Fantascienza cristiana

Se un sito ti ha particolarmente colpito, questo è il posto giusto per inserire il link e farlo conoscere anche agli altri.
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Carissimi, vorrei invitarvi a iscrivervi al gruppo di facebook "Fantascienza cristiana"
http://www.facebook.com/?ref=home#!/gro ... 990&ref=ts
"Può la fantascienza essere cristiana? Quali le potenzialità di un genere troppo spesso sottovalutato e ridotto agli effetti speciali del cinema? Un viaggio nei sogni senza Dio dell'uomo."
Partiamo con l'intervista al prof. Antonio Scacco, fondatore della rivista "Future Shock", di Antonio Gaspari - Zenit "Può esistere una fantascienza umanistica e cattolica?"
e proseguiamo con il mio racconto di fantascienza cristiana "Judy Bow".
Entrambi i documenti li trovate nel mio sito http://www.mooncity.it sezione "fantascienza cristiana".

Possiamo intavolare anche qui una discussione. Aspetto i vostri commenti.
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Discussione interessante anche se il discorso, oltre che alla cristianità, lo estenderei alla religione in generale.
Solitamente il binomio fantascienza/religione è molto raro da vedersi e questo perchè penso che immaginando un futuro, a volte molto lontano, si immagina contestualmente anche una tecnologia talmente avanzata da scalzare molte credenze religiose. Il Sole che non gira più intorno alla Terra, la donna non più creata da una costola dell'uomo o la creazione dell'universo in 7 giorni sono alcuni dei classici esempi che la scienza odierna ha sfatato a discapito della religione.
Immaginiamo adesso le possibili scoperte scientifiche da qui a, chessò, mille anni?
L'ingegneria genetica, ad esempio, sta facendo passi da gigante, pochi giorni fa ho sentito al Tg la notizia della scoperta dei 18 geni del dna responsabili dell'invecchiamento che se si riuscisse a modificare opportunamente, potrebbero allungarci la vita in maniera incredibile.
Nonostante mi ritenga cristiano prendo comunque atto che la scienza oggi ci spiega molte cose che, fino a poche decine di anni fa, venivano considerate volonta di Dio in quanto inspiegabili e sconosciute.

Se poi vogliamo fare un discorso più materialista, posso dire che molti scrittori di fantascienza evitano di trattare di argomenti religiosi per non impelagarsi i tematiche che molti lettori potrebbero non gradire o non condividere.
Immagine
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Ti rispondo come su NASF:
Caro Jorn, ritengo che la scienza abbia fatto enormi passi avanti, ma da qui a spiegare, per esempio, la creazione ce ne passa. Perchè, per i cristiani la creazione è opera di Dio e non vedo perchè Lui non possa averla fatta in sette "giorni". icon_tongue
Vedi, il tema che voglio affrontare con la fantascienza cristiana è proprio questo: la tecnologia, per quanto avanzata, non potrà mai sostituire Dio. Dò alla fantascienza il merito di aver affrontato tematiche oggi molto attuali, anni fa molto "fantascientifiche", ma quando si guarda a un futuro senza Dio, cosa può accadere? A questa domanda voglio rispondere.
Parlando di geni, il mio racconto parla di clonazione, tema oggi molto discusso.

E aggiungo: è certamente più facile per uno scrittore ateo scrivere fantascienza, ma perchè non può farlo anche uno scrittore cristiano, senza per questo mettere da parte la sua fede?

Grazie!
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

Ciao Annarita,
secondo me, la fantascienza religiosa (in questo caso cristiana) può esistere solo entro certi limiti poiché il superamento degli stessi farebbe vacillare pericolosamente la fede di una persona.
Condivido con Jorm la necessità di espandere il discorso alla religione in sé.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bentornata Annarita! :-)

Se uno dovesse leggere o scrivere solo quello in cui crede, saremmo un mondo davvero povero di fantasia.
Ecco quindi che abbiamo un Asimov che nella vita rigetta gli aerei come la peste, ma che nelle sue storie gli eroi sfrecciano allegramente nell'universo.
Abbiamo lo stesso Asimov che è scienziato, rigito cultore della ferrea ragione, che però si abbandona in letture e scritture fantasy.
La vita è bella proprio perché è varia... quindi anche la fantascienza.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Caro Giacomo, quello che dici è vero e secondo me fa vacillare non solo la fede ma anche la percezione che la persona ha di sè. Pensiamo a quella branca della fantascienza che parla di cloni degli esseri umani, di avatar virtuali o robotici che si sostituiscono a te. Non vacillerebbe la percezione che hai di te come persona?

Caro Massimo, il punto non è scrivere di quello in cui si crede o di essere poveri di fantasia. Il punto è di spingere la fantasia a immaginare quello che potrebbe essere, a patto che questo serva in un certo senso di "lezione" o di avvertimento.
Con la fantascienza cristiana intendo quegli scenari in un cui ha escluso Dio dalla propria vita.
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, intendevo dire quello, cioè uno può anche non credere in Dio e scrivere di Lui, e viceversa.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

annarita77 ha scritto:...è certamente più facile per uno scrittore ateo scrivere fantascienza, ma perchè non può farlo anche uno scrittore cristiano, senza per questo mettere da parte la sua fede?
Ma certo che uno scrittore cristiano può scrivere di fantascienza senza metter da parte la sua fede.
Ma se, per esempio, io scrittore di fantascienza famoso in tutto il mondo (magari!!!) scrivo, da cristiano, un racconto di fantascienza imperniato su Dio, molto probabilmente ai lettori musulmani, atei, buddisti o altro non interesserebbe affatto e probabilmente venderebbe meno del previsto.
Ecco perchè penso che molti scrittori di fantascienza, pur avendo una forte fede cristiana o altro, non trattano degli aspetti legati alla religione nei loro racconti.
Un esempio classico lo ritroviamo nel politacally correct di Star Trek dove si parla abbondantemente delle religioni delle razze aliene, ma delle religioni terrestri non c'è il minimo accenno.
Immagine
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

@Annarita: sì, penso di sì. Più che altro lo ripudierei.

@Jorm: Condivido.
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Caro Jorn, il politically correct a me a volte sembra un politically comfort, cioè una scelta di comodo per evitare di "impelagarsi" in certi argomenti e interrogativi. Io penso ci sia bisogno di maggior coraggio anche nella fantascienza. Siamo nel 2010, gli interrogativi che si pone l'uomo non sono più quelli di 50 anni fa. Siamo chiamati a fare qualcosa di più.

Caro Giacomo: chi ripudieresti? Non ho capito, scusa.
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

avatar virtuali, robotici, sintoidi o quant'altro.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Jorm: non avevo mai fatto caso a quello che hai segnalato su Star Trek. Interessante!
il politically correct a me a volte sembra un politically comfort, cioè una scelta di comodo per evitare di "impelagarsi" in certi argomenti e interrogativi.
Annarita, io devo dare ragione a Jormungaard, perché la denominazione "Fantascienza cristiana" già farebbe storcere il naso alla maggioranza dei credenti del pianeta Terra, esattamente come farebbe storcere il naso a noi occidentali un'ipotetica "Fantascienza buddista", per dire.
Sarei più orientato a definirla "Fantascienza religiosa", e trattare alla pari le religioni, senza tentare di far prevalere una sull'altra.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Caro Giacomo, ora ho capito. Be'... dipende. Se si vivesse in un mondo in cui tutti li usano? "Il Pianeta dei Replicanti", non l'ho visto ma sembra sia un ottimo film. Già oggi le mode più assurde (secondo alcuni, compresa me) dettato legge e sono una vera e propria dittatura... immaginiamo tra 50 anni o più.

Caro Massimo, come ha fatto notare Jorn in Star Trek si parla di molte religioni, tranne quella Cristiana. Se non erro I vulcaniani meditano... e non è religione Buddista questa? perchè non c'è nessuno sulla nave che prega in ginocchio, magari, invece di meditare? Io me lo chiedo. :)
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

annarita77 ha scritto: Caro Massimo, come ha fatto notare Jorn in Star Trek si parla di molte religioni, tranne quella Cristiana.
No, non è esatto. Si parla di molte religioni tranne (tutte) quelle realmente esistenti. Sono solo ed esclusivamente religioni fittizie.
E i Vulcaniani non sono religiosi. :)
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Ma meditano e la meditazione è una pratica orientale. Volenti o nolenti ci sono riferimenti alle religioni esistenti. I Klingorm per esempio, non hanno una specie di inferno?
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

annarita77 ha scritto: Se si vivesse in un mondo in cui tutti li usano?
Dipende da cosa. Una copia che scorrazza in giro al posto mio? No, ora come ora, non la userei.
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

annarita77 ha scritto:Ma meditano e la meditazione è una pratica orientale. Volenti o nolenti ci sono riferimenti alle religioni esistenti.
La meditazione è una pratica orientale ma non è una pratica religiosa.
In quanto ai riferimenti, moltissime religioni hanno dei punti in comune, per cui è normale che una religione inventata abbia delle somiglianze con delle religioni esistenti (e questo include il cattolicesimo in effetti).
Ma somiglianza non vuol dire riferimento, non si trovano buddisti né cattolici né scintoisti (...) in Star Trek.
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Caro Giacomo, ora come ora, ma in un futuro... chissà! ;)

Caro Cmt, hai ragione, non ci sono riferimenti diretti, ma mi sembra davvero che i Klingorn abbiano una specie di inferno.
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

Hanno qualcosa che ci assomiglia, ma che io sappia non è mai stato molto ben definito (d'altra parte l'inferno esiste anche nei miti greci). Se è per questo hanno anche una specie di paradiso che assomiglia al Valhalla dei vichinghi, ma c'è anche da dire che i Klingon hanno ucciso i loro dei creatori, che non è una cosa che assomigli a molte religioni reali. :-D
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Proprio ieri ho visto una puntata della IV stagione di Star Trek Voyager nella quale si affronta un tema religioso.
Neelix, un alieno thalassiano, dopo un incidente resta per 18 ore in stato di morte finchè, grazie a delle nanosonde Borg, viene riportato in vita. Ma il suo risveglio è alquanto traumatico perchè, in quelle 18 ore di morte, lui non ha affatto visto l'aldilà che prometteva la sua religione.
Una bella puntata in cui si affronta la questione se ci sia o no qualcosa dopo la morte.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Me lo sono perso :-(
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Mmm mi sa che l'ho vista anche io questa puntata, ma un po' di tempo fa. Dove lo danno Star Trek Voyager? E' in assoluto la serie che preferisco di più.
Be', però, non è certo una puntata di un serial che può esaurire gli interrogativi della vita dopo la morte.
Tornando a quello che ha detto Cmt, trovo che si parli sempre di qualcosa che assomiglia a questo o a quello. Perchè non parlare direttamente della cosa? Perchè non può esserci, vera religione, per esempio quella cristiana nella fantascienza?
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

annarita77 ha scritto:Perchè non può esserci, vera religione, per esempio quella cristiana nella fantascienza?
Non credo sia una questione di "non può", temo sia più una questione di "è meglio che non", per non scontentare chi magari è sensibile all'argomento.
E poi è come dire "perché nella fantascienza non si parla mai di polenta e osei?". E' un piatto troppo focalizzato sui gusti, usi e costumi. Nella narrativa credo sia meglio generalizzare e, nel caso della polenta, trasformare il piatto in "cibo rurale del luogo" (a meno che "polenta e osei" non sia conosciuto, capito e "digerito" da una grande maggioranza).
Allo stesso modo nella politica: non credo di aver mai letto della fantascienza chiaramente schierata a destra o sinistra, o che anche ne parli in modo netto, ma sempre in termini di "correnti", generalmente associate a leader piuttosto pazzoidi e alternativi che creano il partito "dei calvi" o degli "psico-pill".
Quindi si dà per scontato che nel futuro tutto cambi, anche la religione, anche quella cattolica.
Se nell'antico Impero romano avessero scritto un racconto di fantascienza, probabilmente non avrebbero narrato di personaggi che pregano gli dèi, ma si sarebbero certamente inventato un personaggio nuovo, diverso, "alternativo", con la barba e gli occhi azzurri, morto sulla croce per salvare il mondo... o qualcosa del genere, capisci?
La fantascienza, secondo me, "deve" trattare la religione in termini neutri, e benvenga che se ne parli in ogni caso (fa parte di noi, volenti o nolenti).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

annarita77 ha scritto:... Dove lo danno Star Trek Voyager? E' in assoluto la serie che preferisco di più.
Nel progetto di assimilare mio figlio nella comunità Trek, mi sto rivedendo tutta la serie in dvd.
Immagine
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Massimo Baglione ha scritto:...Allo stesso modo nella politica: non credo di aver mai letto della fantascienza chiaramente schierata a destra o sinistra, o che anche ne parli in modo netto, ma sempre in termini di "correnti", generalmente associate a leader piuttosto pazzoidi e alternativi che creano il partito "dei calvi" o degli "psico-pill".
Infatti, nel politacally correct che citavo prima di Star Trek vale anche il discorso politico: non c'è nessun accenno alla politica terrestre. C'è un governo mondiale, ma non si parla mai di schieramenti politici e così è nella fantascienza in generale, salvo alcuni racconti ucronici (si dice così?) tipo Fatherland o altri.
Immagine
Avatar utente
annarita77
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/10/2007, 18:53
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da annarita77 »

Si può essere d'accordo con questa visione delle cose, ma io non lo sono. Comunque, vorrei segnalarvi un mio articolo uscito oggi su "L'Ottimista": "2012 o i dieci segreti?"
http://www.lottimista.com/component/con ... greti.html

Aspetto i vostri commenti

un caro saluto
"Allora ho voluto far abitare la mia anima in Cielo, perché guardasse le cose della terra solo da lontano."
Teresa di Lisieux
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Articolo interessante, ma i programmi come Top Secret o altri tipo Mistero o Voyager (non quello di Star Trek) lasciano il tempo che trovano in quanto sfruttano solo il sensazionalismo della notizia in nome del dio share, montando la trasmisisone solo sulle dichiarazioni di presunti pseudo-scienziati.
Immagine
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

annarita77 ha scritto: Aspetto i vostri commenti
Il massimo del commento che posso fare è che si tratta di un articolo ben scritto (a parte "qual è" con l'apostrofo :roll: ).
Non entro nel merito del contenuto visto che non sono cattolico, non credo nelle profezie sul 2012 e sono prettamente convinto che gli extraterrestri abbiano di meglio da fare. :)
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Che abbiano di meglio da fare proprio non so.
Se gli ET trovano un pianeta abitato credo siano curiosi di studiare gli abitanti, un pò come facciamo noi quando studiamo la vita degli animali nel loro ambiente naturale.
E qui ritorno, in quanto fan di Star Trek, ad una puntata di The Next Generation dal titolo Primo Contatto nella quale gli abitanti di un pianeta alieno scoprono degli extraterrestri (noi umani) che li stanno studiando e scambiano il Cap. Picard, capace di materializzarsi all'improvviso e guarire miracolosamente uno dei nativi del pianeta, per il loro Dio, adorandolo come Il Picard!!!

Credo che Star Trek abbia esplorato ogni aspetto delle problematiche umane, pur mantenendo sempre una posizione neutrale, lasciando sempre allo spettatore la decisione finale.
Immagine
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Fantascienza cristiana

Messaggio da leggere da Cmt »

jormungaard ha scritto:Che abbiano di meglio da fare proprio non so.
Di meglio da fare che risolvere i nostri problemi, intendo. :D
Rispondi

Torna a “Link interessanti”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 168 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 283 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 435 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.