Jazz

Come si chiama il motivo originale dell'inizio di "Spanish caravan" dei Doors? Io lo so, io lo so: è L'Asturias, un pezzo di chitarra classica che toglie il fiato.
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Jazz

Messaggio da leggere da GTrocc »

Sono tuttora indeciso, effettivamente il vero jazz di colto ha ben poco (i più grandi musicisti erano un tempo agricoltori, quasi tutti analfabeti), ma etichettarla pop è un'eresia.
Alla fine ho optato per questo spazio in quanto, probabilmente, è vista come musica "da intenditori".
Propongo tre canzoni: due di queste hanno fatto la storia, l'altra è di un gruppo italiano che ricalca le orme dei grandi facendo del nujazz il loro genere.

John Coltrane - My favourite things
Miles Davis Quartet - 'Round Midnight
Gabin feat. Di Battista - La maison(Di Battista's dream)
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
pia
rank (info):

Author's data

Re: Jazz

Messaggio da leggere da pia »

a me la musica pop non piace, il jazz invece lo ascolto molto volentieri, lo sento molto più mio e Miles è il mio preferito :P
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Re: Jazz

Messaggio da leggere da GTrocc »

Ottima playlist, Giuseppe! Alcuni nomi mi suonano nuovi e mi metterò presto alla ricerca di qualche album, anche se, sarai d'accordo con me, il jazz dal vivo è tutta un'altra cosa.
Coltrane per me rimane al top, anche se mi trovo nella musica dei due Art (Tatum e Pepper).
Ascolto il jazz proprio perché lo spartito non serve, anzi, non deve servire. Penso proprio sia il genere dove la musica venga posta come protagonista: viene esaltata negli assoli dall'abilità dei singoli e nelle frasi collettive, dove la coesione tra i membri del gruppo è l'elemento principale. Forse è per questo che il jazz dei bianchi, più "colto" musicalmente, non ha avuto il successo della controparte afroamericana.
C'è inoltre la questione sax, vero punto forte del panorama di questo genere, anche se devo ammettere che la tromba di Davis è a dir poco evocativa.
Tirando le somme, concordo pienamente con la tua ultima frase e ne cito una di Baricco, presente nel libro "Novecento":
Quando non sai cos'è, allora è jazz
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Jazz

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Mi sono avvicinato al jazz, da grande appassionato di psichedelia, progressive e acid folk, per caso, andando con amici, nel 2006, al Jazzfestival di Saalfelden, in Austria. Da allora, ho provato ad ascoltare i "classici" ma li trovo poco entusiasmanti. Prediligo il jazz che è nato dalla contaminazione di Bitches Brew, pertanto chiamiamo Fusion. Ma...se questo topic regge, lo seguirò veramente con molto interesse. Rispondo, poi, a Giuseppe Novellino affermando che in certi ambiti rock il sassofono è suonato veramente...ma veramente molto bene. Mi sovviene qualcosa dei primi live degli Spirogyra o dei Gnidrolog, e restando in qualcosa di più conosciuto, anche dei Van Der Graaf Generator. Se incuriositi, mi permetterò di segnalare invece alcuni album contemporanei di jazz non propriamente convenzionale che ritengo essere veramente interessanti e da ascoltare. Ciao...e grazie per aver introdotto questo topic.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Jazz

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Beh, Marcello, un topic si regge se qualcuno lo coltiva e lo innaffia. Chi se ne occupava prima è sparito, ma se a te piace il genere, te ne interessi e ti va di contribuire, sentiti libero di indossare i guanti musicali e ravvivare l'ambiente.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 845
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Jazz

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Io preferisco il jazz "non contaminato". La fusion non mi fa impazzire (con poche eccezioni: ad esempio i Napoli Centrale o i primissimi Return To Forever di Chick Corea). Preferisco allora certi gruppi prog con influenze jazz come gli Area o i King Crimson.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Jazz

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Abbiamo certamente dei comuni riferimenti musicali, Enrico. Area e King Crimson...forever! Magari...mettici dentro anche i Perigeo. I Weathers Report, quando si sono esibiti in Italia, dopo avere ascoltato i Perigeo che fungevano da supporter prima del loro concerto, si sono lamentati con gli organizzatori dicendo loro che non avrebbero più voluto suonare in Italia avendo per supporter gruppi così validi, perché rubavano loro la scena. Non è poco, direi. Ciao!
Rispondi

Torna a “Classica - Colta - Sacra”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 62 - La famiglia

La Gara 62 - La famiglia

(gennaio/febbraio 2017, 35 pagine, 763,98 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwAngela Catalini, nwLaura Usai, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwFabrizio Bonati, nwFrancesca Facoetti,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 109 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon