
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

pia ha scritto:ho visto il video e mi ha fatto morire dalle risate. Annarita scusa ma tu hai aperto un topic sulla fantascienza cristiana, quando è arrivato un esempio che ti dovevi aspettare da persone notoriamente poco credenti non ti è stato bene, allora dobbiamo pensarla come te? quindi io e gli altri siamo idioti solo perchè l'abbiamo trovato divertente? Credo che la libertà dei credenti finisca dove comincia quella dei non credenti. Anch'io sono stata battezzata purtroppo ma mi riprometto sempre di ricordarmi di trovare il tempo di sbattezzarmi :roll:
Cara Pia, mai detto che si debba pensarla come me. Infatti stiamo discutendo e, nella libertà di espressione, io penso che quel video sia offensivo e blasfemo. :D E anche tanto! Poi ognuno piò pensarla come vuole. Ho già spiegato cosa intendo per fantascienza cristiana. Quel video ne sembrerebbe un esempio, a mio avviso, invece, non lo è. Ha già una contraddizione nel termine. "parodia di Terminator". Non è esatto, secondo me "è una parodia di Gesù", dunque (sempre a mio avviso) blasfemo per i contenuti. Tutto qua. :)
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Commento gli ultimi messaggi. Sì è un'ipotesi che va avanti da un po'. Mi piace sempre sottolineare il fatto che il videogioco "Gabriel Knight 3" ha anticipato di parecchi anni Dan Brown eppure lui ha fatto un sacco di soldi. Chissà se i produttori di quel videogioco hanno fatto così tanti soldi... Non rammento la casa produttrice :)
Cmq è giusto porsi i "se". Anche i sacerdoti del Tempio ai piedi della Croce Gli gridavano "Scenda da quella Croce, se è davvero il Cristo, il Figlio di Dio". "Ha salvato gli altri, salve se stesso."
Ma Lui non l'ha fatto e questo cancella ogni "se". Non è sceso dalla Croce e non si è salvato. E' morto come l'ultimo degli Uomini.
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
pia
rank (info):

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da pia »

annarita77 ha scritto:Massimo, scusami ma è il video più idiota e blasfemo che abbia mai visto. Tempo, denaro e intelligenza avrebbero potuto essere impiegati meglio.
forse nella rabbia non ci si rende conto, ma questo è quello che hai scritto, il video è idiota? quindi chi lo trova simpatico è altrettanto idiota? :roll:
comunque una parodia è una parodia, che ci piaccia o no :P
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Annarita, un conto è una questione di gusti, e un conto è stabilire cosa sia lecito o meno. E soprattutto, chi lo possa stabilire.
Quel video, per me, è un capolavoro.
C'è appena stato un periodo di scioperi contro la fantomatica "legge bavaglio" e cose simili, e ora proprio sull'arte ci andiamo a mutilare?
Mi piacerebbe che chi la pensa come te impugnasse la spada per lottare anche contro chi fa (o fa vedere) film che promuovono e fanno passare per "buono" e da "imitare" o "seguire" il fancazzismo, il tradimento, la violenza, gli stupri, i furti e tante altre cose DAVVERO negative, argomenti questi forse anche molto più "sentiti" e "reali".
Tra poco esce un film su Vallanzasca, sulla Knox (quella di Perugia), è uscito un film su Corona e su tanti altri "cattivi famosi", eppure... il mio amico Terminator viene messo in croce perché, stupido lui, doveva salvare il Salvatore.
Annarì, e dai!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Link interessanti”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 544 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

(primavera 2022, 18 pagine, 460,29 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwNamio Intile, nwLetylety, nwNuovoautore, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, FraFree, nwLaura Traverso, nwEleonora2, nwEgidio,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (460,29 KB) - scaricato 52 volte.
oppure in formato EPUB (322,08 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 652 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, nwAngela Di Salvo, nwCinzia Colantoni, nwDaniela Rossi, Amelia Baldaro, nwUmberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, nwAlma Trucillo, nwDiego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, nwFlora Lalli, nwAnna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, nwMaria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, nwGiorgio Leone, nwCristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, nwRosanna Fontana, nwMarina Paolucci.

Vedi nwANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 309 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.