Alla fine di un giorno noioso, di Massimo Carlotto

Segnalate qui le vostre impressioni (positive e negative) o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
Avatar utente
Melania Colagiorgio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2011, 17:22

Author's data

Alla fine di un giorno noioso, di Massimo Carlotto

Messaggio da leggere da Melania Colagiorgio »

Gianni Pellegrini si sente finalmente soddisfatto. Da criminale senza scrupoli, terrorista si è ritagliato un pezzo di normalità. E' riuscito ad entrare nella cerchia della gente che conta, porta avanti i suoi affari leciti ed illeciti, e il suo matrimonio con meticolosità e precisione. Gestisce il suo ristorante, La Nena contando su avventori facoltosi e influenti. Tutto procede con serenità finchè scopre che il suo miglior avventore, nonchè complice, tenta di fregarlo e farlo fuori dal giro. Gianni cerca vendetta ma soprattutto cerca di riprendersi la sua vita e il suo angolo di paradiso faticosamente guadagnato, torna così alla sua antica passione: la malvivenza. Sottovalutato dai suoi nemici tra i quali anche la mafia, Gianni architetta un piano criminoso che gli premetterà di tornare ad essere tranquillo. Tramite ricatti, favori, e soldi i suoi nemici saranno rovinosamente allontanati dalla sua vita.


Massimo Carlotto ci presenta un libretto di poco più di 150 pagine. Un libretto incisivo e forte scritto in maniera leggera e scorrevole. La continuità degli eventi ne rendono la lettura veloce, piacevole e lineare. Lo scrittore riesce a caratterizzare i personaggi e soprattutto il suo protagonista fin negli aspetti più intimi. Un protagonista viscido, sporco, che si muove con scaltrezza tra politici corrotti, mafia e prostitute, che gestisce con misurata attenzione ogni rapporto umano e ogni relazione. Un uomo falso e impudico, ma che comunque lascia intravedere, nemmeno tanto velatamente, le sue angosce e le sue paure. Prima tra tutte la paura di essere preso per i fondelli, di passare in secondo piano, di essere messo da parte. Proprio l’orgoglio scaturito da queste sue paure lo spingono a tornare nel giro della criminalità e a prendere le redini della vita delle persone che lo circondano. Da questo punto in poi il libro ha un tono nuovo, il, protagonista da spettatore diventa burattinaio in cui tutto sembra come lui lo vuol far sembrare.
Un personaggio fondamentale nel libro è il Veneto regione di Carlotto, che lo scrittore evidentemente conosce profondamente, di cui ne fa un ritratto poco edificante denunciandone i movimenti più oscuri. Manifesto dell’Italia odierna, e del quadro politico contemporaneo Alla fine di un giorno noioso è senz’altro un libro attuale e sensato, fondato sulla realtà delle cose senza falsi moralismi e lontano da ogni buonismo, in cui per una volta ci troviamo a tifare per il cattivo.[attachment=0]carlotto_alla_fine_di_un_giorno_noioso.jpg[/attachment
Allegati
carlotto_alla_fine_di_un_giorno_noioso.jpg
carlotto_alla_fine_di_un_giorno_noioso.jpg (5.33 KiB) Visto 1499 volte
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9570
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Alla fine di un giorno noioso, di Massimo Carlotto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ok Melania, mi sembra OK.
Ti ricordo che qui siamo in redazione, e vediamo questa recensione in 3 o 4 persone. Giusto per controllarla insomma.
La recensione ora va pubblicata in "Consigli di lettura" (viewforum.php?f=11) e in Libri d'Autore (https://www.braviautori.it/libridautore).
Al blog e FaceBook ci penso io. :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9570
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Alla fine di un giorno noioso, di Massimo Carlotto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Brava Melania!
Ecco il risultato della scheda in Libri d'Autore:
https://www.braviautori.it/book_alla-fi ... oioso.html
Tra poco lo pubblico anche su FB.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 256 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 7 - L'Incubo

La Gara 7 - L'Incubo

(agosto 2009, 38 pagine, 1,54 MB)

Autori partecipanti: Yle, nwGerardo, nwRona, nwValentina, nwManuela, Devil, nwArditoeufemismo, nwMacripa, Pia, Bonnie, Piero Macrelli, nwAlessandro Napolitano, Dafank, Miriam,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,54 MB) - scaricato 400 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 487 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 672 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 72 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.