Pan, di Francesco Dimitri

Segnalate qui le vostre impressioni (positive e negative) o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Nina Moon »

"Pan", romanzo di Francesco Dimitri, edito da Marsilio

"Pan", mannaggia a lui, m'ha fatto fare le tre di notte per finirlo. Perché è così: ti cattura. E non ti culla - ma neanche un po', eh. Fin dalle prime righe ti imprigiona con la storia immortale della lotta tra Peter Pan e Capitan Uncino/Mr Greyface, con uno stile a mezzo tra favola amara e ardente partecipazione.
Pan_Francesco_Dimitri.jpeg
Pan_Francesco_Dimitri.jpeg (6.34 KiB) Visto 2300 volte
"Nelle notti romane ci sono bambini che sognano, e che nel sogno, ogni volta, ripetono il viaggio verso una grande isola che non c'è. Nelle notti romane ci sono ville borghesi illuminate dalla luna piena, e dai loro giardini spesso s'innalzano non visti mastodontici galeoni pirata. Nelle notti più fredde di una Roma moderna, pulsante, segreta, qualcuno ormai comincia ad avvertirlo: uno spirito folle sta bussando alla porta, uno spirito anarchico e sensuale, passionale e libertino, pronto a tornare per rapirci. Qualcuno lo vuol chiamare Peter, un tempo era noto come Pan."

Una scoperta, questo libro, per una che come me in genere non legge fantasy. Il tema trattato - libertà VS controllo - è attualissimo. Chi ha ragione, quanta libertà non fa "paura"? Da che parte stare? Da quella di Pan, o da quella di Mr Greyface?
Francesco Dimitri in Pan ha scritto:Irene scuote la testa. "[Mr Greyface] non vuole sofferenze, non vuole niente di grandioso. Lui vuole l'ordine, Michele. Vuole la pace, la tranquillità, la fine dell'epica."
"Tutto qui?"
"Tutto qui, dici. Il periodo di minore criminalità in Italia, probabilmente, fu il ventennio fascista. In Transilvania, sotto il regno di Vlad l'Impalatore, potevi lasciare carretti d'oro in bella vista senza che nessuno li toccasse - ma chi si opponeva a Vlad finiva con un palo nell'ano. È sempre la stessa storia: il prezzo della tranquillità è il dominio, quello dell'ordine, l'abolizione della creatività. È il caos che ci rende simili agli dei. Toglicelo, e noi uomini restiamo terracotta."
Allora, è il mondo di Pan, quello giusto? Il mondo folle dove desiderio e violenza si uniscono, il mondo dei Bambini Perduti?
Francesco Dimitri in Pan ha scritto:Uomini e donne ballano, s'accoppiano, a volte litigano, cantano e urlano, liberi come mai prima d'ora, liberi dall'oppressione invisibile che la vita ci impone. Questa è la notte dei Bambini Perduti, e non esistono buone maniere, e non esistono compromessi. Esiste l'estremo ed esiste la gioia, a un passo dal diventare violenza.
Chi sono i buoni, chi sono i cattivi?
Perché una parte Pan e una parte Greyface c'è in ognuno di noi. Questo rende così controversa la scelta, questo scardina così tanto le nostre sicurezze.
Francesco Dimitri in Pan ha scritto:"Per troppo tempo" dice Pan, "ci avete tenuti in catene. Per troppo tempo ve la siete spassata con il potere dei deboli. Venite qui a insultarci, convinti di essere protetti dalla vostra età, dalle regole che voi stessi ci avete imposto. Non sarebbe educato, non sarebbe bello, picchiare dei cinquantenni, giusto? Vi sentite al sicuro, vi sentite potenti. Ma non lo siete più.
"Voi siete i violenti. Voi che vi nascondete dietro scuole e prigioni, che ci imponete le vostre leggi, la vostra morale. Perché dovremmo trattarvi meglio di come avete trattato noi? Ci avete strappato la magia, avete inquinato il sesso, avete cancellato l'Incanto dal mondo. Ma noi..." Peter alza la voce, "...noi ci riprenderemo tutto. Noi giocheremo e rideremo e un nuovo disordine nascerà. Noi siamo i Bambini Perduti: questa è la notte in cui comincia la nostra festa. E voi, signori miei, non sarete mai più al sicuro."
Tra neopaganesimo e ordine, libertà e controllo, questo è un libro che non vi lascerà uguali a come vi ha trovati. Peter Pan l'ha detto: non si sarà mai più al sicuro.
Francesco Dimitri in Pan ha scritto:"Perché questa non è una guerra. È una rivoluzione."
E tu, da che parte stai? Da quella di Pan, o da quella di Uncino?
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ahaha la copertina è pazzesca! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Ma non ci esce un bel Giveaway?
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Nina Moon »

Alessandro Napolitano ha scritto:Ma non ci esce un bel Giveaway?
Ahah, magari! Ma Francesco Dimitri non è di BraviAutori. È un autore molto conosciuto, quindi ahimè non ha bisogno di giveaway. Pan è il suo romanzo più famoso: pubblicato nel 2008, io l'ho scoperto adesso, e secondo me è un capolavoro. Per questo l'ho messo qui, tra i consigli di lettura; ma bisogna comprarselo, sgrunt :-)
Si trova in edizione cartacea a 16,15 euro, nelle librerie e negli internet bookshop, come ibs: http://www.ibs.it/code/9788831795005/di ... o/pan.html
E poi in e-book per kindle nell'amazon tedesco e inglese, a soli 2,99 euro (non lasciatevi spaventare dalla lingua tedesca, il libro è in italiano): http://www.amazon.de/Pan-ebook/dp/B0057 ... 039&sr=1-1
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Sgrunt!
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Nina Pennacchi ha scritto:Ahah, magari! Ma Francesco Dimitri non è di BraviAutori. È un autore molto conosciuto, quindi ahimè non ha bisogno di giveaway.
Dì pure a Dimitri (e mi raccomando, digli che l'ho detto io) che non occorre essere sconosciuti per partecipare al nostro Giveaway, e che essere BraviAutori, nell'accezione che intendiamo da sempre di "Bravi", occorre prima di tutto dimostrarlo QUI :-)
...tsk!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Nina Moon »

Massimo Baglione ha scritto:Dì pure a Dimitri
Ehi, ma io mica lo conosco! Ho solo letto il suo libro e l'ho trovato bello. E ho scritto due parole in questa sezione dedicata ai consigli di lettura...
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ehehe ok, si è salvato :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Aleeee76
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/05/2011, 21:10
Località: Cremona

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Aleeee76 »

Io di suo ho letto "Alice nel paese della Vaporità", e mi pare di capire che la rilettura delle favole "classiche" è una cosa che gli piace parecchio... quel libro, decantato su XL di repubblica come un capolavoro, non mi aveva entusiasmato più di tanto, devo essere sincero. Forse perchè avevo aspettative alte e forse perchè Alice di Carroll mi piace invece parecchissimissimo, e una sua rilettura doveva essere veramente strepitosa per lascairmi soddisfatto... Comunque questo mi incuriosisce e non escludo che entri nella mia lista di richieste a Santa Lucia! :-D

P.S. Se mai riuscirò a pubblicare un libro GIURO che finirà nel GIVEAWAY. Per ora tocca aspettare... :lol:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Giurin giurello, ormai l'hai detto, bello!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Re: Pan, di Francesco Dimitri

Messaggio da leggere da Nina Moon »

Aleeee76 ha scritto:Io di suo ho letto "Alice nel paese della Vaporità", e mi pare di capire che la rilettura delle favole "classiche" è una cosa che gli piace parecchio... quel libro, decantato su XL di repubblica come un capolavoro, non mi aveva entusiasmato più di tanto, devo essere sincero.
Parecchi critici e blogger affermano che "Alice" non sia al livello di "Pan"... io ho letto solo Pan, perciò non posso giudicare. Ma ora mi procurerò tutto quello che ha scritto questo tipetto, dai saggi ai romanzi, passando per la lista della spesa se l'ha pubblicata... :lol:
Pan mi ha preso come non mi succedeva da tempo... se ti capita di leggerlo, poi dimmi che ne pensi.
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, nwRaffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 12 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 81 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 80 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)

(edizione 2014, 4,52 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,52 MB) - scaricato 288 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 801 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 208 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 75 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon