Pechino è in coma, di Ma Jian

Segnalate qui le vostre impressioni (positive e negative) o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
Avatar utente
Melania Colagiorgio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2011, 17:22

Author's data

Pechino è in coma, di Ma Jian

Messaggio da leggere da Melania Colagiorgio »

4 Giugno 1989. In piazza Tienamen in Cina, decine di studenti, protestavano, non capivo bene per cosa. Sulle tv di tutto il mondo rimbalzava l'immagine di un ragazzo che cercava di fermare un carro armato. Troppo piccola per interessarmi davvero a simili cose quell'episodio è rimasto vago nella mia mente. Finchè non mi sono trovata tra le mani questo libro.
Un libro esplicito, difficile da capire fino in fondo, impegnativo da seguire e da digerire.
Dai Wei è in coma vittima di quel 4 giugno vive due vite parallele. Quella di vegetale nel suo letto e quella di figlio del comunismo cinese giovane ragazzo e poi studente. Ricorda Dai Wei, ricorda suo padre arrestato per aver espresso le sue idee di libertà, ricorda da piccolo il suo primo amore, la sua prima volta da prigioniero. Arrestato per aver copiato alcune pagine di un libro proibito per aver avuto un appuntamento clandestino con una bambina, arrestato e picchiato. Porterà per sempre il terribile ricordo di quella notte, che condizionerà la sua vita.
Una vita che scorre relativamente normale, tra gli ammonimenti di sua madre, incontri e l'ambiente universitario che è in fermento. Fino a quel giorno. Il 4 giugno 1989, su ordine di Deng Xiaoping, i carri armati entrarono nella piazza facendo fuoco sugli studenti lì ammassati per protesta da tre settimane. Tutto era iniziato come una manifestazione di lutto per la morte del riformista Hu Yaobang e il movimento si era poi ampliato in una protesta contro la corruzione e in una richiesta per un regime più democratico. Una strage, di cui tutt'oggi la Cina si vergogna. Una pallottola colpisce Dai Wei che "vive" i suoi ultimi anni immerso nel passato, che percepisce il presente attraverso sensazioni, odori, poche parole di cui capisce il senso. Accanto a lui pochi amici sopravvisuti al governo cinese, sua madre e la polizia, che vuole imprigionarlo. Una madre stanca, impaurita, che invoca la morte del figlio affinchè possa liberarlo.
Come su detto un romanzo gravoso, scritto da un uomo che ha vissuto sulla propria pelle le difficoltà di essere cittadino cinese e di esprimere le proprie idee.
Ma jian ha scritto questo libro perchè ha vissuto quegli eventi, perchè ha visto suo fratello in coma, perchè lui c'era. E attraverso questo libro lui denuncia, narra, testimonia, e soprattuto costringe a ricordare. Lui non vuole stigmatizzare il dolore al contrario - E' attraverso la memoria che continua la vita - afferma- il partito ha fatto il lavaggio del cervello ai suoi cittadini, ha cancellato la memoria lo ha mandato in coma.
Ovviamente queste idee lo hanno costretto all'esilio, ma promette ovunque egli vada continuerà a scrivere di uomini Cinesi, della Cina e in Cinese.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Pechino è in coma, di Ma Jian

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Avatar utente
Melania Colagiorgio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2011, 17:22

Author's data

Re: Pechino è in coma, di Ma Jian

Messaggio da leggere da Melania Colagiorgio »

Ecco appunto. Un libro dalla parte di quello studente
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 63 - Treni e stazioni

La Gara 63 - Treni e stazioni

(marzo/aprile 2017, 30 pagine, 932,81 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone, nwMirtalastrega, nwDaniele Missiroli, nwFabrizio Bonati, nwAngela Catalini, nwManuel Crispo, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 117 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 101 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

(luglio 2009, 34 pagine, 309,09 KB)

Autori partecipanti: nwMassimo Baglione, nwCandido Bottin, nwCarlocelenza, nwCmt, nwManuela Costantini, nwGio, Jean, Dino Licci, nwMacripa, Miriam, Pia, nwRanz, Snuff,
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
Scarica questo testo in formato PDF (309,09 KB) - scaricato 447 volte.
oppure in formato EPUB (230,74 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 254 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 703 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Masquerade

Masquerade

antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica

A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.

Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, nwGabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, nwMarina Lolli, nwNicolandrea Riccio, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwIda Daneri, Mario Malgieri, nwPaola Tassinari, nwRemo Badoer, nwMaria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, nwNamio Intile, nwFranco Giori.

Vedi nwANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 53 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 500 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.